Vai al contenuto

Fisiologia dei draghi


freppi

Messaggio consigliato

I draghi sono in grado di defecare?

I draghi sono animali molto simili ai rettili, i quali - è risaputo - posseggono una bocca, un apparato digerente e, di conseguenza, un sistema "espulsivo".

Tuttavia i draghi sono una razza magica: basandosi sull'attuale regolamento e, in particolare, su quanto scritto sul "Draconomicon":

Un drago infatti trasforma il suo cibo in energia elementale, da conservare e utilizzare in un secondo momento. Buona parte di questa energia viene consumata con armi a soffio e nelle varie tappe di crescita (vedi sopra) che un drago attraversa nel corso della sua esistenza.

[Capitolo 1 - Fisiologia dei draghi - Dieta, pag. 10]

Questa concetto è da intendersi nel senso che il drago trasforma il cibo digerito nella sua interezza convertendolo completamente in energia elementale, oppure è in grado di convertire solo la porzione corrispondente al nutrimento di cui necessita l'organismo più del materiale residuo (di scarto), che dev'essere quindi espluslo tramite defecazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Secondo me buona parte del cibo viene convertito in nutrimento per il corpo e energia elementale, qualche "scarto" viene sicuramente eliminato sotto forma di feci. Resta da decidere se questo scarto è consistente (vedi jurassic park e sterco di triceratopo) oppure, essendo gran parte consumato per le esigenze energeticeh delle bestia, sia ridotto a poca roba.

Secondo me i draghi, mangiando molto ( oalmeno questa è la mia idea), producono una quantità di cacca spropositata....dopo aver mangiato un gruppo di avventurieri e rispettive cavalcature vorrei vedere fare altrimenti.:wizard:

però mi chiedo il perchè di questo topic: stavi pensando ad un effetto che farebbe una cacca volante mollata da un drago colossale su eventuali e sprovveduti passanti?:lol::lol:

LOL!peggio che i piccioni sotto il duomo di Milano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per rispondere al "perchè" della domanda, è scontato ribadire che un cavallo (la più comune tra le cavalcature) mangi e necessariamente debba espellere il non-nutrimento ... ma avendo un drago come cavalcautra o come gregario?

I bisogni fisiologici sembrano scontati a volte, ma vi siete mai chiesti se attaccando un gruppo di avventurieri accampati, vi convenga aspettare che uno di essi si apparti dietro un cespuglio? Vabbè che si tratta di fantasy, ma anche in quest'ambito esistono le latrine e molti altri aspetti di questo mondo non sono molto dissimili da quello reale, ed è anche questo in parte a renderlo così interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero posto una questione simile per l'anello del sostentamento:

questo oggetto provvede magicamente a nutrire e dissetare l'ospite.

Supponendo quindi che io non debba più mangiare ne bere e che l'oggetto si limiti a soddisfare il fabbisogno del mio organismo, non avrei sostanze di scarto.

Quindi niente più tappa WC :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I draghi defecano di sicuro perchè in una sessione fatta con il mio gruppo (in cui avevo fatto un mezzo-drago stregone) ci siamo ritrovati in un dungeon dove abbiamo trovato una montagna di "cosa che puzza e che esce dal di dietro di tutti quelli che hanno un apparato rettale" e io sono stato l'unico ad aver avuto il coraggio di infilarci una mano per vedere se trovavo qualcosa, e infatti avevo trovato un anello magico che non ricordo cos'era:cool:

Tutti gli altri erano schifati...checche:lol::ban:

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che a me han chiuso il sondaggio dove chiedevo se gli italiani fossero stitici....forse dovevo chiedere se i DRAGHI erano stitici. Per non cadere nell'OT allora dirò...."I draghi non defecano perché la metà del cibo diventa energia elementale e per metà sono stitici....e per questo che hanno il soffio, da qualche parte dovrà pure uscire quella roba" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe bella questa.....complimenti!!

ma la domanda interessanta è questa: ma i draghi anziani che sono cresciuti troppo e sono rimasti intrappolati nelle caverne che vivono in mezzo al loro tesoro tanto che questo si è incastonato nella pelle del rettile(vedi il manuale mostri) dove accumula il suo "scarto"?:confused:? ve lo immaginate un misto di oro,cacca,scettri,scaglie etc... e che odore!!

PS: ogni dungeon di caverna di drago dovrebbe avere un sezione wc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un drago infatti trasforma il suo cibo in energia elementale, da conservare e utilizzare in un secondo momento. Buona parte di questa energia viene consumata con armi a soffio e nelle varie tappe di crescita (vedi sopra) che un drago attraversa nel corso della sua esistenza.

Ma perché invece di tutta quella incredibile descrizione sulla funzione dell'intestino di una lucertola troppo cresciuta non scrivevano:

Andate a vedere nella treccani sulla definizione "Apparato digerente"

Per quale arcano motivo i draghi non possono digerire come qualsiasi lucertola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando però a leggere bene quantO è scritto sul manuale, dice proprio che tutta il nutrimento è trasformato in energia elementaLE....non mi senmbra, imho, che lasci intendere un apparato escretore. Lasciando perdere il fsatto che alla wizard sono molto pudici per quanto riguarda la sessualità o la digestione delle loro creature, non mi pare ci siano gli estremi per dire che i darghi fanno molta popò. Anche perchè ripeto, se la facessero, sarebbe sotto forma di enegria elementale. E perchè fare grosse fiammate dal di dietro quando sarebbe molto più utile dal davanti?? Quindi, io direi che al 90% lo immagazzinano e quello che devono buttare fuori è comunque energia, quindi, casomai, soffiano una volta ogni tanto, quando ne hanno veramente bisogno, tipo "polluzione notturna". Questo IMHO, anche perchè vedere un drago ( classicamente inteso) che fa la cacca, mi pare un pò trash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...