Vai al contenuto

Triduum tenebris gioco di ruolo in stesura basato sull'apocalisse di Giovanni

Risposte in primo piano

• Autore

@Steven Art 74 si è anche il mio intento, anche quando ci sarà accenno a tecnologia perduta, graficamente cercherò sempre di dargli e imporgli quell'aura di mistero, Le carceri (che potrebbero essere paragonate ad astronavi)le immagino come asteroidi scavati, con cunicoli giganteschi, letteralmente "titanici" ma non rivestite di metallo, ma pietra, incisa di glifi, marchi e simboli, con porte a diaframma o di pietra che rotola da un lato, qualsiasi interazione, potrà essere fatta solo attraverso spiriti, incanti interagendo con illusioni e altri piani esistenziali. Ogni accenno di "tecnologia in oggetti, strutture ecc, potrà essere definito tecnologia solo perché è uno strumento complesso, ma non sarà possibile "comprenderlo" non almeno con la "tecnica" odierna, materiali esotici incomprensibili, meccanismi che funzionano senza poterli capire appieno, fusioni tra "ingranaggi e spiriti"(e ho un reliquiario che trabocca di tali opere).

Bene, intanto ho appena finito di aggiornare l'impaginato

TRIDUUM TENEBRIS

Nell'ultimo capitolo (17, ho appena notato un errore che poi sistemerò) ho messo gli avversari umani, i cultisti, con le varie fazioni ideologiche principali.

Ho cercato (visto la mole di avversari umani in un'ambientazione del genere) di dare un'impronta modulare al tutto: 4 tipologie di cultisti, che possono essere prese così o potenziate per le varie fazioni + 3 esempi di cultisti élite.

Mi sono divertito anche sopratutto per una chicca nella penultima pagina, un idea, pacchiana come nessun altra ma che mi ha divertito un modo per quell'aria fumetto anni '90. Spero di non essere lapidato😁

Modificato da Tianos
aggiunta

• Risposte 132
  • Visualizzazioni 4,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Credo l'ideale siano 3 gruppi di Blintester (ossia master e giocatori, che provano aimpostare un'avventura o una campagna, con la sola interpretazione del manuale) e un gruppo (come ne ho discusso con

• CreepyDFire
    CreepyDFire

Ho finito di recuperare le descrizioni date da @Tianos. Potrei dire che sono molto tentato dal proporre un personaggio studioso dell'occulto, con un forte convinzione religiosa che non è quella delle

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Moltissimi bei "Character Concepts" nel Manuale sono Legati o al Combattimento o all'Occultismo; Mi son reso conto che pensando a "Ex Cecchino Forze Speciali, Ora Convertitosi In Esoterista Religioso"

Immagini pubblicate

Concordo pienamente con la "Impostazione Grafica Ucronica" del GDR; ad esempio, se i PG Risvegliati dovessero essere costretti a "Veleggiare Nel Mare Di Stelle Sideree" x spostarsi da una Prigione Asteroidale di un Titano Caduto ad un Planetoide Iperboreo e poi passare in una sorta di "Fioriti Campi Elisii", come veicolo di spostamento vedrei molto di piu' NE una cosa troppo Classica come la "Ancestrale Barca A Remi Di Caronte" e NEPPURE una qualche strana "Astronave Enterprise-Millennoumfalc Retrofuturistica", ma piuttosto Mezzi piu' bizzarri come il Galeone "Olandese Volante" con la sua Ciurma di Dannati, oppure il Sommergibile "Nautilus" del Capitano Nemo. . .

Ed anche con dei chiari Elementi Dissonanti Cronologicamente (tipo un Moderno Radar AWACS della NATO montato vicino alla Ruota del Timone di Davy Jones, oppure la Propulsione del Nautilus e' dovuta a "Sali Alchemici Leonardeschi" invece che al Proto-Reattore Nucleare immaginato da Jules Verne). . .!!

• Autore

@Steven Art 74 visto la richiesta di schede precompilate pensavo di farne sei:

Combattente in mischia, Combattente a distanza, un politico, un dottore, un Cultista, un sensitivo.

Questo è il primo rifatto Mark "Tekken" Rossi Schermidore con strada da sicario

scheda PG

(p.s. le schede sono solo la seconda bozza, devo rivederle)

Se ho tempo, domani sera do un'occhiata all'idea di @CreepyDFire

Modificato da Tianos

Il 16/05/2026 alle 05:32, Steven Art 74 ha scritto:

... oppure la Propulsione del Nautilus e' dovuta a "Sali Alchemici Leonardeschi" invece che al Proto-Reattore Nucleare immaginato da Jules Verne) ...

Io andrei su una cosa più intima all'attuale sistema di gioco... perchè non usare un qualcosa che riflette gli elementi delle diverse classi (acqua, aria, terra e fuoco)? Perchè non utilizzare un vero "Nautilus" o un "Ammonite" capace di viaggiare fra le stelle e che serve coloro che cercano la conoscenza fra gli astri? Quale cosa migliore di una creatura tanto antica quanto capace di premiare le menti dedite allo studio dell'antico e del proibito?

nautilus__by_solkesh_dithgpx-pre.jpg

Un esempio di "Nautilus astrale" realizzato da SolKesh (https://www.deviantart.com/solkesh/art/Nautilus-1137914853).

Ma magari tale creatura venne uccisa in passato dato che esigeva un pedaggio per trasportare i viaggiatori. Ma le proprietà di quel guscio non vennero perse quando la creatura venne eviscerata dai pirati alieni guidati da un alchimista... ma esseri tanto antichi non sono mortali nel senso stretto del termine e, nello scafo della nave, i membri della ciurma che ora è al comando ancora odono strani mormorii e voci che sussurrano segreti!

Poi è un esempio, ma puoi gestire anche le antiche reliquie come una chiave che ti apre una "porta" verso un orizzonte diverso. O anche utilizzare antichi siti come strutture di atterraggio/partenza (cit. Stonehenge).

30 minuti fa, Tianos ha scritto:

@Steven Art 74 visto la richiesta di schede precompilate pensavo di farne sei:

Combattente in mischia, Combattente a distanza, un politico, un dottore, un Cultista, un sensitivo.

Questo è il primo rifatto Mark "Tekken" Rossi Schermidore con strada da sicario

scheda PG

(p.s. le schede sono solo la seconda bozza, devo rivederle)

Se ho tempo, domani sera do un'occhiata all'idea di @CreepyDFire

Bello bello!

• Autore

@CreepyDFire bello! Che rispecchia a pieno il concetto di parola che scolpisce la forma, Un demone dell'acqua che naviga tra i mari dell'oltremondo e delle stelle... a pedaggio, ahaha Sono queste le avventure fantastiche che mi aspetto nascano da Triduum

• Autore

@Steven Art 74 @CreepyDFire domanda sulle schede che avete visto: piace come sono organizzate, sono comprensibili e facilmente consultabili? ( ho intenzione dato che ci sono di ristrutturare e rendere semi definitive le schede (aggiungendo anche la terza pagina con inventario e altre piccole informazioni) e fare la stesura finale delle sei schede rapide precompilate)

Poi idee di Creepy ossia zona introduttiva dei vari capitoli per rendere più comprensibile ai novizi di cosa si parla e come punto di riferimento in ripasso.

Faccio capitolo per capitolo:

capitolo 1 non credo ci sia bisogno di fare introduzione all'introduzione 😁

capitolo 2 anche per le due paginette di cose necessarie per giocare non creod serva.

capitolo 3 i background e il destino: qua qualcosa poterei fare, cosa sarebbe meglio un discorso sull'alchimia della vita che riprende l'intreccio tra propria volontà e ciò che ti capita portando l'esempio di un pg precostruito di questi due elementi? un box di regole (e il tavolo con i dadi che ogni tanto si vede) con qualche esempio di interazione tra le due e i suoi effetti? Tenete conto che è una parte che in teoria però si utilizza e molto difficilmente verrà ripresa, perché sono elementi statici.

capitolo 4: la spiegazione delle caratteristiche che delineano il personaggio e la tabella di invecchiamento, sono tre pagine, potrei fare un box delle regole dove porto qualche esempio, ma non vorrei risultare ripetitivo, oltretutto anch questa parte difficilmente verrà ripresa.

Capitolo 5: caratterizzazioni, addestramenti e abilità: (ha gia un box delle regole con "mettere tutto insieme" dopo caratterizzazioni e addestramenti che è la parte statica del gioco, potrei fare qualcosa per le abilità con un box che mostra qualche esempio. e/o portare la schede riassuntive delle abilità all'inizio (ma sono dell'idea di tenerle tutte insieme, per vari motivi :1) facili da consultare se sono tutte insieme, 2) già le abilità sono strutturate in modo matematico ,2 per caratteristia 6 per seme, con tabelle di colore diverso per avere a colpo d'occhio la sezione in cui cercare. Dividerle per metterle davanti ad ogni seme mi diventa un po cacofonico.

capitolo 6: qua potrei mettere un box con l'esempio dell'acquisto di un talento con le predisposizioni e gli effetti dello stesso sul gioco del personaggio?

capitolo 7: che ho appena notato che l'avevo cancellato perché troppo corto e che devo cambiare l'8 in 7😂

Capitolo 8: le regole dei dadi anche qua potrei mettere un box regole con qualche esempio, però c'è già praticamente tutto il capitolo 9 che fa da esempio, con le interazioni e simulazioni)

Capitolo 9: vedi sopra,

Capitolo 10: inventario, qui effettivamente potrei portare un esempio di riempimento inventario del carico dato dall 'ingombro.

capitolo 11: il sistema di regole avanza, tenendo conto che sono avanzate credo serva studio per applicarle, no so se riassumer eil tutto potrebbe servire.

capitolo 12: La magia alchemica: quasi tutto il capitolo è un esempio di come utilizzare questo nuovo tipo di grammatica della magia, cosa consigliereste?

cpaitolo 13: i peccati capitali: box narrativo, con gli effetti di un pg divorato da un determinato peccato?

capitolo 14: lista delle classi, non so se possa servire anche qua la crescita descritta in un box di un personaggio nel tempo.

cpaitolo 15 consigli per il tessitore, oltretutto è un capitolo di esempi non credo serve un riassunto, oltretutto son 2 pagine

Capitolo 16: lore dell'abisso ed esempio di avventura completa...non credo serva niente.

capitolo 17: qua inizia il bestiario e il daimonomicon.

Avrò un bel pò da lavorare ricevute queste informazioni quindi è possibile non mi si senta per un po (se non magari per mostrare le nuove schede)

@Tianos

A prima vista la Struttura Manualistica che hai elencato adesso Mi sembra molto funzionale ed interessante. . .

Attendo sicuramente con molta aspettativa la Versione Definitiva dei 6 PG Pregens che hai accennato, dato che Mi sembrano anche le Tipologie di Personaggi IDEALI x far imparare le Meccaniche Base e l'Incipit della complessissima Ambientazione. . .

Intendo anche lavorarci sopra un Attimino ad espanderne il Background Storico ed un "Network Di Contatti / Alleati / Conoscenze / Informatori" che possano fornir degli Agganci Utili ad approfondire sia il lato "Mondano / Terreno" che quello "Sovrannaturale / Metafisico" di Triduum. . .

Sempre come Struttura Basica di "Mini Avventure Concatenate In Campagna Tutorial" pensavo di inserire PG sia Italiani che Stranieri che avessero una Logica Personale COERENTE a bazzicare a Roma nei dintorni dei Musei Vaticani. . .

E poi da li eventualmente investigare altre "Selve Oscure" della Penisola, dove si ASSOTTIGLIA il Confine tra Mondano ed Occulto, tra Naturale e Sovrannaturale, tra Reale-Terreno e Metafisico-Mitologico. . .

Stavo anche pensando di applicare ad un "Template Generico" (soprattutto sullo Skillset) del PG poi delle differenziazioni significative di Origine, Sesso, Estrazione Sociale, Cultura Nazionale ed altro piu' diafano ed esoterico (tipo "Segno Zodiacale" o "Affinita' Elementale Nativa") per adattarli a diversi Scenari, sia Nostrani che Internazionali. . .

Anche se ho letto che vuoi fare affidamento a un impaginatore professionista, se mi permetti vorrei darti delle dritte sul layout. Anche perché è una cosa su cui sto lavorando in questo momento pure io e ci sto mettendo molto più del previsto (mi mancano solo 40 pagine, yee). Abbiamo campi relativamente simili (sempre di occulto parliamo), ma io sono più "post-moderno" e legato a creature da B-movie mentre tu vedo che hai un cipiglio molto più storico e verosimile. Oltre al fatto che abbiamo regolamenti molto diversi. Insomma, non ci pestiamo i piedi a vicenda

Non commenterò le immagini fatte con l'IA perché non so se sono dei placeholder o meno, ma ti consiglio di evitarle il più possibile perché in genere al pubblico dei gdr (almeno quello non italiano) non vanno a genio. Nel senso che potrebbero evitare il tuo lavoro a priori (su alcuni siti devi anche specificare che stai usando immagini con l'IA, per intenderci). Io non sono un artista, quindi sto usando un sacco di immagini di pubblico dominio o con licenza commerciale free, e le modifico per dare una mia impronta più omogenea. Ma è pieno di siti con immagini anche di manoscritti medioevali che per me non stonerebbero affatto con la tua idea di gioco, anzi! Rendere il manuale quasi un artefatto di secoli passati potrebbe rendere la cosa ancora più interessante.

Per quanto riguarda il background delle pagine, l'idea della pergamena può funzionare, ma allo stato attuale sembra effettivamente un po' amatoriale. Mi sembra un po' tutto appiccicato con il testo, ma è anche una condizione che sento "a pelle" e mi viene difficile da spiegare, visto che anche io non sono un professionista e vado molto a sentimento. La colonna che appare a lato ogni tot pagine mi sembra un po' troppo imponente, così come la candela che segna il numero delle pagine, che farei più piccina.

Questo è un esempio del manuale They Came From Beyond The Grave! che ha uno stile di background che per me si potrebbe adattare anche alla tua situazione (però il gioco è commedia horror, bada).

Senza titolo-1.png

Non ti commento sulle regole, perché è oltre il mio campo e dovrei vederle in gioco o ristudiarle per dirti di più. Il lavoro dietro è bello pieno e mi piace, più giochi dell'occulto esistono nel mondo più io sono contento. Non so che programma stai usando per l'impaginazione, io mi sono affidato ad Affinity, ma se vuoi ho risorse e template anche per altri programmi.

• Autore

@SNESferatu sentire un'amante dell'esoterismo e sempre un piacere, anche perché mi considero quasi uno studioso.

Per le critiche che hai fatto, ti ringrazio: hai dato un quadro molto completo di cosa servirebbe per portare il progetto a un livello professionale.

Pur essendo consapevole dei miei limiti (non sono un grafico né un editor professionista), quello che sto realizzando in questa fase è una bozza strutturale dettagliata. Il mio obiettivo è creare una base solida su cui un team competente possa poi lavorare. Vorrei che, aprendo il manuale, il lettore provasse subito una sensazione forte: “Cavolo… voglio davvero continuare a leggere, anche se mi sta venendo la pelle d’oca”.

Sul lato grafico, sto usando l’intelligenza artificiale in modo consapevole. Molte immagini nascono da mie descrizioni molto precise e rappresentano esattamente l’atmosfera che voglio trasmettere. Circa il 30% sono riuscite bene, altre sono ancora approssimative, ma mi stanno servendo come riferimento visivo chiaro per eventuali futuri illustratori. So che l’AI non è la soluzione finale, ma in questa fase mi permette di comunicare meglio la direzione stilistica senza spendere cifre importanti.

La difficoltà che si incontra (e immagino sperimentato anche tu): è dura trovare persone disposte a “rischiare” su un progetto ancora in fase di sviluppo, soprattutto quando si tratta di investire tempo su semplici appunti. “Occhio non vede, cuore non gode” vale anche qui.Per fare un esempio, ho quasi completato anche un gioco di carte strategico (manca solo tanto playtesting) e sto incontrando le stesse resistenze: molte associazioni sono restie a fare print & play, le case editrici pretendono playtest e blindtest molto approfonditi, e presentarsi di persona spesso ha costi proibitivi quando si ha un budget limitato.Per questo non ho fretta. Ci sto lavorando da sei anni e ho deciso di procedere con calma. Preferisco concentrarmi sulla qualità e far sì che, quando il progetto sarà pronto, sia la gente a cercarlo piuttosto che doverlo spingere io con troppa insistenza. (ed essendo da un po' nel mondo dell'editoria auguri 😁, vedi l'articolo d&d sempre d&d solo d&d).

Se dovessi chiedermi cosa penso del mio lavoro ti citerei le canalizzazioni riguardo Virgilio sull'eneide: "distruggetela" Perchè mai completamente soddisfatto.😅

p.s. si uso affinity, ma direi che la mia più una carenza di template e proprio carenza di manualità (comicio a prenderci l amano solo adesso e solo superficialmente)

P.s. se ti servono degli appunti sui demoni e diaboli dell'antichità te li passo volentieri, sono uno dei possessori di una rara versione del dizionario infernale dei DIOSCURI edito dai fratelli melitadi Collin de plancy (p.s. si trova ancora è oro puro per gli amanti)

Modificato da Tianos

8 ore fa, Tianos ha scritto:

Pur essendo consapevole dei miei limiti (non sono un grafico né un editor professionista), quello che sto realizzando in questa fase è una bozza strutturale dettagliata. Il mio obiettivo è creare una base solida su cui un team competente possa poi lavorare. Vorrei che, aprendo il manuale, il lettore provasse subito una sensazione forte: “Cavolo… voglio davvero continuare a leggere, anche se mi sta venendo la pelle d’oca”.

Sul lato grafico, sto usando l’intelligenza artificiale in modo consapevole. Molte immagini nascono da mie descrizioni molto precise e rappresentano esattamente l’atmosfera che voglio trasmettere. Circa il 30% sono riuscite bene, altre sono ancora approssimative, ma mi stanno servendo come riferimento visivo chiaro per eventuali futuri illustratori. So che l’AI non è la soluzione finale, ma in questa fase mi permette di comunicare meglio la direzione stilistica senza spendere cifre importanti.

Ah, capisco perfettamente. In fondo ormai anche se cerchi reference su google quello che trovi sono spesso immagini IA. Almeno però hai un riferimento per il futuro.

La difficoltà che si incontra (e immagino sperimentato anche tu): è dura trovare persone disposte a “rischiare” su un progetto ancora in fase di sviluppo, soprattutto quando si tratta di investire tempo su semplici appunti. “Occhio non vede, cuore non gode” vale anche qui.Per fare un esempio, ho quasi completato anche un gioco di carte strategico (manca solo tanto playtesting) e sto incontrando le stesse resistenze: molte associazioni sono restie a fare print & play, le case editrici pretendono playtest e blindtest molto approfonditi, e presentarsi di persona spesso ha costi proibitivi quando si ha un budget limitato.Per questo non ho fretta. Ci sto lavorando da sei anni e ho deciso di procedere con calma. Preferisco concentrarmi sulla qualità e far sì che, quando il progetto sarà pronto, sia la gente a cercarlo piuttosto che doverlo spingere io con troppa insistenza. (ed essendo da un po' nel mondo dell'editoria auguri 😁, vedi l'articolo d&d sempre d&d solo d&d).

Diciamo che io sono abbastanza consapevole che questo che sto facendo è più che altro per me. Ergo, ogni soldo che ci metto andrebbe in perdita, e non ho neanche i contatti giusti, e non credo che per la sua natura il mio lavoro potrebbe essere pubblicato da una casa editrice, per cui ho anche delle libertà. Ormai mi sono deciso che facciotuttodasolo nel bene e nel male, e poi si vedrà. Il progetto verrà distribuito come PDF, ma per me l'importante è dire di averlo finito.

Se dovessi chiedermi cosa penso del mio lavoro ti citerei le canalizzazioni riguardo Virgilio sull'eneide: "distruggetela" Perchè mai completamente soddisfatto.

Parto dallo stesso presupposto, ogni volta che mi dico "questa è la versione definitiva, do solo un'ultima controllatina" riparto da capo. Dovrei smettere!

p.s. si uso affinity, ma direi che la mia più una carenza di template e proprio carenza di manualità (comicio a prenderci l amano solo adesso e solo superficialmente)

Capisco anche questo. Io parto da una base elementare di photoshop, ma il resto è una grande lotta di tentativi. Dalla mia è che negli anni ho collezionato abbastanza manuali di gdr da capire cosa aggrada a me, ma ogni gioco ha le sue regole anche nell'impaginazione, quindi la strada ce la si crea a tentoni.

P.s. se ti servono degli appunti sui demoni e diaboli dell'antichità te li passo volentieri, sono uno dei possessori di una rara versione del dizionario infernale dei DIOSCURI edito dai fratelli melitadi Collin de plancy (p.s. si trova ancora è oro puro per gli amanti)

Sono interessato anche se non userei le informazioni nella mia ambientazione. Come ti dicevo, io ho preso una direzione diversa dalla tua, per cui il mio gioco è volutamente "agnostico"*. I demoni non appartengono a nessuna mitologia, per esempio (e neanche gli angeli, per par condicio).

*Nell'introduzione ho inserito "I pilastri di gioco", cioè le basi dell'ambientazione, e questo è proprio l'ultimo

• Autore

Guerra

Se vuoi avere spunti per nuove creature (esempio io spesso univo mostri in d&d) consulta pure, sono appunti un po' incasinati, ma se inizi dalla sezione spiriti ne avrai un bel po', gli antichi avevano una vera passione per l'assurdo...forse (visto che penso che una base di realtà ci sia)

(mi manderà richiesta per visionare il Google docs, che te lo renderà consultabile)

Mi sembrano tutti Suggerimenti MOLTO Sensati e Ben Mirati quelli di @SNESferatu e sicuramente un Feedback da un altro Autore che sta cercando di creare una sua Opera molto Personalizzata è preziosissimo dal punto di vista organizzativo e strutturale. . .

@Tianos non credo di averlo accennato prima, ma sono un Illustratore Freelance ed un Fumettista Dilettante; ma dato che lo Stile che sto cercando di raffinare è quello che si potrebbe definire "Bonelliano Di Luca Enoch" (ovvero lo Standard dei Fumetti Italiani di Bonelli in BN ma con Influenze Manga ed Anime impensabili prima che Enoch riuscisse a far cambiare idea alla Dinastia Editoriale, quindi "Gea", "Lilith", "Dragonero" ed i più sperimentali dei "Nathan Never") temo che non sia quello che cerchi per Triduum. . .

Magari però per "Bozzetti Scene Action" (che sono notoriamente difficilissimi da fare bene con le IA Grafiche, specializzate in Pin-Up e Primi Piani) che coinvolgono più Personaggi e Creature potrei fare qualcosa di decente da usare come Placeholder per Futuri Illustratori e Disegnatori Professionisti molto migliori di Me che possano poi trovare lo "Stile Apocalittico Realistico Cinematografico" che credo Tu stia mirando di ottenere. . .!!

Ed anche magari per Studi dei Costumi, Uniformi e Armature in dettaglio se è qualcosa che volevi prendere in considerazione. . . . .!!!

• Autore

@Steven Art 74 Intanto complimenti, io non saprei come tirare un rigo, poi magari chissà che non ti assuma per qualche tavola 😄

Che ne dici se intanto provo a fare qualche Bozza per i Pregens, ed i loro Contatti ed Alleati più fidati, specialmente per le Proporzioni Anatomiche, Vestiti più tipici, ed "Attrezzatura Standard" (comprese Uniformi Paramilitari ed Armature). . .??

Può servire a determinare uno specifico Stile cui Mirare (i "Concept Artists" Internazionali lo definiscono "Visual DNA" di un Progetto, qualcosa che è immediatamente riconoscibile e veicola le idee dell'Autore in maniera Immediata). . .

In passato ho trovato che un Canale Telegram o Discord condiviso sia il metodo migliore per Bozzetti e Schizzi in continua evoluzione, con modifiche anche molto rapide, più pratico che spedirle via E-Mail (che di solito è per qualcosa che sia praticamente Completo e Finito quasi al 100%). . .

• Autore

Sarebbe un onore, ma almeno aspetta che li finisca 😄 (li sto curando nei minimi dettagli, sopratutto per i soprannomi tipo il cultista Alan "haz" reed, per gli amanti di Lovecraft)

Se intanto vuoi darmi qualche dettaglio di base posso iniziare a lavorarci sopra, anche per Atmosfera specifica del Personaggio e delle "Immagini Di Repertorio" che ne possano catturare al meglio la Storia ed il Background. . .

E da li poi eventualmente possiamo espandere ulteriormente, cercando di Collimare con lo Stile già presente nelle Illustrazioni Placeholder che hai organizzato nella Manualistica corrente. . .

Eventualmente gestendo anche gli Ipotetici Contatti di Telegram, Discord od altri Social in PM ovviamente. . .

• Autore

Le prime due schede complete (Ho perso un po' di tempo per riassettare la scheda)

Alan "haz" Reed

Mark "Tekken" Rossi

Oltre con tutte le abilità e caratteristiche che delinaono i due personaggi (età ecc) alla fine della scheda è presente anche un descrizione superficiale.

aggiungo anche

Alice "Bianca" Borghi

Sensitiva sulla strada della mentalista.

Caccio costruire i personaggi è un po' lungo ma sono davvero incredibili come vengono caratterizzati bene pur essendo novizi.

Aggiungo anche il medico

Surya "sutra" Suri

Medico brillante sulla strada dell'erudito.

Modificato da Tianos
aggiunta

Per quel poco che riesco a valutare in base alle Regole Attuali sembrano tutti dei PG molto Equilibrati ed Ideali per Iniziare. . .!!

Sto già iniziando a pensare qualche Idea di Illustrazione di Base e Studio di Costumi ed Anatomie, da usare come Riferimento Grafico. . . .!!!

@Tianos

Provando a descrivere Triduum MOLTO a Grandi Linee su un paio di RPG-Discords in Lingua Inglese con esponenti anche non Italiani, ed a qualche Contatto Personale su Telegram, poi Mi e' stato chiesto se qualche Idea Ispiratrice x Campagne e PG potesse richiamare, anche molto alla Lontana, dei Videogiochi tipo "Shin Megami Tensei" o "Persona" di Atlus od anche "Devil May Cry" o "Bayonetta" di Capcom. . .

Io onestamente ritengo che, a parte di una Radice Letteraria Comune di "Eroi Sovrumani Contro Demoni Lovecraftiani" (che pero' a ben vedere gia' si ravvisano in Opere Antiche come il Mahabarata Indiano o la Titanomachia Greca !!) i collegamenti di ispirazione comune siano molto pochi e molto vaghi. . .!!

Ma preferisco prima avere il responso dell'Autore prima di personalmente trinciare Giudizi troppo Drastici e Definitivi. . . . .!!!

. . . . .

@CreepyDFire Anche secondo Te quei Videogiochi possono fornire qualche Ispirazione Utile (seppure Vaga e Remota che sia. . .) oppure non c'entrano un Fico Secco con il Tono, Ambientazione e Stile che il GDR di Triduum intende veicolare. . . . .???

• Autore

@Steven Art 74

Sì, esatto. Come ambientazione, l'unica cosa a cui mi sono ispirato è l'esoterismo in generale — quello storico, e quello cattolico in particolare — da cui molti videogiochi e opere hanno attinto a piene mani. Se proprio dovessi indicare un'affinità, anche emotiva, direi Lovecraft. Non tanto per le creature in sé, quanto per quel senso angosciante del "è tutto sotto gli occhi di tutti, ma nessuno vede".

Riguardo la struttura del gioco, la mia ispirazione più forte viene da ADOM (Ancient Domains of Mystery), il leggendario videogioco di Thomas Biskup, che nel tempo si è evoluto fino a diventare quello che è oggi. Il mio obiettivo era creare un sistema che fosse il più libero possibile, ma che allo stesso tempo riuscisse a delineare personaggi iconici e memorabili.

Su una cosa però correggerei la tua citazione: più che "eroi sovrumani", parlerei di "eroi umani contro demoni lovecraftiani". Gente comune, che però col duro lavoro — come chiunque, del resto — può arrivare a compiere cose incredibili. Ho sempre amato narrare campagne in cui personaggi del tutto ordinari, alla fine della storia, riuscivano a smuovere fazioni e imperi. Non perché potessero distruggerli (4 o 5 individui non possono nulla contro un regno intero), ma perché diventavano abbastanza influenti da far sì che i loro consigli avessero un peso. Ed è lì che si misura la vera potenza: non nella spada, ma nella parola ascoltata.