Vai al contenuto

Consiglio: iniziare a giocare a D'n'D o meno?


.:SAFE:.

Messaggio consigliato

Ave sono SAFE e,come da titolo vorrei sapere se voi mi consigliate di iniziare a giocare a D'n'D.

Inizialmennte avevo iniziato a frequentare il forum solo per la ricca sezione di magic,

ma girovagando per il foro ho letto delle discussioni a prop di Doungeons and Dragons e mi interesserebbe sapere da che età è consigliato giocare e quanto tempo mi impiega...

Grazie in anticipo!!!;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ave sono SAFE e,come da titolo vorrei sapere se voi mi consigliate di iniziare a giocare a D'n'D.

Inizialmennte avevo iniziato a frequentare il forum solo per la ricca sezione di magic,

ma girovagando per il foro ho letto delle discussioni a prop di Doungeons and Dragons e mi interesserebbe sapere da che età è consigliato giocare e quanto tempo mi impiega...

Grazie in anticipo!!!;-);-)

Beh, dipende. Immagino che tu non abbia mai giocato a un gioco di ruolo, prima.

Prima di iniziare ci sono delle cose che devi aver presente:

- Ti servono degli amici. Un gruppo da tre a sei persone è caldamente consigliato. In due da soli giocare è poco stimolante (di norma, ma ci sono eccezioni) e in più di sei è troppo dispersivo.

- Non è un gioco competitivo. Se provieni da Magic sarai abituato a tornei, sfide, duelli eccetera. D&D, come tutti i giochi di ruolo, si basa sulla cooperazione tra giocatori e master per creare una storia. Il Master, l'arbitro di gioco, non è l'avversario, ma il narratore delle avventure.

- È un gioco di ampio respiro. È necessario comprare e leggere i tre manuali base, assimilare le regole e dedicare qualche sessione alle prove. Le avventure rendono meglio se durano diverse serate, ed in assoluto le maggiori soddisfazioni derivano dal creare saghe e storie che si siluppano per mesi e mesi di gioco.

Detto questo, io lo consiglio caldamente. È appena uscita una nuova edizione, come sai, ed è più semplice e strategica di quella precedente, ma soprattutto ha soltanto 3 volumi per il regolamento, e con quelli puoi giocare praticamente all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che domande sono?? O_o

E' come chiedere ''compro una Fiat o una Nissan?'' sul forum ''Fiat drive us crazy'' (che mi sono inventato^^)

Certo che DEVI iniziare a giocare, anche se dal mio punto di vista ti consiglierei di fare attenzione, e scegliere un gioco che faccia per te, non ''gioco a d&d perchè D&D E' IL GIOCO DI RUOLO'' (cm feci io).

Rifletti su che COSA ti piace, osserva il vastissimo panorama di GDR che ESISTONO (perchè ESISTONO, solo che in italia... be, lasciamo perdere...), e SCEGLI.

C***o, abbiamo internet, sfruttiamolo per sfondare il muro nel quale il nostro paese non riesce a costruire una finestra, il gdr.

Poi, se la scelta ponderata cade su D&D, che dire? Buon divertimento!

Il gdr è gdr, in tutte le sue salse. Ed è un attività bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave sono SAFE e,come da titolo vorrei sapere se voi mi consigliate di iniziare a giocare a D'n'D.

Inizialmennte avevo iniziato a frequentare il forum solo per la ricca sezione di magic,

ma girovagando per il foro ho letto delle discussioni a prop di Doungeons and Dragons e mi interesserebbe sapere da che età è consigliato giocare e quanto tempo mi impiega...

Grazie in anticipo!!!;-);-)

Bella domanda... ;-)

Proviamo ad andare per ordine...

Ne vale la pena (di giocare a D&D)? Sicuramente si ...

A che età si può cominicare? beh dipende... in genere sigioca bene con gente della propria età o poco via... per fare il "veeeeeccchio" direi comunque alemno 12-13 anni... per avere un po' più facilità ad imparare le meccaniche di gioco più complesse...

Quanto dura? beh una sessione dura ore... una partita è virtulemnte eterna... insomam non è un gioco da tavolo... è qualcosa di più... ti cali in un "altro mondo fatto di fantasia"... per raccontare e vivere storie...

:bye:

In conclusione... si ti consiglio per lo meno di provare.... se poi non ti piace pazienza... ;-) ma provare è d'obbligo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave sono SAFE e,come da titolo vorrei sapere se voi mi consigliate di iniziare a giocare a D'n'D.

Inizialmennte avevo iniziato a frequentare il forum solo per la ricca sezione di magic,

ma girovagando per il foro ho letto delle discussioni a prop di Doungeons and Dragons e mi interesserebbe sapere da che età è consigliato giocare e quanto tempo mi impiega...

Grazie in anticipo!!!;-);-)

1) si può cominciare a qualsiasi età (così a occhio, almeno 12 anni)

2) il tempo lo decidi tu e il tuo gruppo. L'ideale sarebbe una giocata a settimana, ma se vedete che si divertite potrebbe aumentare persino a 2-3 giocate a settimana. Certo che bisogna vedere pure gli impegni di ognuno. In generale per giocare basta che siano presenti circaq 3/4 dei giocatori.

3) si può giocare in Master+3/6 giocatori, ma per cominciare ti consiglio 4.

4) Ovviamente ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo esista un'èta consigliabile per giocare.... come in tutte le cose, ci vuole la voglia.

se ti piace il fantasy, se vuoi condividere e costruire una bella storia con i tuoi amici per passare qualche bella serata, vuol dire che i gdr fanno per te.

Di sicuro all'inizio sarà un pò complicato assimilare regole e menate varie ( per questo ti consiglio di inziare con ded 4, piu' facile e immediato), ma dopo un pò vedrai che vi toglierete delle grosse soddisfazioni.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

- l'età minima è quando leggendo un libro capisci quello che c'è scritto, e riesci a sommare una decina di numeri su altrettanti dadi... la massima.... bhè usa lo stesso criterio :-D

- per quanto riguarda il tempo, molto dipende da come la prendete te e i tuoi amici, la maggior parte dei gruppi fanno circa una o due sessioni alla settimana, diciamo che per esperienza si sta sulla singola serata a settimana, ma scommetto che qui nel forum troverai persone pronte a smentire in un senso o nell'altro questa mia affermazione... in poche parole dipende da voi... potete anche trovarvi tutti i giorni....

- se NOI ti consigliamo di cominciare a giocare... bhè sei venuto nella tana del lupo a chiedere se l'agnellino è buono (bella la metafora di Estraneo)... scherzi a parte ... prova, non ci sono vincoli o quote di associazione... provi, ti piace continui, altrimenti cambi genere.... (una o due sessioni di "test" sai quante volte le ho fatte con amici che poi mi han detto "hem... facciamo che la prossima volta ci dedichiamo ad altro...) ...magari all'inizio i manuali fatteli prestare, giusto per cominciare a capire di cosa parliamo prima di spendere soldi... poi se ti piace ti attrezzi...

un saluto e benvenuto in questa sezione del forum ed in questo "mondo"

ciao

Arsil

Link al commento
Condividi su altri siti

io più che consigliare direttametne di giocare a D&D ti consiglio di provare a giocare di ruolo, dandoti anche più o meno una panoramica di quello che il mercato può offrire ora come ora (in italaino e guardando a gdr di ampia distribuzione intendo):

1) D&D: fantasy clasico, definito anche high fantasy per l'elevato impatto della magia e il numero più o meno smodato di oggetti magici che i personaggi possono avere in loro possesso, abbastanza divertente e facile per iniziare;

2) World of Darkness (Mondo di Tenebra): giochi con ambientazioni differenti (Vampiri, Licantropi, Maghi) ma tutte nello stesso mondo, il nostro, solo più cupo e ossessionato, non sono giochi per i "novellini" (senza voler essere offensivo) in quanto concentrano molto sull'interpretazione, il ragionamento e lo svisceramento di problemi (spesso e volentieri, se il narratore è bravo, si passano sessioni intere senza manco tirare un dado o dare un pugno), personalmente li trovo molto divertenti, però deve esserci secondo me un gruppo già abbastanza affiatato e che abbia già giocato di ruolo;

3) Warhammer: ambientazione Low Fantasy (la magia c'è ma non è così definitiva, gli oggetti magici ci sono am sono bene o male tutti unici quindi moolto difficili da ottenre da parte dei pg) molto crudo e cupo, direi che è un gdr indirizzato a un pubblico un pò più maturo (dai 17 anni in su direi) in quanto le tematiche affrontate in buona parte dlle avventure e la concezione in sè del mondo di gioco possono essere apprezzate meglio.

ognuno di questi giochi ha un suo sistema differente: D&D usa il d20 system con divisione in classi ben definite, Mondo di Tenebra un sistema basato solo sui d10 (se ne tirano un tot in base alla somma di attributo + abilità) che non usa specificatamente le classi ma un sistema più di archetipi (esempio in Vampire: Giocatore "voglio fare quello che picchia come un fabbro ma che sia anche un pò stealth" Narratore "La scelta migliore come clan sono i Nosferatu" Giocatore2 "io invece voglio fare qullo intamaccioso e che comanda gli altri secondo la sua volontà" Narratore "allora per te ci sarebbero i Ventrue oppure i Daeva"), Warhammer usa un sistema con caratteristiche percentuali (per superare una prova si tira un d100 e si deve stare sotto il valore della caratteristica) e si basa sulle carriere, delle specie di "classi" molto aperte nella loro progressione che possono portarti a passare dall'essere un contadino a diventare un cavaliere errante...

questa è una panoramica molto sbrigativa sui tre principali gdr in circolazione e sui tre sistemi maggiori nel mondo dei gdr, a te la scelta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Iniziare a giocare. Ma sicuramente sì!!!

E' divertente. Cmq i consigli che ti hanno dato sono buoni. Un'unica agiiunta.

Il gioco di ruolo da cui partire.

Non esiste solo D&D. Ne esistono molti altri. Però per non impazzire a cercare su internet magari ti possiamo dare alcune indicazioni.

Diciamo che se vi piace il gioco in stile gdr-online (insomma world of warcraft) D&D 4° ed è perfetto.

Però anche giocando a D&D 4°ed vi accorgerete che nel gdr c'è molto di + che non il solo picchia picchia. E allora magari vorrai rivolgerti a un sistema diverso.

Siceramente mi sento di consigliarti di scaricare giochi semplici semplici come GUS o Barbarian. Sono gratutiti e in Italiano. Ti danno un'idea di cos'è il gdr a costo zero.

Barbarian in particolare è sul mondo di Conan.

Purtroppo in italiano di giochi fantasy commerciali al momento non esistono molti altri oltre a D&D. Ce ne sono. Ma per partire è probabilmente meglio qualcosa di semplice.

Poi se sai leggere in inglese allora c'è un altro sistema molto semplice che è RuneQuest. Che trovi gratuito online. Ma che è anche in forma crtacea e lo puoi comprare in negozio.

Alla fine il mio consiglio è:

Picchia Picchia -> D&D 4° ed.

Picchia Picchia + Interpretazione -> D&D 3.5

Immersione in un mondo fantasy -> RuneQuest (in inglese)

Considera che ovviamente il più supportato di tutti è tendenzialmente D&D 3.5 .

La 4° ed non è ancora supportatatissima perchè è uscita a giugno. Ma pian piano diventerà la più importante.

Poi magari, se ho voglia, ti posto un pò di link.

P.S.

Ah ovviamente poi esiste uno dei miei gdr preferiti che è GURPS. Ma..... diciamo che non lo consiglio a uno che inzia da zero. In futuro però provalo.

P.P.S.

Dì quali sono i tuoi gusti così sicurmaente saremo in grado di consigliarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è suddivisibile in step:

1 - Informati e capisci cosa è un Gdr e cosa NON è.

2 - Focalizza COSA piace a te e al tuo gruppo di gioco.

Che ambientazione? Steampunk, Low magic, medioevo, cyberpunk?

Che tipo di gioco? Entra-sfascia-esci-exp alla (D&D 4e), simulare la vita a 360° di un PG nel mondo (WFRP) o Narrare insieme una storia (Cani nella vigna)?

Ecc...

3 - Utilizza i mezzi di cui disponi per INFORMARTI su cosa ESISTE.

4 - Scegli ciò che preferisci.

5 - Compra un bel pò di biscotti, birra, patatine...

6 - GIOCA. Have a fun. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fodasu non ti permettere mai più di mettere davanti WHFRP a GURPS nella simulazione!!!!! :)

Secondo me quando hanno tirato fuori il (pessimo) termine simulazione a The Forge pensavano a GURPS.

Poi suppongo che un forgista di stretta osservanza direbbe che io lo gioco gamista.

Ma a me non importa molto e continuo a giocarci :) .

Cmq Safe a questo ppunto non ti resta che provare con i tuoi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano c'è anche lo splendido Exalted 2nd edition.

Basta un manuale e puoi già cominciare. Ha un'ambientazione molto complessa, ma geniale. I giocatori interpretano delle vere e proprie semidivinità, puoi capire che lo stile delle campagne è decisamente "eccessivo". Il mondo è nelle mani della Stirpe di Drago, usurpatori del legittimo dominio che spettava agli eccelsi del Sole Invincibile. Grazie ad una religione fittizia li hanno marchiati come creature demoniache, e con loro anche i loro fratelli e compagni, gli eccelsi del mutevole dio Luna. Intanto, nascosti dietro il velo delle stelle, gli eccelsi siderali votati alle cinque vergini spiano e dirigono gli eventi nella Creazione. Nel mentre, dall'inframondo fuoriescono i non-morti, capitanati dalle oscure figure di eccelsi oscuri... Questo tanto per darti un'idea del tono generale.

Il gioco è molto narrativo, ma l'azione non manca. Il regolamento sembra molto complesso ad una prima occhiata, ma una volta entrati nell'ordine di idee diventa molto più fluido.

Consigliato, anche se D&D è sicuramente più immediato come immaginario e come meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se non ho risposto prima...ma mi si era rotto il computer...

cmq grazie delle risposte.

Kiedo:a me piace picchia+interpreta ma temo che presto diventi obsoleto D'n'D 3.5 quindi forse è meglio il 4?

sto cercando a mettere da parte gli impegni ma mi è difficile cmq penso di iniziare.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho risposto prima...ma mi si era rotto il computer...

cmq grazie delle risposte.

Kiedo:a me piace picchia+interpreta ma temo che presto diventi obsoleto D'n'D 3.5 quindi forse è meglio il 4?

sto cercando a mettere da parte gli impegni ma mi è difficile cmq penso di iniziare.:bye:

Se ti piace l'azione senza dubbio D&D ti piacerà.

Considera che il regolamento è legato per il 95% al combattimento, ma questo non vuol dire che in D&D esista solo quello.

Moltissimo del fascino del gioco deriva dall'ambientazione, che in tantissimi casi non è troppo legata al regolamento in quanto per gran parte si tratta di materiale descrittivo.

Io ti consiglio Eberron ed Iron Kingoms, che uniscono tratti di Fantasy generico ad elementi molto intriganti. Sono entrambi 3.x, ma il lavoro per adattarli alla nuova edizione è minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...