Vai al contenuto

Triduum tenebris gioco di ruolo in stesura basato sull'apocalisse di Giovanni

Risposte in primo piano

5 ore fa, Tianos ha scritto:

Ho aggiunto alla fine dei talenti anche questa guida per la creazione del personaggio che dovrebbe aiutare anche i più novizi del sistema:

Ottima idea! Una cose del genere fà sempre comodo in un gdr, soprattutto se è abbastanza complicato.

5 ore fa, Tianos ha scritto:

Il giocatore sfoglia la lista dei soprannomi ma ne ha in mente uno tutto suo. Il suo personaggio si chiamerà "DarkByte".

C'è una cosa che vorrei chiederti: ho visto che tutti i pg "di prova" che hai creato hanno un soprannome, e lo stesso vale per questo... perchè?
Te lo chiedo perchè lo trovo un pò bizzarro... personalmente (parlando solo di gusti) trovo che l'uso di soprannomi abbia motivo di essere solo in gdr su supereroi, come modo per difendere l'identità segreta dei pg e png... persino in cyberpunk non sempre uso soprannomi per i miei pg.

• Risposte 131
  • Visualizzazioni 4,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Credo l'ideale siano 3 gruppi di Blintester (ossia master e giocatori, che provano aimpostare un'avventura o una campagna, con la sola interpretazione del manuale) e un gruppo (come ne ho discusso con

• CreepyDFire
    CreepyDFire

Ho finito di recuperare le descrizioni date da @Tianos. Potrei dire che sono molto tentato dal proporre un personaggio studioso dell'occulto, con un forte convinzione religiosa che non è quella delle

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Moltissimi bei "Character Concepts" nel Manuale sono Legati o al Combattimento o all'Occultismo; Mi son reso conto che pensando a "Ex Cecchino Forze Speciali, Ora Convertitosi In Esoterista Religioso"

Immagini pubblicate

• Autore

@MattoMatteo Argh mi hai messo il dubbio 😁 onestamente, tenendo conto che si parla di sette segrete, e gente perennemente in incognito che va da ricercatori dell'occulto a Man in black mi è venuto d'istinto per il tipo di ambientazione. Una sorta di copertura parziale da malintenzionati delle fazioni opposte, oltretutto in esoterismo una delle basi per esorcismi e maledizioni ecc,. è quello di conoscere il nome vero per "legare" (si rifà ai passi della bibbia in cui è dato all'uomo il potere di dare il nome alle cose). Lo trovi pacchiano?

• Autore
Il 30/05/2026 alle 12:17, CreepyDFire ha scritto:
  1. Capitolo 7: Progressione del Personaggio

2. Capitolo 8: Progressione del Personaggio - Classi di Avanzamento

3. Capitolo 8: Sistema di Gioco Base – Dadi, Successi, Fallimenti e movimento

4. Capitolo 9: Sistema di Gioco Base – Regole del Combattimento (Regola Opzionale: Il Realismo Viscerale [Da introdurre dopo che hai spiegato i Danni, altrimenti inutile per i giocatori])

5. Capitolo 10: Sistema di Gioco Base – Sistema di Magia (Alchimia e Rune)

6. Capitolo 11: Sistema di Gioco Avanzato – Equipaggiamento, Ingombro e Durabilità (10.12 ECONOMIA - L'ECONOMIA DELL'INFLUENZA [Parte dedicata al Master solo, dopo Società])

7. Capitolo 12: Sistema di Gioco Avanzato – Danni, Realismo Viscerale, Guarigione e Traumi

8. Capitolo 13: Sistema di Gioco Avanzato – Sistema di Magia (Famigli, Esorcismi, Maledizioni e Rituali di Purificazione)

@CreepyDFire @Steven Art 74Come accennavo prima, ho scelto di mettere le regole di base — la gestione dei dadi, con tanto di box narrativo per mostrare critici e uso dei Punti Fede — dopo i talenti e prima della crescita del personaggio tramite le classi. Il motivo è semplice: per accedere al primo livello di una classe servono almeno 2000 PX. Prima di arrivarci, il giocatore deve sapere come funzionano i dadi e come si usano i talenti che ha appena comprato.

Detto questo, se volete partecipare al brainstorming, ecco cosa ho in mente per la struttura successiva del manuale.

PARTE FINALE DEL MANUALE: RELIQUIE, LUOGHI E BESTIARIO

Come mi ha suggerito @CreepyDFire , sposterò tutto il materiale su reliquie, luoghi e bestiario verso la fine del manuale. L'idea è di creare una sezione a sé, con una sua copertina interna e un titolo tipo:

L'ABISSO
Conoscenze, fauna e luoghi del mondo di Triduum
(Sezione esclusiva per il Tessitore)

Questo permette, se in futuro il manuale dovesse crescere o essere ristampato, di separare fisicamente questa parte dal resto. Magari come supplemento a sé stante, o come espansione.

LA STRUTTURA INTERMEDIA

Per arrivare a quella sezione, sto riorganizzando i capitoli in questo ordine:

Capitolo 9: Regole del Combattimento
Con un capitoletto introduttivo che descrive il sistema base, senza dover ancora gestire locazioni e danni. Roba pulita, essenziale.

Dubbio amletico numero 1: cosa metto prima? Il sistema di magia o l'inventario (con la nuova modifica al trasporto)? Da un lato, la magia è un'estensione naturale delle regole di gioco. Dall'altro, l'inventario serve subito per sapere cosa il personaggio può portarsi dietro in combattimento. Sono in stallo.(c'è da dire che l'inventario serve a tutti, è universale, la magia una specializzazione)

Dubbio amletico numero 2: il sistema avanzato dei danni (quello con le ferite critiche dettagliate, i tipi di danno, ecc.) dove lo colloco? Alla fine della parte sul combattimento base, o prima della crescita del personaggio? La logica vorrebbe che restasse vicino al combattimento, ma rischia di appesantire la lettura per chi vuole solo le regole essenziali.(vabbhe che con la dicitura se non interessato a quel punto potrebbe saltarlo a pie pari)

LA CRESCITA E LA CADUTA (accorpate)

Il motivo per cui sto riordinando tutto è questo: voglio che la crescita del personaggio e la sua corruzione siano due facce della stessa medaglia, accorpate in un'unica grande sezione. Ecco come la immagino, magari con un'introduzione del genere: "Ogni passo verso il potere è un passo verso l'abisso. Non esiste avanzamento senza rischio. Non esiste conoscenza senza prezzo. In questa sezione imparerai a crescere. E imparerai cosa sei disposto a perdere per farlo."

PARTE PRIMA: POTERE E CORRUZIONE

• I livelli del personaggio (le "classi di avanzamento")

• I Grimori (i tomi che contengono conoscenze proibite)

• Il Laboratorium (strumenti e ricette per creare pozioni, oggetti incantati e acquisire nuove conoscenze)

PARTE SECONDA: PECCATO E REDENZIONE

• I Peccati Capitali (come meccanica attiva, non solo flavour)

• Gli Esorcismi (per espellere entità, ma anche per purificare se stessi)

• La Magia Rituale (che può sia infliggere che alleviare la Corruzione, a seconda di come la si usa)

L'idea è che il giocatore, leggendo questa sezione, capisca che ogni passo verso il potere è anche un passo verso l'abisso. E che per sopravvivere, serve qualcosa di più delle semplici abilità: serve Fede, o almeno la volontà di sporcarsi le mani e poi cercare di pulirsele.

Modificato da Tianos

13 ore fa, Tianos ha scritto:

onestamente, tenendo conto che si parla di sette segrete, e gente perennemente in incognito che va da ricercatori dell'occulto a Man in black mi è venuto d'istinto per il tipo di ambientazione. Una sorta di copertura parziale da malintenzionati delle fazioni opposte, oltretutto in esoterismo una delle basi per esorcismi e maledizioni ecc,. è quello di conoscere il nome vero per "legare" (si rifà ai passi della bibbia in cui è dato all'uomo il potere di dare il nome alle cose).

Ok, spiegata così ha un senso e lo trovo ragionevole (soprattutto la parte sul "vero nome"), quindi ci stà... l'acquisizione del soprannome a questo punto può essere addirittura vista come un "rito di passaggio" per entrare a pieno titolo in alcune di queste organizzazioni!
A questo punto consiglio solo di spiegarlo nell'introduzione, così lo fanno tutti. thumbsup-old

• Autore

@MattoMatteo Grazie, a volte devo ricordarmi che sono cosi dentro all'esoterismo che alcune cose le do per scontate, farò postilla

• Autore

Aggiornamento

Triduum tenebris 3

A pag. 82 c'e la descrizione che ho riportato anche sopra dell'esempio di creazione di un personaggio

a pag:84 una piccola narrazione (la Danza dei dadi) per far vedere come funzionano critici e fallimenti (come da consiglio di @CreepyDFire )

Poi a pag: 91 ho spostato e avviato i sistemi avanzati con la sezione delle ferite traumatiche, con box esplicativo su come gestire in modo semplicistico le ferite e quindi poter saltare anche tutto il capitolo.

• Autore

Aggiornamento

Triduum tenebris

aggiornamento davvero eccezionale, sopratutto per il mare di sudore che ho versato, tra lacrime e imprecazioni verso Dei oscuri che mi hanno scassato pure la macchina (come se avessi anche solo centesimi da sbatter via).

L'inventario, ristrutturato, spostando l'ingombro sui contenitori (primi paragrafi del 10 capitolo) ha fatto letteralmente diventare automatico il 70 % dell'organizzazione dello stesso persino a livello cartaceo.

Insomma una sorta di miracolo, che permetterà al giocatore, di sapere solo quanti e quali oggetti portare, e spuntando caselle per sapere se si sta avvicinando a un limite che non deve superare.

Alla terza pagina della scheda del personaggio potrete ammirare, come a cascata potrà essere facilmente calcolato l'ingombro portato e quali siano gli oggetti che vi state portando dietro.

Scheda personaggio

Chiedo venia per il tono roboante e pieno di superbia, ora mi ritiro a piangere in camera le mie diottrie perse, l'artrite fulminante alle mani, e il rene che dovrò vendere per sistemare un'auto di 25 anni che le assicurazione non mi voglio assicurare come d'epoca.

• Autore

Aggiornamento, che porta a compimento la prima parte del manuale, ossia la creazione e gli strumenti del giocatore-

Triduum tenebris

Come da consigli di @CreepyDFire ho portato la scheda rapida della magia alchemica al principio, e i famigli alla fine dopo la magia.

Come da programma inizio la seconda parte, che includerà crescita e caduta del personaggio, con livelli, oggetti che potrà costruire, tomi proibiti che potrà leggere, benedizioni, maledizioni e il peccato.

• Autore

Sono in procinto di assemblare la seconda parte del manuale, a cui darò una copertina tutta sua come se fosse un libro a parte (farò poi cosi anche per il daemonomicon come consigliato da @CreepyDFire e @Steven Art 74 )

ASCESA E CADUTA corruzzione e potere.

Ora per chiunque volesse dire la propria, sulla disposizione dei capitoli al suo interno che sono 6.

1) Le classi

2) i Peccati

3) il laboratorium (dove e possibile veder ele ricette per le pozioni e gli artefatti)

4) la biblioteca (dove sono sopratutto i tomi proibiti

5) gli esorcismi

6) le maledizioni

Inizialmente avevo pensato a questa sequenza alternata bene/male, positivo e negativo.

Ma magari piace di più vedere una sequenza dall'ascesa verso la caduta

tipo classi, esorcismi, laboratorium, biblioteca, maledizioni e peccati.

ChatGPT Image 19 giu 2026, 13_54_05.png

• 2 settimane dopo...
  • Autore

AGGIORNAMENTO SOSTANZIOSO

Triduum tenebris

l capitolo delle classi è stato rivisto: una eliminata (superflua), due aggiunte (Esorcista e Medium) che respirano l'aria di questo mondo.

I Peccati hanno una nuova veste grafica.

E il Laboratorium è nato: oggetti veri, della tradizione che non scherza, con ricette e prezzi da pagare.

Mi prenderò un po' di tempo per limare gli errori, prima di continuare (sta diventando pesantuccio da salvare 😁). Ogni saluto sarà gradito nel frattempo.

13 ore fa, Tianos ha scritto:

Ogni saluto sarà gradito nel frattempo.

Ben volentieri... anche perchè un saluto, sotto forma di "Mi piace" sotto i tuoi post, è il massimo che posso fare... al momento sono fin troppo occupato con i miei, di progetti! 😅

• Autore

@MattoMatteo è oro, non sai quanto, sopratutto in questo periodo, mi dia la forza di continuare, e non di strafarmi di netflix, o arrivare a massacrarmi in palestra per non pensare. È una mano sulla spalla che vale più di mille righe.