Vai al contenuto

[Progetto] Il Discepolo dei rospi


Demerzel

Messaggio consigliato

Un giocatore del mio gruppo si è creato una nuova classe, ed essendo io vice-master (addetto al controllo e al rifiuto :-) delle proposte degli altri giocatori), ho pensato di chiedere consiglio.

La classe (da quanto ho capito) dovrebbe essere un incrocio tra il monaco e il druido, tratta da non so quale manga.

La classe originaria è questa:

Spoiler:  
Dado vita: d8

Abilità: acrobazia, addestrare animali, ascoltare, camuffare, concentrazione, conoscenze (natura), diplomazia, intrattenere, nascondersi, nuotare, osservare, percepire intenzioni, raccogliere informazioni, raggirare, sapienza magica, sopravvivenza, utilizzare oggetti magici.

Punti abilità :4 + Int

BAB medio, TS monaco

LIV----speciale

01-----Senso della natura, Colpo senz’armi

02-----Andatura nel bosco, Vel. +3m

03-----Eludere, Passo senza tracce

04-----Colpo ki (magia)

05-----Purezza del corpo

06-----Allerta

07-----Integrità del corpo

08-----Talento bonus

09-----Eludere migliorato

10-----Colpo ki (legale)

11-----Anima adamantina

12-----Vel. +6m

13-----Vocazione magica

14-----Abilità focalizzata (sapienza magica)

15-----Corpo senza tempo

16-----Colpo ki (adamantino)

17-----Negoziatore

18-----Persuasivo

19-----Duro a morire

20-----Perfezione interiore

In più:

Bonus alla CA (armatura naturale) che varia da +1 (liv1) a +5 (liv 20)

Progressione del danno del colpo senz'armi come per il monaco, ma senza la raffica di colpi

Incantesimi al giorno come per il druido (ma con una lista molto più limitata)

Competenza nelle armi e nelle armature: armature leggere, armi come per il monaco, più katana.

La mia proposta di "depotenziamento" è questa:

Spoiler:  
Dado vita: d8

Abilità: acrobazia, addestrare animali, artigianato, ascoltare, camuffare, concentrazione, conoscenze (natura), diplomazia, equilibrio, intrattenere, nascondersi, nuotare, osservare, percepire intenzioni, raccogliere informazioni, raggirare, saltare, sapienza magica, sopravvivenza.

Punti abilità :4 + Int

BAB medio, TS monaco

LIV----speciale

01-----Senso della natura, Colpo senz’armi, Empatia selvatica (anfibi), Arma focalizzata (colpo senz’armi)

02-----Andatura nel bosco

03-----Eludere

04-----

05-----Velocità di nuotare (3m), Purezza del corpo, Colpo ki (magia)

06-----

07-----Abilità focalizzata (saltare)

08-----

09-----Integrità del corpo

10-----Nuotare (6m), Colpo ki (legale)

11-----Eludere migliorato, Anima adamantina

12-----

13-----

14-----Abilità focalizzata (sapienza magica)

15-----Nuotare (9m), Colpo ki (adamantino)

16-----

17-----

18-----Corpo senza tempo

19-----

20-----Nuotare (12m), Perfezione interiore

In più:

Bonus alla CA (armatura naturale) che varia da +0 (liv1) a +4 (liv 20)

Progressione del danno del colpo senz'armi:

liv 1-4 1d6

liv 5-8 1d8

liv 9-12 2d6

liv 13-16 2d8

Incantesimi al giorno come per il mago (ma con una lista molto più limitata)

Competenza nelle armi e nelle armature: armature leggere, armi come per il monaco, più katana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mi sembra ancora troppo potente...

alla fine non è che una variante del monaco con molto in più e non troppo in meno

al limite distribuisci meglio le varie capacità speciali, in modo che prenda qualcosa ogni livello, invece che avere livelli morti seguiti da 2 o 3 capacità insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra proprio che si parli del manga di Naruto (non è una brutta idea , ma mi sembra che tu debba conoscere bene il personaggio prima di fare una CDP simile ) è uno dei ninja leggendari Jiraiya , questo indica e requisiti di classe .:bye:http://it.wikipedia.org/wiki/Jiraiya_(Naruto)

ci solo le sue abilità speciali ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa di simile a Jiraya può provare a farla con il materiale standard.

Con il Tome of Battle e/o il manuale delle arti psioniche non dovrebbe essere impossibile.

Il fatto che durante il manga sia un ninja leggendario è solo questione di "livelli". Anche lui avrà iniziato dal basso e poi grazie a grandi maestri, compagni e avventure sarà diventato di fama e potenza epiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io toglierei solo la competenza nelle armature leggere (i ninja non hanno armature e l'eramita dei rospi anche ) :)

e li darei la competenza solo nelle armi esotiche, il resto può anche starci al massimo si taglia un pò del bonus che ha per i primi livelli ma poca roba..

:)

W Naruto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vuoi mantenere sulla falsariga di quella da te proposta, basterebbe iniziare come monaco e poi prendere la CdP del Perfetto Avventuriero "Signore degli Animali" scegliendo i rospi come gruppo.

Se invece vuoi farlo più smile a Jiraiya come anche poteri dovresti partire come mago/stregone o come Stregone da Battaglia (Arcani Rivelati) oppure usare gli psionici come proponevano prima e poi prendere la CdP (oppure specializzarti semplicemente nelle evocazioni).

Creare una nuova classe base per un ruolo così specializzato non mi sembra il caso IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè con dei livelli da ninja e dei livelli da stregone , le classi si uniscono bene anceh perchè nn fanno uso di armature ! con una CDP fatta usando le caratteristiche indicate da wikipedia e la build di Larin ci si riesce senza troppi problemi ! se volete provare a farla vi possiamoda re uan mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio basta classare il PG da ninja, e se vuole con qualche livello da druido ( o se proprio vuole da stregone, ma penso che il druido si adatti più a Jiraia).

Puoi se vuole può prendere la CdP signore degli animali (anfibi), che si trova sul manuale del perfetto avventuriero. E anche se non è presente proprio sugli anfibi basta modificarla un po' e adattarlo ai rospi... e di certo molto più semplcie che creare una nuova classe a 20 livelli... e se non gli va bene riduci i livelli sino a 10 facendola diventare CdP...

Se rifiuta anche tale opzione digli NO e basta :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , ma devi inventare i vari rospi che evoca con le varie specifiche ... e poi ha molte abilità personali !

L'ha fatto, l'ha fatto...

Il DM ha detto che i giocatori possono crearsi le loro classi: il giocatore crea la classe, io la modifico se penso che sia troppo forte e la passo al master, che la ricontrolla (e ri modifica) e decide se accettarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma l'idea è proprio quella di fare una classe nuova, non di biclassare.

Per quanto riguarda le capacità speciali del personaggio, credo che siano state inserite utilizzando incantesimi simili. La lista degli incantesimi non l'ho ancora guardata bene.

Ho provato a ridistribuire le capacità speciali

Spoiler:  
LIV----speciale

01-----Senso della natura, Colpo senz’armi, Empatia selvatica (anfibi)

02-----Arma focalizzata (colpo senz’armi)

03-----Andatura nel bosco

04-----Eludere

05-----Velocità di nuotare (3m), Colpo ki (magia)

06-----Purezza del corpo

07-----

08-----Abilità focalizzata (saltare)

09-----Integrità del corpo

10-----Nuotare (6m), Colpo ki (legale)

11-----Eludere migliorato

12-----Anima adamantina

13-----

14-----Abilità focalizzata (sapienza magica)

15-----Nuotare (9m), Colpo ki (adamantino)

16-----

17-----

18-----Corpo senza tempo

19-----

20-----Nuotare (12m), Perfezione interiore

Mi sono dimenticato di dire che:

-Colpo senz’armi, Arma focalizzata (colpo senz’armi), Andatura nel bosco, Eludere, la velocità di nuotare, il colpo ki, Abilità focalizzata (saltare), Eludere migliorato possono essere utilizzati solo se il pg indossa armature leggere o nessuna armatura e porta un carico leggero.

-Il pg non può biclassare, come per il paladino e il monaco, e deve essere legale.

-Il pg subisce la probabilità di fallimento degli incantesimi (anche se è un incantatore divino) se indossa armature medie o pesanti.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella cdp anche se in effetti è 1 po troppo potente perchè prende quasi tutte le caratteristiche migliori di monaco e druido e andrebbe ulteriormente depotenziata e spalmata sui vari lv, ma poi non ho capito perchè la competenza nella katana?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so... da quanto mi ha detto il DM, il nostro amico ha intenzione di non usare armi, quindi non capisco il motivo della competenza...

comunque forse il master ha intenzione di lasciargli la competenza solo nella katana e non nelle altre armi da monaco.

inoltre mi ha detto che lascerà usare al personaggio la classe solo quando il suo attuale personaggio morirà, quindi tutti noi staremo MOLTO attenti a non fargli correre alcun rischio :lol:

io avevo anche proposto che, al posto di acquisire Perfezione interiore, il pg diventasse simile a un rospo, sviluppando un lingua prensile, ma il master mi ha guardato male quando l'ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio dovrebbe prendere al primo livello un famiglio rospo, che da i suoi benefici (+3 pf), ma che poi al 5° livello diventa compagno animale, crescendo fino a diventare taglia media e applicando bonus che da compagno animale, ma perde capacità da famiglio. Verso poi il 10° livello diventera taglia grande, al 15° Enorme e così via ogni 5 livelli.

I bonus applicati come modifica al rospo però sono sempre quelli da compagno animale, sin dal primo livello.

Per la velocità di nuotare io al 3° livello gli darei il sottotipo Acquatico (può respirare sott'acqua e non deve effetuare prove di nuotare per muoversi), con la capacità speciale Anfibio (può respirare sia fuori che dentro l'acqua.)

E la velocità sott'acqua e 1/3 della sua velocità di movimento. Al 6° diventa pari al suo movimento. Al 9° pari al suo movimento +3 metri e così via un +3 metri ogni 3 livelli (Simile progressione di aumento velocità per monaco).

Poi io gli dare anche gli incantesimi con la seguente tabella:

Spoiler:  
-Incantesimi al Giorno-

1° 2° 3° 4°

- - - - / 1° livello

- - - - / 2° "

- - - - / 3° "

0 - - - / 4° "

0 - - - / 5° "

1 - - - / 6° "

1 - - - / 7° "

1 0 - - / 8° "

1 0 - - /9° "

1 1 - - /10° "

1 1 0 - /11° "

1 1 1 - /12° "

1 1 1 - /13° "

2 1 1 0 / 14° "

2 1 1 1 /15° "

2 2 1 1 /16° "

2 2 2 1 /17 "

3 2 2 1 /18 "

3 3 3 2 /19 "

3 3 3 3 / 20° "

I suoi incantesimi conosciuti sono tutti quelli presenti nella lista incantesimi e li deve preparare prima di lanciarli, sono incateimi divini e la caratteristica chiave e la Saggezza

Spoiler:  

-Lista Incantesimi Discepolo dei Rospi-

1° livello

-Allarme

-Animale messaggero (solo rospi)

-Calmare animali (solo rospi)

-Charme su animali (solo rospi)

-Contrastare elementi

-Evoca alleato naturale I (rospo taglia media)

-Individuazione di animali o vegetali (animali anfibi)

-Individuazione di calappi e trabbocchetti

-Individuazione del veleno

-Nascondersi agli animali (rospi)

-Parlare con gli animali (rospi)

-Passare senza tracce

-Passo veloce

-Resistere all'energia

-Ritarda veleno

-Saltare

-Unto (evoca sottospecie di acquitrino)

-Lingua magica (come zanna magica però solo su rospi)

2° Livello:

-Blocca animali (rospi)

-Calappio

-Crescita di spine

-Cura ferite leggere

-Evoca mostri II (rospo medio superiore)

-Grazia del girino (come grazia del gatto, ma da anche +4 nuotare)

-Muro di vento

-Parlare con vegetali

-Pelle coriacea

-Protezione dall'energia

-Saggezza della Palude (come saggezza gufo, ma da +4 abilità fatte in ambienti paludosi)

-Tempra del Rospo (come Resistenza dell'orso, ma da anche +4 tempra vs veleno)

3° Livello:

-Camminare sull'acqua

-Comandare vegetali

-Crescita vegetale

-Cura ferite moderate

-Evoca alleato naturale III (rospo grande)

-Forma arborea

-Neutralizza veleno

-Respingere parassiti

-Ridurre animali (rospi)

-Rimpicciolire vegetali

-Rimuovi malattia

-Scurovisione

-Lingua magica superiore (come zanna magica superiore solo su rospi)

4° livello:

-Anti-individuazione

-Comunione con la natura

-Crescita animale (rospi)

-Cura ferite gravi

-Evoca alleato naturale IV (rospo grande superiore)

-Libertà di movimento

-Traslazione arborea

Portando da parte gli incantesimi proporrei di conferire la forma selvatica al 5° livello e dargli la stessa progressione da druido, anche se la forma selvatica in questione e possibile farla solo per quanto riguarda gli anibi (e di conseguenza niente forma elementale).

Continuo inoltre a proporre di togliere il colpo senz'armi del monaco, in quanto Jiraia combatteva con kunai e armi simili, quindi dare la competenza nelle esotiche e basta.

Poi si potrebbero dare altre capacità del monaco che sono però da bilanciare bene in quanto il monaco e forte.

Spero di esser stato utile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...