3 ore fa3 ore comment_1938202 Il 28/12/2025 alle 14:14, greymatter ha scritto:Posso capire il discorso (che ci fu al tempo della transizione 3.0 --> 3.5) dell'indifferenza, es. "ho i manuali della vecchia versione, non credo mi mettero' a ricomprarli, non mi interessa abbastanza", ma qui mi sembra di percepire proprio rifiuto.La differenza è che, durante i tre anni durante le quasi esistette (2000-2003), la 3 fece uscire pochissimi manuali (i 3 base, e credo solo un'altra mezza dozzina di accessori)... il passaggio alla 3.5 fù quindi molto meno "doloroso" per gli utenti.Inoltre la 3.5 durò una dozzina d'anni (2003-2015), con credo 85 manuali (contando solo quelli ufficiali!) fino all'uscita della 5 ("Quale 4° edizione di D&D? Non esiste nessuna 4° edizione! Si è passati direttamente dalla 3.5 alla 5!" 🤣).Imho (e io e @Steven Art 74 non siamo i soli pensarla così... in molti forum americani mi è sembrato di vedere la stessa opinione), la 5.24 è abbastanza diversa dalla 5.14 da rendere quasi inutili la maggior parte dei vecchi manuali, ma non abbastanza diversa da essere definita una nuova versione che spinga veramente la gente ad abbandonare quella precedente... in pratica, solo un bieco trucco della Hasbro per cercare di mungere i giocatori come gonzi mucche!Per quanto mi riguarda, finchè non uscirà una 6° edizione degna di questo nome, continuerò a giocare con la 5.14 ... e se la Hasbro continua con questo andazzo, è probabile che sarà l'ultima edizione con cui giocherò, a meno di non tirare fuori dalla naftalina la 3.5 o AD&D o passare ad altri sistemi!Il 28/12/2025 alle 14:14, greymatter ha scritto:Mi pare un po' come dire che uno ama la pasta all'amatriciana se fatta con la pancetta, ma considera la pasta all'amatriciana fatta con il guanciale un delitto contro l'umanita' 😅Attento a quello che dici! Nella scelta tra pancetta o guanciale, da usare per l'Amatriciana o la Carbonara, non ci sono due scuole di pensiero, ma due eserciti agguerriti pronti a darsi battaglia all'ultimo sangue! Una sola parola sbagliata rischia di farti arrivare a casa i ninja di una delle due fazioni! 🤣 Segnala
3 ore fa3 ore comment_1938204 5 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:La differenza è che, durante i tre anni durante le quasi esistette (2000-2003), la 3 fece uscire pochissimi manuali (i 3 base, e credo solo un'altra mezza dozzina di accessori)... il passaggio alla 3.5 fù quindi molto meno "doloroso" per gli utenti.Inoltre la 3.5 durò una dozzina d'anni (2003-2015), con credo 85 manuali (contando solo quelli ufficiali!) fino all'uscita della 5 ("Quale 4° edizione di D&D? Non esiste nessuna 4° edizione! Si è passati direttamente dalla 3.5 alla 5!" 🤣).Insomma, pochissimi non tanto!Gran parte della linea dei Forgotten Realms (i manuali con la copertina bianco sporco) usci' sotto la 3.0, la serie dedicata alle varie classi (mi riferisco ai libriccini a copertina morbida tipo il Tomo e il Sangue etc, i "Complete" erano 3.5) era 3.0, il manuale degli psionici (poi usci' la versione 3.5), dei e semidei, il manuale dei piani, il book of vile darkness eccetera. Quando usci' la 3.5 in realta' c'era gia' tanto materiale uscito fuori - lo so perche' io quei manuali ce li avevo e con il mio gruppo ci fu una discussione sul fatto se ci convenisse cambiare o meno. La 5E ha avuto un ritmo di pubblicazioni molto piu' lento, ma al tempo della 3.0 l'idea era che dovevi sfornare un manuale ogni 2-3 mesi praticamente, sicche' di fattola quantita' di materiale non e' stata cosi' diversa.Infatti mi ricordo che alcuni al tempo gridarono all'oltraggio ecceteraLo and behold, la 3.5 e' diventata una delle edizioni piu' giocate dal pubblico italiano. Fin troppo, direi: @MattoMatteo tu te lo ricordi (perche' c'eri su questo forum, come me :) ) nel 2014/2015 quando usci' la 5E e c'erano un sacco di utenti furenti perche' loro avevano tutti i manuali della 3.5 e come si permetteva la WotC di rilasciare la 5E, che non era bella come la 3.5 blah blah blah.Poi piano piano la 5E si e' fatta strada tra il pubblico italiano, dopo qualche anno.13 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:Imho (e io e @Steven Art 74 non siamo i soli pensarla così... in molti forum americani mi è sembrato di vedere la stessa opinione), la 5.24 è abbastanza diversa dalla 5.14 da rendere quasi inutili la maggior parte dei vecchi manuali, ma non abbastanza diversa da essere definita una nuova versione che spinga veramente la gente ad abbandonare quella precedente... in pratica, solo un bieco trucco della Hasbro per cercare di mungere i giocatori come gonzi mucche!Per quanto mi riguarda, finchè non uscirà una 6° edizione degna di questo nome, continuerò a giocare con la 5.14 ... e se la Hasbro continua con questo andazzo, è probabile che sarà l'ultima edizione con cui giocherò, a meno di non tirare fuori dalla naftalina la 3.5 o AD&D o passare ad altri sistemi!Boh, per quanto mi riguarda, avendo letto il PHB, a me sembra una versione rivista che non cambia poi cosi' tanto. Direi che le differenze sono comparabili aquelle tra D&D 3.0 e 3.5. Assolutamente capisco il discorso che se uno e' felice con la 2014 puo' non aver senso cambiare, ma ti ripeto che e' il solito discorso che si puo' fare al cambio di ogni edizione o all'uscita della versione revised.Per quanto mi riguarda, dopo 10 ANNI di D&D 2014 una versione revised ci sta, non mi sento di gridare al "cash grab". Anzi,personalmente preferisco che esca una versione revised piuttosto che continuare ad avere i manuali 2014 + le varie millemila regole "varianti"/"opzionali ma che opzionali poi non sono"/le duemila versioni del ranger.Sull'aspetto "woke"/"non woke", mi pare di essere l'unica persona sulla terra a cui non frega una mazza. Non mi fa ne' caldo ne' freddo. Modificato 3 ore fa3 ore da greymatter Segnala
2 ore fa2 ore comment_1938210 Diciamo che la 2024 doveva essere un'edizione celebrativa e ce l'hanno raccontata, prima e dopo, come qualcosa di completamente nuovo MA retrocompatibile. Non è né l'uno né l'altro. Non è nuova perche, come avete detto tutti, al 90% e MDG14+Tasha, non è retrocompatibile perché le nuove sottoclassi sono totalmente sbilanciate, rispetto alle precedenti 2014. Oltretutto immagini fatte con IA...se ripenso alle 3.5 almeno i disegni erano originali, fatti da artisti. Il tutto per la modica cifra di 50 euro. Pure tradotta male se prendi la versione italiana. Diciamo che dal punto di vista editoriale, i consumatori dovrebbero evitare di incoraggiare questi prodotti. Usando il paragone dell'amatriciana, la 2014 sta a quella - orrore - fatta con la pancetta come la 2024 sta a quella - doppio orrore - fatta con la pancetta e un soffitto di cipolla. Segnala
46 minuti fa46 min comment_1938230 1 ora fa, Fandango16 ha scritto:Diciamo che la 2024 doveva essere un'edizione celebrativa e ce l'hanno raccontata, prima e dopo, come qualcosa di completamente nuovo MA retrocompatibile. Non è né l'uno né l'altro. Non è nuova perche, come avete detto tutti, al 90% e MDG14+Tasha, non è retrocompatibile perché le nuove sottoclassi sono totalmente sbilanciate, rispetto alle precedenti 2014. Oltretutto immagini fatte con IA...se ripenso alle 3.5 almeno i disegni erano originali, fatti da artisti. Il tutto per la modica cifra di 50 euro. Pure tradotta male se prendi la versione italiana. Diciamo che dal punto di vista editoriale, i consumatori dovrebbero evitare di incoraggiare questi prodotti. Usando il paragone dell'amatriciana, la 2014 sta a quella - orrore - fatta con la pancetta come la 2024 sta a quella - doppio orrore - fatta con la pancetta e un soffitto di cipolla.Ogni volta che esce un'edizione nuova, la WotC ha un compito sostanzialmente impossibile. Deve cambiare tutto e niente allo stesso tempo.Il pubblico vuole vedere allo stesso tempo qualcosa di cambiato, ma se si cambia troppo arrivano le folle con i forconi (vedi D&D 4E). Idem con questa D&D 2024 - con queste aspettative impossibili - che va detto, la WotC stessa ha fomentato (deve essere retrocompatibile ma risolvere i problemi della 2014) non c'e' verso che ne venisse fuori un prodotto che contentasse tutti. Tuttavia, sono sorpreso dalla negativita' che vedo a volte.Io personalmente non convidido questa avversione al nuovo o alla 2024 nello specifico. Ben vengano le revisioni. Al massimo non le adotto. Giusto per essere chiari al momento non ho intenzione di giocare alla 5e 2024, ne' e' probabile giochi almeno nell'immediato futuro... L'unico gioco di D&D che ho attualmente in corso e' della 2014 e non avrebbe senso cambiare a meta' campagna, e gli altri giochi che sto facendo non sono D&D (e al momento la 5e mi e' in generale venuta a noia). Tuttavia se un domani mi venisse in mente di rivisitare la 5e, non ho alcun astio nei confronti della revisione e probabilmente andro' con la 2024. Se poi mi piace bene, se non mi piace, amen, gioco con la 2014. Modificato 46 minuti fa46 min da greymatter Segnala