Vai al contenuto

Guerrieri (5)


Messaggio consigliato


mm interessante... in armatura leggera quindi dici? i Manuali sono quelle del perfetto combattente, sacerdote, arcanista e avventuriero! oltre a quelli base, non ho disponibilità di classi di prestigio, ma solo di classi base!! come mi pare il rodomonte sia no?

Ma le armi come la falce... mi danno solo la possibilità di sbilanciare senza esser sbilanciato giusto?.. prendendo il talento queste cose le ho gia anche se uso un'altra arma oltre ad un +4 per sbilanciare!!

sbilanciare e' un attacco di contatto in mischia che provoca normalmente un attacco di opportunita'. con armi come la falce si evita appunto questo ado(e in caso di fallimento basta lasciare cadere l'arma). un altro modo e' il talento da te citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

spadone di taglia enorme a due man [...] Solo, che ovviamente incorro nella normale penalità di -4 che ottengo utilizzando uno spadone così grande.
Di che razza è il personaggio?

Se non sei di taglia enorme (o di taglia grande se hai privilegi razziali o oggetti magici per impugnare armi di una taglia maggiore) non puoi nemmeno utilizzarlo lo Spadone.

Ho già controllato, presa della scimmia non mi serve
Presa della scimmia consente ad un Pg di utilizzare le armi a due mani di una taglia superiore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, stiamo facendo una campagna di livello quindici ambientazione futuristica (star wars, per intenderci) e io ho scelto di fare il guerriero puro di 15...

bravo...

Solo che mi piace fare personaggi atipici, quindi volevo farmi un personaggio con uno spadone di taglia enorme a due mani...

compensazione? o atipico come il tipico Gatsu?

Solo, che ovviamente incorro nella normale penalità di -4 che ottengo utilizzando uno spadone così grande.

normale? il -4 penso che sia solo per le armi di UNA categoria più grandi di te. le altre semplicemente non le puoi impugnare...

Peso a parte, che visto che siamo in futuro non mi rallenta e a parte anche i bonus che potrei avere da arma focalizzata e arma specializzata e versioni superiori... e a parte anche se lo spadone fosse perfetto o con un +4...

per questa parte mi serve l'aiuto di un traduttore

Vorrei sapere quindi... avete altri suggerimenti da darmi per diminuire i malus che il mio spadone mi da?

sì. uno spadone per personaggi di taglia media. quello da due miseri dadi d6 per intenderci.

p.s. Ho già controllato, presa della scimmia non mi serve!

ehi! questa è giusta

tornando seri, non ti serve uno spadone enorme. prenditi quello normale e vai tranquillo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...dimenticavo! Sono un normalissimo, noiosissimo e comunissimo essere umano!

Taglia media!

E... pagina 113 manuale del giocatore...

C'è una penalità di -2 di ogni differenza di taglia, no?

Quindi un oggetto di due taglie più grande lo utilizzo con un -4 di penalità, no?

E adesso non capisco presa della scimmia...

Cioè dice che posso usare un'arma di una taglia più grande con una penalità di -2... ma non è così già normalmente o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dice che posso usare un'arma di una taglia più grande con una penalità di -2... ma non è così già normalmente o sbaglio?

se non erro le penalità sono maggiori senza il talento presa della scimmia... poi se vuoi avere la possibilità di poter usare armi + grandi senza penalità puoi pensare di usare un razza la quale abbia di base la capacità di poter usare ami di taglia superiore senza malus (ad es. Goliath o mezzo-gigante) oppure ancora poterti castare qualcosa che ti permetta di aumentare la tua taglia per il periodo di combattimento (in questo caso potresti fare o incantatore come chierico o ancora meglio combattente psichico il quale sembra + adeguato in quanto potrebbe essere visto come futuristico e poi prendi tanti talenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, normalmente puoi utilizzare un'arma a una mano di una taglia più grande impugnandola a due mani, però con una penalità di -2 al tiro per colpire.

Esempio, una Spada Lunga adatta a una creatura Grande, tu, Umano di taglia Media, la puoi impugnare a due mani, ma con una penalità di -2 al tiro per colpire.

Uno Spadone adatto ad una creatura di taglia Grande, tu, Umano di taglia Media, non lo potrai nemmeno impugnare. Il talento Presa della Scimmia ti permette di impugnarlo, con una penalità di -2.

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Iruel, sei stato chiaro e preciso, scusate ho sparato una vaccata di proporzioni...enormi...

Comunque il fascino era di voler giocare un personaggio medio che utilizza uno spadone molto più grande di lui senza aumenti di taglia o cose del genere...

Quindi... se putacaso avessi come talento presa della scimmia, e in qualche modo acquisissi il talento epico "Arma sovrabbondante" potrei utilizzare uno spadone di taglia enorme con una penalità di -2, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero sbagliato. Dovrebbe funzionare (ho controllato, non si somma a presa della scimmia MA funziona su tutte le armi, indipendentemente dalla taglia).

Il talento permette di considerare una qualsiasi arma come se fosse di una taglia più piccola in entrambi i sensi (taglia utilizzatore&sforzo necessario).

Quindi uno spadone enorme (enorme, 2 mani) diventa simile a una spada lunga grande (grande, a una mano), permettendoti di impugnarlo a due mani con penalità di -2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa della scimmia è il modo meno efficiente per poter impugnare un'arma di taglia superiore.

Gli altri modi più efficienti sono:

- razze dotate di powerful build (goliath, half-giant);

- template (half-minotaur) o incantesimi/poteri che aumentino la taglia;

- strongarm bracers (Magic Item Compendium).

In genere consiglio sempre la prima o la terza soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa fai il goliath (che è sempre e comunque di taglia media) e dagli presa della scimmia.

hai sempre un -2 ma almeno hai ciò che vuoi. se poi parliamo di efficacia quello è un altro discorso

Non si sommano. Presa della Scimmia permette di impugnare armi di una taglia superiore alla propria. Il Goliath è pur sempre di taglia media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come del resto è specificato che gli Strongarm Bracers non si sommano a un eventuale tratto powerful build,quindi ho paura che guerriero+spadone enorme nn si possa fare.

La Fullblade è 3.0 ed è praticamente una spada bastarda grande. Se il tuo DM te la lascia usare comunque e puoi prenderla grande e fare i tuoi 3d8 meglio. Però a quel punto invece di presa della scimmia prendi gli Strongarm Bracers del MIC,sono molto più performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho paura che guerriero+spadone enorme nn si possa fare.

Dovrebbe funzionare (ho controllato, non si somma a presa della scimmia MA funziona su tutte le armi, indipendentemente dalla taglia).

Il talento (Impugnare arma sovrabbondante) permette di considerare una qualsiasi arma come se fosse di una taglia più piccola in entrambi i sensi (taglia utilizzatore&sforzo necessario).

Quindi uno spadone enorme (enorme, 2 mani) diventa simile a una spada lunga grande (grande, a una mano), permettendoti di impugnarlo a due mani con penalità di -2.

La Fullblade è 3.0 ed è praticamente una spada bastarda grande. Se il tuo DM te la lascia usare comunque e puoi prenderla grande e fare i tuoi 3d8 meglio.

Non esattamente. In 3.0 può essere impugnata senza penalità anche da creature di taglia media, se si è competenti.

Però non è stata convertita in 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo iniziando la nuova campagna ed è sorto un problema...

abbiamo deciso di utilizzare solo manuali base + perfetti ita e resta da costruire un pg da aggiungere al mago/iniziato 7 veli e al chierico

il giocatore in questione non è particolarmente esperto quindi devo cercare di costruire qualcosa che lo renda un buon picchiatore e possibilmente dia una mano con abilità sensoriali out of combat

per questo avevo pensato di puntare su barbaro e aggiungere qualcosa...

queste sono le idee che mi sono venute:

il solito barbaro/guerr/berserker/maestro armi esotiche che vorrei evitare (non ho voglia di mettere a dormire il berserker o farmi rincorrere per tutto il tempo...oltre ad essere ruolisticamente noioso)

barbaro/combattente orso/mutaforma combattente (sempre che lo sappia giocare XD)

guerriero (o barbaro)/ladro/maestro armi esotiche con catena chiodata a portata incrementata basato su sbilanciare

(il ladro servirebbe prevalentemente per abilità/utilizzare ogg magici/furtivi ogni tanto e rendere il personaggio un pò più divertente da giocare)

idee per rendere il personaggio divertente da giocare e possibilmente performante per non lasciare che mago e chierico facciano tutto anche in combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

può essere impugnata senza penalità anche da creature di taglia media, se si è competenti.
Se venisse riportata in questo modo in 3.5 non si dovrebbe ottenere alcun beneficio attraverso Presa della scimmia.

Il talento, infatti, non considera lo sforzo agevolato dalla competenza ma quello generale necessario a sollevare l'arma (arma a due mani di taglia enorme), quindi una creatura media non potrebbe impugnare una Fullblade da 3d8. ;-)

The Sword & Fist Fullblade says it cannot be wielded by a medium ethically size character at all.

The Arms & Equipment version personally allows a medium sized character to use it 2-handed with an exotic weapon proficiency.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...