Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 4C: Villa Cassalanter

    Pippomaster92
    • 2.1k visualizzazioni
    • Oggi andiamo ad approfondire l'avamposto di Villa Cassalanter in questo remix de Il Furto dei Dragoni proposto da The Alexandrian.

    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 2: Villa Gralhund
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3: Avamposti di Fazione
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3B: Altri Avamposti
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3C: Team di Risposta
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3D: Altri Team di Risposta
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4B: Bregan D'Aerthe

    Articolo di The Alexandrian del 30 Gennaio 2019

    All’inizio de Il Furto dei Dragoni i Cassalanter controllano solo uno degli Occhi. (Lo hanno rubato dalla cripta di Lady Alethea Brandath, la madre di Renaer). Se i personaggi lavorano con i Cassalanter, comunque, è abbastanza improbabile che si trovino nella necessità di compiere un colpo per ottenere questo Occhio: se i Cassalanter sono soddisfatti dei progressi dei personaggi li informeranno di possedere il terzo Occhio dopo che questi avranno trovato gli altri due.

    large.20190130.jpg.206a1b449923b629c984c863226b7408.jpg

    I Cassalanter vorranno poi la Pietra di Golorr, una volta che i personaggi l’avranno usata per trovare il nascondiglio di Neverember. Se i personaggi cedono la Pietra e dopo si pentono di averlo fatto, potrebbero però aver bisogno di compiere un colpo per riottenerla.

    Note sulle Mappe

    I personaggi scoprono ben presto, durante il rinnovamento di Villa Teschioditroll, che non si fa niente senza coinvolgere le gilde. Questo comprende anche la costruzione delle grandi ville nobiliari, e molte gilde possiedono ancora i progetti di costruzione originali (ottenerli potrebbe richiedere un po’ di carisma, un po’ di corruzione o forse un piccolo colpo su misura).

    large.20190130b.jpg.1251811beb62c164fb27310a4a8f38fd.jpg

    Ecco alcune gilde che probabilmente hanno dei progetti utili:

    • La Gilda dei Carpentieri, dei Copritetti e dei Rappezzatori.
    • La Gilda dei Cantinai e degli Idraulici.
    • La Gilda dei Tagliapietra, Muratori, Vasai e Tegolai.
    • La Gilda dei Sorveglianti, dei Mappatori e dei Cartografi.

    Se lo ritenete interessante potete dividere i piani in più parti e spargerli tra diverse gilde: i Tagliapietra potrebbero avere i muri esterni e il primo piano (dove sono state eseguite incisioni sulle pareti). I Copritetti hanno un piano dettagliato dell’ultimo piano. La cantina potrebbe comparire solo nei disegni dei Cantinai. E i Sorveglianti potrebbero avere una vecchissima mappa che mostra una grossa costruzione sotterranea nell’area che ora è occupata da Villa Cassalanter (suggerendo quindi la presenza di un Tempio di Asmodeus senza dare però indizi troppo chiari).

    Mentre preparate i progetti suggerisco le seguenti modifiche:

    • Il passaggio tra C22 e C23 inizialmente non era nascosto, e compare nelle mappe.
    • C28 e C29 non fanno parte del progetto originale. Non compariranno nelle mappe trovate dai personaggi.
    • È molto probabile che C27 sia identificata nelle mappe come una sorta di Caveau.

    Tabella degli Eventi

    30 Ches – Festa di Highcoin: vedere, di seguito, “opportunità di sorveglianza”.

    1 Tarsahk - Caravanza: durante questa festa i Cassalanter danno la notte libera alla maggior parte dello staff. In giro per casa sono nascosti diversi regali e i Cassalanter celebrano la festa cercandoli per tutta la notte con i loro figli. (I Cassalanter stanno cercando di passare del tempo con i figli, data la possibilità di perderli per sempre).

    Gli unici rimasti nella Villa, a parte i Cassalanter, sono:

    • Le guardie
    • Willifort Crowell
    • Gli imp a guardia di Osvaldo Cassalanter

    Questo rende la festa un’ottima opportunità per un colpo, specie se i personaggi riescono a sapere tutto ciò in anticipo dalla servitù.

    Più tardi, quando i bambini Cassalanter sono andati a letto, i cultisti di Asmodeus arrivano per un rito nel Tempio (Vedete sotto la Lista dei Cultisti).

    09 Tarsahk – Banchetto di Leiruin: è durante questa festa che i Cassalanter avvelenano 99 ospiti e officiano il rituale necessario a salvare le anime dei loro figli (a patto che siano riusciti ad ottenere l’oro di Neverember). Se non hanno ottenuto il denaro non possono salvare i figli, e i piani per questa festa vengono mandati a monte.

    11 Tarsahk – Compleanno dei Gemelli: è il nono compleanno dei gemelli, quando Asmodeu si prenderà le loro anime.

    large.20190130d.jpg.bfb395ce8e16e9d37c43e1af4e31f1f6.jpg

    Opportunità Di Sorveglianza

    I personaggi hanno l’opportunità di osservare alcune delle routine del palazzo quando si recano dai Cassalanter la prima volta. E potrebbero condurre altre indagini nei futuri incontri con i Cassalanter (che ragionevolmente si terranno in diversi punti della casa).

    L’opportunità migliore però è il Ballo di Highcoin. La villa sarà gremita di ospiti d’alta classe, e se i personaggi riescono ad ottenere un invito, si uniscono alla scorta di qualcuno o riescono ad imbucarsi, otterranno ottime informazioni sul posto.

    La Villa

    Area C4 – Sala da Lettura: c’è, a mo’ di trofeo, la testa di un drago nero appesa al muro.

    Area C6 – Ufficio di Victoro: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, qui si trova l’Occhio. È nascosto in uno scompartimento segreto della scrivania di Victoro. In un cassetto c’è anche un Resoconto da Seffia Naelryke.

    • Resoconto da Seffia Naelryke: “Mio lord, ci sono spie ovunque. C’è un osservatore che tiene d’occhio il mulino in Via Lanternaincassetta, ma gli ho mandato un messaggio con una freccia. È sopravvissuto, e sono abbastanza sicura che lavori per Xanathar, dato che Arn lo ha seguito fino alla casa di Terasse a Via Elsambul. S. N.”

    Area C22 – Studio privato di Amalia: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, la scrivania contiene il Rapporto dei Cassalanter sul Grande Gioco (vedi Parte 6D).

    Lista degli Avversari

    Villa Cassalanter

    Willifort Crowelle (75%) o Servitore Area C1 - Ingresso  
    1 guardia C2 – Atrio del Giardino  
    Victoro Cassalanter (01-25%) Area C4 – Stanza da lettura  
    2 guardie Area C4 – Stanza da lettura  
    Victoro Cassalanter (26-50%) Area C6 – Ufficio di Victoro  
    Jandar Chergoba + 6 cuochi Area C10 - Cucine  
    Victoro Cassalanter (51-75%) + 1 guardia Area C12 – Sala da fumo  
    Mimic Sala dei banchetti (stazionario)
    Laiba "Nana" Rosse (01-25%) Area C17 – Sala giochi (o con i bambini)
    Tissina Khyret Area C19 - Salotto (attendente di Lady Cassalanter)
    Victoro (75-90%) + Amalia (01-25%) Area C21 – Stanza da letto padronale  
    Amalia Cassalanter (26-65%) Area C22 – Studio privato di Ammalia  
    Victoro (91-00%) + Amalia (91-00%) Area C24 - Cella di Osvaldo  
    2 imp + Osvaldo Cassalanter Area C24 – Cella di Osvaldo (rinchiuso)
    Ammalia Cassalanter (66-90%) Area C25 – Giardino delle farfalle  
    4 servitori Casa degli Ospiti  

    Tempio di Asmodeus (Riunione di Cultisti)

    1 Diavolo Barbuto Area A3 – Vestibolo Anteriore  
    5 cultisti Area A6 - Sagrestia Segreta (fino ad un’ora prima della cerimonia)
    3d10 cultisti + tutti i PNG con un nome Area A7 – Sala cerimoniale  

    Durante i Pasti

    I Cassalanters sono tutti nell’Area C9 (Sala dei banchetti).

    10 servi sono nell’Area C8 (Portico Coperto).

    I Bambini: tirate 1d6 per determinare dove si trovano Terenzio e Elzerina. (sono di solito accompagnati da Nana Rosse, a meno che lei non si trovi già nell’Area C17)

    1 Area C3, giocando o salendo le scale.
    2 Area C16, suonando i pianoforte. 
    3 Area C17, giocando con i giocattoli mentre Nana fa la maglia.
    4 Area C18, giocando a “facciamo finta che” in costume.
    5 Area C25, giocando in giardino.
    6 I bambini sono in due aree diverse, tirate due volte ignorando questo risultato.

    large.20190130c.jpg.7e915d6d8796be4eed210603daba576c.jpg

    Bibliografia delle Statistiche

    Cuochi – popolani, MM p. 345
    Cultisti – MM p. 345
    Guardie – MM p. 347
    Servitori – popolani, MM p. 345

    Imp – MM p. 76
    Oslando Cassalanter – diavolo delle catene, MM p. 72

    Jandar Chergoba (Chef) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117)
    Laiba “Nana” Rosse (Tutor/Bambinaia) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117)
    Tissina Khyret (Capo delle cameriere) – tiefling fanatica, MM p. 345 (FD p. 117)
    Willifort Crowelle (Capo della servitù/Agente) – doppelganger, MM p. 82 (FD p. 116)
    Victoro Cassalanter – FD p. 218 (ha la chiave dorata che apre la sua scrivania)
    Ammalia Cassalanter – FD p. 193

    Interrogare i Servitori

    Il rischio insito nell’interrogare la servitù Cassalanter sta nel fatto che c’è un 10% di probabilità che la persona faccia parte del culto. I membri del culto quasi sicuramente riferiranno ai loro signori delle domande ricevute, il più in fretta possibile, e inoltre daranno ai personaggi false informazioni per depistarli.

    Comunque ci sono cose che si possono ottenere dal resto della servitù, tra cui:

    • Una descrizione generale delle aree della villa con le quali sono familiari (di solito i primi tre piani).
    • Il fatto che Victoro tiene gli oggetti di valore chiusi nella scrivania del suo ufficio.
    • Il fatto che nella cantina ci sia un caveau.
    • Una volta, lavorando al terzo piano, qualcuno ha sentito un terribile grido provenire dal soffitto (Nota del Master: si tratta di Osvaldo in una delle sue giornate più brutte).
    • Ai servitori viene periodicamente chiesto di radunarsi in un’area della casa: è un segreto noto a tutti che ciò avviene di modo che i Cassalanter possono ricevere ospiti segreti.
    • Amalia è sempre preoccupata per i suoi figli, anche se sembrano sempre in ottima salute.
    • Una volta alcuni servi hanno visto numerose persone scendere nella cantina dei vini. Hanno atteso per una ventina di minuti, prima che Willifort li cacciasse via, ma non è tornato su nessuno.
    • C’è una stanza segreta per le orge sotto la casa per gli ospiti (falso).


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...