Vai al contenuto

La follia di Gygax, ossia la vera storia dietro la cacciata di Gary Gygax dalla TSR

Risposte in primo piano

• Risposte 53
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Dave Arneson in pratica non ha avuto nessun ruolo nella TSR, se non quello di riscuotere le royalties per D&D e pubblicare il supplemento Blackmoor. Devo però prenderla larga per spiegare un po' m

• Le Fantome
    Le Fantome

"Fin da giovane Gygax è stato un cacciatore e sapeva tirare sia con armi da fuoco, che con arco.[60] Fu anche un avido collezionista di armi da fuoco e in vari momenti della sua vita possedette divers

• Ho ancora la tessera del "comitato di liberazione dei nani da giardino" :-D

• Autore

Se volete più dettagli, risponderò più che volentieri.

"Fin da giovane Gygax è stato un cacciatore e sapeva tirare sia con armi da fuoco, che con arco.[60] Fu anche un avido collezionista di armi da fuoco e in vari momenti della sua vita possedette diversi fucili, fucili a canna liscia, e pistole.[61]"

Fonte: Wikipedia italiana.

Ora, io personalmente ritengo che chiunque collezioni armi, in particolare armi da fuoco, sia un balordo. Non mi persuade l'argomentazione che negli Stati Uniti sia legale (almeno in alcuni stati) e una cosa (forse) quasi normale; penso che riempirsi la casa di pistole, fucili, armi d'assalto e simili strumenti di morte sia un alto predittore di follia e comportamenti antisociali se non deliberatamente violenti. Se poi qualcuno è intimamente persuaso che il vicino che si riempie la casa di armi, e ci si crogiola in mezzo, sia una persona a modo e savia di mente... buon per lui 🥲

Modificato da Le Fantome

• Autore
3 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Ora, io personalmente ritengo che chiunque collezioni armi, in particolare armi da fuoco, sia un balordo

Sebbene concordo con te (sul fatto che sia un hobby bizzarro), questo è uno dei tanti aspetti controversi della cultura USA. Oltre oceano idolatrano le armi da fuoco, sono uno degli elementi fondanti della cultura, dato che sono il paese che ha fatto più guerre in assoluto nel loro (relativamente) breve arco di vita come nazione. Una nazione che basa tutti i suoi ideali sull'essere il più forte, sull'attaccare per primo, sullo schiacciare gli avversari. Soffrono di una gravissima sindrome da onnipotenza (e fanno danni ovunque vadano). Aggiungi la retorica militarista diffusa attraverso film e serie tv dove si dipingono sempre come i buoni, gli onesti, gli esportatori di democrazia, i liberali e permissivi (quelli che controllano il loro popolo a livelli incredibili - il nome Echelon vi ricorda qualcosa? - e poi s'indignano per la manipolazione di informazioni e il controllo esercitato da altri) e capirai perché, con queste premesse, non vi sia nulla di anomalo in questa passione. Almeno negli USA. E' molto più strano, per loro, chi colleziona nani da giardino!

Detto ciò, questo non è indice di antisocialità o follia. Non più di quanto lo sia la passione sfrenata per videogame o manga. Un hobby o una passione, quando non è "malata e ossessiva", non fa male a nessuno. Rircordati come erano visti i giocatori dei gdr fino a una ventina di anni fa: persone strambe, elusive e recluse nelle loro stanze, fingendo di essere maghi, elfi, nani, combattere con mostri immaginari, diavoli e demoni, isolati dalle persone "normali" e persi nei loro mondi immaginari...

EDIT: la voce Wikipedia relativa a Gygax riporta alcuna inesattezze, come ad esempio che furono i Blume a voler allontanare Gygax da Lake Geneva verso Hollywood (è falso, in quanto fu lo stesso Gygax a volersi spostare sulla costa ovest per portare avanti il suo sogno di vedere D&D in altri media) o che, alla notizia delle difficoltà finanziarie della TSR, "scartò l'dea del film per precipitarsi a risolvere la situazione". Anche in questo caso non è vero, al punto che spese mezzo milione di dollari per far scrivere una sceneggiatura e, nel pieno della crisi economica della TSR, rinnovò l'affitto della sontuosa magione hollywoodiana per un altro anno al costo di 12.000 dollari al mese, ovviamente sul conto della ditta.

Va presa un po' con le pinze questa voce, nella quale molti elementi sono molto superficiali e altri sbagliati.

Modificato da firwood

16 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Ora, io personalmente ritengo che chiunque collezioni armi, in particolare armi da fuoco, sia un balordo.

tra quelli che conosco , i collezionisti di armi sono persone insicure .

per loro è come un contorto orsetto di pezza .

30 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

"Fin da giovane Gygax è stato un cacciatore e sapeva tirare sia con armi da fuoco, che con arco.[60] Fu anche un avido collezionista di armi da fuoco e in vari momenti della sua vita possedette diversi fucili, fucili a canna liscia, e pistole.[61]"

Fonte: Wikipedia italiana.

Ora, io personalmente ritengo che chiunque collezioni armi, in particolare armi da fuoco, sia un balordo. Non mi persuade l'argomentazione che negli Stati Uniti sia legale (almeno in alcuni stati) e una cosa (forse) quasi normale; penso che riempirsi la casa di pistole, fucili, armi d'assalto e simili strumenti di morte sia un alto predittore di follia e comportamenti antisociali se non deliberatamente violenti. Se poi qualcuno è intimamente persuaso che il vicino che si riempie la casa di armi, e ci si crogiola in mezzo, sia una persona a modo e savia di mente... buon per lui 🥲

Dicevano la stessa cosa di noi e dei nostri interessi, ci hanno chiamati balordi, disadattati perché stavamo in casa attorno a un tavolo a vivere avventure immaginarie invece di andare fuori e giocare a pallone. Ci hanno chiamato immaturi e pedofili perché ci piacciono gli anime. Senza contare che ogni cucina in ogni casa è piena di strumenti che possono causare la morte.

Brutte persone... i collezionisti di nani da giardino

Interessante ^^

49 minuti fa, firwood ha scritto:

Se volete più dettagli, risponderò più che volentieri.

Visto che mi sembra che si stia andando un po' fuori tema coglierei la palla al balzo per un paio di domande coerenti: assodato che a Gygax dobbiamo molto, ma che era anche un gran cazzaro con ego smisurato, permaloso e assolutamente con poco senso degli affari... a me interesserebbe sapere il ruolo di Arneson nella TSR, chi c'era oltre a Gygax a tenerla in carreggiata e a portarla avanti nella sua esplosione iniziale, cosa ha fatto Gygax di importante per il mondo gdr e D&D dopo la sua cacciata e il rapporto fra Gygax e Greenwood.

Se puoi ed hai voglia di rispondere a qualcuno di questi quesiti ti ringrazio. Sennò non ci perderò certo il sonno.

4 ore fa, firwood ha scritto:

Quello che io (e la maggior parte dei giocatori più anziani) abbiamo capito riguardo alla TSR e all'uscita di Gygax dalla TSR è questo: 

Citazione

Il Grande Dio Gygax governava il suo regno della TSR e tutti erano felici. Ma un giorno, Gygax fece l'impensabile: permise l'ingresso a una persona che non era una giocatrice di nome Lorraine. E Lorraine cospirò nell'oscurità con i fratelli Blume e rovesciò Gygax dal suo trono, bandendolo dal suo regno. Solo troppo tardi Gygax si rese conto che questa persona di cui si fidava era in realtà la malvagia strega Lorraine, che odiava tutto ciò che era buono, i giocatori e la TSR. E così finì l'età dell'oro della TSR. 

Sarò strano, ma tutto quello che sapevo di Gygax era che era uno degli autori di D&D... di tutto quello che avveniva nell'azienda non ho saputo nulla, fino a pochi anni fà...

Che Gygax fosse una pessima persona lo sapevo, che fosse anche un pessimo affarista invece mi giunge nuova. Sicuramente un articolo interessante.

Purtroppo con la misoginia che girava (e spesso gira ancora) nell' ambito GDR per Gygax è stato facilissimo dipingere la Williams come un mostro e lui come il povero nerd indifeso. È un piacere vedere un analisi storica seria sulla questione.

• Autore
1 ora fa, Bharbhotr ha scritto:

il ruolo di Arneson nella TSR, chi c'era oltre a Gygax a tenerla in carreggiata e a portarla avanti nella sua esplosione iniziale, cosa ha fatto Gygax di importante per il mondo gdr e D&D dopo la sua cacciata e il rapporto fra Gygax e Greenwood.

Molto volentieri. Ma dovrò prenderla un po' alla larga per far capire la figura di Arneson.

Oggi pomeriggio sono libero e vedo di mettere giù qualcosa.

4 minuti fa, firwood ha scritto:

Molto volentieri. Ma dovrò prenderla un po' alla larga per far capire la figura di Arneson.

Oggi pomeriggio sono libero e vedo di mettere giù qualcosa.

magari merita un articolo a parte .

bellissimo articolo, grazie

Grazie, molto interessante. Peterson è uno storico serio, quindi nulla da obbiettare

ci sarà anche un articolo con la storia della Lorraine dopo che ha cacciato Gygax?

• Autore
15 minuti fa, Aranar ha scritto:

ci sarà anche un articolo con la storia della Lorraine dopo che ha cacciato Gygax?

Se vi interessa, si.

15 minuti fa, Aranar ha scritto:

per quello una fonte ancora migliore credo sia Slaying the Dragon di Ben Riggs