Vai al contenuto

Il discepolo dei draghi a cosa serve?


Dunadan

Messaggio consigliato

Secondo voi il discepolo dei draghi a cosa serve??

mi spiego meglio...

stavo pensando:

io mi faccio uno stregone che al 6° livello mi diventa discepolo dei draghi, e a quel punto mi diventa una qualche sotto specie di picchiatore, l'aumento a forza, costituzione, l'armatura e il grosso dado vita ma con basso bab...

ora mi chiedo... ma per cosa è stato concepito...

cioè mo tu non sei ne un picchiatore, che non c'hai la competenza in nessuna arma da guerra, bab basso, e non sei più nemmeno uno stregone di alto livello in quanto abbandoni gli incantesimi al 3° liv...

anche in un futuro, quando diventerà al decimo un mezzo drago, è il 16° livello, gli incantesimi gli hai mandati a lucciole una decina di livelli prima, e quelli di terzo non servono piu a niente a quei livelli, c'hai solo un botto di forza e tutte le caratteristiche, bab basso, e dopo che fai?? continui da stregone con un ritardo di 10 livelli sugli incantesimi...

quindi ho cercato un modo utile di implementare la cdp... primi livelli da picchiatore, e poi in base all'intelligenza i livelli da stregone per conoscenze arcane, cioè gia intelligenza 14, +2, sono 4 pa in due livelli l'hai presa, quindi 3 livelli da guerriero per avere un bab decenti e i talenti bonus molto utili, 2 da stregone giusto per abiurarsi un po' e individuare il magico che è molto utile, poi si inizia il discepolo con tutti i super bonus alle caratteristiche e armatura, poi finita la decina concentrarsi sul guerriero e fare un picchiatore assurdo...

che ne pensate del discepolo dei draghi??

e della mia teoria??

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Effettivamente come classe di prestigio è abbastanza inutilizzabile.

L'unico modo è pianificare attentamente l'entrata in questa classe, dato che ci voglio 5 livelli da stregone (per via di conoscenze (arcane) 8 gradi come requisito e gli incantesimi senza preparazione). Dopo 5 livelli da stregone converrebbe buttarsi sul guerriero per altri 5 livelli pompando al massimo le abilità da picchiatore e al 10 livello passare al discepolo dei draghi che così può essere sfruttato al meglio per il guerriero.

Ne può venire fuori qualcosa di buono, col dado vita alto, i titi salvezza buoni, le capacità razziali e gli aumenti di caratteristica.

L'unica cosa è dover sputtanarsi 5 livelli per soddisfare i prerequisiti.

Se uno vuol fare una qualche razza draconica forse è meglio che opti direttamente per il mezzo-drago, così, con un modificatore iniziale ha già quel che vuole e nessuna restrizione sulla classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Effettivamente come classe di prestigio è abbastanza inutilizzabile.

L'unico modo è pianificare attentamente l'entrata in questa classe, dato che ci voglio 5 livelli da stregone (per via di conoscenze (arcane) 8 gradi come requisito e gli incantesimi senza preparazione). Dopo 5 livelli da stregone converrebbe buttarsi sul guerriero per altri 5 livelli pompando al massimo le abilità da picchiatore e al 10 livello passare al discepolo dei draghi che così può essere sfruttato al meglio per il guerriero.

Ne può venire fuori qualcosa di buono, col dado vita alto, i titi salvezza buoni, le capacità razziali e gli aumenti di caratteristica.

L'unica cosa è dover sputtanarsi 5 livelli per soddisfare i prerequisiti.

Se uno vuol fare una qualche razza draconica forse è meglio che opti direttamente per il mezzo-drago, così, con un modificatore iniziale ha già quel che vuole e nessuna restrizione sulla classe.

A dire la verità basterebbe 1 livello da stregone. Gli 8 gradi in conoscenze (arcane) li puoi mettere un po' come classe incrociata prima, un po' quando ci arrivi, se hai intelligenza abbastanza alta... volendo ci si arriva con un guerriero 4/stregone 1. Secondo me, però, il guerriero qui funziona poco imho, forse è meglio un'altra classe da picchiatore, tipo il barbaro o il paladino... in ogni caso sarebbe un caster per modo di dire ;-)

Sono d'accordo con chi dice che è piuttosto inutilizzabile come classe, è una specie di specchietto per le allodole... ci sono modi migliori per fare lo stregone drqago.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità basterebbe 1 livello da stregone. Gli 8 gradi in conoscenze (arcane) li puoi mettere un po' come classe incrociata prima, un po' quando ci arrivi, se hai intelligenza abbastanza alta... volendo ci si arriva con un guerriero 4/stregone 1. Secondo me, però, il guerriero qui funziona poco imho, forse è meglio un'altra classe da picchiatore, tipo il barbaro o il paladino... in ogni caso sarebbe un caster per modo di dire ;-)

Sono d'accordo con chi dice che è piuttosto inutilizzabile come classe, è una specie di specchietto per le allodole... ci sono modi migliori per fare lo stregone drqago.

Concordo... come cdp mi piace poco, se dovessi fare un pg drago o mezzo drago prenderei altre vie... In ogni caso l'incremento caratteristiche è goloso e i requisiti davvero minimi, su neverwinter nights partendo con l'idea di usare il discepolo feci un bardo 1 / guerriero X con l'idea di picchiare, non di usare incantesimi e funzionò egregiamente... anche se però un mezzo drago sarebbe stato meglio di certo... solo che in NWN non me lo fornivano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è una CdP da stregoni

Direi che la sua unica utilità è diventare un mezzo drago per ragioni al di là degli effetti di gioco, cioé a livello di GdR, perché anche i picchiatori per farla devono buttare via un livello che non gli servirà a niente...

Mi chiedo tutt'ora come possa essere stata messa sul manuale del master...piuttosto il maestro del sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il discepolo del drago effettivamente non offre grandi potenzialità per la progressione di un PG, in quanto è un po' costruita a cavolo per non dire di peggio.

Un buon dado vita e l'incremento delle caratteristiche necessarie per combattere in mischia, non vanno di pari passo con il bonus di attacco base che dona.

Il mio modo di vedere l'inserimento di questa classe, è su uno stregone di abbastanza alto livello, concentrato tutto su incantesimi di abiurazione e trasmutazione, che gli permettono di essere utile in mischia, altrimenti non è molto efficace.

PS: Il discepolo del drago è una classe molto bella dal punto di vista interpretativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Il discepolo del drago è una classe molto bella dal punto di vista interpretativo.

Pensa invece che per me è il suo punto più debole... ma è il mio gusto personale... Il discepolo dei draghi può piacermi in ambientazione Dragonlance oppure in una campagna costruita perchè il pg diventi effettivamente discepolo, non come è capitato nella nostra dove lo stregone per convenienza ha detto "nella pausa di 2 mesi mi assento, non sto con voi e quando torno sono cambiato".

Per carità, lui ha fatto benissimo a fare ciò perchè a lui piace la cdp, non lo critico di verto... ma io l'avrei presa solo se effettivamente il master mi avesse impostato una "linea guida" credibile e coerente con l'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è palese che uno grr4°/str 1° ha tale livello solo per la CdP, a me pare davvero poco coerente a livello di interpretazione

E anche a livello di PP, quel livello non serve proprio a nulla...che se ne fa di lanciare incantesimi di 1°, anche se ne lancia 100? al 6° maghi e stregoni lanciano già palle di fuoco e lui che fa? invece di fare un attacco completo lancia un dardo incantato da 1d4+1?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si ma è palese che uno grr4°/str 1° ha tale livello solo per la CdP, a me pare davvero poco coerente a livello di interpretazione

E anche a livello di PP, quel livello non serve proprio a nulla...che se ne fa di lanciare incantesimi di 1°, anche se ne lancia 100? al 6° maghi e stregoni lanciano già palle di fuoco e lui che fa? invece di fare un attacco completo lancia un dardo incantato da 1d4+1?

Colpo accurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo accurato?

Dipende tutto come imposti il guerriero/stregone, certo che se va a giro con armature complete o scudi torre, lo vedo veramente buttato via quel livello con qualsiasi tipo di incantesimi a disposizione.

In questo caso, io opterei per prendere 2 livelli da stregone, in quanto ti da un +1 di attacco base e vai a migliorare ulteriormente il TS su volontà, cosa che per un picchiatore non è mai sbagliato.

A meno che il guerriero non sia impostato con alta destrezza o magari con armature leggere, io opterei per il ranger/stregone/discepolo del drago, oppure a classe unica buonissimo sarebbe la lama iettatrice come già qualcuno ha proposto, oppure un bel bardo o ladro magico.

Ovvio che come incantesimi (nel caso dello stregone che si fa 1 o 2 livelli) deve buttarsi su individuazione del magico, colpo accurato, scudo escludendo incantesimi che fanno danno in quanto infliggono troppo poco e sono soggetti a RI che a lungo andare non saremmo più in grado di superare (al limite se si vuole un incantesimo di questo tipo meglio optare per un globo minore di qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è palese che uno grr4°/str 1° ha tale livello solo per la CdP, a me pare davvero poco coerente a livello di interpretazione

Non sono d'accordo. Secondo me uno può partire come guerriero 4 e prendere il livello da stregone come primo sintomo del "risveglio del drago" in sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è palese che uno grr4°/str 1° ha tale livello solo per la CdP, a me pare davvero poco coerente a livello di interpretazione

E anche a livello di PP, quel livello non serve proprio a nulla...che se ne fa di lanciare incantesimi di 1°, anche se ne lancia 100? al 6° maghi e stregoni lanciano già palle di fuoco e lui che fa? invece di fare un attacco completo lancia un dardo incantato da 1d4+1?

Si può interpretare (anzi, un mio PG l'ha giocato proprio così) un personaggio combattente che fa risalire le sue origini ad antenati imparentati coi draghi. Il livello da stregone rappresenta una sorta di conquista ed esercizio dei poteri concessi dal proprio sangue draconico (ricordo che uno dei possibili motivi da bg dello stregone è appunto il sangue di drago che scorre dentro di lui).

La classe di prestigio invece condurrà al pieno sviluppo delle proprie qualità innate (e fino a prima nascoste) del personaggio che comunque rimane in primis un picchiatore.

L'ordine della progressione nei livelli mi pare abbastanza ininfluente.

Riguardo l'utilità, se si fa una scelta lungimirante, si scopre che i già citati Colpo Accurato, Individuazione del magico, Scudo sono incantesimi di valore anche ad alti livelli, diversamente da quelli che producono direttamente danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho interpretato uno ed è stato molto bello.

ho iniziato come guerriero.

quando ero controsole, o c'era il tramonto i pg notavano uno strano luccichio argenteo sulla pelle.

ho poi iniziato ad usare prestidigietcetc una votla al giorno "a gratis" e a manifestare piccole capacità magiche.

affinandole sono poi diventato uno stregone, conosciuto un mio lontano parente (drago d'argento) ho capito come affinare le mie capacità draconiche e sono diventato discepolo dei draghi.

non ero il più forte del gruppo, ma ero veramente ben caratterizzato, e mi sono divertito un sacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...