Vai al contenuto

[Classic WoD] Chi ancora ci gioca?


Narratore

Messaggio consigliato

io sto per iniziare una cronaca di Werewolf Apocalypse in cui usero un Arhoun dei Wendigo :sisi:

e devo che nonstante con conosca benissimo il vecchio WoD devo dire che alcune cose nel bg le trovo peggiorate. in Vampiri non mi piace il passaggio da Generazione a Potenza del Sangue e la sparizione di tanti clan.

Mentre di Werewolf non mi piace al storia degli Uratha sfigati acchiappaspiriti... preferisco di gran lunga i Garou Guerrieri di Gaia

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unica nota positiva del nuovo wod è il regolamento, che è stato rivisto in toto e reso piu' comprensibile. E poi finalmente si sono accorti che i nosferatu necessitavano di una disciplina propria:-)

a livello di storia e atmosfere lo trovo invece pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il primo MdT è sempre stato un "ibrido" tra i giochi narrativi per eccellenza (che si sono poi sviluppati molto in alcuni indie) e quelli classici. Era proprio il suo equilibrio che lo rendeva meraviglioso però mantenere questo equilibrio delicatissimo nella sua evoluzione era veramente difficile. La scelta della Wite Wolf è stata quella di spostarsi verso i giochi più tradizionali anche inseguendo la mania dei live che ha decretato il suo successo... Ovvio che chi amava le atmosfere del primo ne è rimasto deluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo il vecchio Mondo Di Tenebra ed avendo acquistato l'altro ieri quello nuovo, posso dare il mio spassionato commento solo leggendo il manuale:

lo trovo decisamente intrigante, ben fatto e pressocchè infinito! Ci si potrebbero fare molte cronache e spaziare da un argomento a un altro in poco tempo.

Come "espansione" ho comprato Lupi Mannari - I Rinnegati, ma ancora, causa poco anzi pochissimo tempo, non l'ho potuto leggere.

Qualcuno per caso ha giocato già a questa versione di Lupi Mannari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate il ritardo...ci sono anch'io ;-)

Gioco a Mage: The Ascension (un attempato Figlio dell'Etere) e ho giocato a Vampire: The Masquerade (un Brujah...quanto tempo è passato :-(): solo classic WoD finora per me (anche perché i narratori avevano solo i vecchi manuali) e non mi lamento affatto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

quanto tempo... e quanti messaggi... ;)

che dire... stò narrando al momento una cronaca dell'old WoD in un gruppo quantomai multietnico...

ci sono un hunter, un changeling (meglio, autumn people), un cainita (dhampire), un garou (kinfolk, child of gaia) ed un mezzo demone... in pratica tutti umani "potenziati" dalle varie razze sovrannaturali... e stà avendo un successone ;)

Il gruppo di gioco è abbastanza eterogeneo ed abbraccia maggiorenni ambosessi tra i 25 ed i 30 anni. La parte più difficile (l'interazione tra i vari sistemi di gioco) è lasciata tutta al narratore, ma è bastato risolverla adottando Hunter the Reckoning come sistema "base" ed applicando i vari Core Rulebook per le regole dei poteri... ai giocatori è lasciato tutto il resto... Il Divertimento!

Dai loro commenti credo che il vecchio storyteller system babbia lasciato più "spazio" all'interpretazione, essendo (quasi) tutti neofiti del WoD... imparando pian piano con l'esperienza l'evoluzione delle regole giocandone la storia...

secondo me, sempre più pollice su per l'OWoD ;)

P.S. A chi interessasse leggere le cronache di tali strampalatissime avventure può farlo qui http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=163721&f=163721

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Azothar, anche il mio master possiede solo i vecchi manuali. Ha dato un'occhiata a quelli nuovi ma ha optato per rimanere alle vecchie regole/ambientazioni.

Se non ho capito male, sia la 4' edizione di D&D che la nuova di WoD sono state semplificate e non posso che trovarla una - ottima - trovata commerciale per avvicinare ai GdR le nuove generazioni, più abituate a regole semplici come le carte di Yu-Gi-Ho o Pokémon. Ovviamente le vecchie generazioni possono tranquillamente scegliere di mantenersi fedeli alla vecchia guardia e magari adottare quelle due o tre trovate interessanti delle nuove edizioni per adattarle alle vecchie regole.

Colgo l'occasione per fare una richiesta; ho provato con la funzine cerca - che odio perchè non ho mai capito come cavolosi usi - ma non è riuscita a darmi risultati: dove posso trovare topic o aree dedicate al gioco di Mage the Ascension? <-- il mio preferito <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Azothar, anche il mio master possiede solo i vecchi manuali. Ha dato un'occhiata a quelli nuovi ma ha optato per rimanere alle vecchie regole/ambientazioni.

Se non ho capito male, sia la 4' edizione di D&D che la nuova di WoD sono state semplificate e non posso che trovarla una - ottima - trovata commerciale per avvicinare ai GdR le nuove generazioni, più abituate a regole semplici come le carte di Yu-Gi-Ho o Pokémon. Ovviamente le vecchie generazioni possono tranquillamente scegliere di mantenersi fedeli alla vecchia guardia e magari adottare quelle due o tre trovate interessanti delle nuove edizioni per adattarle alle vecchie regole.

Colgo l'occasione per fare una richiesta; ho provato con la funzine cerca - che odio perchè non ho mai capito come cavolosi usi - ma non è riuscita a darmi risultati: dove posso trovare topic o aree dedicate al gioco di Mage the Ascension? <-- il mio preferito <3

Il nuovo mondo di tenebra pur non piacendomi a livello di ambientazione è sicuramente superiore, rispetto alle edizioni passate, a livello di regole e meccaniche. Il regolamento di requiem e affini è solido. Quello di masquerade è scarso, lascia troppo al caso a e all'interpretazione.

Continuo a preferire quest'ultimo al nuovo WOD, però bisogna riconoscere che come gioco è migliore sotto molti punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare una richiesta; ho provato con la funzine cerca - che odio perchè non ho mai capito come cavolosi usi - ma non è riuscita a darmi risultati: dove posso trovare topic o aree dedicate al gioco di Mage the Ascension? <-- il mio preferito <3

Credo ci sia solo una breve discussione su Il Risveglio, niente sull'Ascesa. Potresti aprire tu un topic, non sarebbe certo un danno :-p (io non ci ho mai giocato, potrei capirci qualcosa di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia solo una breve discussione su Il Risveglio, niente sull'Ascesa. Potresti aprire tu un topic, non sarebbe certo un danno :-p (io non ci ho mai giocato, potrei capirci qualcosa di più)

Capito. In effetti credo che sia un gioco su cui ci si possa spendere ben più di una parolina... Credo che questa sia la sezione corretta, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io da fan "di ambientazione" del vecchio "mdt" ti confermo che quello nuovo ha delle regole veramente migliorate non cambiate come in D&D che ha subito un remake molto profondo, nel bene e nel male (de gustibus) ma semplicemente migliorate. Le meccaniche sono più scorrevoli ed, esempio pratico, i combattimenti (quei pochi che servono) non sono più quella gran rottura di b... del primo.

Quindi ti dico che tendenzialmente quando gioco a vampiri prediligo masquerade come ambientazione. Ma se gioco un horror generico od una storia di vampiri più specifica (dove devo metterci del mio) prendo requiem e mdt base perché il regolamento è molto più buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, sia la 4' edizione di D&D che la nuova di WoD sono state semplificate e non posso che trovarla una - ottima - trovata commerciale per avvicinare ai GdR le nuove generazioni, più abituate a regole semplici come le carte di Yu-Gi-Ho o Pokémon.

Credo che paragonare il nuovo Mondo di Tenebra alla 4th Edition di D&D sia osare troppo, del resto D&D è un gioco di miniature mentre WoD uno di narrazione. Come già detto da molti, a livello di regole è nettamente superiore: non che sia il top in circolazione, ma rispetto all'Old System è sicuramente più semplice ed equilibrato (cosa gradita in un gioco di narrazione). Inoltre non credo che i ragazzini che giocano a Yu-Gi-Ho si interessino più facilmente ad un gioco di narrazione i cui manuali sono per lo più colmi di storie, racconti, trame, BG di personaggi e struttura per l'ambientazione. Visto poi che la 25th ha persino smesso di tradurre i manuali Whitewolf non credo di errare se dico che non conisderino MdT il loro prodotto di "punta".

Per quanto riguarda Mage, ti consiglio anch'io di giocare al nuovo regolamento (bastano due manuali .. "Mondo di Tenebra" e "Maghi Il Risveglio"): io ci sto giocando da un po' di tempo e lo trovo incredibilmente affascinante e divertente (soprattutto perchè la fantasia dei giocatori ha un ruolo fonamentale nella cronaca) e, rispetto al vecchio "The Ascension", lo trovo più ridimensionato e fattibile (il che rende il gioco gestibile per un master).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che paragonare il nuovo Mondo di Tenebra alla 4th Edition di D&D sia osare troppo, del resto D&D è un gioco di miniature mentre WoD uno di narrazione. Come già detto da molti, a livello di regole è nettamente superiore: non che sia il top in circolazione, ma rispetto all'Old System è sicuramente più semplice ed equilibrato (cosa gradita in un gioco di narrazione). Inoltre non credo che i ragazzini che giocano a Yu-Gi-Ho si interessino più facilmente ad un gioco di narrazione i cui manuali sono per lo più colmi di storie, racconti, trame, BG di personaggi e struttura per l'ambientazione. Visto poi che la 25th ha persino smesso di tradurre i manuali Whitewolf non credo di errare se dico che non conisderino MdT il loro prodotto di "punta".

Per quanto riguarda Mage, ti consiglio anch'io di giocare al nuovo regolamento (bastano due manuali .. "Mondo di Tenebra" e "Maghi Il Risveglio"): io ci sto giocando da un po' di tempo e lo trovo incredibilmente affascinante e divertente (soprattutto perchè la fantasia dei giocatori ha un ruolo fonamentale nella cronaca) e, rispetto al vecchio "The Ascension", lo trovo più ridimensionato e fattibile (il che rende il gioco gestibile per un master).

Non intendevo dire che WoD e D&D siano la stessa cosa, semplicemente che il motivo per cui siano state semplificate le regole potrebbe essere lo stesso...

Poi, non so a che D&D possa giocare tu, magari a questo, ma io ero più orientata su qualcosa del genere... XD

Poi ovviamente esistono quelli che dalle mie parti chiamiamo PowerPlay, che al grido di: "Basta con sto caxio di role play, andiamo ad ammazzare qualcosa!" si fiondano coi loro talenti combo, armi combo e background inesistente su qualsiasi cosa che abbia una forma da loro assimilata come un ammasso di px... motivo per il quale sono momentaneamente in rotta con D&D preferendo giochi e giocatori che hanno voglia di giocare a un gioco di Ruolo piuttosto che a un videogame...

..e chiedo scusa a Cyrano, la mia non vuole affatto essere una classifica nè affermazione su quale sia il gioco migliore: ho solo voluto provare a esprimere la mia personale e insindacabile preferenza. In ogni caso, tu che gioco di ruolo metteresti al primo posto di una eventuale classifica? XD /Chaya corre a nascondersi dopo aver lanciato una bombetta ninja fumogena per coprire la sua fuga.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, non so a che D&D possa giocare tu, magari a questo, ma io ero più orientata su qualcosa del genere... XD

Dato che sei pià orientata su qualcosa del genere avrai certamente notato nella pagina di wikipedia da te linkata che al punto 2.7 c'è scritto "Miniature". ;-)

Rimango dell'idea che abbiano voluto semplificare le regole per un motivo di praticità - quelle dell'Old WoD sono indiscussamente più artificiose e squilibrate rispetto alle nuove - senza contare il fatto che trattandosi di un gioco di narrazione le meccaniche di gioco hanno un'importanza secondaria rispetto ad altri GdR (come lo stesso D&D).

Il powerplaying, invece, è un fenomeno indipendente dal tipo di Gioco di Ruolo, ma non credo che c'entri molto con quanto ho detto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qui c'e semplicemente un malinteso di base Chaya. L'ultima vesione di D&D si gioca con le miniature, in questo caso Wilkipedia non è attendibilissima perché ogni vesione di D&D è gioco a sè ed ha sempre conservato quella particolarità di stravolgere completamente il regolamento a differenza di MDT che a livello di meccaniche è rimasto simile.

Da questo punto di vista Freppi ha ragione anche se, parere mio, poteva capire che tu D&D non è che lo hai giocato tantissimo (non ci voleva tanto) ed evitare la prima "frecciata" ma non sono il soggetto ideale per far prediche, penso LOL LOL LOL

Classifica mia?

Onstage al primo posto, La mia vita col Padrone al secondo, Ctuhlhu d100 e MDT al terzo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qui c'e semplicemente un malinteso di base Chaya. L'ultima vesione di D&D si gioca con le miniature, in questo caso Wilkipedia non è attendibilissima perché ogni vesione di D&D è gioco a sè ed ha sempre conservato quella particolarità di stravolgere completamente il regolamento a differenza di MDT che a livello di meccaniche è rimasto simile.

Da questo punto di vista Freppi ha ragione anche se, parere mio, poteva capire che tu D&D non è che lo hai giocato tantissimo (non ci voleva tanto) ed evitare la prima "frecciata" ma non sono il soggetto ideale per far prediche, penso LOL LOL LOL

Classifica mia?

Onstage al primo posto, La mia vita col Padrone al secondo, Ctuhlhu d100 e MDT al terzo ecc...

Ooook, ci riprovo:

Come Azothar, anche il mio master possiede solo i vecchi manuali. Ha dato un'occhiata a quelli nuovi ma ha optato per rimanere alle vecchie regole/ambientazioni.

Se non ho capito male, sia la 4' edizione di D&D che la nuova di WoD sono state semplificate e non posso che trovarla una - ottima - trovata commerciale per avvicinare ai GdR le nuove generazioni, più abituate a regole semplici come le carte di Yu-Gi-Ho o Pokémon. Ovviamente le vecchie generazioni possono tranquillamente scegliere di mantenersi fedeli alla vecchia guardia e magari adottare quelle due o tre trovate interessanti delle nuove edizioni per adattarle alle vecchie regole.

Colgo l'occasione per fare una richiesta; ho provato con la funzine cerca - che odio perchè non ho mai capito come cavolosi usi - ma non è riuscita a darmi risultati: dove posso trovare topic o aree dedicate al gioco di Mage the Ascension? <-- il mio preferito <3

Per quanto mi riguarda, ho semplicemente provato ad accomunare il motivo per il quale i due giochi di ruolo, MdT e D&D siano nelle loro nuove edizioni, state semplificate... In effetti mi sono state messe in bocca parole non mie: Ho accomunato il motivo della semplificazione, perchè credo sia un dato di fatto che le due nuove versioni siano state semplificate... mai messo a paragone i due giochi, ma vabbè...

Inoltre, non sarò un master o una che sa regole e pagine dove trovarle a memoria, ma gioco da... vediamo... 1999... dieci anni. :lol:

Ah, la frase sulla classifica era una battuta! XD

In ogni caso credo che con questo mio intervento abbandonerò questo topic prima di scatenare un flame che nessuno vuole. Semplicemente non ci si riesce a leggere/capire/comprendere. Have a fun! ;)

--EDIT--

Ho linkato Wikipedia perchè è laprima cosa che ho trovato, ipotizzando che qui tutti sapessero di cosa si parlasse citanto D&D il Gioco di Ruolo... chiedo scusa per l'errore!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io gioco dagli anni ottanta, che discorsi sono?

Veramente questo ultimo intervento non lo ho capito.

Tiriamo una linea netta sul fatto che sia D&D che MdT con le nuove versioni siano stati semplificati. Ma scherzi?

Nell'accezione tipica di MdT il regolamento ampliato nelle meccaniche e CAMBIATO nel background. Si può sicuramente dire che sarà meno affascinante ma sicuramente non più semplice. Esiste questa "leggenda metropolitana" che gira sulla rete che il nuovo regolamento è stato fatto "più per bambini" ma è assolutamente falsa.

Al limite possiamo dire che stilisticamente le vecchie versioni "girano" meglio ed erano più gestibili mentre le nuove richiedono un po' di rodaggio, poi si può dire che le prime erano più belle (ci sta) ma più semplici nooooooooooo!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...