Vai al contenuto

Dubbio Modellare Acqua


Lopolipo.96
Vai alla soluzione Risolto da bobon123,

Messaggio consigliato

Buonsalve, ho un piccolo dubbio per il trucchetto "Modellare Acqua", nella mia campagna un mio giocatore vuole usarlo per arreccare danni indirettamente nel seguente modo; Muovere un cubo di acqua con spigolo di 1.5 metri sino a sopra la testa di un nemico, dopodichè congelare il cubo e smettere di controllarlo. Il cubo così cadrebbe sul nemico, 1500 chili circa.

Chiedo quindi, è una cosa fattibile su carta?

La mia risposta al giocatore è stata; Puoi farlo ma considera alcune cose, il movimento è di 1.5 metri a turno, molto lento e il nemico se ne potrebbe accorgere e spostarsidi qualche metro senza problemi, non basta metterlo "sulla testa" deve avere un minimo di alcuni metri di altezza, non lo uccide istant (cosa che il mio giocatore era sicuro facesse perchè, parole sue, pesa davvero un botto) ma gli farò fare un TS su Forza/Destrezza, come danno avrei usato quelli dei danni casuali sul manuali (non ricordo quale pagina, ma fa proprio esempio "caduta parete"  o una cosa così).

ovviamente dopo la mia risposta il giocatore ha cambiato idea (ancora convinto di poter shottare chiunque con sta roba, va beh), voi cosa evreste fatto? il mio ragionamento è stato corretto? e a livello regolamentistico? grazie mille ^.^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me hai fatto bene. 

Supponendo che il nemico (alto 1.8 mt) sia di spalle ad un laghetto. l'incantatore deve spendere 2 turni per far alzare l'acqua sopra la sua testa, poi deve spendere un terzo turno per congelarla e annullare l'incantesimo. 

Il blocco "pesa un botto" ma il nemico ha il tempo di tentare di schivarlo. I danni li mettere come quelli di un oggetto large o huge visto il peso, con metá danni subiti se il ts viene superato. 

Di certo non shotta chiunque 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Modellare l'acqua non permette di trasportare l'acqua in giro. Di base è istantaneo, non ha una durata. Tre dei suoi 4 effetti hanno una durata, ma non spostare l'acqua. Se congeli l'acqua rimane congelata per un'ora, ma se sposti l'acqua di 1.5m verso l'alto, poi ricade. Puoi fare onde, non puoi spostare una palla d'acqua in cielo.

In generale, a prescindere dal fatto che RAW non funzioni in questo caso, se un incantesimo potesse essere usato per fare qualcosa di meccanicamente importante in modo facilmente ripetibile in ogni incontro, o nella maggior parte degli incontri, deve essere scritto nel testo esplicitamente. Se non c'è scritto, o c'è un motivo RAW per impedirlo a cui non stai pensando tu come master (come in questo caso) o il giocatore ha trovato un bug interessante da proporre a chi ha creato il regolamento. Ma in nessuno dei due casi va permesso.

In generale trovo che, se non sei convintissimo del motivo RAW per cui non funzioni conviene semplicemente dire "Guarda no, è chiaramente impossibile usare un trucchetto per fare 100d6 di danno in tutti gli incontri. Poi mi informo se sia un bug noto o non noto, ma ovviamente non è permesso".

  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Modellare l'acqua non permette di trasportare l'acqua in giro. Di base è istantaneo, non ha una durata.

L'avrò riletto 20 volte l'incantesimo ed effettivamente non mi è venuto in mente che la magia non ti permette di far vagare una palla d'acqua, è esattamente la cosa che mi serviva per sfatare questa idea del mio giocatore ahah, grazie mille a tutti ^.^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per questo nuovo fantastico esempio da aggiungere alla mia piccola collezione😆

Hanno già detto tutto gli altri, aggiungo solo questo: se il giocatore non si convince, prova a chiedergli cosa farebbe se un domani si trovasse davanti a una mezza dozzina di nemici in grado di usare lo stesso trucchetto allo stesso modo. Se possono farlo i PG, possono farlo i PNG... sicuro che vuoi poter essere oneshottato da un trucchetto gratis?

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...