Vai al contenuto

Cannone occulto dell'artefice artigliere


Spot
Vai alla soluzione Risolto da bobon123,

Messaggio consigliato

Buonasera, ho un paio di domande sul cannone occulto dell'artefice artigliere, privilegio di classe sbloccabile al terzo livello (pagina 17 e 18 del manuale di Tasha in italiano).

In particolare, vorrei capire come interpretare gli attacchi di danno del cannone. 

La prima domanda: se ho un focus arcano magico che mi da ad esempio +1 al txc e CD dei miei incantesimi, tali bonus a txc e CD vanno applicati anche agli attacchi del cannone?

La seconda domanda: per usare il cannone, l'artigliere usa la sua azione bonus per attivarlo. Ora, da regolamento, se viene lanciato un incantesimo che prevede azione bonus, nello stesso turno come altro incantesimo è possibile lanciare solo trucchetti. La domanda è: l'attacco del cannone come va interpretato? Come incantesimo lanciato da me (e quindi come ulteriore azione posso solo lanciare trucchetti), o come incantesimo lanciato dal cannone (e quindi posso comunque lanciare un qualunque altro incantesimo durante il mio turno)?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Perdonatemi, ma penso dipenda dal tipo di cannone mistico creato. La Balista di Forza, stando al manuale, dovrebbe comportarsi come un vero e proprio incantesimo, in quanto il manuale dice "L'artefice effettua un attacco a distanza con incantesimo, originato dal cannone, contro un oggetto o una creatura situata entro 36 metri". Quindi questo attacco dovrebbe comportarsi a tutti gli effetti come un incantesimo, anche perché il soggetto che "lancia l'attacco" è proprio l'artefice per tramite del cannone.

Questa particolare dicitura c'è solo per la balista di forza, ma non per le altre due tipologie di cannone mistico (Lanciafiamme e Protettore), quindi penso che la risposta alla domanda sia "sì, ma solo per balista di forza".

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Scar ha scritto:

Perdonatemi, ma penso dipenda dal tipo di cannone mistico creato. La Balista di Forza, stando al manuale, dovrebbe comportarsi come un vero e proprio incantesimo, in quanto il manuale dice "L'artefice effettua un attacco a distanza con incantesimo, originato dal cannone, contro un oggetto o una creatura situata entro 36 metri". Quindi questo attacco dovrebbe comportarsi a tutti gli effetti come un incantesimo, anche perché il soggetto che "lancia l'attacco" è proprio l'artefice per tramite del cannone.

Questa particolare dicitura c'è solo per la balista di forza, ma non per le altre due tipologie di cannone mistico (Lanciafiamme e Protettore), quindi penso che la risposta alla domanda sia "sì, ma solo per balista di forza".

la lettura non è corretta, il personaggio non sta lanciando un incantesimo ma sta effettuando un TxC con un oggetto magico

"[ranged/melee] spell attack/attacco [a distanza/in mischia] con incantesimo" non indica esclusivamente un attacco effettuato meccanicamente con un incantesimo (come scorching ray/raggio rovente), ma più in generale un'azione offensiva effettuata con metodi magici o derivati non altrimenti codificabili con un'altra meccanica; esistono n effetti in gioco che usano uno "spell attack" per colpire ma che non sono propriamente incantesimi, il cannone arcano dell'Artigliere è uno di questi, la specifica che sia l'Artefice a compiere l'attacco e non il cannone in sè è solo una forma per indicare che è un oggetto nelle mani del personaggio e non una creatura indipendente (come lo è lo steel defender del Battle Smith, altra sottoclasse dell'Artefice che invece ha un suo stat-block con le azioni che può eseguire nel suo turno)

la risposta di @bobon123 è corretta, occhio alla lettura, consiglio di rifarsi sempre all'originale inglese per evitare strascichi di traduzione fraintendibili - o di farsi uno specchietto coi termini di gioco per evitare fraintendimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Scar ha scritto:

Perdonatemi, ma penso dipenda dal tipo di cannone mistico creato. La Balista di Forza, stando al manuale, dovrebbe comportarsi come un vero e proprio incantesimo, in quanto il manuale dice "L'artefice effettua un attacco a distanza con incantesimo, originato dal cannone, contro un oggetto o una creatura situata entro 36 metri". Quindi questo attacco dovrebbe comportarsi a tutti gli effetti come un incantesimo, anche perché il soggetto che "lancia l'attacco" è proprio l'artefice per tramite del cannone.

Questa particolare dicitura c'è solo per la balista di forza, ma non per le altre due tipologie di cannone mistico (Lanciafiamme e Protettore), quindi penso che la risposta alla domanda sia "sì, ma solo per balista di forza".

No, tutti i cannoni mistici si comportano allo stesso modo. La specificazione del tipo di attacco serve a determinare il bonus di attacco ecc, concordo con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...