Vai al contenuto

Simulare battaglie e scontri


Lyt

Messaggio consigliato

Salve, volevo sapere se sistema un sito per simulare dei fight (nel mio caso su D&D). In particolare contro mostri Hombrew e pg abbastanza ben ottimizati. Ho paura di rendere i nemici troppo forti o troppo deboli, e per alcuni scontri particolarmente importanti mi piacerebbe simulare vari possibili andamenti dello scontro. In particolare con D&D è il fattore probabilità di colpire o no che mi manda abbastanza in confusione, avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siti già esistenti a questo scopo non ne conosco.

Un calcolo rudimentale lo puoi fare abbastanza facilmente.

 

Se ti interessa solo la media, il danno medio inferto dal tuo mostro con ogni attacco sarà:

probabilità di colpire (contro la CA media del gruppo) x danno medio

Lo stesso per quanto riguarda il danno inferto da ogni PG al mostro.

 

Se ti interessano i vari casi, puoi usare un generatore di numeri casuali e "tirare" proprio i dadi ad ogni round, per tanti combattimenti.

 

Chiaramente il limite di questi calcoli è che non tiene conto di incantesimi di controllo, illusioni, attacchi ad area, capacità speciali, condizioni negative, campo di battaglia eccetera.

 

Se vuoi più info ti faccio un esempio.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Lyt said:

Sarebbe utile, grazie mille

 

In spoiler:

Spoiler

Supponiamo di avere un mostro con:

  • CA 21
  • 150 pf
  • +11 per colpire
  • 3d6+4 danni
  • 2 attacchi per round (multiattacco)

E un gruppo di 4 PG con:

  • CA 22
  • 44 pf
  • +8 per colpire
  • 1d12+3 danni

Sto assumendo per semplicità 4 PG uguali. Puoi farlo anche tu usando la CA media, i pf medi eccetera, per il tuo gruppo. Ma puoi anche rappresentare ogni singolo PG con i suoi numeri esatti.

 

Metodo semplificato (guardando la media).

Il mostro colpisce i PG se fa 11 o più sul d20, quindi ha il 50% (10/20) di probabilità di colpire. Il suo danno medio è 14.5 (la media di 3d6 è 3.5x3 = 10.5). E attacca due volte per round.

Quindi, ad ogni round, infligge in media: 0.50 x 14.5 x 2 = 14.5 danni.

I PG colpiscono il mostro se fanno 13 o più sul d20, quindi 40% (8/20) di probabilità di colpire. Il loro danno medio è 9.5. E attaccano 4 volte per round (un attacco per PG).

Quindi, ad ogni round, infliggono in media: 0.40 x 9.5 x 4 = 15.2 danni.

Dato che il mostro ha 150 pf, occorrono 10 round (al solito, in media) perché i PG lo uccidano.

In questi 10 round, il mostro avrà inflitto loro 145 danni, quindi avrà abbattuto circa tre di loro. Messo così sembra un mostro davvero troppo pericoloso.

 

Metodo statistico.

Ti serve un programma di scripting che possa generare numeri casuali. Le istruzioni che dovrai dare sono:

  • Ad ogni round:
    • Per ogni attacco del mostro (2, in questo caso):
      • Lancia 1d20+11: questo è il tiro per colpire del mostro.
      • Se ha colpito (risultato >= di 22, la CA dei PG):
        • lancia 3d6+4: questo è il danno del mostro;
        • sottrailo ai pf di un PG
    • Per ogni PG:
      • Per ogni attacco di quel PG (1, in questo caso):
        • Lancia 1d20 + il suo modificatore per colpire
        • Se ha colpito il mostro:
          • lancia i suoi danni
          • sottraili ai pf del mostro
    • Verifica chi è vivo e chi è morto; se uno dei due gruppi è sconfitto, esci e indica chi ha vinto e i danni che ha accumulato

Così è molto rozzo, si può fare più complesso considerando, ad esempio, anche i colpi critici, gli 1 naturale, l'iniziativa eccetera.

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato in una condizione simile mentre scrivevo i primi passaggi di una campagna, e li ho fatto alcune prove, ma alla seconda mi sono reso conto che sono troppe le dinamiche da tenere in considerazione e che è impossibile fare quello che chiedi con un output affidabile. Certo è possibile ricavare una media dell'output dei danni come suggerito giustamente da @Bille Boo, ma quella è solo una delle possibilità. Sopratutto andando aventi con i livelli, la scelta dell'azione da compiere (azione in senso tecnico, lancio di magia, scelta di quale lanciare, come lanciarla) rende tutto impossibile da prevedere. Ogni scontro, anche tra gli stessi soggetti può andare in modo completamente diverso solo in base al posizionamento. Poi intervengono fattori come incantesimi save or suck, immagina un blocca persone che blocca l'avversario, o un sonno fortunato. Ad esempio con uno scontro che secondo il GS doveva essere semplice ho rischiato il TPK. tre banshee contro i 5 PG. ts falliti (e non contro tre urli nello stesso round) e ecco che abbiamo rischiato moltissimo la prosecuzione della campagna. In questo modo un tool del genere è impossibile da creare e anche "simulare" i combattimenti è poco utile visto che i giocatori ragionano in modo singolare e anche un elemento che magari il DM non considera può cambiare tutta la strategia. Tu useresti palla di fuoco, il mago invece usa pietra in fango per bloccare gli avversari.

Detto ciò, un elemento abbastanza affidabile e che porta via molto meno tempo è il calcolo del massimale del danno che può fare il gruppo in un round. considerando tutti gli attacchi a segno, quanti round ci vorrebbero a fare fuori gli avversari? quello è il numero di round minimo, e già li ti rendi conto di come sono i mostri. Detto ciò io mi sono trovato a ritoccare verso l'alto praticamente tutti i PF di tutti i mostri e PNG (prima degli scontri) perchè i miei fanno davvero un sacco di danni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...