Vai al contenuto

Guerrieri (5)


Messaggio consigliato

beh ma a sto punto è meglio rodomonte 3°/warblade 7°/eternal blade 10°

combattendo con 2 spade corte o ancora meglio elven thinblade+elven lightblade può fare un macello di danni e funziona tutto in sinergia con l'intelligenza.

però anche un goliath-mezzo minotauro che gira con uno spadone enorme (sempre ammesso che sia possibile), magari berseker furioso, deve essere qualcosa di molto divertente da vedere XD (certo, non troppo divertente per i tuoi compagni che vengono maciullati dalla furia, ma questi sono dettagli...)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che impugnare arma sovrabbondate hai detto tu stesso che è epico,mi pare un po presto per consigliarlo.Dipende insomma anche da quanto durerà la campagna..

La fullblade è appunto 3.0,io dicevo che come statistiche è come se fosse una spada bastarda grande,ho letto che effettivamente in 3.0 con la competenza nelle armi esotiche te la lascierebbero usare a due mani,ma a quel punto,presa della scimmia è inutile,se il dm gliela lascia usare da taglia media con la competenza delle armi esotiche potrebbe prendere gli strongarm e usarla di taglia grande.

Io però lo trovo un abuso,perchè quella è ripeto praticamente una spada bastarda grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era venuta in mente una build ninja/guerriero che chiaramente sfrutti il talento martial stalker e mi sono imbattuto in un dubbio:

ho letto, ma non ricordo con precisione dove, che il colpo improvviso del ninja qualifica il personaggio per tutti i talenti e le cdp che richiedono attacco furtivo.

volevo sapere se ad esempio il colpo improvviso potesse essere qualificante per il talento craven e se, rispettate tutte le circostanze(perdita del bonus dex ecc), potesse anche attivarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se il dm gliela lascia usare da taglia media con la competenza delle armi esotiche potrebbe prendere gli strongarm e usarla di taglia grande.
Se gli Strongarm Bracers non sono cumulabili con Presa della scimmia, forniscono lo stesso effetto.

Quindi, anche se afferma che “You can wield weapons as if you were one size category larger than normal”, non sarebbe possibile impugnare quella di taglia enorme. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento, infatti, non considera lo sforzo agevolato dalla competenza ma quello generale necessario a sollevare l'arma (arma a due mani di taglia enorme), quindi una creatura media non potrebbe impugnare una Fullblade da 3d8. ;-)

Invece si, dato che il danno base (per un'arma per creature medie) è 2d8 ^^

Media, 2 mani: 2d8 -> grande, 2 mani (grazie alla scimmia, i bracciali o quello che vi pare) 3d8.

A parte che impugnare arma sovrabbondate hai detto tu stesso che è epico,mi pare un po presto per consigliarlo.Dipende insomma anche da quanto durerà la campagna..

Io ho solo risposto al dubbio di ilcantastorie, che ha detto:

Quindi... se putacaso avessi come talento presa della scimmia, e in qualche modo acquisissi il talento epico "Arma sovrabbondante" potrei utilizzare uno spadone di taglia enorme con una penalità di -2, vero?

Se riuscisse a ottenere quel talento potrebbe impugnare uno spadone di taglia enorme a due mani, con -2 al tpc.

La fullblade è appunto 3.0,io dicevo che come statistiche è come se fosse una spada bastarda grande,ho letto che effettivamente in 3.0 con la competenza nelle armi esotiche te la lascierebbero usare a due mani,ma a quel punto,presa della scimmia è inutile,se il dm gliela lascia usare da taglia media con la competenza delle armi esotiche potrebbe prendere gli strongarm e usarla di taglia grande.

E chi ha detto che deve usare per forza Presa della scimmia? ;-) Vanno benissimo anche i bracciali, tanto l'effetto è lo stesso (anzi, è meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagli fare il guerriero ladro, specializzandolo in attacchi multipli e tecniche di sbilanciamento (sbilanciare migliorato, fintare in combattimento, arma preferita, colpo accurato, schivare, maestria...ecc....peccato che non può prendere mente su cosrpo, che era perfetto!) metendo le caratteristiche in questo ordine:

destrezza, inteligenza, carisma, forza, saggezza, costituzione

Dovrebbe andare bene Guerriero 3/ Ladro 4 (o addirittura guerriero 2, ladro 5, se ho capito bene i livelli!).

E' un Pg veloce e agile, che si coaudiva con il ago e le sue evocazioni (anche per diminuire il rapporto nemici/amici che di solito sarà contro di voi!

Dovrebbe possedere un discreto numero di abilità, e se non è umano ben 8 talenti (9 se è umano, scelta che consiglio caldamente, sonno halfling).

Come armi direi che le migliori sono quelle come lo stocco (e se combatte con due armi) e stocco/frusta, cattiva per sbilanciare (con sbilanciare migliorato) per buttare a terra e colpire con i furtivi i nemici indifesi!

Non dovrebbe possedere una grande CD (non piu' di 20 almeno) però vista la sua iniziativa e le sue abilità (Tra cui il talento maestria non sarebbe male assieme a fintare migliorato!) dovrebbe resistere discretamente! Se poi prende la classe di prestigio dello spadaccino, allora è veramente cattivo!

Ora, tu dici chè è un novizio, quindi dovrete (se fa in questo modo) avere un po di pietà con lui all'inizio. Ma poi diventerà decisamente cattivo! (Al livello 8 poterebbe il critico a 16/20 x2...).

Oppure può puntare su un PG piu' ghiozzo e semplice da usare, magari un mezzorco barbaro armato di spadone, con tutte le specializzazioni del caso (Anche se un PG di supporto e difesa funge meglio con un mago e un chierico nel parti.

Sperò di essere stato chiaro e utile, anche fosse solo un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pensavo a un pg un pò più tattico rispetto al classico entro e spacco tutto che dopo un pò stufa, inoltre il berserker quando si incazza per niente è fastidioso:mad:

quindi a meno che non voglia fare un bel barbaro/combattente orso penso che il guerriero ladro sia utilizzabile

l'unico problema riguardo a sbilanciare è che richiede la prova di forza...fosse stato sostituibile con destrezza come nella difesa da sbilanciamento sarebbe stato decisamente meglio

cmq a quel punto sicuramente umano, prenderei catena e maestro armi esotiche per sfruttare qualche bonus

guerriero/ladro/maestro armi esotiche

talenti:

competenza armi esotiche e focalizzazione catena chiodata

maestria

sbilanciare migliorato

(il talento che concede + attacchi di oportunità a turno)

sul duellante non saprei...non mi convince particolarmente...che altro si potrebbe sfruttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ho letto, ma non ricordo con precisione dove, che il colpo improvviso del ninja qualifica il personaggio per tutti i talenti e le cdp che richiedono attacco furtivo.
Nella descrizione stessa del Ninja (pag. 18, Perfetto Avventuriero).

ad esempio il colpo improvviso potesse essere qualificante per il talento craven e se, rispettate tutte le circostanze(perdita del bonus dex ecc), potesse anche attivarlo?
Per quanto scritto in quel paragrafo (al fine di qualificarsi per talenti, CdP e opzioni simili), si.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai scritto tu che è un'arma utilizzabile a due mani solo dalle creature medie in essa competenti?

Esatto. Ma con presa della scimmia/strongarm bracers/powerful build un pg di taglia media potrebbe impugnare una Fullblade per pg di taglia grande (cioè che un pg di taglia grande impugnerebbe a due mani) a due mani (con o senza il -2, a seconda del metodo usato), proprio come accade per uno spadone.

2d8 -> 3d8.

La descrizione non l'ho sottomano adesso, ma mi pare che fosse del tipo: arma esotica a due mani (se non sei competente la puoi impugnare, ma con il -4); le creature di taglia grande la possono usare a due mani come arma da guerra e a una come arma esotica.

In sostanza una Fullblade "media" è una spada bastarda per creature di taglia grande e un'arma esotica a due mani per creature di taglia media.

EDIT: trovata. Devi andare su Cristalkeep 3.0, qui a pagina 11.

EDIT 2: La Fullblade compare anche in Il pugno e la spada (aggiornata poi in Arms&equipment guide), dove aveva le stesse caratteristiche ma taglia Grande invece che Enorme e 1d12 invece di 2d8.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Mi sono davvero utili! Comunque appena ho tra le mani il "Compedium magic item" vedo bene cosa fanno questi oggetti... e se poi acquisisco arma sovrabbondante... yeah! il mio umano di taglia media con uno spadone di taglia enorme sarà possibile!

Comunque anche il fullblade non sarebbe male... se mi faccio anche quello di taglia enorme... 4d6 di anni con penalità -2 al tpc... se ho competenza in armi esotiche!

Altra domanda... secondo voi un'arma del genere, così larga e grande, può essere usata come scudo a dare occultamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma con presa della scimmia/strongarm bracers/powerful build un pg di taglia media potrebbe impugnare una Fullblade per pg di taglia grande (cioè che un pg di taglia grande impugnerebbe a due mani) a due mani (con o senza il -2, a seconda del metodo usato), proprio come accade per uno spadone.
Non conoscendo l'arma non facevo il confronto con uno Spadone, ma con una Spada Bastarda: infatti una creatura media con Presa della scimmia potrebbe utilizzare una Spada Bastarda Grande solamente a due mani (anche se avesse la competenza) perché è trattata come un'arma a due mani.

trovata. Devi andare su Cristalkeep 3.0, qui a pagina 11.
Quella l'avevo letta, speravo di trovare una parte che si riferisse alla questione della competenza. :-(

La Fullblade compare anche in Il pugno e la spada (aggiornata poi in Arms&equipment guide), dove aveva le stesse caratteristiche ma taglia Grande invece che Enorme e 1d12 invece di 2d8.
Anche in quel manuale la descrizione è "Hand-and-a-Half for Large-sized wielders"?

Inoltre, non dovrebbe far fede la descrizione dell'Arms&equipment guide (e quindi infliggere 1d12)?

secondo voi un'arma del genere, così larga e grande, può essere usata come scudo a dare occultamento?
No.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo l'arma non facevo il confronto con uno Spadone, ma con una Spada Bastarda: infatti una creatura media con Presa della scimmia potrebbe utilizzare una Spada Bastarda Grande solamente a due mani (anche se avesse la competenza) perché è trattata come un'arma a due mani.

Si, mi ricordo quel caso. Non so se qui valga lo stesso discorso... qui è sempre a due mani per creature medie, mentre è a 1,5 mani per creature grandi.

E' metà Jovar e metà Spada bastarda. Uno spadone bastardo :lol:

Anche in quel manuale la descrizione è "Hand-and-a-Half for Large-sized wielders"?

Si, stesso discorso della bastarda. Cambia solo taglia dell'arma e danno.

Inoltre, non dovrebbe far fede la descrizione dell'Arms&equipment guide (e quindi infliggere 1d12)?

Si e no :lol:. Forse ho scritto male, in P&S (versione precedente) è Large e fa 1d12, in A&EG (versione successiva) è Huge e fa 2d8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro 8/maestro armi esotiche 2/combattente orso 5/mutaforma combattente 5

Questa è la progressione che ho intenzione di proporre

Nano (ascia da guerra nanica)

6 livelli da barbaro/2 da maestro/5 combattente orso/5 mutaforma/barbaro a salire

Dal maestro delle armi esotiche colpo prodigioso/attacco per sbilanciare

In questo modo il personaggio combatte perfettamente armato e può sfoderare la forma di orso solo negli scontri principali

Pensavo visti i bonus alla forza di puntare decisamente sulla lotta…come migliorare questo aspetto?

prerequisiti

Arma foc ascia da guerra nanica

Attacco poderoso

altri

Ira estesa

Maestria

Sbilanciare migliorato

Attacco in salto

Incalzare

Incalzare migliorato

Per i talenti stavo valutando questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi migliorare la lotta a mani nude (o zampe nude) potresti prendere lottare migliorato, arma focalizzata (lotta), colpo senza armi migliorato, sbilanciare migliorato (se fose concesso razze di pietra c'è "anche presa della terra", e dove non mi ricordo, competenza nelle armi esotiche "elmo da guerra"!).

Se vuoi usare la caratteristica di ira, c'è ira rapida, ira estesa e ira estra tra quelle che preferisco e ritengo piu' utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si più che altro non penso ci sia modo di combattere a zampe armate XD

almeno non con questi manuali, comunque mi da in automatico afferrare migliorato quando sono in forma orso quindi non spreco 2 talenti

le ire si tornano sempre utili soprattutto perchè dal loro numero dipende anche il numero di trasformazioni e la durata

mmm voglio proprio vedere come si comporterà l'orsetto dopo che ci avrò castato ingrandire persone,velocità e qualche altro buff simpatico

16 (forza di partenza) + 5 incrementi + 4 del mutaforma combattente + 16 forma orso= 41 a cui aggiungere oggetti magici o magie

si direi che in lotta potrebbe cavarsela :lol:

a questo punto questi sono i talenti

1° Arma foc ascia da guerra nanica

3° Attacco poderoso

6° Maestria

9° Sbilanciare migliorato

12° ira estesa

15° ira extra

18° attacco in salto

si può metter qualcosa di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...