Vai al contenuto

PG mostro


aleale7

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Stavo pensando alla possibilità di giocare un Pg mostro, quindi guardando su Specie Selvagge mi ha colpito il Deva Astrale.

Qualcuno sa dirmi se sarebbe un PG giocabile?

Certo dovrei utilizzare qualche incantesimo o capacità speciale per cammuffarmi quando non sono in battaglia.

Avete altre informazioni o consigli riguardo questa classe di mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh, non è detto che tu debba nasconderlo..a parte il fatto che il Deva è veramente figo anche come aspetto, poi potresti farlo un seguace di un Dio..(un Chr) data la razza, o qualcosa del genere...al posto di fargli venerare un Dio vero e proprio potresti ad esempio fargli venerare uno degli angeli supremi dal Libro delle imprese eroiche...e nel BG fai che sia un messaggero di quell'"arcangelo"...il problema è che ha un Lep alto...ma se il master te lo concede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Stavo pensando alla possibilità di giocare un Pg mostro, quindi guardando su Specie Selvagge mi ha colpito il Deva Astrale.

Qualcuno sa dirmi se sarebbe un PG giocabile?

Certo dovrei utilizzare qualche incantesimo o capacità speciale per cammuffarmi quando non sono in battaglia.

Avete altre informazioni o consigli riguardo questa classe di mostro?

Camuffarti? Non credo serva, almeno non in una comunità neutrale o buona. Per essere giocabile è giocabile, fino a che accetti il pesante modificatore di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camuffarti? Non credo serva, almeno non in una comunità neutrale o buona. Per essere giocabile è giocabile, fino a che accetti il pesante modificatore di livello.

Beh, comunque salirei di un livello alla volta...il modificatore di livello è 8 ma avrei un sacco di abilità per compensarlo, no?!

Ma il fatto che il GS è 14 (mi pare) significa che a parità di livello (esempio: grr 20 - Deva 20) il Deva è più debole del Guerriero (GS 20, mi pare)?

O la differenza è dovuta a qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, comunque salirei di un livello alla volta...il modificatore di livello è 8 ma avrei un sacco di abilità per compensarlo, no?!

Ma il fatto che il GS è 14 (mi pare) significa che a parità di livello (esempio: grr 20 - Deva 20) il Deva è più debole del Guerriero (GS 20, mi pare)?

O la differenza è dovuta a qualcos'altro?

I confronti tra gs dei mostri e livello del personaggio sono privi di senso: un mostro è un incontro ragionevole per un party di 4 membri, non per un singolo pg. Il modificatore di livello è fatto apposta per pareggiare i mostri e le altre razze potenti con le razze base.

Link al commento
Condividi su altri siti

I confronti tra gs dei mostri e livello del personaggio sono privi di senso: un mostro è un incontro ragionevole per un party di 4 membri, non per un singolo pg. Il modificatore di livello è fatto apposta per pareggiare i mostri e le altre razze potenti con le razze base.

Ok, grazie del chiarimento.

Un'altra domanda...ma essendo il modificatore di livello 8 se io dovessi creare un PG Deva di livello totale 10 salirei di solo 2 livelli da Deva (8+2=10) o normalmente di 10 livelli da Deva come fosse una normale classe base?

Scusa l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie del chiarimento.

Un'altra domanda...ma essendo il modificatore di livello 8 se io dovessi creare un PG Deva di livello totale 10 salirei di solo 2 livelli da Deva (8+2=10) o normalmente di 10 livelli da Deva come fosse una normale classe base?

Scusa l'ignoranza.

Avresti 10 livelli da deva, seguendo la tabella di Specie Selvagge.

Link al commento
Condividi su altri siti

E devi acnhe considerare che Molte abilità influiscono più sul LEP (livello effettivo del personaggio) che sul suo GS

Il GS rappresenta il potere del mostro come nemico da affrontare in un singolo incontro, non ad un personaggio.

Per esempio: l'immunità ai veleni non migliora molto il GS dato che al massimo i PG cercano di avvelenare il mostro una volta, capendo che non funziona.

Pensa invece ai vantaggi che quetsa abilita da ad un PG, che non dovra preoccuparsi di affrontare innumerevoli mostri con il veleno, nonche trtappole e magari qualche attentato.

é per questo che spece selvaggie definisce separati LEP e GS(comunque questo è spiegato meglio sul suddetto manuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so quanto un pg possa discernere tra un veleno che non funziona o un mostro che è immune...se lanci una freccia avvelenata ad un drago (per dire) e quello non si gira neanche non hai modo di sapere se è immune o ha semplicemente resistito...ma qui usciremmo OT...comunque è vero che forse dal punto di vista del gioco inteso come combattimento un pò ci rimetti giocando un Lep alto..ma conta che alcune cose possono essere rimpiazzate da oggetti magici e alla fine ti ritrovi ad essere alla pari con un PG normale dello stesso livello...però secondo me guadagni dal punto di vista interpretativo, anche se è impegnativo farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, per i pg che impersonano mostri che non sono su specie selvagge, si possono cambiare talenti, gradi, punteggi, ecc... grazie

Ma è una domanda o un'affermazione?

Comunque, a parte i talenti bonus razziali, gli altri si possono cambiare. Le caratteristiche hanno dei modificatori dipendenti dalla razza e dalla taglia, che si devono applicare ai punteggi base (ottenuti con la distribuzione dei punti, con il tiro dei dadi o con qualsivoglia metodo utilizzato). I gradi nelle abilità si possono cambiare, ma ogni mostro ha le sue abilità di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una domanda o un'affermazione?

Comunque, a parte i talenti bonus razziali, gli altri si possono cambiare. Le caratteristiche hanno dei modificatori dipendenti dalla razza e dalla taglia, che si devono applicare ai punteggi base (ottenuti con la distribuzione dei punti, con il tiro dei dadi o con qualsivoglia metodo utilizzato). I gradi nelle abilità si possono cambiare, ma ogni mostro ha le sue abilità di classe.

Domanda, avevo dimenticato il ?, grazie comunque della risposta :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...come funzionano gli attacchi in volo?

Al 14°livello avrei volare 30m (buona), cosa significa esattamente...che mi muovo per 30m e poi posso attaccare? E dopo l'attacco resto sospeso in aria nel punto in cui ho attaccato o continuo il movimento nella direzione in cui stavo procedendo o cos'altro?

In ogni caso quali talenti sono più utili per migliorare le caratteristiche di volo?

Grazie per le risposte ricevute finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...come funzionano gli attacchi in volo?

Al 14°livello avrei volare 30m (buona), cosa significa esattamente...che mi muovo per 30m e poi posso attaccare? E dopo l'attacco resto sospeso in aria nel punto in cui ho attaccato o continuo il movimento nella direzione in cui stavo procedendo o cos'altro?

In ogni caso quali talenti sono più utili per migliorare le caratteristiche di volo?

Grazie per le risposte ricevute finora.

La manovrabilità entra in gioco nel momento in cui ti vuoi muovere all'indietro, sterzare mentre voli, fluttuare, salire e scendere di quota in spazi ristretti.

La velocità di volare funziona come la velocità via terra: indica di quanto ti puoi muovere, al massimo, prima di attaccare.

Come talenti, ce ne sono alcuni (e più che sufficienti) nel Monster Manuale, nel Draconomicon e nel Races of the Wild.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo sullo specie selvagge che il rakshasa(come gli altrtri) ha una sua progressione,ma

1)rispettoad un rakshasa mostro mi sembra molto scarso

2)non ho capito ome si fa ad aggiungere eventuai livelli di classe

Scarso? Le capacità che si ottengono con la classe da mostro Rakshasa sono le stesse che un Rakshasa 3.0 ha. Dopotutto, quel manuale non è 3.5.

Questo vale per tutte le classi di mostro (non quelle relativa agli archetipi): prima si completa la classe di mostro, poi si può iniziare a prendere livelli di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile (e conveniente) prendere il talento Competenza negli Scudi in modo da poter attaccare con una spada lunga e tenere lo scudo con l'altro braccio?

La competenza che otterrei è solo per scudi leggeri?

Potrei estenderla fino a quelli pesanti successivamente?

Altrimenti mi consigliate un'arma a due mani che si adatti bene al Deva?

O forse è meglio cercare di avere un alto punteggio in Destrezza per combatter con due armi?

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risponderti alla domanda sulla competenza negli scudi perchè sono alle prime armi e quindi non conosco le regole per i pg mostri, ma per quanto riguardo la scelta dell'arma dipende da quello che vuoi ottenere dal tuo personaggio:

-arma a una mano:

ti permette di portare uno scudo, ma ovviamente fai meno danno

-arma a due mani:

fai più danni sia per il dado dell'arma, sia perchè si applica 1,5 il bonus forza ai danni, sia perchè raddoppi il bonus che ti viene dato dall'attacco poderoso (sempre se il pg mostro può prendere questo talento).

Teoricamente con le armi a due mani non puoi impiegare scudi, ma il talento "difendere col buckler migliorato" ti permette di usare un buckler (+1 alla CA; ovviamente poi puoi usare buckler magici che migliorano ulteriormente la CA) applicando però una penalizzazione di -1 ai tiri per colpire.

Oppure puoi usare uno scudo animanto, che costa tanto (non so quanto) ma ti permette di usare lo scudo senza doverlo impugnare (in pratica lo scudo ti fluttua attorno)

-combattere con due armi:

le singole armi di per sè fanno meno danni, ma hai l'opportunità di fare più attacchi per round. Unico inconveniente sono le penalità ai tiri per colpire (che comunque sono -2 alla mano primaria e -2 alla mano secondaria se usi un'arma leggera nella 2° mano, e se hai il talento "combattere con 2 armi")

Come vedi le possibilità sono parecchie. Dipende tutto da come vuoi impostare il tuo personaggio e dalla possibilità che hai di dotarti o meno di oggetti magici (come lo scudo animato) e di talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao a tutti.

Approfitto del topic,che mi sembra adatto per porre una domanda:

Salendo di livello con le tabelle dei mostri di "specie selvagge" si prendono cmq il punto caratteristica ogni 4 livelli e il talento ogni 3?

Grazie anticipatamente per la precisazione.

No, o meglio non devi guardare il livello totale ma solo i dadi vita che effettivamente prende. Credo che le tabelle ti dicano già quando prendi i talenti, ma non ci giurerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...