Vai al contenuto

Dubbio su incantesimo Pelle di pietra


9thelias

Messaggio consigliato

E' sorto un dubbio sull'utilizzo di questo incantesimo nella scorsa sessione, creandosi due diverse posizioni:

1) L'incantesimo fornisce una protezione 10/adamantio, assorbendo fino ad un massimo di 100 pf.

2) L'incantesimo fornisce una protezione 10/adamantio; i danni in eccesso oltre il 10 vengono scalati dai 100 pf bonus che ti fornisce.

Chi ha ragione??

Grazie per l'aiuto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

2) L'incantesimo fornisce una protezione 10/adamantio; i danni in eccesso oltre il 10 vengono scalati dai 100 pf bonus che ti fornisce.

Secondo questa opzione un danno fisico pari a 100 danni sarebbe completamente assorbito.

Vorrei sapere come ha argomentato questa ipotesi chi l'ha proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!!Premetto che prima di aprire questa discussione ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla...quindi vi prego d non assalirmi...!

Dunque, sono un druido d 9° livello e ho acquisito questo incantesimo che mi dà riduzione 10/adamantio per liv...il mio master si ostina a dire che la magia, npn solo l'adamantio mi colpiscono...ora qualcuno mi conferma che lui ha ragione e che io non ho capito nulla sulle riduzioni...o SOLO ed ESCLUSIVAMENTE l'adamantio m colpisce...anche se si tratta di un'arma +5 riduco i danni?chi ha ragione?io?il master??!!!

inoltre l'incantesimo m dà riduzione 10/adamantio per livello, quindi 90/adamantio...giusto?!forse non è un pò troppo pesante come inc???!!!d'altro canto mi costa 250 mo ogni volta che lo lancio...però boh...a volte mi stupisco di cosa può fare un druido!!

grazie in anticipo e vi prego di scusarmi se per caso questa è una domanda trita e ritrita....

a presto...anzi a domani per coloro che vanno a Parma!!!

[MOD - non hai cercato abbastanza ;-) - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!Premetto ke prima d aprire questa discussione ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla...quindi vi prego d nn assalirmi...!

Dunque, sn un druido d 9° livello e ho acquisito questo incantesimo che mi dà riduzione 10/adamantio per liv...il mio master si ostina a dire ke la magia, nn solo l'adamantio m colpiscono...ora qualcuno m conferma ke lui ha ragione e ke io nn ho capito nulla sulle riduzioni...o SOLO ed ESCLUSIVAMENTE l'adamantio m colpisce...anke se si tratta di un'arma +5 riduco i danni?chi ha ragione?io?il master??!!!

inoltre l'incantesimo m dà riduzione 10/adamantio per livello, quindi 90/adamantio...giusto?!forse non è un pò troppo pesante come inc???!!!d'altro canto m costa 250 mo ogni volta ke lo lancio...xò boh...a volte m stupisco d cosa può fare un druido!!

grazie in anticipo e vi prego d scusarmi se x caso questa è una domanda trita e ritrita....

a presto...anzi a domani x coloro ke vanno a Parma!!!

vado a memoria: pelle di pietra ti da riduzione del danno 10/admantio e dura fino ad aver assorbito 10 danni per livello.

gli effetti magici non subisscono RD

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so, la prima parte indica il danno ridotto e la seconda il tipo di attacco/arma/energia/potenziamento che ignora la riduzione.

ergo

hai una riduzione di 10 su tutto tranne che dalle armi di adamantio o da attacchi che vengono considerati tali (vedi i pugni del monaco ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria: pelle di pietra ti da riduzione del danno 10/admantio e dura fino ad aver assorbito 10 danni per livello.

gli effetti magici non subisscono RD

vuol dire che anche una riduzione 10/- non funziona contro ad esempio palla di fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so, la prima parte indica il danno ridotto e la seconda il tipo di attacco/arma/energia/potenziamento che ignora la riduzione.

ergo

hai una riduzione di 10 su tutto tranne che dalle armi di adamantio o da attacchi che vengono considerati tali (vedi i pugni del monaco ad esempio

la riduzione del danno si applica solo sui danni da armi (naturali, manufatte o magiche che siano), se ti tirano una palla di fuoco, pelle di pietra non riduce il danno.

chiaramente un'arma di adamantio o una creatura con lo stesso tipo di RD può superare la protezione offerta dall'incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

la riduzione del danno si applica solo sui danni da armi (naturali, manufatte o magiche che siano), se ti tirano una palla di fuoco, pelle di pietra non riduce il danno.

chiaramente un'arma di adamantio o una creatura con lo stesso tipo di RD può superare la protezione offerta dall'incantesimo

allora scusa che significato ha una RD 10/magia?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusa che significato ha una RD 10/magia?

che riduci di 10 punti il danno inflitto da armi non magiche o da creature senza RD x/magia, non che riduci il danno causato dagli incatesimi.

Per quello ci sono i vari protezione dall'energia (per danni energetici tipo palla di fuoco) o scudo magico (per evitare i dardi incantati)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non sono d'accordo... o forse mi sfugge qualcosa:

la prima parte indica la riduzione e la seconda indica cosa non ne tiene conto...

questa è la regola o sbaglio?

quindi:

10/adamantio significa che tutto cio' che non sia adamantio riduce di 10

10/+1 significa che tutto cio' che non sia almeno arma +1

10/magia che solo il danno magico passa

10/- significa che riduci e basta

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai mischiando 3.0 e 3.5

in 3.0 la RD era 5/+1 o 10/+3 etc e indica che solo le arm con il potenziamento indicato potevano superare la RD

in 3.5 questo tipo di RD è diventato numero/magia

e comunque la RD si applica solo ai danni da armi, e non ad incantesimi,cadute, pozzer di lava/acido, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

stai mischiando 3.0 e 3.5

in 3.0 la RD era 5/+1 o 10/+3 etc e indica che solo le arm con il potenziamento indicato potevano superare la RD

in 3.5 questo tipo di RD è diventato numero/magia

e comunque la RD si applica solo ai danni da armi, e non ad incantesimi,cadute, pozzer di lava/acido, etc

Più che altro, la DR si applica ai danni fisici: i danni elementali non ne vengono influenzati.

Per il resto, basta leggere il SRD.

DAMAGE REDUCTION

Some magic creatures have the supernatural ability to instantly heal damage from weapons or to ignore blows altogether as though they were invulnerable.

The numerical part of a creature’s damage reduction is the amount of hit points the creature ignores from normal attacks. Usually, a certain type of weapon can overcome this reduction. This information is separated from the damage reduction number by a slash. Damage reduction may be overcome by special materials, by magic weapons (any weapon with a +1 or higher enhancement bonus, not counting the enhancement from masterwork quality), certain types of weapons (such as slashing or bludgeoning), and weapons imbued with an alignment. If a dash follows the slash then the damage reduction is effective against any attack that does not ignore damage reduction.

Ammunition fired from a projectile weapon with an enhancement bonus of +1 or higher is treated as a magic weapon for the purpose of overcoming damage reduction. Similarly, ammunition fired from a projectile weapon with an alignment gains the alignment of that projectile weapon (in addition to any alignment it may already have).

Whenever damage reduction completely negates the damage from an attack, it also negates most special effects that accompany the attack, such as injury type poison, a monk’s stunning, and injury type disease. Damage reduction does not negate touch attacks, energy damage dealt along with an attack, or energy drains. Nor does it affect poisons or diseases delivered by inhalation, ingestion, or contact.

Attacks that deal no damage because of the target’s damage reduction do not disrupt spells.

Spells, spell-like abilities, and energy attacks (even nonmagical fire) ignore damage reduction.

Sometimes damage reduction is instant healing. Sometimes damage reduction represents the creature’s tough hide or body. In either case, characters can see that conventional attacks don’t work.

If a creature has damage reduction from more than one source, the two forms of damage reduction do not stack. Instead, the creature gets the benefit of the best damage reduction in a given situation.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buonasera, per evitare di iniziare una nuova discussione riesumo questa e vengo subito al sodo:

Supponiamo di essere un incantatore dotato del talento Toughening Transmutation (Complete mage) e di lanciare l'incantesimo pelle di pietra; fintanto che questo dura, ogni volta che lancio un incantesimo di trasmutazione:

1) L'RD da 10/adamantio diventa 15/adamantio (come recita il talento l'RD incrementa di 5);

2) i danni evitati grazie a questo incremento dell'RD sono da contare nel limite di pf che possono essere assorbiti dall'incantesimo?

Esempio:

Spoiler:  
L'incantatore ha lanciato in precedenza pelle di pietra e ora lancia nel suo turno un incantesimo di trasmutazione, subito dopo un avversario gli infligge 35 danni con un unico attacco in mischia; l'incantatore subisce solo 20 danni, 10 sono assorbiti grazie ai normali effetti di pelle di pietra e 5 grazie all'incremento dato dal talento. Dopo questo attacco i danni che possono essere assorbiti da pelle di pietra sono diminuiti di 10 o di 15?

Metto sotto spoiler la descrizione del talento per chi non avesse i manuali sotto mano:

Spoiler:  
Whenever you cast a transmutation spell, you can choose to grant yourself or any one creature targeted by the spell damage reduction 5/magic. If the creature already has damage reduction (of any type) from another source, you increase that damage reduction by 5 instead. This effect lasts for 1 round.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...