Vai al contenuto

Dubbio "Alchimia Minore" mago trasmutazione


Lopolipo.96
Vai alla soluzione Risolto da Pippomaster92,

Messaggio consigliato

Buonsalve, da manuale il mago trasmutatore può " alterare temporaneamente le proprietà fisiche di un oggetto non magico, trasformandolo da una sostanza all'altra." , ovviamente con le restrizioni di tempo e materiale, la mia domanda è; il mago potrebbe trasformare un pezzetto di una porta in pietra in legno e poi bucare quella parte? dopo un'ora la "segatura" creata diverrebbe pietra? Penso di si, ma desideravo conferma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
58 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Buonsalve, da manuale il mago trasmutatore può " alterare temporaneamente le proprietà fisiche di un oggetto non magico, trasformandolo da una sostanza all'altra." , ovviamente con le restrizioni di tempo e materiale, la mia domanda è; il mago potrebbe trasformare un pezzetto di una porta in pietra in legno e poi bucare quella parte? dopo un'ora la "segatura" creata diverrebbe pietra? Penso di si, ma desideravo conferma

Allora, l'oggetto deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere interamente composto da uno (o più) degli elementi elencati: pietra, legno, ferro, rame e argento. 
  • Essere composto da X piedi cubi di materiale, dove X sono gli incrementi di 10 minuti che sei disposto a spendere sull'oggetto.

Al termine del procedimento l'effetto termina solo in una delle seguenti situazioni:

  • Perdi la concentrazione. 
  • Passa 1 ora. 

Quindi la risposta al tuo esempio è... NI. La regola è molto vaga:

RAW se la porta è interamente in pietra puoi trasformarne una parte in legno.
RAI potrebbe intendere che devi poter trasformare tutto l'oggetto, ergo spenderci tutti i minuti necessari per la metratura cubica fino a eguagliarne le dimensioni. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a voler essere proprio tanto fiscali, la capacità letteralmente è scritta: "You perform a special alchemical procedure on one object [...] transforming it into a different one of those materials" - dove quell'"it" evidenziato è riferito all'oggetto bersaglio nella sua interezza

quindi la lettura letterale vorrebbe che, quando usi questa capacità, la usi sull'oggetto in toto, senza la possibilità di influenzarne una parte a scelta; la limitazione in piedi cubici serve a definire le dimensioni massime per singolo oggetto che può essere influenzato

chiaramente questa lettura mostra le limitazioni della capacità nel momento in cui vuoi "creare una porta" di legno in un muro di pietra palesemente troppo grande per poter essere influenzato nella sua interezza, operazione che teoricamente sarebbe preclusa

 

questo a voler essere fiscali, a voler essere minimamente elastici esiste uno dei capisaldi del regolamento: dove non chiaramente vietato, puoi fare quello che vuoi finchè non esuli dalle regole, quindi non dovresti avere problemi a fare quello che hai descritto

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come leggo la parte in italiano la capacità si applica all'oggetto, non ad una parte di esso.

Poi cosa succede dopo il foro può essere anche che l'oggetto torni come prima, ovvero senza foro, ma è un'ipotesi anche la segatura che diventa pietra.

Non è possibile applicare la ragione su cose magiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...