Vai al contenuto

Poteri e incontri: utilizzo durante l'avventura.


Corvo

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Premetto che per mancanza di tempo non ho ancora potuto leggere approfonditamente i manuali; avrei un dubbio al quale non ho ancora trovato risposta.

Come è ormai noto a tutti, in quarta edizione ci sono dei poteri usabili una volta a incontro. Il problema è che non mi è proprio chiara la definizione di incontro e, da master, non so come gestire alcune situazioni in merito all'uso di questi poteri.

Nei manuali è spiegato che queste abilità non possono essere usate più di una volta ad incontro perchè richiedono un po'di riposo, il punto è che non riesco a quantificare questo riposo in termini di tempo e non so dunque come gestirli durante il tempo di sessione esterno agli incontri (sempre che non abbia capito male e che non sia in realtà da dividere tutto in incontri).

Qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi la cosa, o quantomeno indirizzarmi alla giusta sezione dei manuali dove ciò viene spiegato?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti. Premetto che per mancanza di tempo non ho ancora potuto leggere approfonditamente i manuali; avrei un dubbio al quale non ho ancora trovato risposta.

Come è ormai noto a tutti, in quarta edizione ci sono dei poteri usabili una volta a incontro. Il problema è che non mi è proprio chiara la definizione di incontro e, da master, non so come gestire alcune situazioni in merito all'uso di questi poteri.

Nei manuali è spiegato che queste abilità non possono essere usate più di una volta ad incontro perchè richiedono un po'di riposo, il punto è che non riesco a quantificare questo riposo in termini di tempo e non so dunque come gestirli durante il tempo di sessione esterno agli incontri (sempre che non abbia capito male e che non sia in realtà da dividere tutto in incontri).

Qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi la cosa, o quantomeno indirizzarmi alla giusta sezione dei manuali dove ciò viene spiegato?

Grazie in anticipo.

fuori dagli incontri, è possibili riutilizzare un potere ad incontro dopo aver effettuato un riposo breve.

a pagina 54 del manuale in inglese trovi la spiegazione di come usare il potere, la definizione di riposo breve è invece a pagina 263.

purtroppo no ho sottomano il manuale italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori dagli incontri, è possibili riutilizzare un potere ad incontro dopo aver effettuato un riposo breve.

a pagina 54 del manuale in inglese trovi la spiegazione di come usare il potere, la definizione di riposo breve è invece a pagina 263.

purtroppo no ho sottomano il manuale italiano.

Tranquillo, ho i manuali in inglese.

Grazie per la risposta celere, controllerò. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi "tirare il fiato" per cinque minuti: dalla fine del combattimento, usando naturalmente la logica, una volta passati cinque minuti si possono riutilizzare. Parlo di logica perché se il combattimento finisce e i PG corrono giù da un vulcano per evitare una colata di lava e una pioggia di lapilli, mi sa che non puoi iniziare a contare i cinque minuti di riposo da subito. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il fatto di passare da un incontro all'altro non implica di per sè la ricarica di tutti i poteri di tipo encounter, dico bene?

A questo punto però mi viene un dubbio sul realismo della cosa: probabilmente ne avrete già discusso ampliamente, ma il fatto di non poter più usare un potere se non ci si riposa 5 minuti dipende dallo stress fisico/mentale, giusto? Allora non sarebbe più sensato non poter usare alcun altro potere, prima di riposarsi? Insomma, è come se ciascun potere avesse la sua batteria energetica dedicata, mi pare un po'difficile da interpretare in termini di realismo. E'come se uno potesse essere "troppo stanco per correre 5 km" ma "non abbastanza stanco da rinunciare ad una partita di calcio".

:\

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende da come la vedi: non è solo stanchezza fisica, è anche condizione psicologica (sempre considerando poteri marziali, visto che mi pare sia quello che intendi tu implicitamente ;-)). Non saprei, credo che volendo continuare su questa via questo discorso dovremmo analizzare potere per potere e trovare una spiegazione ad hoc per ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende da come la vedi: non è solo stanchezza fisica, è anche condizione psicologica (sempre considerando poteri marziali, visto che mi pare sia quello che intendi tu implicitamente ;-)). Non saprei, credo che volendo continuare su questa via questo discorso dovremmo analizzare potere per potere e trovare una spiegazione ad hoc per ognuno.

Beh io intendevo tutti i tipi di potere: marziali, arcani, divini, etc... Comunque era proprio ciò che temevo, a quanto pare: non esiste una spiegazione univoca ed elegante, a meno di non crearsela ad hoc (ma per quanto ci pensi, non mi viene in mente nulla di buono).

Voi l'avete risolta in qualche modo o, semplicemente, non la considerate una cosa importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quindi il fatto di passare da un incontro all'altro non implica di per sè la ricarica di tutti i poteri di tipo encounter, dico bene?

A questo punto però mi viene un dubbio sul realismo della cosa: probabilmente ne avrete già discusso ampliamente, ma il fatto di non poter più usare un potere se non ci si riposa 5 minuti dipende dallo stress fisico/mentale, giusto? Allora non sarebbe più sensato non poter usare alcun altro potere, prima di riposarsi? Insomma, è come se ciascun potere avesse la sua batteria energetica dedicata, mi pare un po'difficile da interpretare in termini di realismo. E'come se uno potesse essere "troppo stanco per correre 5 km" ma "non abbastanza stanco da rinunciare ad una partita di calcio".

:\

Non mi è molto chiaro quello che intendi... Se non hai riposato, puoi usare i poteri a volontà (che richiedono un minimo sforzo fisico e mentale) e i poteri a incontro che non hai ancora usato. Ogni potere a incontro richiede una certa combinazione di condizioni fisiche, mentali e ambientali, che vengono rappresentate in modo astratto dal doverle usare solo dopo un tot di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Subumloc: Lui intendeva ad esempio (mi permetto di parlare a nome di Corvo a titolo esplicativo) "Perché dopo aver usato Steel Serpent Strike (Fighter Encounter Attack Lev. 1) il mio guerriero ha la forza di utilizzare Spinning Sweep (FEA1) e non invece per un altro Steel Serpent Strike?".

In soldoni, contaminando con termini 3.X, "perché posso (anzi, devo) preparare un solo Spinning Sweep al giorno e un solo Steel Serpent Strike, invece che due Steel Serpent Strike?"

@Corvo: Riguardo alla questione delle diagonali, temano che abbiano tralasciato una radice quadrata di due in nome della semplicità di calcolo. Bah... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Subumloc: Lui intendeva ad esempio (mi permetto di parlare a nome di Corvo a titolo esplicativo) "Perché dopo aver usato Steel Serpent Strike (Fighter Encounter Attack Lev. 1) il mio guerriero ha la forza di utilizzare Spinning Sweep (FEA1) e non invece per un altro Steel Serpent Strike?".

In soldoni, contaminando con termini 3.X, "perché posso (anzi, devo) preparare un solo Spinning Sweep al giorno e un solo Steel Serpent Strike, invece che due Steel Serpent Strike?"

E' esattamente quello a cui ho risposto.

Questo incontro ho usato Steel Serpent Strike. Ho potuto usarlo perché la combinazione di posizione mia e del nemico, energie, ambiente etc. mi permetteva di usarlo. Ricreare la stessa combinazione è impossibile in questo incontro, ma magari posso provare a lanciarmi in un altro colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello a cui ho risposto.

Questo incontro ho usato Steel Serpent Strike. Ho potuto usarlo perché la combinazione di posizione mia e del nemico, energie, ambiente etc. mi permetteva di usarlo. Ricreare la stessa combinazione è impossibile in questo incontro, ma magari posso provare a lanciarmi in un altro colpo.

Beh sì, la vedo come te, ma temo non sarebbe tanto difficile trovare esempi molto meno difendibili (della serie: due utility palesemente basate solo sulla forza fisica o cose così...). Si vedrà.

sì, infatti trovo allucinante l'utilizzo del quadretto come unità di misura... infatti quando proverò a giocare riporterò tutto in metri

A me piace molto invece, perché come dicevo nei vecchi topic "d'attesa" semplicemente elimina un passaggio nei calcoli. Poi nessuno vieta di dire "Sei a una decina di metri dalla parete", solo che quando ci si porta su carta/griglia è meno pratico dover fare "allora, c'è questo numero di metri, quindi sono questi quadretti, quindi vediamo... uno, due, tre... eccomi!" rispetto a "tre quadretti, eccomi". La questione della diagonale però non mi va giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello a cui ho risposto.

Questo incontro ho usato Steel Serpent Strike. Ho potuto usarlo perché la combinazione di posizione mia e del nemico, energie, ambiente etc. mi permetteva di usarlo. Ricreare la stessa combinazione è impossibile in questo incontro, ma magari posso provare a lanciarmi in un altro colpo.

Se fosse una questione di combinazione mia e del nemico, energie e ambiente, non dovrei neanche poter scegliere quando usare un potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se fosse una questione di combinazione mia e del nemico, energie e ambiente, non dovrei neanche poter scegliere quando usare un potere.

E' una questione di controllo narrativo da parte del giocatore.

Non è il personaggio che sceglie di usare un potere, è il giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Perché dopo aver usato Steel Serpent Strike (Fighter Encounter Attack Lev. 1) il mio guerriero ha la forza di utilizzare Spinning Sweep (FEA1) e non invece per un altro Steel Serpent Strike?".

più che la forza si potrebbe dire l'opportunità...

Ovvero una volta che hai utilizzato una manovra durante un'incontro i tuoi avversari saranno prevenuti su quell'attacco e assumeranno posizioni difensive atte a non fartelo applicare...

I poteri giornalieri invece richiedono una perfetta concentrazione oltre che la perfetta opportunità... opportunità che può magari presentarsi più volte in un giorno ma che non sempre si ha la concentrazione di sfruttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che la forza si potrebbe dire l'opportunità...

Ovvero una volta che hai utilizzato una manovra durante un'incontro i tuoi avversari saranno prevenuti su quell'attacco e assumeranno posizioni difensive atte a non fartelo applicare...

Negativo: se fosse così, mi basterebbe uccidere tutti, svoltare l'angolo e combattere nemici che non mi hanno mai visto prima per poter usufruire di nuovo di un potere (ovvero: potrei farlo dal termine dell'incontro in cui l'ho usato in poi), invece è esplicitamente chiarito che si deve riposare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...