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Aprire un negozio in D&D


Messaggio consigliato

Salve a tutti

A me e ai miei giocatori era passata velocemente per l'idea di aprire un negozio, ovviamente un negozio particolare, essendo infatti noi giocatori malvagi potremmo avere nel retro bottga una bella stanza di tortura, con qualche ascia di decapitazione, oppure una macchina che estrae "dolore" per ricavarne della dorga, o un piccolo centro per orgie necrofile o bestiali ecc...

Un negozio che deve avere problemi con la giustizia, coi ladri di quartiere, con un magozzo che tenta la scalata al dominio della città, o con un semplice paladino (che finirà ovviamente in mezzo alle orgie necrofile muahah)...

Insomma sbizzarrendoci un pò con la fantasia si può far di tutto, ma quel che chiedo è:

1.il gioco può diventare noioso e un "brutto" scopiazzamento della vita reale? (domanda rivolta soprattutto a coloro che hanno tentato già tale impresa)

2. Ho bisogno di consigli per il tipo di negozio, ma soprattutto per il retrobottega, e magari qualche seconda finalità del retrobottega. (per esempio se il retro fosse un bordello oltre che per soddisfazione personale potrebbe esser usato per trarre in inganno funzionari della città e usare "gli angeli lavoratori" come spie per ricavare informazioni ecc..)

Per rispondere alla seconda domanda occore che vi dica due dei tanti obbiettivi che il mio mago ammaliatore maligno desidera: ottenere tanto oro in quanto avaro e ottenere il dominio della giustizia cittadina favorendo il caos ed ottenendo la carica di giudice, il quale sarà molto propenso ad esser corrotto in cambio non solo di soldi (per esempio una famiglia povera che fa causa, se non ha abbastanza soldi per corrompere o pagarsi le spese processuali accetto favori sessuali dalla figura femminile della famiglia. ovviamente dopo la famiglia perderà la causa e usando su di essa l'incantesimo "stupro mentale" dimenticheranno l'accaduto)

Escluse le mie idee malsane:cool:, attendo con ansia una vostra opinione...

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

ma se vuoi fare un'attività nel retrobottega che coinvaolga personaggi potenti, influenti e ricchi(in modo da poter gaudaganre in soldi e inforamzioni/conoscenze)

direi che potresti apreire un negozio di merce di importazione molto costosa, tipo spezie, oggetti d'arte.

In questo modo la clientela target potrebe fare acquisti regolari nel negozio vero e nel contempo"prenotarsi" per le attività meno legali.

L'idea del bordello non è male. potresti anche aprire una fumeria(si chiama così?)di oppio o altre droghe, sempre per personaggi di alto rango.

Mi sfugge l'utilità della sala delle torture...che c ricavi?ti fai pagare per menomare la gente?

Per la questione "droga estratta dal dolore" mi apre ci sia un accenno nell 'libro delle fosche tenebre";prova a dargli un'occhiata se riesci, visto che tratta ancheun lunga serie di depravazioni, vizi e droghe

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ma il libro delle fosche tenebre sarebbe per il master in teoria...o almeno li è scritto così...

è scritto così perchè ded sempre a livello teorico è pensato per pg buoni. SE loro però sono malvagi, e da quello che vogliono fare anche tanto:-D, quel libro puo' aprire molte porte.

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Per la facciata, direi un semplice negozio di materiali esotici ed equipaggiamento d'avventura (magico o meno): c'è sempre bisogno di frecce per la guardia cittadina, e se qualcuno vende armi ed armature perfette a prezzo ridotto sicuramente avrà molti clienti, sarà benvoluto dalla gente se si adopererà anche in opere di bene (devolvere somme di denaro alla chiesa locale, dar da mangiare agli affamati, etc. etc.).

Per l'attività posteriore, c'è solo l'imbarazzo della scelta: ok per il "negozio di spezie", ok per la casa di piacere, ma soprattutto un ricettatore ed un "trovarobe": dare servizi variegati permette di avere più contatti, più clienti e quindi più persone da ricattare.

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Secondo me, viste le finalità del mago in questione, vedrei bene due ipotesi:

  • Gioielleria/ricettazione di merce rubata/cambiavalute/prestiti ad usura
  • Locale notturno per ricchi/fumeria/gioco d'azzardo/bordello

La campagna malvagia può dare grandi soddisfazioni ma bisogna che tu e gli altri giocatori siate molto bravi, perchè le idee per le avventure partono da voi e non dal master. Questo significa anche sapere un po' limitarsi, perché per un master non è facile fare tutto con uno schiocco di dita, bisogna quasi arrivare a scrivere le avventure insieme.

So quello che dico, perché gioco una campagna con PG malvagi dal 2000 ad oggi. Ormai sono i padroni di una città (dopo averne rovinate almeno 3 nella loro carriera!) e conducono guerre contro altre nazioni...

Comunque, il drow ladro (licantropo per un incidente di percorso, ma contento di esserlo) del gruppo gestisce proprio un locale notturno-bordello con ormai tre o quattro filiali in varie città, mentre il necromante ha dato la scalata al consiglio cittadino prestando soldi ad usura ai mercanti e poi ricattandoli minacciando di rivelare pubblicamente i loro conti in rosso. :-p

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1. Non necessariamente. Dipende se i PG continuano ad andare all'avventura, nel qual caso dovrai affidare l'attività ad adepti "fidati" o si ritira e gioca solo come negoziante, nel qual caso fare trame interssanti così localizzate può rivelarsi più complesso. La prima opzione potrebbe essere interessante per fare sviluppare personaggi alternativi.

2. Nel retro tutto l'universo che vuoi, ma potrebbe anche essere lasciato "nascosto", facendo trapelare tramite il master gli "effetti" di una visita nel retrobottega senza descriverla dettagliatamente subito...è un'alternativa

:bye:

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Se le leggi della città lo consentono l'indirizzo più interessante secondo me sarebbe quello della casa da gioco-fumeria-casa di piacere. Potrebbe persino prevedere incontri fra lottatori in una piccola arena con scommesse a seguito. Una cosa costosa ed ambiziosa ma ricchissima di spunti ....

... ed esattamente il tipo di luogo che un mio pg tipico verrebbe a radere al suolo mattone su mattone :rolleyes:

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Secondo me sarebbe conveniente aprire una attività commerciale di facciata come un locale di classe. Ad esempio una locanda di lusso per viaggiatori facoltosi (sempre se vi trovate in un crocevia commerciale o qualcosa di simile), poi sfruttare la clientela sempre nuova e d'élite per avere informazioni, soffiate etc.

Siccome molti ospiti saranno solo di passaggio non si porranno domande su eventuali retrobottega o simili. Conviene comunque avere a disposizione qualche "dama" per soddisfare gli insani desideri di qualche riccone maniaco...

Occorre inoltre porre l'ingresso della attività mascherata in un luogo difficilmente sospettabile, come una stanza posta in un corridoio dove ce ne sono altre, lontano da occhi indiscreti, in modo da non destare sospetti anche se più persone vi entrano. Ovviamente non contemporaneamente.

Va comunque detto che sta alla furbizia dei players che lo vogliono gestire trovare stratagemmi e iniziative per non farsi beccare, magari facendo anche qualche moneta extra...

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