Vai al contenuto

Triduum tenebris gioco di ruolo in stesura basato sull'apocalisse di Giovanni

Risposte in primo piano

21 ore fa, Tianos ha scritto:

In America gli operatori dell’occulto si riuniscono in bar e locali che trattano l’argomento, molti, del resto, lo considerano solo un business, esiste persino un museo dell’occulto nel Connecticut e una via di negozi completamente dedicata all’esoterismo e New Orleans, città tra le più famose per l’esoterismo. San Francisco è la città più famosa per la magia nera.

Non intendo giocare, ma mi permetto di suggerire il trucco de "La Lettera Scomparsa" di Edgar Allan Poe: nascondere in bella vista!
Nessuno sospetterebbe che l'organizzazione di "cacciatori di mostri" usi come basi diversi negozietti dell'occulto ben pubblicizzati (e riconoscibili da quelli "normali" tramite un qualche segno identificativo), che servono anche come fonte lecita di finanziamento... la gente normale (inclusi parecchi "fissati" che, seppur credendo nel sovrannaturale, non hanno mai avuto esperienze dirette con esso) compra roba fasulla, mentre i veri cacciatori ricevono oggetti veri.

• Risposte 131
  • Visualizzazioni 4,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Credo l'ideale siano 3 gruppi di Blintester (ossia master e giocatori, che provano aimpostare un'avventura o una campagna, con la sola interpretazione del manuale) e un gruppo (come ne ho discusso con

• CreepyDFire
    CreepyDFire

Ho finito di recuperare le descrizioni date da @Tianos. Potrei dire che sono molto tentato dal proporre un personaggio studioso dell'occulto, con un forte convinzione religiosa che non è quella delle

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Moltissimi bei "Character Concepts" nel Manuale sono Legati o al Combattimento o all'Occultismo; Mi son reso conto che pensando a "Ex Cecchino Forze Speciali, Ora Convertitosi In Esoterista Religioso"

Immagini pubblicate

• Autore

Buona idea, io come amante davo per scontato questa ipotesi, ma meglio mettere un appuntino per i novizi aiuterà a creare migliori campagne, grazie.

• Autore

Per chi è interessato o anche solo vuol esporre la propria opinione, stavo scervellandomi per creare le schede rapide dei vari avversari. Questa è la struttura della scheda dell'avventura nella sezione Lore e strumenti per il tessitore. Pur senza conoscere le regole del manuale, sembra abbastanza pulita od organizzata?

scheda rapida.png

Molto bella, efficiente e pulita; il "Basic Template" lo hai preso dagli NPG di Wrath-&-Glory mi sembra. . .??

• Autore

ya la struttura base e la sua, ero partito prendendo come spunto le schede rapide di Namelessland (visto che il sistema w&G o molto semplice e non ha bisogno di dare molte informazioni) ma alla fine, c'è nulla da dire, il sistema verticale messo nell'ultimo manuale è molto facile da leggere e consultare, anche con molte informazioni.

Modificato da Tianos

Gioco interessante! Sono più curioso della parte di ambientazione, anche perché le regole sono più "old school" rispetto a quanto ormai io sia abituato. D'altro canto, è una nicchia che è stata messa un po' da parte negli anni nelle ambientazioni horror e urban fantasy, quindi hai spazio per farti conoscere in futuro. Anche io sto realizzando un gioco (non simile, il mio urban fantasy è meno horror e meno esoterico), e sono andato più sulla semplificazione, ma è questione di stile.

Immagino che tu conosca Kult, visto che c'è una impostazione simile, almeno a quanto intravedo (e anche Kult ora segue regole stile Apocalypse World...). È più difficile che tu conosca invece In Dark Alleys, se hai bisogno di ulteriori spunti dagli un'occhiata. È più un horror psicologico che religioso, ma c'è spazio anche per quello.

• Autore
2 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Immagino che tu conosca Kult,

In molti mi hanno detto che come ambientazione ci somiglia, ma da qualche ricerca ho notato che, oltre al fatto che l'ultima versione è quasi del tutto incentrata sulla ruolistica narrativa, la base esoterica è opposta.

Il mio ha una struttura old school per due motivi 😁:

1. Sono appassionatissimo di esoterismo. L'idea di mettere le mie conoscenze in un gioco di ruolo mi è venuta 20 anni fa.

2. So che al giorno d'oggi molti vogliono semplificare all'estremo, ma io amo le meccaniche dei vecchi GdR. Personalmente non apprezzo fare personaggi "buildati con il righello", ma ho avuto parecchi giocatori che lo apprezzavano, e apprezzavo comunque la loro passione nel costruirsi il personaggio, intrecciando abilità, talenti e poteri.

14 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Sono più curioso della parte di ambientazione

Direi che il mio gioco è impostato almeno al 70% sull'ambientazione. Man mano che posterò l'impaginato, questo aspetto dovrebbe saltare alla ribalta. Ho riportato i gruppi di cultisti, gli spiriti, i demoni e i diaboli (dia-bolos, colui che divide da Dio) così come sono descritti nelle varie tradizioni, anche molto diverse tra loro (Buer/Wianyudo, ad esempio, è un diabolo ruota, sia giapponese che europeo). Poi ci sono i libri antichi con riferimenti, le reliquie (ce ne sono alcune che sono eccezionali proprio per il loro pensiero illogico), le pozioni, e – credo il mio capolavoro – la magia alchemica (ho trasformato la magia dei giochi di ruolo in grammatica).

Ci sono avversari che possono essere sconfitti come i mostri di D&D, e altri che, senza un'investigazione della minaccia, pur essendo deboli possono rivelarsi letali (es: il Burbero, un demone cronofago).

In definitiva, l'idea – e non esisterebbe bilancia per misurare la frustrazione, il tempo e la passione che gli ho dedicato – era sia di far conoscere il mio amore per i giochi di ruolo attraverso il mio profondissimo amore per la tematica dell'esoterismo, sia di creare quella che considero più un'opera che un manuale. (Preciso: non sono un Sitchin o un Biglino. Non voglio raccontare una verità che so di non avere, ma far conoscere storie e aneddoti che molta gente non conosce e che sono davvero eccezionali.)

P.S. Marvel ha preso i miti norreni per farne parte di storie e oggi dei film, ma se avesse preso alcune storie così come sono, sarebbero state davvero esilaranti... come ad esempio la nascita di Sleipnir.

3 minuti fa, Tianos ha scritto:

In molti mi hanno detto che come ambientazione ci somiglia, ma da qualche ricerca ho notato che, oltre al fatto che l'ultima versione è quasi del tutto incentrata sulla ruolistica narrativa, la base esoterica è opposta.

Mooolto meno incentrato su ruolistica narrativa rispetto al gioco da cui parte, ma in effetti lo è molto di più rispetto alle edizioni precedenti di Kult stesso. E in questo quindi ha un po' deluso sia chi voleva il Kult tradizionale, chi lo voleva ancora più moderno. Soggusti.

Se è l'opposto di Kult, sono ancora più intrigato. In fondo, Kult e la sua versione horror e gnostica del giudeo-cristianesimo esistono già.

• Autore

Aggiornamento file impaginato, con parte della cronologia delle ere, come il mondo degli spiriti cambia ed è cambiata, gli strati dell'abisso, e una avventura estesa "di stampo classico) . inizierò ora con il demonomicon, con i 100 e più avversari che ho tenuto per il primo volume.

TRIDUUM TENEBRIS

@Tianos

L'impaginazione e la Struttura Mi sembrano molto buone e funzionali; lo Stile è molto peculiare e particolare; l'impostazione potrebbe non piacere ad alcuni abituati a Prodotti "Di Massa" ma in ogni caso questo è comunque un GDR abbastanza "Di Nicchia" che attira di solito Players che cercano Tematiche Mature e Complesse. . .!!

Penso che come "Stile Specifico" funzioni più che egregiamente, anche se magari adesso è solo una "Base Di Partenza" che vuoi espandere particolarmente in Direzioni leggermente differenti. . . . .!!!

• Autore

Diciamo anche che ho l'esperienza di un 12 enne come impaginatore 😁, sto prendendo esempio (a volte anche parecchio) dagli stili che ho visto dai vincitori dei vari concorsi, mettendolo nello stile di un grimorio antico. Ma posso affermare con certezza, che mentre faccio esperienza vedo gli errori mostruosi sul cammino (alcuni già corretti)

1) il fondo pagina non monotinta ma foglio antico (quasi tutti prendono foglio leggermente imperfetto ma tinta bianconero, la scelta pergamena è critica e un possibile produttore potrebbe criticarmelo aspramente)

2) le tabelle ho provato a dargli un tono esoterico, ma sembra più da baraccone, tipo circo Barnum🤣 per i toni seppur cupi , così accesi.

3) Forse la vera idea carina (non so se altri l'abbiano avuta) e quello del segna pagina su candela, non solo per atmosfera, ma perché si consumano col passare delle pagine

Se mai, una volta abbastanza sicuro di un prodotto decente, almeno come presentazione e meccanica, allora chiederò prima a un editore freelance per riaggiustarmelo nelle parti critiche. (anche se probabilmente ci metterò un paio di mesi solo per tirare su i soldi necessari)

Purtroppo al giorno d'oggi bisogna anche considerare che, se si crea una Opera VISIVAMENTE Bella che sia MOLTO Piacevole da vedere e leggere su uno Schermo Digitale, poi essa sia IMPOSSIBILE oppure COSTOSISSIMA da Stampare su Carta, non solo per la Struttura Tipografica, od il Peso in MB-GB ma anche per il fatto che dei Bellissimi Colori Digitali diventino un confuso Guazzabuglio Pastrocchiato se stampati non in Altissima Definizione. . .!!

Poi stai utilizzando MOLTISSIMI Riferimenti alla Alchimia, Esoterismo, Misticismo Antico; essi erano VOLUTAMENTE difficili da riprodurre o reinterpretare sulla Carta Stampata in maniera efficace; tale Problematica si esaspera ed esacerba ancor di più in Epoca Moderna. . . . .!!!

• Autore

Aggiornamento corposo dell'impaginato, non in contenuti aggiuntivi, ma in ristrutturazione.

Tutto è venuto da un'osservazione di @CreepyDFire (che ringrazio insieme a @Steven Art 74 ) sul fatto che la tabella dell'invecchiamento dei personaggi fosse molto simile a giochi di ruolo come D&D 5 ED o pathfinder, e che sarebbe stato bello se i vari background fossero invecchiati differentemente.

Al che mi è venuto una idea, visto che molte cose erano già legate ai 4 elementi, ho dato un seme elementare a ogni background, per attitudini, specialità o filosofia di vita.

Poi la tabella l'impronta del tempo, e stata suddivisa nei quattro elementi e ognuno di essi invecchia differentemente. (potrete trovarla a pag 35, seguita subito dalle caratterizzazioni e sopratutto dagli addestramenti legati ad un seme)

Non solo ho anche assegnato i semi agli addestramenti, e a seconda dell'invecchiamento se ne potranno avere 1 o 2 gratuiti da poter prendere secondo il proprio elemento, creando cosi un personaggio unico nel suo genere ogni volta che se ne creerà uno.

Dal vecchio maestro di arti marziali, pelle e ossa ma pericoloso per la sua esperienza, al giovane sportivo che riesce a mantenere nel tempo il suo fisico allenato, dal classico professore che con gli anni acquisisce sempre più esperienza ma viene piegato nel fisico, fino al saggio introspettivo, o/e possibile stregone alla Gandalf

Questa nuova tabella dovrebbe essere un buon equilibrio che permetterà di impersonare personaggio giovani o anziani senza disparità eccessive, e dando un buon contesto di realismo. (Naturalmente col tempo potrebbero esserci altri aggiustamenti) La tabella ora segna la somma di tutti i cambiamenti direttamente nel settennale scelto alla creazione del personaggio, senza dover fare la somma con gli anni precedenti.

TRIDUUM TENEBRIS

p.s. è stato un lavoro intenso, non ho ripassato completamente il testo, quindi è possibile sia presente qualche errore

@Tianos

C'e' uno specifico Tipo di Classico Manuale GDR cui stai mirando come Stile Impaginazione, Veste Grafica, Inquadramento Illustrazioni, Inserimento Riquadri e Struttura Editing. . .??

Mi sembra che ne avessimo gia' accennato qualcosa a riguardo, ma Mi pare che non avessimo poi approfondito. . .!!

Ritengo che un "Target Specifico Finale" Tu lo abbia gia' in mente, almeno a Grandi Linee, ma che poi "Messo Nero & Bianco Su Carta" non sia poi al 100% come lo volevi come Risultato Finale. . .

Se hai gia' un "Bersaglio Preciso" cui ispirarti, magari sia @CreepyDFire che Io potremmo riuscire a valutarne la aderenza al Formato Definitivo voluto. . . . .???

• Autore

Onestamente tenendo conto la mia esperienza sto andando avanti un tanto al kilo 😁. devo dire che non mi dispiace come sta venendo, lo stile da vecchio tomo ottocentesco un po' lo ha.

Infatti come già accennato, a fine stesura quando avrò un quadro chiaro di quel che ho ottenuto come impaginazione cercherò un revisore e un editore freelance per ripassarlo in modo professionale.

Devo dire che anche io ho ancora le idee non proprio chiare, è quella sensazione di voler costruire una chiesa gotica alla sagrada familia fuori, ma col contenuto da reliquiario dentro.

@Tianos , @CreepyDFire

In questi Giorni mi si sono accavallati addosso alcuni Imprevisti Scoccianti sopra altre Problematiche Personali gia' Pregresse, quindi non ho piu' avuto tempo di seguire, da vicino & x bene, la Evoluzione di Impaginazione, Layout e Struttura Manualistica. . .!!

Ci sono Elementi da rivedere con Particolare Attenzione. . . . .???

• Autore

Si @Steven Art 74 La tabella dell'invecchiamento che ora è suddivisa nei 4 elementi, e associati ai vari background e agli addestramenti. Dovrebbe essere ben bilanciato (naturalmente se giocatori vedranno delle storture, aggiusterò) un BG di terra o acqua(fisico e intelligenza) Saranno leggermente avvantaggiati da giovani, mentre fuoco e spirito (combattere e arti spirituali) da anziani, ma non con differenze abissali. (ognuno invecchia differentemente mantenendo quello con cui ha lavorato più spesso nella sua vita e perdendo ciò che invece ha tralasciato.

Io sto finendo una parte degli avversari, per sabato dovrei postarlo. Ho deciso di mettere i cultisti (umani) e le varie fazioni prima delle creature spirituali. (meno di effetto spettacolare ma più fruibilità, visto che a meno di non fare subito un'avventura nei reami spirituali i prim avversari dovrebbero essere proprio loro).

@Tianos

Ho notato tantissimi riferimenti alla "Fantascienza Mistica" ed a Temi Futuristici che ogni tanto spuntano in mezzo al "Contemporary Horror" (ovvero il Pianeta Terra 21° Secolo dei Non Risvegliati che comunque iniziano a percepire che qualcosa non và "Oltre Il Velo Della Realtà Visibile") ed alla "Metafisica Fantasy" (quando dei Risvegliati Veterani iniziano ad esplorare i Reami più Iperuranici ed Esoterici). . .

Dal punto di vista meramente grafico e rappresentativo penso che, almeno per i Reami Inferici più Oscuri ed i Mondi più Tenebrosi, la "High Space Opera" od il "Chrome Cyberpunk" centrino abbastanza poco. . .

Secondo Me se anche si trovano Tecnologie, Veicoli, Armi, Gadgets avanzatissimi nei Reami Demoniaci o nelle "Buie Dimensioni Perdute" non dovrebbero sembrare qualcosa uscito da Star-Trek, Star Wars, HALO o Starcraft, ma piuttosto avere, oltrte ad una decisa patina di "Ruggine Millenaria / Morchia Secolare" uno Stile RETROFUTURISTICO (non tanto Steampunk, forse troppo arretrato per le Tematiche di Triduum, ma decisamente "Dieselpunk Brutalista" come se ci fossero Astronavi costruite come Zeppellins del Kaiser, od Armature Potenziate come le avrebbe potute costruire la Wermacht Hitleriana o la Armata Rossa Staliniana). . .

La "Superscienza Solarpunk" (con Astronavi fatte di Luce Solida e di Metalli Cromatissimi, dalle Linee Eleganti e quasi Organiche, Iperborei Guerrieri che impugnano splendenti Lame Laser) le terrei per qualcosa che ha a che fare con i Reami Celestiali, Divini ed Angelici (che CREDO Tu abbia messo un attimo in secondo piano, preferendo sviluppare prima in maniera coerente la Tenebra Infernale, i Diavoli Tentatori ed il Peccato Originale Biblico-Aramaico). . .

E' mia ferma convinzione che, come la Alchimia Medievale e l'Esoterismo Biblico cui si ispira, questo Gioco di Ruolo debba avere una FORTISSIMA Componente Grafica MIRATA a veicolare specifiche EMozioni e Sensazione nei Players in cerca di Temi Maturi e Profondi. . .

Quindi anche la Differenziazione delle Tematiche Illustrative potrebbe essere fondamentale; "Super Realismo Contemporaneo" per il Mondo dei Mortali Ignari, "Dark Steampunk / Gothic Dieselpunk" che sanguina Petrolio per le Realtà Oscure e Dannate (concrete e tangibili in maniera QUASI Dolorosa !!), "Iper Luminosa Space Opera" per gli "High Celestial Realms" più Astratti e Metafisicamente imprescindibili. . . .

• Autore

Sono concorde con la tua visione @Steven Art 74 . Neanche a me piace la fantascienza in ambito esoterico. Ma ho cercato di riportare cose che esistevano, naturalmente romanzandole, visto che per alcune esistevano solo accenni. Infatti, eccezion fatta per la biotecnologia di Abraxas, non ho mai fatto generare un'immagine che riportasse tecnologia alla Star Trek. Poi è naturale che le AI abbiano i loro limiti mostruosi, e se mai avessi un minimo di successo come opera, dovrà essere riassemblata graficamente da capo.

C'è anche da dire che parte del fantascientifico horror riporta antiche leggende, e non il contrario. Un esempio: da Archive 81 fino al vecchio Superman, si citano le comete come fonte di disgrazia. In Superman, tre criminali erano intrappolati in un corpo che vagava nello spazio. E non è un caso, perché alcuni "Titani" (angeli incarnati) erano stati imprigionati, e non all'Inferno, dove neppure gli altri diavoli li volevano perché troppo fuori di testa. Quelle erano le carceri: asteroidi adibiti a prigioni.

Oppure si pensi a tecnologie ricostruite come "Die Glocke", o alla tomba di Re Anu su Marte, la "Faccia di Cydonia", fedelmente descritta dalle cronache sumeriche.

Il punto centrale per me è che non si può in ogni caso parlare di alieni. In quasi tutte le cronache che parlano di Titani, dèi ed eroi, molti di essi potevano cambiare forma a proprio piacimento. A questo punto, si possono associare ad "alieni"? Se il corpo può cambiare a piacimento ma l'anima rimane la stessa, non si parla più di fisica, ma di metafisica.

In definitiva più che fantascienza io parlerei di "mito cosmico". spero di essere per ora di esser riuscito a rimanere in quel tema....hai visto qualcosa che non era in linea?

Modificato da Tianos

Nulla che non andasse bene nei Riferimenti Grafici ed Illustrativi visti sino ad ora nella Manualistica. . .

Era piu' che altro x avere una FUTURA Coesione Immaginistica quando verranno sviluppate ulteriormente delle Idee ispirate ai Tropes Letterari della Fantascienza Classica, ma rivisti attraverso la Lente della Metafisica Sovrannaturale Alchemica specifica di Triduum. . .!!