Vai al contenuto

A Game of Thrones, il gioco da tavolo


Imizael

Messaggio consigliato

Per chiunque sia un grande fan del notissimo autore MARTIN, e per chiunque sia anche solo che un amante dei giochi da tavolo tattici, questo gioco fa per voi! Vi piaceva risiko, ma vi faceva schifo il fatto di attaccare con 50 armate le due armate della groenlandia e perdere per colpa dei dadi? Ebbene, il fattore casualità è stato quasi del tutto eliminato, udite udite, in questo superbo gioco di tattica e guerra.

Gli amanti dei romanzi di Martin potranno apprezzare le sottigliezze e finezze per le quali, ad esempio, nel gioco si creano situazioni di stallo nelle stesse regioni in cui succede negli stessi romanzi (non male eh?) mentre gli amanti della tattica saranno subito colpiti dal sistema di gioco: detta per sommi capi, la trama è semplice: le casate si fanno guerra tra loro per la corona vacante del Re, perciò lo scopo è conquistare, entro 10 turni di gioco, tot castelli (mi pare 7 o 8). Castelli che si trovano solo in alcune delle regioni del tabellone. Per fare questo ogni casata dispone di truppe di fanti e cavalieri e navi, che sono in numero uguale per tutte le casate, e sono pochissime. (scordatevi le 50 armate di risiko) Non solo: per avere un tot di armate, bisogna avere i rifornimenti necessari, giusto? perciò bisogna nel proprio percorso di conquista anche ottenere le regioni che producono maggiori rifornimenti, rappresentati dal disegnino del baule.

le battaglie si svolgono a calcoli, non c'è nemmeno un dado nel gioco: se io ti attacco con due fanti e un cavallo, da una regione a un'altra, ti attacco con un valore di forza di 4 (i fanti valgono 1 e i cavalieri 2), a cui si oppone il valore delle armate che tu hai schierato nella regione in cui io ti attacco. A questo si somma una carta: ogni giocatore possiede infatti un tot di carte personaggio, che hanno abilità e valori diversi, e sono diverse per ogni casata (ma molto molto equilibrate). i due sfidanti quindi giocano una carta coperta a loro scelta, il cui valore si sommerà a quello delle armate per decretare il vincitore della battaglia.

Ci sono poi tre mazzi di carte evento, che determinano le fasi in cui si prendono i rifonimenti o le nuove truppe, e ci sono ovviamente altre caratteristiche di gioco, che limano le regole e le situazioni (ma non posso descrivervele tutte)

Chi abbia dubbi o domande può chiedere delucidazioni :)

Ah, hanno già tradotto il gioco in italiano, perciò se non siete manici dell'inglese non c'è problema!

http://www.fantasyflightgames.com/agotbg.html

^_^ ve lo consiglio proprio, è fantastico! A Lucca abbiamo comprato anche l'espansione, ma ancora non ci ho giocato!

Ieri ho giocato anche all'espansione, che FIGATAAA!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

io ho giocato credo a tutte le espansioni (chiedere a padishar per conferma). in tre partite ho sorteggiato tre volte i Lannister e la loro posizione pessima nella mappa. ma alla fine sono il casato più POWA:-D

detto questo.. il gioco elimina il fattore fortuna poichè si basa tutto sulla strategia. una cosa sola.. nella prima versione i lannister hanno le carte peggiori della storia, partono in una posizione decisamente svantaggiata, insomma è davvero dura farsi valere. poi nelle espansioni successive sono arrivate carte personaggi più equilibrate.

gran gioco.. ma personalmente visto che mi hanno piallato ogni volta preferisco cose più gestionali.

ciao!!

ok.. aggiungo una cosa.. abbiamo ri-giocato..

indovinate che casato mi è toccato?......lannister!!

e la loro posizione infima!!

stavolta ho tentato una strategia aggressiva sperando nei reclutamenti che non ci sono stati... e sono stato piallato dai Tyrell e Baratheon uniti.. se poi ci mettiamo i greyjoy a punzarmi dal retro e gli stark che scendevano minacciosi..

bah.. come al solito i poveri e bistrattati lannister vengono fatti fuori...uff..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma per quanti giocatori minimo/massimo è ?

Quanto dura mediamente una partita ?

E' godibile anche con il numero minimo di giocatori (o è come quei giochi dove c'è scritto da 2 a 6 giocatori ma in 2 è una palla immensa) ?

Altre domande mi verranno in mente in seguito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...Il gioco è per un minimo di tre ad un massimo di cinque giocatori(sei giocatori,se si utilizza la prima espansione,contenente la casata martell,e le relative modifiche per il tabellone ed altro materiale).La mancanza del fattore fortuna,rende questo gioco differente dalla maggior parte dei giochi del genere.La durata media di una partita deriva sia dall'esperienza dei giocatori,sia dalla "bastardaggine" di questi ultimi.Ovviamente la prima partita, tenderà a durare circa 5 orette..ma dopo alcune partite,il tempo medio si attesterà all'incirca sulle tre ore.Il pregio di agot bg,è che risulta essere avvincente in qualunque circostanza(ovviamente,più giocatori ci sono,più aumenterà la durata di gioco).assoltamente consigliato Ardest!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Provato a Lucca e mi è piaciuto tantissimo!

Premetto che detesto risiko e i giochi di strategia in generale, perché di solito non ci capisco niente, per cui il fatto che mi sia divertita vuol dire veramente tanto.

Certo, ci ho messo un po' a comprendere tutte le meccaniche del gioco, ma una volta presa la mano devo dire che risulta molto fruibile.

A domani sera per la rivincita, zel! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nuooooooooo l'ultima partita ho avuto i Baratheon e per una svista ho perso tutto!! o meglio avevo vinto uno scontro cruciale ma sia io che zel ci siamo sbagliati a favore suo. pazienza... avevo una bella tattica..

mai una volta che prendo un casato comodo come martell, tyrell, stark...uff..

lannister rulez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito finalmente a fare una partita a questo benedetto gioco e devo dire che mi ha soddisfatto, anche se dovrei fare più partite per dire se la sensazione ha del vero.

Se non altro la prima partita è finita molto bene per me. Prendendo spunto da Zel (Martell) contro Balder (Baratheon) sono riuscito a rendere realtà un grande sogno dei Tyrell: piegare i Martell :-o (e vincere la partita).

Invece Samirah e Padishar sono scorretti, ecco :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito finalmente a fare una partita a questo benedetto gioco e devo dire che mi ha soddisfatto, anche se dovrei fare più partite per dire se la sensazione ha del vero.

Se non altro la prima partita è finita molto bene per me. Prendendo spunto da Zel (Martell) contro Balder (Baratheon) sono riuscito a rendere realtà un grande sogno dei Tyrell: piegare i Martell :-o (e vincere la partita).

Invece Samirah e Padishar sono scorretti, ecco :-p

Io? Che ancora non ho capito metà delle meccaniche di gioco? Non è colpa mia se padishar fa vincere la gente a caso quando è alle strette! :lol:

Comunque, a parte gli scherzi, ribadisco che, da non amanti dei giochi di strategia, questo mi ha presa un bel po'. Forse è per l'ambientazione da cui prende ispirazione, non saprei dirlo, ma una partita la rifaccio volentieri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono l'incarnazione di Petyr Baelish...se non posso vincere,vedo di fare vincere il giocatore/giocatrice che potrà darmi il potere!e sami,alleata dal primo turno, era la scelta migliore..per me agot bg è anche una sorta di gioco di ruolo,con intrighi annessi e connessi..ed essere il primo cavaliere(aka secondo posto) è meglio che arrivare terzi:-D!comunque panoramica della partita:

Stark(sami)e Greyjoy( Pad....evvai!!!)creano un'alleanza al nord in contrapposizione alla lega Tyrell(Jadel)- Martell(Zell).I lannister(lucchio,un nostro compare) forte della sua potenza militare inizia la guerra che lo accompagnerà per tutta la partita con il casato greyjoy(che il dio abissale receda,se io recedo!!). Balder(poverino...con qualunque casata nessuno si allea con lui) nei panni del casato baratheon,parte da roccia del drago intenzionato a conquistare l'entroterra.Peccato che i martell attacchino in maniera furiosa roccia del drago,e questo fa cadere il casato del cervo.I tyrell,cogliendo la ghiotta occasione di un'esercito impegnato su molti fronti prendono lancia del Sole e distruggono il casato martell.Quattro giocatori rimangono a combattere per il trono..Stark(forti di terre e con un vasto esercito),Tyrell(uguali condizioni..la forza del sud),Lannister e Greyjoy(che si smazzuolavano allegramente non pensando più ad una possibile vittoria finale).Vedendo che il giocatore tyrell sta per vincere,il casato greyjoy cede(ovvero abbandona)delta delle acque per ottenere il dominio di Seagard e del brillante castello di harrenal(:rolleyes:),seminando il caos nel territorio lannister..Gli stark,previo permesso della piovra,occupano il castello di delta delle acque,raggiungendo anche loro i requisiti per la vittoria.Così,il continente venne diviso in due Regni.classifica finale

Primi a parimerito, Regnanti a Westeros:Sami e jade;

Secondi con lode e gloria Pad e Lucchio.

nell'ade dello sconosciuto,Zell e Balder (mai fare alleanze con persone poco fidate....e poi chi gioca sporco sarei io?!?!?!?!?!?:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri ha avuto luogo la prima giocata seria ad AGoT!

I miei Stark hanno iniziato bene, si sono impadroniti del nord per poi scendere verso le torri gemelle, aiutati dalla flotta navale ai lati.

La battaglia Seagard è stata però decisiva e ha permesso ai Lannister di avanzare e rompere le mie linee, i miei Stark hanno quindi dovuto impiegare parte delle loro forze per respingere l'enorme armata Lannister.

Nel frattempo ad est i Baratheon sono sbarcati ad Approdo del re conquistandolo insieme a qualche territorio circostante.

I Tyrrell conquistano incontrastati il sud e tutta Dorne compresa la lancia del sole e non soddisfatti iniziano l'attacco ai Baratheon tenendoli occupati e impedendogli di dare qualsiasi supporto agli Stark contro i Lannistar.

I mari sud-est vengono messi tutti sotto controllo dei Tyrrell tranne quelli più a nord che rimangono sotto il controllo Stark.

La mia flotta navale dei lupacchiotti cerca invano di supportare un ormai assediata Rocca del Drago che decide di andare sulla difensiva e concentrare le sue truppe Baratheon sui territori del Westeros in suo possesso.

Alla fine la vittoria è andata ai Lannistar che sono riusciti in una vantaggiosa alleanza con dei Tyrell che non si sono accordi che per loro non era molto vantaggiosa come alleanza :lol:

Come prima volta è stata soddisfacente, abbiamo giocato più di tre ore, trattato e interpretato. :-D

Non vedo l'ora di pianificare il prossimo giorno in cui giocare e questa volta ci sarà anche il quinto giocatore. :twisted:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Prima di tutto scusate il doppio post.

Ho una domanda regolistica da fare a cui non sono riuscite a trovare risposta nel libretto delle regole di gioco.

Se la nave A attacca la nave B, in caso di sconfitta la nave B può ritirarsi nella zona di mare da cui ha attaccato la nave A?

A mio parere in caso di vittoria la nave A lascia libera quella zona quindi non vedo perchè no, c'è chi però sostiene che essendo la zona da cui proviene l'attacco non è possibile la ritirata in quella direzione.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è possibile perchè le navi sono considerate come lle unità di terra e il regolamento cita:

Regola importante: le unità difensive in ritirata non possono mai ritirarsi nell'area dalla quale è arrivato l'attaccante.

:-D

Questa regola mi è sfuggita. :mmm2: Riesci a dirmi il punto in cui è scritta?

Io ho letto solo che le unità possono ritirarsi nelle zone in loro possesso o in quelle libero (quindi senza segnalini potere o unità avversarie).

Per le aree di terra quindi non dovrebbe essere possibile ritirarsi nell'area da cui proviene l'attacco perchè non appena l'area è lasciata libera vi viene messo un segnalino potere. Ma nelle aree di mare non si possono mettere segnalini potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, si trova proprio nella parte relativa alle ritirate, nel capitolo dedicato alla fase 5 "risoluzione della battaglia" al punto B) ritirate al paragrafo 2 quando dice dove possono ritirarsi le unità.

Siccome parla di unità e non di unità di terra allora credo sia da intendere come valida per tutte le unità comprese quelle navali, nemmeno tra le faq che ho trovato fa riferimento a questa cosa.

Per quanto riguarda i segnalini potere non è detto che l'area da cui stai attaccando ne abbia una, il giocatore non è obbligato a "consolidare il potere" mettendo il segnalino potere è solo un'opzione che ha.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, si trova proprio nella parte relativa alle ritirate, nel capitolo dedicato alla fase 5 "risoluzione della battaglia" al punto B) ritirate al paragrafo 2 quando dice dove possono ritirarsi le unità.

Siccome parla di unità e non di unità di terra allora credo sia da intendere come valida per tutte le unità comprese quelle navali, nemmeno tra le faq che ho trovato fa riferimento a questa cosa.

Per quanto riguarda i segnalini potere non è detto che l'area da cui stai attaccando ne abbia una, il giocatore non è obbligato a "consolidare il potere" mettendo il segnalino potere è solo un'opzione che ha.

;-)

Grazie mille Xamlas, finalmente sono riuscita a trovare la regola!

Era scritta in grossetto e con la frase "Regola importante" di fianco e mi è totalmente passata inosservata!! :mad:

Misteri della mente umana :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riporto alla luce questo topic per conividere la mia "esperienza" su questo gioco:

la mia ragazza, a natale, mi regala il primo libro della saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" (Il trono di spade, appunto) e annesso gioco.

Da allora, sono riuscito a giocarci due volte, una prima partita durata troppo e interrotta al settimo turno, e una seconda idem (entrambe giocate con gli Stark).

Ora cerco disperatamente un giorno per poter incontrare le uniche cinque persone che intendono giocarci, e farmi finalmente una partita degna di questo nome...solo che tra università e impegni vari, non riesco a farmi una partita da molto tempo.

Inutile dire che trovo fantastico questo gioco, il miglior strategico mai visto (e ho un amico che ha detto "Non mi piace, è un gioco di fortuna!"...:rolleyes:).

Ora una domanda per voi esperti:

- Quante espansioni esistono di questo gioco? Io conosco solo "Scontro di Re", ma più sopra si legge che ne esistono altre...delucidazioni in merito?

Ed infine un regalo (;-)) :

A Feast for Crows

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...