Vai al contenuto

Dibattito Oggetti magici


Sirio

Messaggio consigliato

Vorrei sapere cosa ne pensate su gli oggetti magici in una campagna, la loro compravendita, il loro numero, di come spesso e volentieri certi master lascino comprare come al supermercato questo genere di oggetti solo xkè il pg lo vuole.

Di solito quando un pg ha un bel gruzzolo cerca soltanto di usarlo x comprare oggetti magici sempre migliori, si inizia con l’arma+1 poi l’armatura+1 poi +2 o oggetti che risultano essere sproporzionati come gli stivali velocità in 3.0

Trovo giustissima l’idea di associare a un bonus alto come +3 una o piu’ penelita come –1 a des. O altro

Aspetto vostri commenti, sperienze o idee.

Sirio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sinceramente la pratica di comprare oggetti magici con facilità non mi è mai piaciuta, prima di tutto perchè così i pg si trasformano in tanti alberi di Natale che non contano sulle proprie capacità ma su quelle derivanti dalla magia. Qualche oggetto magico serve, ma averne troppi fa sì che senza quelli il personaggio vede di molto sminuito il suo potere. Che eroe è uno che se si toglie armatura e compagnia cantante non vale + nulla?Perciò il master dovrebbe scoraggiare questa pratica...da me le limitazioni sono molte, ma accettate da tutti. Ad es oltre ad aumentare il prezzo degli oggetti(e darci pochi soldi), fa sì che i negozianti non li abbiano mai tutti così se qualcuno proprio desidera un oggetto un pò + particolare deve andarselo a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio master risolve tutto con una parola: Waterdeep. Là c'è tutto, il problema è che nessuno ha abbastanza soldi e voglia di andare fin là per un "mantello della resistenza +1", così ci accontentiamo di ciò che si trova nelle città, in particolare se si cerca qualche oggetto non standard, dobbiamo fare un "tiro fortuna" col d100 (lo so, lo so, sarebbe d20 system...). Io sto ancora cercando una maledetta (per modo di dire!) cotta di maglia elfica, non per comprarla, ma per sapere dove ce l'hanno, e devo ancora trovarla! Waterdeep...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie avventure cerco di mettere sempre qualche oggetto magico, per continuare a rendere il tutto il più "fantasy" possibile.

Però evito di farlo acquistare direttamente dai giocatori (pena la situazione citata da Sirio).

Solitamente li riservo come ricompensa dopo aver sgomberato il dungeon di turno.

Per scoraggiare l'acquisto degli stessi ho semplicemente informato i PG che tali oggetti sono estremamente rari, difficilissimi da trovare in commercio e, pertanto, se in possesso di qualche PNG, tenuti accuratamente segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco sempre di mettere oggetti magici con una certa moderazione e di solito ne inserisco di inventati da me, anche se in alcuni tesori mi piace tirare sulle tabelle.

sulla pratica di acquistarli.....mmmm........la cosa non mi piace molto, però quando il gruppo ha tanti soldi non si può negare!

certo i pg non possono pretendere di trovare quello che vogliono e ovunque.....insomma si possono trovari molti mezzi di dissuasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi ci si comporta cosi:

A patto che bisogna essere in una citta e non in un paesino poi vai dal negoziante di magia e chiedi l'oggetto che ti interessa poi ti tocca aspettare giorni/settimane o più in base alla potenza dell'oggetto in modo che lui riesca a procurarselo (se riesce) e poi ripassi a prenderlo e contratti il prezzo sempre che il mercante abbia trovato l'oggetto in questione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che aumentare il prezzo degli oggetti magici sia una cosa naturale, come il loro ritrovamento in qualche avventura, ma capita e succede che in un gruppo ci siano es. 3 pugnali+1 di cui 2 inutili e quindi sorge il problema di liberarsene 1)per recuperare soldi da investire(a volte i pg sembrano degli operatori di borsa) in altri acquisti 2)essendo inutili cosa se ne fanno???

Allora cosa succede, spesso ho visto venderli!!!. Voi avete mai visto un mercante sganciare tra vendite varie la cifra di 8000 o piu’ MO? Io si. “Se fossi un ladro entrerei da lui ogni giorno”

Cosa piu’ fattibile lo scambio, es: il pugnale+1 con 3 pozioni vigore.

Ma vi invito a pensare su un’altra opzione che va al dilà del trovare, cercare o far cercare da qualcuno, è il farlo fare da qualcuno mi spiego meglio: cercare un incantatore abbastanza bravo da avere i talenti per, es. incantare la propria spada da +1 a+2 o”+3” o in grado di costruire l’oggetto.

Sirio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che gli oggetti magici, almeno quelli fichi e potenti, vadano trovati nei tesori dei mostracci più bastardi e cattivi. Preferisco far sudare al gruppo il ritrovamento di un bel oggeto magico e limito le possibilità di acquisto.

Poi certo, magari dipende anche nel'ambientazione in cui gioco ma tanto alla fine cerco sempre di limitare la possibilità di acquisto, sfruttando prorpio qualche punto in particolare dell'ambientazione.

E' raro che alzo il prezzo, preferisco non dare l'illusione che a "Waterdeep" ci sia tutto, se una cosa c'è ha il suo prezzo normale, altrimenti non c'è e significa che va guadagnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sono maester e giocatore Forgotten Realms, il problema degli oggetti magici non è di semplice soluzione. Anzitutto, i valori degli oggetti: le scale di prezzo del manuale del Master tengono conto di una disponibilità economica media (vedere tabella Ricchezza del Personaggio per livello) che a sua volta suppone uno stile di gioco dove, ad ogni incontro, si ottengono pacchi di soldi. Bisogna dire che questo è anche uno dei motivi per cui i Gradi-Sfida non sempre tornano: perché tengono conto anche dell'equipaggiamento medio (sempre secondo le linee-guida del MdDM). Ora, però, se guardate i PNG esemplificativi sul MdDm, vedrete che hanno tutti una discreta scorta di pozioni, pergamene e altri oggetti a uso singolo, e pochissimi oggetti magici veramente potenti (tipo armi +2 con abilità speciali ecc...)

Quindi, arrivando al punto, la distribuzione e la disponibilità di ricchezze, e conseguentemente di oggetti magici, è legata all'andamento genereale di una campagna. Tornando ai Forgotten Realms, è vero che sono un'ambientazione ricca di magia, e che quindi la disponibilità di oggetti magici è elevata. Sta però al master regolarla, ad esempio:

- esiste un "tetto" del valore massimo di oggetti commerciabili in una città. Una spada +1 costa 2300 mo circa, il che significa che è richiesta una città di una certa dimensione per ottenerne una.

- un negozio di magia medio in una città media avrà a sua disposizione pressoché qualsiasi pozione o pergamena di livelli bassi, e magari qualche oggetto meraviglioso minore o bacchetta, ma voglio vedere chi vi vende un Anello dei tre desideri...

- gli oggetti si ottengono dai commercianti giusti. voglio vedere quanti fabbri vendono armi magiche... perché per fare armi magiche bisogna essere maghi con un talento apposito e anche di un certo livello. E' possibile che un fabbro/armaiolo abbia contatti con un mago che gli incanta un'arma ogni tanto, ma non è una cosa da ogni giorno.

- spesso, i maghi e chierici di livello sufficientemente alto da poter incantare oggetti di discreto potere, ricoprono qualche incarico pubblico... perciò, potrebbero decidere di chiedere non il valore in denaro ma qualche servizio.

- 8000 m.o. sono, se non sbaglio, 80 kg di monete. Chiedetevi quale mercante va in giro con tutto quel contante... e come farete voi a trasportarlo in seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il trucco sta nel limitare i soldi.

A parte quanto detto anche dagli altri (in un paesino di montagna non si può pretendere di trovare uno Spadone +11 Vorpal Esplosione di Fiamme Accumula incantesimi Anatema di chiunque e che in più spara 35 desideri al giorno :mrgreen:, oppure andare in giro con 80 kg di monete, invece che attirare gli oggetti magici potrebbe tranquillamente attirare le mire di qualche bravo borseggiatore :twisted::twisted: ), ma poi se capita che la situazione oggetti magici nel gruppo sfugga di mano esistono una marea di modi (incantesimi che fanno effetto sugli oggetti, Rugginofaghi - che sembrano fatti apposta, in questo gioco, per questo compito - ) per far ritornare la quota di oggeti magici a testa a valori decenti :twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il trucco sta nel limitare i soldi.

A parte quanto detto anche dagli altri (in un paesino di montagna non si può pretendere di trovare uno Spadone +11 Vorpal Esplosione di Fiamme Accumula incantesimi Anatema di chiunque e che in più spara 35 desideri al giorno :mrgreen:, oppure andare in giro con 80 kg di monete, invece che attirare gli oggetti magici potrebbe tranquillamente attirare le mire di qualche bravo borseggiatore :twisted::twisted: ), ma poi se capita che la situazione oggetti magici nel gruppo sfugga di mano esistono una marea di modi (incantesimi che fanno effetto sugli oggetti, Rugginofaghi - che sembrano fatti apposta, in questo gioco, per questo compito - ) per far ritornare la quota di oggeti magici a testa a valori decenti :twisted::twisted::twisted:

straquoto!!!

limitare i soldi,

non necessariamente delle ricompense ma può succedere di essere catturati, derubati etc etc in più non dimentichiamo il fattore ingombro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Nota: bisogna fare attenzione nel limitare i soldi. Il mio master è sempre stato molto "braccino corto" sulle ricompense, e noi, gruppo interpretativo senza particolare desiderio di oggetti magici, al settimo livello al posto dei 19000 mo cadauno di tesoro (denaro e oggetti), eravamo attorno ai 3-4000. Il problema è che ogni scontro, in pratica, era un combattimento mortale... proprio perché nelle CR è tenuto conto anche l'equipaggiamento medio. Lo abbiamo fatto presente al master, e abbiamo provveduto (anche se non è stato un lavoro da poco), a riscalare tutti i costi del gioco, abbassando i prezzi degli oggetti, perché naturalmente nessuno di noi avrebbe voluto trovare 30000 mo di tesoro così, solo per riequilibrare il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok

non dico di essere talmente tirchi da mandare in giro i pg di alto livello con un equipaggiamento da straccioni!

si parla di qualche trucco ogni tanto per ridare il gusto di cacciare tesori e magari per non avere la disopnibilità di concedere l'acquisto di troppo materiale magico.

ottima comunque l'idea del baratto per certi generi altrimenti troppo costosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle mie campagne utilizzo molto gli oggetti magici, con questa logica:

nelle città di solito si possono trovare solo oggetti magici con un bonus (totale) di +2 e oggetti meravigliosi minori. i mercanti hanno di loro un repertorio casuale di questi oggetti (di solito tiro sulle tabelle del manuale evitando le cose che vanno oltre questi limiti) e se un pg non trova ciò che vuole deve commissionarlo, pagando di più e aspettando che sia pronto.

altra distinzione è la tipologia di oggetti, di solito i mercanti e i fabbri hanno cose utili per guerrieri e maghi (spade, armature, pergamene..) mentre templli e monasteri hanno di solito più pozioni e oggetti utili a chierici e monaci (talismani della sagg...). per cui un pg che volgia qualcosa di particolare deve anche rivolgersi nel posto giusto, ovviamente con i relativi problemi, una chiesa buona non venderà niente a pg malvagi, un moastero difficilmente farà affari con pg che non siano monaci e mercante mago non venderà mai e poi mai i suio oggetti ad uno stregone....

poi contrariamente a quel che si può pensare, nei piccoli villaggi e nelle zone sperdute di solito c'è meno roba, ma è più facile trovare qualcosa di più potente, magari con delle leggende alle spalle, eredità di antichi eroi, ecc.

in ogni caso la compravendità è sempre svavolrevole, un mercante compra solo ciò che gli interessa e lo pagherà al massimo la metà del suo valore da manuale, mentre a meno che i pg non riescano a convincerlo i prezzi di vendita saranno un po' superiori a quelli da manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh guarda anch'io sono uno di quelli che quando anno una montagna di soldi li spendono tutti in oggetti magici perchè con gli oggetti magici si aumenta le caratteristiche la potenza delle armi e delle armature ed è fondamentale che un personaggio abbia una buona ca e buoni pf en anche un bel po di forza bruta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d’accordo con chi dice che dando pochi soldi ai pg o con la soluzione di mettere qualche mostro che li distrugge(e poi mica è facile distruggere un oggetto magico!!!)

Vi spiego il perkè: :)anche il piu’ misero dei guerrieri non rischierebbe la sua comune armatura cercando di uccidere un rugginofago, Per poi cosa ottenere? una ricompensa con cui non si ricompra nemmeno l’armatura??? Fuggirebbe!!!

Avete mai vesto un drago dormire su un tappeto di monete si?? Ma di rame???

Come dice Sir rohem “ridare il gusto di cacciare tesori” che gusto c’è se il tesoro poi alla fine non mi permette di fare niente(appunto magari farmi fare un oggetto magico) chi andrebbe alla ricerca del mitico tesoro da 5000mo magari poi diviso nel gruppo!!!

Ritornando al fatto di rompere gli oggetti, ricordo che anche la piu’ comune palla di fuoco può romperli se non superano il ts e i danni inflitti sono superiori alla durezza e ai pf dell’oggetto.

E ritornando al discorso di prima chi ucciderebbe il mago cattivo che può distruggermi con un solo incantesimo il mio anello+1ca e il mio mantello +1ts se non allettato da una lauta ricompensa?(almeno il rischio vale la candela)

Rispondo anche a chi si lamentava di ingombro o peso. Esistono oggetti carini come le borse conservanti(naturalmente sono oggetti magici) che con una spesa di 2500mo permettono di trasportare 112,5 kg(carino no??)

Se il master compie l’errore di dare troppi soldi o oggetti magici (potenti intendo quelli che squilibrano il gioco) non è con un furto o con mostri distruttori di oggetti che ripara il suo errore, xkè è un suo errore non dei pg.

un pg che subisce un furto è xkè ha lasciato il sacco delle monete sul cavallo ed è entrato a bersi una birra.(questa è colpa sua)

credo che non ci sia una quota di oggetti magici a testa, un pg può avere quelli che possono servirgli.

credo che l’importante sia non squilibrare il gioco con gli oggetti magici.

Sirio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...