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Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

A questo proposito, ti suggerisco di prendere un famiglio elementale con il talento famiglio migliorato. In questo modo risolveresti gran parte dei tuoi problemi. Magari prendendone uno di elemento simile al tuo potresti creare combo molto carine, come palle di fuoco con target centrale te o lui, se scegliete fuoco

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Come detto da Black, agiscono su entrambi.

Ti ricordo però che nel caso di incantesimi come Alterare se stesso, famiglio e compagno animale potrebbero di norma trasformarsi solo in animali. ;-)

In realtà i famigli sono generalmente bestie magiche...

A familiar is a normal animal that gains new powers and becomes a magical beast when summoned to service by a sorcerer or wizard.
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  • Supermoderatore

In realtà i famigli sono generalmente bestie magiche
E' irrilevante al fine dell'incantesimo trattato.

Attraverso Alterare se stesso, possono trasformarsi in questo tipo di creature solamente le Bestie Magiche ottenute tramite il talento Famiglio migliorato (come un Ippogrifo).

I famigli per i quali hai riportato l'estratto del MdG ("A familiar is a normal animal") possono assumere solo forma animale, nonostante il loro tipo sia cambiato attraverso il rito.

Ergo:

ricordo però che nel caso di incantesimi come Alterare se stesso, famiglio e compagno animale potrebbero di norma trasformarsi solo in animali.
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E' irrilevante al fine dell'incantesimo trattato.

Attraverso Alterare se stesso, possono trasformarsi in questo tipo di creature solamente le Bestie Magiche ottenute tramite il talento Famiglio migliorato (come un Ippogrifo).

I famigli per i quali hai riportato l'estratto del MdG ("A familiar is a normal animal") possono assumere solo forma animale, nonostante il loro tipo sia cambiato attraverso il rito.

Ergo:

Perché dici questo...

Il fatto che un famiglio sia un "normal animal" è per indicare quale sia il bacino di pescaggio, nel senso che non puoi prendere un animale con 5 archetipi, risvegliato e avanzato per farti da famiglio...

E soprattutto:

is a normal animal that gains new powers and becomes a magical beast

Infatti poche righe dopo aggiunge anche:

it is treated as a magical beast instead of an animal for the purpose of any effect that depends on its type

...che mi sembra un'affermazione alquanto statuaria :-D

Il suo tipo, una volta diventato un famiglio, cambia in "bestia magica", rendendolo immune a tutti gli incantesimi che si applicano al solo tipo animale e ad esempio donandogli un'intelligenza (un famiglio di un mago di 1° ha INT 6, e per definizione gli animali hanno INT 1 o 2).

Quindi, un famiglio con disguise self o alter self potrà scegliere forme di altre bestie magiche, e non di altri animali.

If an awakened animal’s type permanently changes back to animal (from magical beast), can it then become an animal companion, familiar, or special mount?

Two very large obstacles stand in the way of this request. First of all, there aren’t any simple methods of changing a magical beast’s type to animal. By definition, an animal has an Intelligence of 1 or 2, both of which are outside the range of Intelligence scores granted by the awaken spell. Even permanently reducing the awakened animal’s Intelligence score to 2 or less doesn’t automatically change its type (note that several magical beasts have Intelligence scores of 2 or less).

Second of all, unless the DM grants special permission, you can use only “stock” versions of creatures animal companions, familiars, or special mounts. A druid, for example, can’t voluntarily take a 4-Hit Dice wolf as an animal companion, nor could a wizard claim that the cat she’s using as a familiar was the beneficiary of several wish spells from a previous owner and therefore possesses ability scores beyond the norm. Even if an awakened animal somehow qualified to become an animal once again, it would have a higher charisma score and more Hit Dice than a typical animal of its kind, making it ineligible for such use.

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  • Supermoderatore

Perché dici questo
=>
The Alter Self Spell

The spell alter self provides the baseline for all other polymorph effects in the game. Once you understand how alter self works, you're well on your way to understanding how any similar effect works. Here are the essential features of the alter self spell:

  • Personal range spell with a target entry of "you." You can't use alter self to change anyone or anything other than yourself. If you have a familiar, mount, or other companion with the share spells ability, you can change both yourself and your familiar or companion. Your familiar or companion must be within 5 feet at the time of casting to receive the effect, and it stops affecting the familiar or companion if it moves farther than 5 feet away and will not affect the familiar or companion again even if it returns to you before the spell's duration expires. You choose a form for yourself and for your familiar or companion. The forms you choose don't have to be the same.In fact, in most cases, they cannot be the same because alter self allows the subject to assume a form of the same type as itself only (see the next point).


  • The form you assume must be a creature of the same type as yours. You can't use this spell to assume the form of an object, or of any kind of creature type other than your own. There's no limit to the subtypes you can assume, so long as the base type is the same as your own. For example if you're a human, your type and subtype is humanoid (human), so you can assume the form of any other humanoid creature, such as an orc, goblin, dwarf, or elf. Note that the monstrous humanoid type is different from the humanoid type. If you're a human, you can't use alter self to assume the form of a monstrous humanoid creature such as a sahuagin or minotaur.
    When you share an alter self spell with a familiar or companion, the familiar or companion assumes a form of the same type as its own. While an animal becomes a magical beast upon becoming a familiar, such a creature must assume the form of an animal when sharing an alter self spell. For example, a cat familiar is a magical beast; when it shares an alter self spell, it assumes the form of an animal, such as a dog, a bird or a bat, not the form of a magical beast.

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I RoTG IMHO spesso sono interpretazioni un po' buttate lì e non attente. Se il paragrafo sui famigli dice esplicitamente "it is treated as a magical beast instead of an animal for the purpose of any effect that depends on its type", l'interpretazione data dal RoTG è del tutto arbitraria ed è contraria al tenore letterale delle regole.

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  • Supermoderatore

I RoTG IMHO spesso sono interpretazioni un po' buttate lì e non attente
Lo scrivi spesso. :-)

Se il paragrafo sui famigli dice esplicitamente "it is treated as a magical beast instead of an animal for the purpose of any effect that depends on its type", l'interpretazione data dal RoTG è del tutto arbitraria ed è contraria al tenore letterale delle regole.
Già, ma questo contrasto viene specificato appositamente nel "While an animal becomes a magical beast upon becoming a familiar, such a creature must assume the form of an animal when sharing an alter self spell."

Viene considerato una Bestia Magica per altri fattori; per Alterare se stesso segue una regola specifica, che prevale su quella generale.

Imho non è un brutto vincolo, in quanto la struttura fisica del famgilio (animale, es. "gatto") non viene alterata dal rito magico.

Vista la natura di Alterare se stesso (discorso differente per Metamorfosi), trovo quindi più coerente che possa trasformarsi in altri animali ("tigre") piuttosto che in bestie magiche ("Idra?"), con le quali non ha nulla in comune.

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Lo scrivi spesso. :-)

Perché è vero. Le interpretazioni delle regole in quegli articoli spesso non hanno nulla di regolistico ma sono spremute di house rule delle campagne degli ideatori apposte lì come se fossero le regole ufficiali.

Già, ma questo contrasto viene specificato appositamente nel "While an animal becomes a magical beast upon becoming a familiar, such a creature must assume the form of an animal when sharing an alter self spell."

Viene considerato una Bestia Magica per altri fattori; per Alterare se stesso segue una regola specifica, che prevale su quella generale.

Imho non è un brutto vincolo, in quanto la struttura fisica del famgilio (animale, es. "gatto") non viene alterata dal rito magico.

Vista la natura di Alterare se stesso (discorso differente per Metamorfosi), trovo quindi più coerente che possa trasformarsi in altri animali ("tigre") piuttosto che in bestie magiche ("Idra?"), con le quali non ha nulla in comune.

A parte che Alter Self NON esplicita alcuna regola specifica. Skip Williams aggiunge quella regola, che però non è nulla di ufficiale di per sé.

L'unica spiegazione coerente di questa interpretazione è la seguente: considerato che Alter Self dice

You assume the form of a creature of the same type as your normal form. The new form must be within one size category of your normal size. The maximum HD of an assumed form is equal to your caster level, to a maximum of 5 HD at 5th level. You can change into a member of your own kind or even into yourself.

...si può ipotizzare che Skip interpreti quel "normal" in relazione a un famiglio considerando che inizialmente la sua natura era quella di *comune animale* e che una volta morto il padrone, o una volta dismissato, tornerebbe un *normale animale*. Però nel momento in cui esso è un famiglio IMHO la sua "normale" natura diventa quella di bestia magica in quanto il legame col padrone non lo considero come un effetto strutturalmente temporaneo.

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  • Supermoderatore

A parte che Alter Self NON esplicita alcuna regola specifica.
Non è Alterare se stesso a doverla esplicitare.

Ho scritto che il famiglio segue una regola specifica per questo incantesimo, cioè quella indicata nella RoTG:

Viene considerato una Bestia Magica per altri fattori; per Alterare se stesso segue una regola specifica, che prevale su quella generale.

L'unica spiegazione coerente di questa interpretazione è la seguente
Infatti, è quello che penso anch'io. ;-)
la struttura fisica del famgilio (animale, es. "gatto") non viene alterata dal rito magico.

Vista la natura di Alterare se stesso (discorso differente per Metamorfosi), trovo quindi più coerente che possa trasformarsi in altri animali ("tigre") piuttosto che in bestie magiche ("Idra?"), con le quali non ha nulla in comune.

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avevo un'aòtra domanda:nel caso citato all'inizio della discussione il compagno animale manterrebbe i suoi pf(a parte per la cos che cambia)? Ovvero uno stregone di lv 19/drd 1 che lancia metamorfosi includendo il famiglio e il lupo avrebbe l'animale con i pf di un normale lupo con la cos aumentata?

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  • Supermoderatore

avevo un'aòtra domanda:nel caso citato all'inizio della discussione il compagno animale manterrebbe i suoi pf(a parte per la cos che cambia)?
Si.

uno stregone di lv 19/drd 1 che lancia metamorfosi includendo il famiglio e il lupo avrebbe l'animale con i pf di un normale lupo con la cos aumentata?
Solo il compagno animale; per il famiglio non vi sarebbero incrementi.

A familiar's hit points are equal to one-half the master's hit points, rounded down.

The rules don't say so, but you can reasonably assume that a familiar uses its own hit points if they're higher than half the master's hit points.

Use the master's permanent hit point total when calculating the familiar's hit points. Include hit points from all the master's Hit Dice, including race and class Hit Dice. Include bonus hit points from the Toughness feat and from the master's permanent Constitution score. Do not add or subtract hit points from temporary changes to the master's Constitution score or temporary hit point boosts from spells such as aid or from effects that increase Hit Dice, such as the bard's inspire greatness power.

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Opinavo che un aumento temporaneo della costituzione dovuto ad un effetto di metamorfosi non avrebbe portato ad un aumento contestuale dei punti ferita. E di questo ne ero convinto; tuttavia una RotG mi smentisce:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040525a

lasciandomi peraltro piuttosto perplito.

Visto che mi pareva che fosse largamente condiviso che metamorfosi (e gli incantesimi che su questa si basano) non consentissero di aumentare i Pf con il cambio in una forma con più Costituzione, mi chiedo che valore dare a questa RotG.

Opinioni in merito? (sempre che non si sia OT)

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Opinavo che un aumento temporaneo della costituzione dovuto ad un effetto di metamorfosi non avrebbe portato ad un aumento contestuale dei punti ferita. E di questo ne ero convinto; tuttavia una RotG mi smentisce:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040525a

lasciandomi peraltro piuttosto perplito.

Visto che mi pareva che fosse largamente condiviso che metamorfosi (e gli incantesimi che su questa si basano) non consentissero di aumentare i Pf con il cambio in una forma con più Costituzione, mi chiedo che valore dare a questa RotG.

Opinioni in merito? (sempre che non si sia OT)

Se non erro l'ultimo dei mille milioni di aggiornamenti sul maledetto metamorfosi fanno variare i pf con un eventuale aumento di costituzione...

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  • Supermoderatore

un aumento temporaneo della costituzione dovuto ad un effetto di metamorfosi non avrebbe portato ad un aumento contestuale dei punti ferita.
Perché?

mi pareva che fosse largamente condiviso che metamorfosi (e gli incantesimi che su questa si basano) non consentissero di aumentare i Pf con il cambio in una forma con più Costituzione
Non ti confondi con Forma selvatica?
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  • 4 settimane dopo...

Salve giocatori, apro questo topic in quanto è arrivato il momento per il mio PG stregone sapiente elementale dell'aria (lvl 15) di prendere il famiglio. Arrivando al lvl 15 ho preso il talento FAMIGLIO MIGLIORATO e spulciando "il tomo e il sangue" mi ha attirato l'attenzione l'elementale del fuoco piccolo famiglio, ora la domanda è: le capacità conferitemi dal famiglio oltre ad essere: sensi acuti, eludere migliorato, legame empatico e la condivisione di inc. del 1° lvl, sono anche: contatto, parla con il padrone, elementale e sottotipo del fuoco? :?

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