Vai al contenuto

Classi di prestigio


Ido

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sarebbe un discorso un po' troppo lungo non credi? :-)

Esistono decine e decine di manuali di espansione di ambientazione, ognuno con le sue belle classi di prestigio.

Spero ardentemente che tu te la cavi con l'inglese, solitamente cerco di postare collegamenti in italiano, ma per una mole di informazioni del genere....

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/lists/prc

Spero che qualcuno possa postare una lista di classi di prestigio in italiano...intanto, questo è quello che riesco a fare :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate siccome sono nuovo nel campo di giochi di ruolo potreste spiegarmi cosa sono le classi di prestigio?

Le Classi di Prestigio, presentate all'inizio solo nella Guida del DM e poi anche nei vari manuali accessori, sono delle classi particolari, a cui si può accedere solo soddisfacendo alcuni requisiti (specificati per ogni CdP) e che permettono di ottenere dei benefici particolari, di solito capacità di classe non ottenibili in altro modo oppure il fatto di poter far salire insieme le capacità di due classi diverse di un multiclasse (per esempio il mistificatore arcano fa aumentare sia il danno di furtivo del ladro che il livello di incantatore).

Altre spiegazioni le puoi trovare in altri topic del forum usando la funzione "cerca". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono classi di D&D che prevedono una progressione di 5 o 10 livelli, di solito, che non contano ai fini della conta delle classi per il multiclassaggio. Hanno un background specifico e determinati requisiti per potervi accedere (non si può mai cominciare al 1° livello con una classe di prestigio), e concedono poteri e capacità particolari, il tutto (in teoria e come preferisco personalmente) ai fini di caratterizzare ulteriormente il personaggio.

Ad esempio: la classe di prestigio arciere arcano è un combattente d'arco che arriva ad ottenere un rapporto magico/ascetico con la sua arma, per cui ottiene particolari capacità e poteri relativi all'uso degli archi e alla magia connessa all'uso degli archi.

EDIT: battuto sul tempo! :-p:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Una domandina veloce sulle CdP...

Un talento appena acquisito qualifica istantaneamente per una cdp? Oppure per prendere il 1° livello in una cdp bisogna rispettare tutti i requisiti sin dal livello antecedente?

Nel caso non fossi riuscito ad esprimermi chiaramente metto qui un esempio;-)

La classe di prestigio "Fan di Dragons Lair" ha come requisiti i talenti "A", "B" e "C"

Silver, internauta di 8° liv., possiede già i talenti "A" e "B"

Raggiunto in 9° livello egli acquisirà il talento "C". Può quindi il suo 9° livello essere il primo nella classe di prestigio? Oppure Silver dovrà attendere il 10° liv. prima di entrare in tale cdp?

EDIT:

Grazie mille per la rapidità KlunK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due dubbi:

se ho un pg ladro e lo voglio biclassare ad ombra devo essere per forza almeno di 7 livello dato che tra i requisiti dell'ombra c'è avere 10 gradi a nascondersi?

per diventare ombra poi occorrono tre talenti specifici: mobilità,schivare e riflessi da combattimento.

se voglio biclassare ombra al 9 livello, ma ho solo due dei talenti, posso approfittare del talento che si prende al 9 per prendere l'ultimo talento e nello stesso livello prendere la cdp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due dubbi:

se ho un pg ladro e lo voglio biclassare ad ombra devo essere per forza almeno di 7 livello dato che tra i requisiti dell'ombra c'è avere 10 gradi a nascondersi?

Sì devi essere di livello 7, perché se non non ottieni il numero minimo di gradi per poter accedere alla Cdp al successivo aumento di livello

per diventare ombra poi occorrono tre talenti specifici: mobilità,schivare e riflessi da combattimento.

se voglio biclassare ombra al 9 livello, ma ho solo due dei talenti, posso approfittare del talento che si prende al 9 per prendere l'ultimo talento e nello stesso livello prendere la cdp?

no, che io sappia i talenti devi possedrli prima di accedere alla classe di prestigio, non contemporaneamente, infatti sono PRErequisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due dubbi:

se ho un pg ladro e lo voglio biclassare ad ombra devo essere per forza almeno di 7 livello dato che tra i requisiti dell'ombra c'è avere 10 gradi a nascondersi?

per diventare ombra poi occorrono tre talenti specifici: mobilità,schivare e riflessi da combattimento.

se voglio biclassare ombra al 9 livello, ma ho solo due dei talenti, posso approfittare del talento che si prende al 9 per prendere l'ultimo talento e nello stesso livello prendere la cdp?

Al tuo secondo dubbio KlunK ha risposto ieri qui.

Per quanto riguarda l'altra domanda, devi avere 10 gradi in nascondersi, e se nascondersi è un'abilità di classe non puoi avere 10 gradi prima del 7° livello. Per il resto puoi multiclassare come vuoi: anche un ladro 1°/guerriero 6° può avere 10 gradi in nascondersi, visto che è un'abilità di classe del ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'altra domanda, devi avere 10 gradi in nascondersi, e se nascondersi è un'abilità di classe non puoi avere 10 gradi prima del 7° livello. Per il resto puoi multiclassare come vuoi: anche un ladro 1°/guerriero 6° può avere 10 gradi in nascondersi, visto che è un'abilità di classe del ladro.

scusa se ti correggo e magari sbaglio....

ma non credo che possa avere i requisiti con il tuo esempio....

nei multiclasse l'abilità va considerata di classe se lo è almeno per una delle classi e ci siamo.... ma solo ai fini del livello massimo non della spesa o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti correggo e magari sbaglio....

ma non credo che possa avere i requisiti con il tuo esempio....

nei multiclasse l'abilità va considerata di classe se lo è almeno per una delle classi e ci siamo.... ma solo ai fini del livello massimo non della spesa o sbaglio?

Non sbagli.Direi che la risposta di Larin si abbastanza chiara: fa riferimento solo al grado massimo per l'abilità e non si fa riferimento ai punti da spendere per salire di grado.

ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe ok :) è che per "deformazione professionale" quando scrivo ladro1/guerriero6 intendo che il primo livello lo prendo da ladro e i chiedevo come nella distribuzione poi dei punti arrivasse a 10.... ma son io che mi faccio seghe mentali LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...