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Sirio

Ordine del Drago
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Informazioni su Sirio

  • Compleanno 12/10/1980

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    novara

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Studioso

Studioso (5/15)

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Punti Esperienza

  1. Che belle le guerre! una rocca da difendere o una città da schiacciare dopo un lungo assedio!, centinaia di orchi o un’armata di scheletri e zombi che avanza seminando morte! E distruzione! Molto semplice da immaginare ma non altrettanto pratico da gestire! Trovo che sia molto bello cercare di generare un esercito costituito da centinaia di truppe diverse dotato di armi d’assedio magari diviso in reparti come arcieri fanteria cavalleria truppe volanti grandi entità (come può essere un drago). Ma trovo che sia altrettanto demoralizzante come alcuni metodi x gestire le battaglie risolvano il tutto senza tener spesso conto di una qualche manovra, terreno, tattica, assortimento o equipaggiamento delle truppe, dando alla fine un risultato spesso inutile come [-10%delle truppe] (come tolgo il 10% di 3 catapulte?). Conoscete qualche metodo interessante che renda piu’ verosimile lo scontro?
  2. Vi ringrazio per la partecipazione. Sono tutti dei punti di vista interessanti, soprattutto il correlare i talenti agli eventi, anche se credo non sia una cosa facile da mettere in pratica. Ma vorrei chiedervi cosa trovate di speciale in talenti come incantare prodigioso o volontà di ferro o tempra possente, credo che gli effetti di questi talenti possano essere raggiunti in altri modi e con maggior guadagni come per es. tramite un mantello magico +2 a tutti i TS. In questo modo si può scegliere un talento per un altro scopo, non trovate?
  3. Che talento scelgo? Questa è la domanda che spesso assilla i pg Ritengo che è proprio la scelta dei talenti a generare la maggior diversità tra un guerriero ed un guerriero o tra pg di ugual classe posti a confronto. Quindi, quali sono le vostre scelte davanti a questa semplice domanda?; quali sono i talenti che preferite?; quali sono le sinergie tra talenti che preferite sfruttare?. Sapendo che: Tutti i pg guadagnano un talento al 1°L(se umano +1), uno al 3°L e poi uno ogni 3 livelli dovuto all’esperienza e Le classi del mago e del guerriero ricevono talenti bonus(da scegliere) aumentando di livello. Quali talenti preferite prendere prima di altri? Ciao
  4. ora ho il manuale sotto mano e sulla spiegazione di LN c'è un esempio di un monaco che vive secondo la sua dottrina dice: senza lasciarsi sviare nè dalle richieste di aiuto dei bisognosi nè dalle tentazioni del male. quindi in sintesi si fa gli affari suoi non credi?.
  5. Fin’ora sono state dette un sacco di cose tutte giustissime ma che a volte sembrano contraddirsi: 1: Secondo la mia idea di PG LN, tendenzialmente sarebbe il classico personaggio riservato che si fà gli affari suoi, 2: il personaggio LN è la legge fatta a persona! 3: Cioè puoi benissimo imbrogliare e/o truffare se lo ritieni giusto Legale Neutrale e mercenario...//// LN mercenario? Direi ke c'è una contraddizione... Il guaio sta nel come appunto si interpreta il LN che segue le leggi e le tradizioni. Ma la cosa che modifica il comportamento è il codice d’onore del pg es:( Sei un ex-militare di una qualche istituzione (tipo esercito del regno). Anche se ora non fai più parte di questa organizzazione, e lavori a pagamento, hai mantenuto il codice di comportamento dell'esercito.) Quindi si può seguire un codice: 1-che riguarda se stessi, e (tendenzialmente sarebbe il classico personaggio riservato che si fà gli affari suoi) 2-un ordine x tutti (il personaggio LN è la legge fatta a persona!) quindi essere pienamente dalla parte del governo. Secondo me tutto sta nel decidere che tipo di codice di condotta seguire, quindi se 6 un mercenario seguirai il codice dei mercenari e ti comporterai come tale ps come un po’ ti ha suggerito subumloc Ciao.
  6. Sirio

    Vampiro alternativo

    se l'ambientazione e il master lo consente ti potrebbe interessare l'archetipo "lord vampiro" io ne ho fatto uno e passa inosservato tra la folla come niente ed è pure molto forte se non lo conosci lo si trova in rete xò ora non mi ricordo il sito se può interessare mi informo ciao
  7. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    (Il chierico è in lotta con la tigre e x il bab ha un’azione sola 1: con la quale cerca di liberarsi, fanno la prova lottare contrapposta e perde e rimane in lotta" se la tigre manca con il tiro a -20 non riesce ad entrare in lotta.... fallisce il tentativo di trattenere...) Si, è in lotta xkè con afferrare migliorato non deve fare il txc a contatto e gli basta colpire con l’arma x esserlo, il fatto di vincere la prova lottare x trattenere (mantenere la presa), è x avere la possibilità di usare gli speroni. Ti riporto l’esempio senza afferrare migliorato: Gc prova la stessa azione di Gb: 1: Gc prova a afferrare e provoca AdO 2: il druido non ha riflessi da combattimento quindi non può fare(un secondo) AdO 3: Gc effettua un tiro x colpire a contatto e afferra il druido 4: Gc trattiene il druido e effettua una prova lottare contrapposta(trattenere x fare danni) e vince 5: Gc fa i danni x la trattenuta (debilitanti) dell’attacco con i pugni la tigre con afferrare migliorato salta i punti 1-2-3 e fa la prova 4”trattenere” (ma i danni li ha già fatti nel colpire) ciao
  8. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    Giustissimo!!! vedi che ho fatto bene ad identificarti come “enciclopedia ambulante”? Hai proprio ragione sono un p…a! mi sono proprio confuso da solo!. Il messaggio successivo sarà una specie di descrizione di una storia con esempi di lotta e azioni varie x favore è un po’ lunga ma leggila e correggi i 1000 errori (sui quali ti chiederò sicuramente il xkè quindi anticipami e spiegamelo subito) Così iniziamo a fare un mini sunto della discussione ok? Aspetto le tue 1000 risposte ciao. è troppo lungo lo allego storia.doc
  9. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    Lo so che non si risponde a una domanda con un’altra domanda ma la tua richiesta mi fa chiedere che differenza c’è tra l’attacco di un monaco e quello di un animale? 1=entrambi usano armi naturali 2=entrambi sono x questo motivo considerati armati 3=entrambi infliggono danni normali. 4=come dicevi tu i loro attacchi essendo considerati armati non provocano AdO se rivolti contro un bersaglio armato(il manuale fa esempi sul monaco x fare capire la classe e allude al fatto che anche gli animali sono considerati armati quindi non provocano AdO ma non lo specifica [pag 140 manuale del giocatore “attacchi senz’armi armati”) gli attacchi sono identici?!?(si) 5=i monaci possono scegliere di infliggere danni debilitanti o non senza alcuna penalità.[manuale del giocatore pag44 sopra la tabella 3-12](non è una capacità Ki ne abilità ma è dovuto all’allenamento e alle caratteristiche della classe come tu tempo fa mi avevi ricordato quando parlavamo dell’attacco primario ricordi?) quindi x gli stessi motivi e la stessa tipologia di attacco anche gli animali possono farlo.
  10. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    Posso fare un inciso: ricordati che la tigre ha il balzo quindi al 1° round può usarli lo stesso gli speroni a prescindere dal fatto che entri in lotta. Ma va bene lo stesso non usa il balzo e fa un attacco del genere, tutto ok. Allora la tigre ha colpito ed è entrata un lotta facendo un solo attacco con l’artiglio quindi può ancora fare 2 azioni con i restanti attacchi morso e artiglio (azioni come fare danni o immobilizzare…)in + ha 2 azioni di attacco bonus poiché ha trattenuto dovute agli speroni. E tutte queste azioni sono prove di lotta xkè è in lotta. Inciso prima della seconda risposta:può pure come azione standard usare artista della fuga contrapposto a lottare (ma a un guerriero non so quanto possa servire) Si con l’arma leggera, può attaccare la tigre e effettua un tiro per colpire normalissimo. Il secondo guerriero può unirsi alla lotta tranquillamente deve fare la prova di lotta contrapposta per infliggere danni debilitanti alla tigre (è gia in lotta, fa la sua azione di attacco in lotta) o se prende –4 alla prova fa danni normali. Ps la tigre e un animale i suoi arti sono armi alla stregua di quelli del monaco quindi come i monaci possono infliggere danni normali o debilitanti a scelta, senza penalità.
  11. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    X dedalo Allora precisiamo una cosa il fatto della gara era naturalmente una cosa ironica ma si vede che non è stato capito. Seconda cosa sul fatto dei danni da trattenuta, molte volte il vocabolo trattenere viene usato x specificare cose diverse: 1=trattenere come prova di lotta per instaurare una lotta 2=trattenere come tenere una presa ferma sull’avversario precisazioni: la mia seconda citazione che hai riportato si riferisce a questo secondo caso.(si non sono stato chiaro hai ragione) Trattenere come tenere una presa sull’avversario non implica un attacco ma solo una circostanza, nel caso specifico dell’esempio trattenere dava diritto a i 2 attacchi con gli speroni e il danno della trattenuta va calcolato solo al momento della presa e se essa persiste nei round successivi non si infliggono danni solo Le creature che dispongono della capacità stritolamento, quando trattengono infliggono i danni indicati nella descrizione di tale capacità. La tua smentita si riferisce al primo caso: ogni attacco in lotta è una trattenuta infatti è una prova lottare e come dici tu infatti tutte le prove di lotta(come attacchi) portate con successo durante i round successivi infliggono i danni dell’attacco Ps precisiamo io non sorvolo proprio niente. Altra cosa io non ho mai detto che Il soggetto con cui sei coinvolto in lotta può effettuare AdO contro di te. Se l’ho fatto fammelo vedere xkè se è vero, ho sbagliato ma mi pare che ho detto che fare una certa azione provoca AdO, e questi attacchi possono essere sfruttati da parte degli eventuali avversari che minaccino l’area di chi li ha provocati.
  12. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    Come avevo premesso in piu’ occasioni 1000 visioni differenti!. Ma tornando all’argomento ta! TA! Diamo ora inizio a un duello leale a suon di regole! Mio caro dedalo tu 6 un enciclopedia ambulante e ti stimo moltissimo e x questo sono andato a controllare xkè magari avevo detto una c….ta! ma… mi ricordavo bene citerò pure io delle regole tratte da: lottare punto per punto D&D 3.0 (aggiornamento al manuale dei mostri 2 alle errate e alle FAQ ufficiali). Punto 4: l’attaccante prova a trattenere l’avversario. A tal fine attaccante e difensore effettuano una prova lottare contrapposta(d20+bab+bonus for+mod tg). Se il difensore vince il tentativo di iniziare la lotta a termine. Altrimenti l’attaccante è riuscito a trattenere il difensore. Infliggere i danni normali per il suo attacco senz’armi e continua al punto successivo. Ma nello stesso punto in rosso: le creature con afferrare migliorato non infliggono alcun danno afferrando l’avversario(hanno già inflitto i danni con il loro attacco in mischia).Anche se possono scegliere l’opzione di prendere –20 alla prova di lottare non essere quindi considerate impegnate in lotta. Le creature che dispongono della capacità stritolamento, quando trattengono infliggono i danni indicati nella descrizione di tale capacità. Il punto 5 risponde alla tua seconda domanda. 5:per mantenere la presa l’attaccante deve muoversi nello spazio occupato dal difensore. Questo movimento provoca i normali attacchi di opportunità (ora) da parte degli eventuali avversari che minaccino l’attaccante, ma non da parte del difensore. (in verde) se si è di 2 o + tg + grandi del difensore si può scegliere di tirarlo nel proprio spazio, invece di entrare nel suo spazio, evitando quindi di provocare AdO con il proprio movimento. (in rosso) le creature con afferrare migliorato attirano il difensore nel proprio spazio senza provocare AdO. Ma grazie a te dedalo mi sono accorto di un errore che ho fatto su gli speroni: ho sbagliato una tigre che entra anche solamente in lotta può usare gli speroni come 2 attacchi in lotta (il –20 come si può vedere implica solo il fatto di minacciare o non minacciare l’area) Ultima cosa e rispondo alla domanda di FeAr sui danni e sullo stritolare. Sempre dalle regole: DURANTE LA LOTTA PROVE DI LOTTARE. Da: danneggiare il tuo avversario con un attacco senz’armi. A prescindere da chi abbia iniziato la lotta, una volta iniziata la lotte al proprio turno si può decidere di attaccare l’avversario odi provare a sottrarsi alla lotta …..(ora) si può infliggere danno normale invece di debilitante prendendo un –4 alla prova lottare. Si può tentare una azione di spinta sbilanciare, disarmare contro l’avversario in lotta. (In verde) i monaci possono infliggere danni normali o debilitanti a scelta, senza penalità. (in rosso) le creature che utilizzano afferrare migliorato infliggono il danno relativo al tipo di attacco con cui hanno inizialmente trattenuto (non trattiene piu’ e già in lotta quindi attacca ma ricorda se non trattiene la tigre non ha i 2 attacchi con gli speroni) Le creature che dispongono della capacità stritolamento, infliggono i danni indicati nella descrizione di tale capacità. le creature che utilizzano sia afferrare migliorato che stritolamento infliggono sia i danni dell’arma utilizzata x trattenere l’avversario(ricordo che si sta facendo un attacco in lotta non una trattenuta), sia i danni da stritolamento(quindi i danni da stritolamento sono danni “extra”. Regole contro regole chi vincerà?….naturalmente nessuno xkè tutti le interpretano a proprio modo!. PS FeAr adesso non ho tempo ma lo invento e te lo scriverò presto ciao aspetto con ansia le nuove risposte. ciao
  13. Sirio

    Lottare

    Ciao rimando tutti gli interessa ti alla discussione al topic: mostri con piu' attacchi dove è stata posta la stessa domanda oppure spostiamo la discussione qui. comunque per non ripetere le stesse cose dategli una guardata ciao grazie
  14. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    Dedalo non mi mandare FeAr in confusione che l’argomento non è dei piu’ semplici. Ciao FeAr. Si fa i danni quando colpisce cioè: la tigra attacca con l’artiglio colpisce fa i danni, ora fa la prova di trattenere e vince quindi trattiene l’avversario, ma non fa ancora i danni xkè li ha già fatti quando ha colpito,inoltre al round successivi : la preda magari cerca di liberarsi e non ci riesce quindi la tigre continua a mantenere la presa e può fare attacco completo “speciale” ricordi? Quindi con pure gli speroni senza dover vincere ancora la prova trattenere ma non fa i danni con l’arma con cui trattiene(per farli avrebbe dovuto avere il talento stritolamento) in sintesi quando colpisce fa i danni se continua a trattenere no. Poi: il numero di azioni si ha ragione dedalo (come gia detto nell’esempio della lotta [ ha a disposizione ancora 2 azioni (avendo ancora 2 attacchi)] Il numero di azioni è pari al numero di attacchi effettuabili grazie al BAB. Sulla domanda delle altre azioni Poiché quando si lotta o si mantiene una presa (o si viene tenuti almeno x un braccio) non si possono usare 2 armi mentre si lotta e non si può usare un a arma mentre si è immobilizzati ma si può usare un arma leggera (come un pugnale) ma ricordati che in molti casi estrarre un arma non è un’azione gratuita X gli incantesimi occorre che il tempo di lancio sia di 1 azione o meno, non devono avere componenti somatiche(è un po’ difficile disegnare un cerchio durante una lotte o strattonati) E occorre tenere in mano i componenti materiali richiesti (x fare ciò esistono dei talenti da mago), se non si hanno in mano i componenti è possibile prenderli dalla borsa apposita con un’azione di round completo che provoca attacchi di opportunità, sempre se non si è immobilizzati!. Non è finita qui!!! Bisogna superare una prova di concentrazione cd 20+livello incantesimo, confrontata con una prova di concentrazione(se si subiscono attacchi di opportunità) 10+livello incantesimo + danni subiti, se con un tiro di dado non si superano entrambe l’incantesimo è perso. L’esperienza insegna che è conveniente lanciare sulla difensiva, quindi senza provocare attacchi di opportunità con cd 15+livello incantesimo che rimane sotto a quella richiesta dalla lotta: in sintesi se si supera la cd della lotta non si perde l’incantesimo. Altre domande? Vuoi che ti descriva un combattimento di lotta complesso con armi piccole incantesimi,pg proni,spinte e alto ancora?! Come mostri che ingoiano o stritolano….(io l’ho detto che è complesso l’argomento) [che lotta la lotta!!! ] Ps ho visto l’altro topic vuoi che ti risponda pure li? Ciao
  15. Sirio

    Mostri con piu' attacchi

    No , forse non ho capito cosa intendi dire, provo a spiegarmi meglio con esempi. Trattenere e lottare sono 2 cose diverse: quando la tigre trattiene minaccia l’area e non perde il bonus alla ca di des.; quando la tigre lotta non minaccia piu’ l’area e perde il bonus di des alla ca, nell’esempio che ti avevo fatto puoi notare che la tigre attacca al 3° round il 2°guerriero mentre trattiene il primo (non sta lottando, trattenere implica una “prova di lottare” non una lotta), inoltre (credo di rispondere alla tua domanda) si le tigre nel secondo round compie un attacco con afferrare migliorato con il morso vince la “prova lottare” x trattenere e può attaccare con i 2 speroni nello stesso round. Altro esempio: la tigre può fare attacco completo su una preda (questo al 2° round xkè altrimenti userebbe il balzo) attacca con un artiglio colpisce fa i danni tenta di trattenere e non riesce, attacca con il secondo artiglio fa i danni e tenta ancora di trattenere, ma stavolta vince e ha diritto ai 2 attacchi addizionali con gli speroni, può ancora attaccare con il morso e colpisce ancora (cavolo che fortunata sta tigre poveri pg) avrebbe diritto di trattenere la preda ancora ma i 2 attacchi con gli speroni li ha già fatti quindi fa solo i danni o a questo punto può decidere di entrare in lotta (ma non gli conviene xkè non ha piu’ attacchi) Ti faccio un esempio di tigre in lotta: la tigre può fare attacco completo su una preda (questo al 2° round xkè altrimenti userebbe il balzo) attacca con un artiglio colpisce fa i danni decide di entrare in lotta e grazie a afferrare migliorato lo è già avendo colpito con l’artiglio, ora ha a disposizione ancora 2 azioni (avendo ancora 2 attacchi) che comportano una prova lottare ognuna, la tigre può per ogni zione disponibile: infliggere i danni come un colpo senz’armi (naturalmente se vince la pova lottare) immobilizzare la preda (con quello che comporta) esempio: prova ad immobilizzarla e riesce e con l’ultima azione infligge i danni vincendo ancora una prova lottare. A questo punto ci si potrebbe chiedere (come dicevo prima esistono molte scuole di pensiero) che differenza c’è tra trattenere e immobilizzare? Si può pensare che una preda immobilizzata sia piu’ facile da colpire di una trattenuta quindi la tigre che immobilizza una preda ha diritto ai 2 attacchi addizionali con gli speroni! Ma nel caso dell’immobilizzazione i 2 attacchi con gli speroni si trasformano in 2 prove lottare e non sono quindi piu’ 2 attacchi in mischia(+9). Secondo me (e questo è il mio punto di vista) la tigre o altro animale che ha un attacco speciale = per usarlo deve come dice la spiegazione dell’abilità trattenere la preda quindi deve continuare a minacciare l’area e deve vincere una prova x trattenere(lottare)con –20. Spero sia un po’ piu’ chiaro ora.
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