Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Waterdeep: il Furto dei Dragoni - Remix Parte 4B - Bregan D'Aerthe

    Pippomaster92
    • 1.5k visualizzazioni
    • Oggi andremo ad approfondire la posizione di Bregan D'Aerthe e Jarlaxle rispetto al Grande Gioco imbastito in questo remix de Il Furto dei Dragoni proposto da The Alexandrian.

    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 2: Villa Gralhund
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3: Avamposti di Fazione
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3B: Altri Avamposti
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3C: Team di Risposta
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3D: Altri Team di Risposta
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra

    Articolo di The Alexandrian del 29 Gennaio 2019

    Quando i PG rimangono invischiati nel Grande Gioco, Jarlaxle non controlla un occhio. Nonostante ciò la Fiera delle delle Sirene Seducenti e le sue navi diventeranno probabilmente teatro di qualche evento prima della fine della campagna:

    • Come spiegato nelle Parti 1 e 5, Jarlaxle ha venduto l'automa schermidore che ha ucciso Dalakhar e può identificarne i compratori. I PG potrebbero fare irruzioni nelle navi per ottenere i registri di vendita oppure per avere accesso alla sfera di cristallo collegata agli automi schermidori.
    • Il team di Bregan D'Aerthe stazionato a Villa Gralhund (Parte 2) potrebbe aver preso possesso della Pietra di Golorr.
    • Gli agenti di Jarlaxle potrebbero entrare in possesso di un Occhio in seguito, o rubandolo dai PG oppure arrivando prima di loro a saccheggiare la Tana dello Xanathar (vedi sotto).

    large.20190129.jpg.d16317a58ab6bba305cbbf80cf679c48.jpg

    Andremo dunque ad analizzare la struttura di un colpo presso questa tana, come faremo per le altre.

    Si tratta di una "tana" inusuale, visto che si compone di quattro aree distinte:

    • Le navi Rubacuori e Furia Infernale ormeggiate al porto
    • Il carnevale della Fiera delle Sirene Seducenti, che si trova sul molo tra le due navi
    • La nave ammiraglia Gioia per gli Occhi ancorata in mezzo al porto

    Note sulle Mappe

    Diversamente da un edificio cittadino, non ci sono planimetrie delle navi di Jarlaxle facilmente reperibili dai PG. Tuttavia sono relativamente facili da tenere sotto sorveglianza. Vi consiglio di preparare una copia per i giocatori delle mappe delle navi che includa i ponti superiori e gli accessi ai ponti inferiori.

    large.20190129b.jpg.a5aa5e17eda45c674702962e92bd649d.jpg

    Calendario degli Eventi

    Parate del Carnevale: la Fiera delle Sirene Seducenti terrà cinque diverse parate durante la sua permanenza a Waterdeep.

    • 10 di Ches, per annunciare il suo arrivo
    • 21 di Ches, partecipando alle Parate Gemelle di  Selûne Sashelas
    • 25 di Ches, parata fino alla Casa dei Carpentieri e poi svolgere degli spettacolo in loco durante la sera come parte del Ballo dei Carpentieri (gli agenti di Jarlaxle usano ben volentieri l'occasione per infiltrarsi in questo importante evento mondano)
    • 1 di Tarsakh, unirsi alla parata della Caravanza
    • 5 di Tarsakh, una parata speciale di mezzanote durante la Notte Dorata

    Durante le parate la Fiera delle Sirene Seducenti è chiusa e le navi stesse sono a ciurma ridotto (vedi la lista degli avversari durante le parate più avanti)

    Gli Affari di Zord: ad intervalli irregolari, Jarlaxle (sotto le spoglie del "Capitano Zord") lascia la Gioia per gli Occhi. Durantei queste occasioni la sua scialuppa può essere vista attraccare al molo della Fiera delle Sirene Seducenti e Zord e i suoi uomini girano per la città per svolgere varie commissioni (spesso dividendosi).

    Durante questi momenti i personaggi seguenti dovrebbero essere rimossi dalla lista degli avversari della Gioia per gli Occhi:

    • Jarlaxle
    • Margo Verida e Khafeyta
    • Ogni luogotenente che sarebbe altrimenti presente sulla nave
    • 1d3 sottoufficiali
    • 1d6+2 marinai

    Anche se i personaggi non possono organizzarsi facilmente per sfruttare questi momenti, quando avvengono la Gioia per gli Occhi è sotto una sorveglianza decisamente meno stretta.

    Fine della Fiera delle Sirene Seducenti: il 20 di Tarskah la Fiera delle Sirene Seducenti chiude i battenti e lascia il porto di Waterdeep. (Se il Grande Gioco non si è ancora concluso allora probabilmente Jarlaxle ed un gruppo di operativi rimarrano indietro).

    Opportunità di Sorveglianza

    I drow solitamente non portano stranieri sulle navi e anche se potrebbe sembrare che ci sia molto caos vista la presenza della fiera, la realtà è che visto che chi ci lavora sta viaggiando da molto tempo assieme si conosco praticamente tutti benissimo. A meno che non diventino una delle conquiste "romantiche" di Jarlaxle, i PG difficilmente riusciranno ad accedere alle navi con un pretesto ufficiale per poterle studiare meglio. Tuttavia ci sono un paio di opzioni alternative per ottenere informazioni.

    La Fiera delle Sirene Seducenti: questo carnevale, che si svolge sul molo tra le due navi, dura dalla tarda mattinata fino a notte inoltrata. Offre la copertura perfetta per coloro che vogliono tenere la Rubacuori e la Furia Infernale sotto sorveglianza. Da questa posizione i PG sono in grado di:

    • Identificare il numero totale di membri della ciurma su ciascuna nave  - 1 capitano, 3 sottoufficiali, 17-18 marinai, 16 addetto al carnevale (quando non stanno lavorando sul molo; mentre la Fiera è operativa alcuni di loro a rotraione saranno sulla nave a riposarsi per potersi dare il cambio a vicenda)
    • Trovare delle occasioni per dare uno sguardo dai boccaporti e ottenere informazioni sulla planimetria interna delle navi
    • Intuire che la Rubacuori e la Furia Infernale hanno una planimetria praticamente identica, cosa che suggerisce che potrebbe essere uguale anche a quella della Gioia per gli Occhi
    • Tenete presente che la Gioia per gli Occhi entra in modalità di allarme quando un'imbarcazione del luogo si avvicina, ma non reagisce all'avvicinamento delle scialuppe della Rubacuori o della Furia Infernale

    Il Drago Zelifarn: come descritto a pagina 145 de Il Furto dei Dragoni, il drago Zelifarn è un drago di bronzo giovane molto curioso, che vuole che i PG investighino il sottomarino agganciato alla chiglia dellla Gioia per gli Occhi, per scoprire nulla di utile in merito e senza una particolare ragione.

    large.20190129c.jpg.95b27123351cdae19ead52d6599a29e2.jpg

    Faremo qualche cambiamento in merito: se Zelifarn nota che i PG stanno studiando la nave di Jarlaxle, si avvicinerà loro con una richiesta di aiuto. (Se i PG notano Zelifarn che tiene d'occhio la nave di Jarlaxle senza venire notati dal drago potrebbe decidere autonomamente di contattarlo.)

    La madre di Zelifarn, oltre ad essere un drago, era una maestro dello studio delle sfere di cristallo. Jarlaxle e i suoi agenti hanno ucciso Asphosis, la madre di Zelifarn, e le hanno rubato una sfera di cristallo speciale, che Jarlaxle usa per spiare attraverso i suoi automi schermidori. Zelifarn non ha esattamente idea di cosa faccia quella sfera di cristallo, ma la rivuole indietro per ripristinare il tesoro di sua madre. Zelifarn sa che Jarlaxle tiene la sfera sul Marpenoth Scarlatto, ma non ha ancora trovato un modo per recuperarla.

    Di base Zelifarn vorrebbe che i PG facciano il lavoro sporco per lui. Ma i PG potrebbero essere in grado di convincerlo ad assisterli attivamente nel loro assalto alla Gioia per gli Occhi tramite una prova di Carisma (Persuasione).

    (Questa conta come una opportunità di sorveglianza visto che i PG possono scoprire sia del sottomarino  che della sfera di cristallo da Zelifarn.)

    Eventi Speciali: questi eventi possono verificarsi se i PG tengono d'occhio per un lungo periodo la Fiera delle Sirene Seducenti:

    • Orso in fuga (FD, pag 146) - sera
    • I Luogotenenti si incontrano con Laeral (FD, pag 145) - notte

    Le Navi

    large.20190129e.jpg.d98d3ac06e2f2abc94dbc0e829de186a.jpg

    Area J18 (Solo Gioia per gli Occhi) – Deposito degli Automi Schermidori: Ciascuna di queste cabine contiene 4 automi schermidori disattivati.

    • Nota del GM. Questi sono gli automi schermidori che Jarlaxle non ha ancora venduto. Il processo per attivarli può essere desunto con 5 minuti di lavoro e una prova di Intelligenza (Arcano) con CD 18. Jarlaxle e i suoi luogotenenti conoscono la procedura e possono attivare uno degli automi schermidori con una singola azione.

    Area J29 (Solo Gioia per gli Occhi) – Cabina degli Ospiti: un sacchetto di scaglie di drago multicolore è stato sparso sul letto (oppure viene tenuto in un comodino). Jarlaxle le usa come altre persone usano i petali di rosa.

    Area J30 – Cabina di Zardoz Zord: Oltre a quanto descrito nel manuale su quest'area, un piccolo scrittoio contiene diversi documenti. Tra questi c'è il Registro delle Vendite degli Automi Schermidori (vedi Parte 5) e, se Jarlaxle è coinvolto nel Grande Gioco, un Rapporto sui Cultisti di Asmodeus e il Rapporto di Jarlaxle sul Grande Gioco.

    • Rapporto sui Cultisti di Asmodeus: questo rapporto raccoglie informazioni da varie fonti - molte contemporanee, ma anche alcune storiche - che indicano come vi sia un culto di Asmodeus ben radicato "che si è infiltrato negli strati più alti della società di Waterdeep". Dopo una lunga sezione introduttiva, il rapporto identifica una casa ad Aveen Street, nel Quartiere Nord, come ubicazione segreta di uno dei templi del culto. Non pare tuttavia essere il tempio principale. Quest'ultimo, secondo alcune informazioni estorte a dei cultisti di Asmodeus oltre un secolo fa, pare sia un antico luogo di culto sotto il Quartiere del Mare. Nel rapporto viene anche affermato che ottenere accesso ai documenti delle Gilde dei Geometri, Cartografi e Geologi potrebbe risultare utile per scoprire l'ubicazione di questo sito, anche se occorrerebbe prima restringere un po' il campo di ricerca.
    • Nota del GM: la casa di Aveen Street è il Tempio di Asmodeus (un avamposto dei Cassalanter). Mentre "l'antico luogo di culto" si trova sotto Villa Cassalanter

    Area U3 – Stanza di Soluun: un armadietto contiene la Lettera da N’arl.

    • Lettera da N’arl: “Fratello, spero che questa lettera ti trovi bene. Ti ringrazio per la serata alle Sette Maschere la decade scorsa. Un affare deliziosamente sanguinoso. Trovo fantastico che Jarlaxle abbia deciso di comprare il teatro, anche se le sue intenzioni non sono puramente artistiche. Uscire dalla tana di Xanathar per qualche ora e ricordarmi chi sono davvero è stata una gioia. Peccato che non possiamo farlo più spesso, ma il rischio che X scopri le mie vere lealtà è troppo grande. A tal proposito mi sono impegnato molto predisporre dei piani alternativi in caso di necessità. Quando giungerà il momento sarà in grado di far crollare questo intero covo in testa a quella stupida testa fluttuante - N’arl Xibrindas”

    Area U4 – Stanza di Jarlaxle: Oltre a quanto già normalmente descritto per quest'area sul manuale, una sfera di cristallo si trova su un cuscino di velluto rosso su un piedistallo ai piedi del letto. Questa è la Sfera di Cristallo degli Automi Schermidori (vedi Parte 5)

    Liste degli Avversari

    Rubacuori (Animali del Carnevale)

    1 sottufficiale + 3 marinai Area J1  - Ponte Principale  
    2 sottufficiali Area J3 - Cabina dei Sottufficiali (fuori servizio, senza armature)
    4 marinai Area J4 - Cabine della Ciurma (1 per cabina, fuori servizio, senza armature)
    Cuoco (popolano) Area J5 - Cambusa  
    6 marinai + 1d4 addetti al carnevale Area J7 - Cabina Mensa  
    2 marinai Area J9 - Castello di Poppa (inferiore)  
    Capitano* + 1 Automa Schermidore Area J10 - Cabina del Capitano  
    2 marinai Area J11 - Castello di Poppa (superiore)  
    1d8 addetti al carnevale Area J14 - Cabina degli Addetti (di riposo, 16 di notte)
    1 marinaio (25%) Area J15 - Galera (in cella)
    1d2 Ammaestratori (popolani) Area J20 - Gabbie degli Animali (gli animali sono presenti solo di notte)
    2 drow pistoleri Area J23 - Cabina dei Pistoleri  

    Furia Infernale (Carri del Carnevale)

    1 sottufficiale + 3 marinai Area J1  - Ponte Principale  
    2 sottufficiali Area J3 - Cabina dei Sottufficiali (fuori servizio, senza armature)
    4 marinai Area J4 - Cabine della Ciurma (1 per cabina, fuori servizio, senza armature)
    Cuoco (popolano) Area J5 - Cambusa  
    6 marinai + 1d4 addetti al carnevale Area J7 - Cabina Mensa  
    2 marinai Area J9 - Castello di Poppa (inferiore)  
    Capitano* + 1 Automa Schermidore Area J10 - Cabina del Capitano  
    2 marinai Area J11 - Castello di Poppa (superiore)  
    1d8 addetti al carnevale Area J14 - Cabina degli Addetti (di riposo, 16 di notte)
    1 marinaio (25%) Area J15 - Galera (in cella)
    2 drow pistoleri Area J23 - Cabina dei Pistoleri  

    Gioia per gli Occhi (Ammiraglia)

    1 sottufficiale + 3 marinai Area J1  - Ponte Principale  
    2 sottufficiali Area J3 - Cabina dei Sottufficiali (fuori servizio, senza armature)
    4 marinai Area J4 - Cabine della Ciurma (1 per cabina, fuori servizio, senza armature)
    Cuoco (popolano) Area J5 - Cambusa  
    6 marinai Area J7 - Cabina Mensa  
    4 ragni giganti Area J17 - Stiva Inferiore MM p. 238
    2 marinai Area J9 - Castello di Poppa (inferiore)  
    Capitano* + 1 Automa Schermidore Area J10 - Cabina del Capitano  
    2 marinai Area J11 - Castello di Poppa (superiore)  
    Team di Risposta Casuale (25%) Area J14 - Cabina (di riposo)
    1 marinaio (25%) Area J15 - Galera (in cella)
    8 Automi Schermidori Area J18 - Deposito (disattivati)
    Margo Verida + Khafeyta + Jarlaxle (25%) Area J19 - Cabina degli Ospiti  
    Jarlaxle (26-50%) + Automa Schermidore Area J30 - Cabina di Zardoz Zord  
    5 Manichini da Attacco Area J31 - Area di Addestramento  
    Jarlaxle (51-00%) Area J32 - Sauna di Jarlaxle  

    Marpenoth Scarlatto

    Soluun Xibrindas (50%) Area U3 - Stanza di Soluun con un mezz'elfo vittima di torture (25%)
    Fel'Rekt Lafeen (50%) Area U5 - Stanza di Fel'Rekt  
    Krebbyg Masq-il'yr (50%) Area U6 - Stanza di Krebbyg  
    3 gnomi ingegneri + 2 sottufficiali Area U7b - Centro di Comando  
    4 gnomi ingegneri Area U8 - Stanza degli Ingegneri  

    * Ha le chiavi per il baule del capitano e tutte le porte della propria nave

    Liste degli Avversari - Durante le Parate

    Rubacuori (Animali del Carnevale)

    1 sottufficiale + 1 marinaio Area J1  - Ponte Principale  
    2 sottufficiali Area J3 - Cabina dei Sottufficiali (fuori servizio, senza armature)
    4 marinai Area J4 - Cabine della Ciurma (1 per cabina, fuori servizio, senza armature)
    Cuoco (popolano) Area J5 - Cambusa  
    2 marinai Area J9 - Castello di Poppa (inferiore)  
    Capitano* + 1 Automa Schermidore Area J10 - Cabina del Capitano  
    2 marinai Area J11 - Castello di Poppa (superiore)  
    1 marinaio (25%) Area J15 - Galera (in cella)
    2 drow pistoleri Area J23 - Cabina dei Pistoleri  

    Furia Infernale (Carri del Carnevale)

    1 sottufficiale + 1 marinaio Area J1  - Ponte Principale  
    2 sottufficiali Area J3 - Cabina dei Sottufficiali (fuori servizio, senza armature)
    4 marinai Area J4 - Cabine della Ciurma (1 per cabina, fuori servizio, senza armature)
    Cuoco (popolano) Area J5 - Cambusa  
    2 marinai Area J9 - Castello di Poppa (inferiore)  
    Capitano* + 1 Automa Schermidore Area J10 - Cabina del Capitano  
    2 marinai Area J11 - Castello di Poppa (superiore)  
    1 marinaio (25%) Area J15 - Galera (in cella)
    2 drow pistoleri Area J23 - Cabina dei Pistoleri  


    Gioia per gli Occhi (Ammiraglia)

    1 sottufficiale + 3 marinai Area J1  - Ponte Principale  
    2 sottufficiali Area J3 - Cabina dei Sottufficiali (fuori servizio, senza armature)
    4 marinai Area J4 - Cabine della Ciurma (1 per cabina, fuori servizio, senza armature)
    Cuoco (popolano) Area J5 - Cambusa  
    4 ragni giganti Area J17 - Stiva Inferiore MM p. 238
    2 marinai Area J9 - Castello di Poppa (inferiore)  
    Capitano* + 1 Automa Schermidore Area J10 - Cabina del Capitano  
    2 marinai Area J11 - Castello di Poppa (superiore)  
    Team di Risposta Casuale (25%) Area J14 - Cabina (di riposo)
    1 marinaio (25%) Area J15 - Galera (in cella)
    8 Automi Schermidori Area J18 - Deposito (disattivati)


    Marpenoth Scarlatto

    Soluun Xibrindas (50%) Area U3 - Stanza di Soluun con un mezz'elfo vittima di torture (25%)
    Fel'Rekt Lafeen (50%) Area U5 - Stanza di Fel'Rekt  
    Krebbyg Masq-il'yr (50%) Area U6 - Stanza di Krebbyg  
    3 gnomi ingegneri + 2 sottufficiali Area U7b - Centro di Comando  
    4 gnomi ingegneri Area U8 - Stanza degli Ingegneri  

    * Ha le chiavi per il baule del capitano e tutte le porte della propria nave

    Bibliografia delle Statistiche

    Jarlaxle Baenre – FD p. 206
    Margo Verida – umana barda di Amn (FD p. 195)
    Khafeyta – rodomonte umana di Mulhorand (FD p. 216)

    Capitano – drow mago, MM p. 129 (con inviare preparato invece di volare)
    Sottufficiali – guerrieri drow di élite MM p. 128
    Marinai – drow, p. 128
    Addetti al Carnevale – popolani, MM p. 345

    large.20190129d.jpg.cd3e1a25e336a07371d69f1091dbf4d1.jpg

    Gnomi Ingegneri – maghi apprendisti, FD p. 194

    • NB, Piccolo, 7 (2d6) pf
    • Tratti Razziali: Vantaggio su Tiri Salvezza su Intelligenza, Saggezza e Carisma contro la magia, velocità base 7,5 metri, scurovisione 18 metri, parlano Comune e Gnomesco.
    • Nomi: Lorella Middenpump, Tervaround Waggletop, Anverth Levery, Cockaby Fapplestamp, Ellywick Fiddlefen, Gerbo Reese, Zaffrab Horcusporcus

    Automi Schermidori – FD p. 212
    Pistoleri Drow – FD p. 201

    Interrogare la Ciurma

    Capitani: Il Furto dei Dragoni, p. 132

    Marinai: Il Furto dei Dragoni, p. 132

    Addetti al Carnevale: Il Furto dei Dragoni, p. 132

    Margo / Khafeyta: Il Furto dei Dragoni, p. 140

    Gnomi Ingegneri: Il Furto dei Dragoni, p. 141-142



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...