Vai al contenuto

Magari esiste


nolavocals

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Da appassionato di GDR e meccaniche, sono sempre dietro a creare qualcosa di nuovo (o almeno ci provo).
Fatta questa premessa, vorrei cimentarmi verso un tipo di meccanica forse particolare, ma non sconosciuta che fa capo ai classici anime basati sui gdr.
Non parlo di ambientazione, ma della effettiva meccanica presente sia su anime che videogiochi.
Vorrei però chiedere a questa folto gruppo di appassionati se esistono già giochi del genere.
Grazie

Modificato da nolavocals
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Salve a tutti.

Da appassionato di GDR e meccaniche, sono sempre dietro a creare qualcosa di nuovo (o almeno ci provo).
Fatta questa premessa, vorrei cimentarmi verso un tipo di meccanica forse particolare, ma non sconosciuta che fa capo ai classici anime basati sui gdr.
Non parlo di ambientazione, ma della effettiva meccanica presente sia su anime che videogiochi.
Vorrei però chiedere a questa folto gruppo di appassionati se esistono già giochi del genere.
Grazie

Ok... QUALE meccanica? :mmm2-old:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria
anche videogame es monster hunter, o anime sword art online

DIciamo che la pletura di scelte è grande, quasi "infinita".

Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti

  1. statistiche che non siano le canoniche di D&D
  2. punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100
  3. svariate selezioni al passaggio di livello
  4. status
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nolavocals ha scritto:


Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti

  1. statistiche che non siano le canoniche di D&D
  2. punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100
  3. svariate selezioni al passaggio di livello
  4. status

incrociando AMMO con Super ! ,

entrambi basati sulla meccanica 2D6 ,

avevo ottenuto un ibrido che racchiudeva 3 di questi punti ,

 eccetto il 2° ,

con ottimi risultati negli anni .

stavo pure per farne una versione migliorata ,

 allineata a DQ8 ,

 ma ho abbandonato perchè i miei gruppi volevano altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, nolavocals ha scritto:

entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria
anche videogame es monster hunter, o anime sword art online

DIciamo che la pletura di scelte è grande, quasi "infinita".

Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti

  1. statistiche che non siano le canoniche di D&D
  2. punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100
  3. svariate selezioni al passaggio di livello
  4. status

Fabula Ultima è vicino a quello che vuoi, però è un po' più light per meccaniche e ha solo 4 statistiche che hanno numeri moooolto più limitati. Quindi risponde a tutto tranne che al punto 2.

Il gioco è stato creato apposta per ricreare i GDR di stampo giapponese, per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

incrociando AMMO con Super ! ,

entrambi basati sulla meccanica 2D6 ,

7 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

avevo ottenuto un ibrido che racchiudeva 3 di questi punti ,

 eccetto il 2° ,

con ottimi risultati negli anni .

stavo pure per farne una versione migliorata ,

 allineata a DQ8 ,

 ma ho abbandonato perchè i miei gruppi volevano altro .

capito, ma quindi non esiste assolutamente un gioco del genere e posso mettermi a lavoro.
Per capire di giochi d100 o maggiori anche se non anime (tanto quello si adatta) es runequest sarebbe troppo?
quali GDR consiglieresti come Base di partenza che abbiano molte caratteristiche e d100 system

 

FABULA ULTIMA è solo stile anime a me non interessa (soprattutto per la meccanica)  lo stile perchè è la base dell'idea non del gioco.
essendo anime che sono basati su gdr fantasy
 Mi rendo conto che l'elenco fatto non è il massimo essendo presenti nel 99 % dei gdr

 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

capito, ma quindi non esiste assolutamente un gioco del genere e posso mettermi a lavoro.
Per capire di giochi d100 o maggiori anche se non anime (tanto quello si adatta) es runequest sarebbe troppo?
quali GDR consiglieresti come Base di partenza che abbiano molte caratteristiche e d100 system
 

l ' unico D100 che ho giocato con risultati buoni ,

 è stato War Hammer Fantasy 2° .

 pure Martelli Da Guerra (WH 1°) ,

 che ho solo letto , potrebbe funzionare ,

 visto che ha la magia affine col sistema MP Magic Point .

 ho giocato pure Dark Heresy ,

ma le armi da fuoco erano pesantemente sbilanciate .

con questi potresti forse ricrear i VG ,

 ma ci vedo un tot di lavoro dietro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ma prima di imbarcarmi a fare una cosa del genere volevo capire se esisteva già un gdr che facesse le stesse cose.
voglio integrare molte cose dovrei raccogliere anche cosa si preferisce es:
meccanica dei mostri di monster hunter
meccanica armi di dark soul ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, nolavocals ha scritto:

entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria
anche videogame es monster hunter, o anime sword art online

DIciamo che la pletura di scelte è grande, quasi "infinita".

Mi chiedevo se esiste un gdr che racchiuda gran parte delle meccaniche presenti

  1. statistiche che non siano le canoniche di D&D
  2. punteggi caratteristica che arrivino fino o superino i 100
  3. svariate selezioni al passaggio di livello
  4. status

Onestamente, non riesco a capire bene cosa tu stia cercando.

Nello specifico il punto 2 mi sembra, con tutto il rispetto, una richiesta priva di senso. Cioè, cosa vuol dire, come esperienza di gioco, caratteristiche che arrivano a superano il 100?

Puoi tranquillamente mappare l'intervallo 1-20 di un D&D in un intervallo 1-100 o 30-180; è solo una questione di scala.

Rolemaster, a cui ho giocato tantissimo, usa l'intervallo 1-100, ha livelli che vanno fin oltre il 100 e ha caratteristiche che non sono le canoniche di D&D e al passaggio di livello offre moltissime opzioni, ma per il resto, al tavolo, porta un'esperienza non così dissimile da quella che puoi ottenere con un D&D (anche qui, di modi di giocare a D&D ce ne sono tantissimi, quindi la mia affermazione lascia il tempo che trova). Quindi non mi sentirei di consigliartelo.

Runequest (e tutti i suoi figli e fratelli), che citi in una tua risposta, è un gioco non adatto a quello che mi sembra intuire tu stia cercando: niente livelli, personaggi normali che posso essere uccisi con un colpo solo in qualsiasi momento: è un gioco che non può mettere al cento il combattimento, perché è super-letale, ma che parla principalmente di esplorazione, anche interiore.

Sarebbe quindi utile che tu spiegassi quelli che stai cercando, non riferendoti a numeri, ma all'esperienza di gioco che vuoi ricreare al tavolo.

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono un'esperissimo ne di videogame, anime ne tanto meno di GDR, però ti consigliereì di dare un'occhiata al capolavoro bethesda SKYRIM the elder scrol V, in cui le statistiche di base partono da 100, però ci sono le abilità che salgono se combatti in un certo modo, così che si parte dal fattore che sa solo impugnare la spada a un guerriero che ha le armi a una mano a lv 200, dato che quando arrivi al 100° lv puoi ripartire da zero e arrivare a un nuomero illimitato; è anche molto mutevole, dato che a ogni livello puoi scegliere di specializzarti in varie àrmi e competenze diverse, che in D&D è tipo multiclassare, e se ti stanchi di combattere con ascione, puoi facilmente iniziare a usare pugnali e magie rapide senza dover creare un nuovo personaggio.

Ribadisco che non sono un'esperto, pero ti consiglio vivamente di dargli un'occhiata perchè ha meccaniche molto belle facili da riadattare per un GDR.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nolavocals ha scritto:

entrambi dragon quest o final fantasy potrebbero entrare nella categoria
anche videogame es monster hunter, o anime sword art online

Capiscimi che è difficile consigliarti cose se mi metti tra i suggerimenti Dragon Quest, Final Fantasy, Monster Hunter e Sword Art Online.

 

10 ore fa, nolavocals ha scritto:

FABULA ULTIMA è solo stile anime a me non interessa (soprattutto per la meccanica)  lo stile perchè è la base dell'idea non del gioco.
essendo anime che sono basati su gdr fantasy
 Mi rendo conto che l'elenco fatto non è il massimo essendo presenti nel 99 % dei gdr

Anche perché per primo, Fabula Ultima non è solo stile anime. Le ispirazioni sono i gdr giapponesi, e quelli sono effettivamente ispirati dai cartoni e fumetti, ma mica tutti. Ma se mi inserisci i cartoni tra i tuoi suggerimenti, è ovvio che alla fine ti consiglio qualcosa in quello stile, no?

Comunque, ho un'alternativa, che è attualmente in Playtest. È ICON. Essendo in playtest (ma a conti fatti, completo), ha pure il privilegio di essere gratis.

Il gioco ha due componenti: una più tradizionale per i combattimenti, l'altra un po' più indie per tutto il resto, stile Blades In The Dark. Non credo faccia davvero completamente al caso tuo, ma puoi rubare meccaniche qui e lì. Non risponde comunque al punto due.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti, chiedo scusa per la risposta in ritardo. Il punto due era perché oramai il game è build ed acquisizione livelli. Effettivamente come detto è solo una scala ma rende più ampio il raggiungimento spostandolo da 20 a 100. 
Cmq sto attualmente lavorando per racchiudere tutte le componenti belle presenti negli anime (quelli che fanno riferimento a gdr e non viceversa) i videogame (ottimo consiglio skyrim) ecc.
Pensate alla possibilità di partire con un PG e aver moltissime scelte di personalizzazione e avanzamento oltre a esplorazione con mostri che danno loot oltre a specifici componenti per crafting. 
Meccaniche anche tecniche alla dark soul per la gestione di pesi, armi e stili di combattimemto.
In pratica una possibilità di costruzione infinita.
HO già fatto giochi simili ma erano basati su d20 e divisi in parti.
quindi devo racchiudere aggiungendo o modificando oltre a creare una meccanica chiara (molto importante) con dei parametri per consentire a chiunque giochi di aggiungere oggetti, mostri ecc.

Ovviamente capendo il lavoro volevo prima capire se magari nel mondo era già stato creato qualcosa per evitare doppioni, copyright ecc

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...