Vai al contenuto

Consiglio build Stregone


Vai alla soluzione Risolto da Albedo,

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti. Premetto che gioco a Pathfinder 1a edizione da poco tempo.

 

Avevo intenzione di buildare uno Stregone di Stirpe Draconica (Archetipo Sangueselvaggio - Linnorm, Drago D'oro), basato molto sull'attacco. Il sistema di assegnazione punti delle caratteristiche è quello Epico da 25 punti.

 

Caratteristiche base al 1° livello:

  • Attacco:         14
  • Destrezza:     14
  • Costituzione: 14
  • Intelligenza:   13
  • Saggezza:      12
  • Carisma:        14

 

Pensavo alla razza Umano per aggiungere un +2 in Carisma e portarla a 16, e per avere un talento bonus a mia scelta.

Inoltre, volevo mettere lo Stregone come Classe Preferita per avere un incantesimo noto in più di ogni livello tranne negli incantesimi di livello 9 (o almeno, così mi hanno detto altri).

Pensavo inoltre di aumentare di +1 in Intelligenza al livello 4, e nei restanti livelli mettere tutto in Carisma per arrivare a 20.

 

Talenti:

  • Escludere Materiali (Bonus stregone)
  • Iniziativa Migliorata (Talento di 1° livello)
  • Incantesimi Focalizzati su Invocazione (Bonus Umano)
  • Incantesimo Specializzato (Da sbloccare al 3° livello)
  • Incantesimi Focalizzati Superiore (Da sbloccare al 5° livello) 
  • Abilità Focalizzata in Percezione (Da sbloccare al 7° livello)
  • Robustezza (Bonus stirpe da sbloccare al 7° livello)
  • Incantesimi Inarrestabili (Da sbloccare al 9° livello)
  • Incantesimi Inarrestabili Superiore (Da sbloccare al 11° livello)
  • Incantare in Combattimento (Da sbloccare al 13° livello)
  • Tempra Possente (Bonus stirpe da sbloccare al 13° livello)
  • Controincantesimo Migliorato (Da sbloccare al 15° livello)
  • Incantesimi Aggiuntivi (Da sbloccare al 17° livello)
  • Incantesimi Aggiuntivi (Da sbloccare al 19° livello)
  • Abilità Focalizzata in Volare (Bonus stirpe da sbloccare al 19° livello)

 

 

Ho volutamente evitato i talenti di metamagia perché occorre essere di livello alto affinché possano essere utilizzabili.

 

Per quanto riguarda Incantesimi Aggiuntivi, pensavo di inserirne uno di livello 8 (Evoca Mostri VIII), e uno di livello 9 (Asfissia di Massa).

 

Per gli incantesimi pensavo ai seguenti:

  • Livello 0
    • Lettura del magico
    • Individuazione del magico
    • Mano magica
    • Aprire/Chiudere
    • Fiotto Acido
    • Raggio di Gelo
    • Lampo
    • Scintilla
    • Suono Fantasma
    • Resistenza
  • Livello 1
    • Mani Brucianti
    • Dardo Incantato
    • Comprensione dei Linguaggi
    • Armatura magica (bonus stirpe)
    • Pugni di Pietra
    • Spruzzo Colorato
    • Scudo
  • Livello 2
    • Invisibilità
    • Protezione dalle Frecce
    • Concedere Cognizione
    • Disco di Pietra
    • Immolazione Spontanea
    • Raggio Rovente
    • Resistenza Energia (bonus stirpe)
  • Livello 3
    • Palla di Fuoco
    • Dissolvi Magie
    • Eroismo
    • Fulmine
    • Infliggi Dolore
    • Volare (bonus stirpe)
  • Livello 4
    • Paura (bonus stirpe) 
    • Invisibilità Superiore
    • Allucinazione Mortale
    • Eruzione Pirotecnica
    • Grido
    • Scagliare Maledizione
  • Livello 5
    • Resistenza agli Incantesimi (bonus stirpe)
    • Teletrasporto
    • Serpente di Fuoco
    • Arco di Fulmini
    • Asfissia
    • Blocca Mostri
  • Livello 6
    • Forma di Drago I (bonus stirpe)
    • Dissolvi Magie Superiore
    • Eroismo Superiore
    • Disintegrazione
    • Catene di Fuoco
  • Livello 7
    • Forma di Drago II (bonus stirpe)
    • Dito della Morte
    • Spada Magica
    • Spruzzo Prismatico
    • Teletrasporto Superiore
  • Livello 8
    • Forma di Drago III (bonus stirpe)
    • Dardi Tempestosi
    • Esplosione Solare
    • Muro Prismatico
    • Stasi Temporale
    • Evoca Mostri VIII (bonus Incantesimi Aggiuntivi)
  • Livello 9
    • Desiderio (bonus stirpe)
    • Evoca Mostri IX
    • Fatale
    • Rocce Cozzanti
    • Asfissia di Massa (bonus Incantesimi Aggiuntivi)

 

Innanzitutto, avrei bisogno di un paio di conferme. Per esempio, Forma di Drago dice che la CD del soffio dipende dal tipo di drago. Andando a controllare le informazioni relative al tipo di drago, risulta che la CD del soffio dipende anche dall’età del drago perché occorre aggiungere, tra le altre cose, metà dei dadi vita del drago selezionato. Come faccio a stabilire l'età se mi viene detta solo la taglia? Si usano i dadi base della versione cucciolo?

Dite che pianificare uno stregone che al livello 20 sia così è buono? (Ovviamente nella speranza che non muoia prima 🙄)

Oppure, per l'esclusione di incantesimi per sorvegliare aree, pecca in qualcosa? Consigli? 

Modificato da miasbetem
Aggiustamenti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non gioco a pf da 4-5 anni, ma per quello che mi ricordo Carisma va pompato al massimo il prima possibile. Partire con 18, 20 con le razziali sarebbe opportuno per poi portarlo ben oltre il 30. Non ti serve a niente il +2 in forza e intelligenza. Carisma al massimo, poi destrezza e costituzione o viceversa. Saggezza a 12 può andare, il resto a 10. 
abilitá focalizzata è inutile e la metamagia fondamentale, ma va presa successivamente ovviamente  

Per le spell non ho l’edizione sufficientemente fresca ma progettare una build su 20 livelli così approfonditamente non è utile sopratutto per le spell. Quelle le scegli man mano che avanzi perchè dipendono moltissimo dalla campagna e dal party. Comunque ti serve velocità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come Stregone di stirpe draconica non mi serve pure un poco di forza?

Inoltre, l'intelligenza non mi servirebbe per i punti abilità? Con 10 in intelligenza, avrei solo tre punti abilità per ogni livello (due di base più quello extra per essere di razza umana). Non rischio di fare sempre schifo alle prove di abilità? 

 

PS: non mi sai dire niente sul mio dubbio della spell Forma di Drago?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, miasbetem ha scritto:

Ma come Stregone di stirpe draconica non mi serve pure un poco di forza?

Inoltre, l'intelligenza non mi servirebbe per i punti abilità? Con 10 in intelligenza, avrei solo tre punti abilità per ogni livello (due di base più quello extra per essere di razza umana). Non rischio di fare sempre schifo alle prove di abilità? 

 

PS: non mi sai dire niente sul mio dubbio della spell Forma di Drago?

Premesso che è "forza" e non "attacco"

Quante spell richiedono forza?

Quante volte pensi di andare in lotta corpo a corpo? Considerando che lo stregone ha bassi pf e poco o nulla AC

Una volt anche hai 12 giusto per essere sicuro di poterti portare dietro l'equipaggiamento e poter fare un minimo di sforzo il resto mandalo in carisma, lo stesso per int. Basta che ti focalizzi su 2-3 skill.

 

Non ho capito una cosa:

Il 1/7/2022 at 19:36, miasbetem ha scritto:

Ho volutamente evitato i talenti di metamagia perché occorre essere di livello alto affinché possano essere utilizzabili.

A parte che non è vero, ma non ha senso se poi progetti tutto fino al 20 livello.

La metamagia non sarà utile fino al 3-4 livello poi si fa sentire.

Come incantesimi ti sono più utili dardo incantato e luce

Il 1/7/2022 at 19:36, miasbetem ha scritto:

Andando a controllare le informazioni relative al tipo di drago, risulta che la CD del soffio dipende anche dall’età del drago perché occorre aggiungere, tra le altre cose, metà dei dadi vita del drago selezionato. Come faccio a stabilire l'età se mi viene detta solo la taglia? Si usano i dadi base della versione cucciolo?

C'è una tabella su età, dimensioni e HD, taglia media dovrebbe essere l'equivalente di molto giovane, quindi dovrebbe essere 10hd

Age Category Age in Years CR Size Hit Dice Natural Armor Breath Weapon
1 Wyrmling 0–5 Base Base Base Base Base
2 Very young 6–15 Base + 2 Base + 1 Base + 2 Base + 3 Base × 2
3 Young 16–25 Base + 4 Base + 2 Base + 4 Base + 6 Base × 3
4 Juvenile 26–50 Base + 5 Base + 2 Base + 6 Base + 9 Base × 4
5 Young adult 51–100 Base + 7 Base + 3 Base + 8 Base + 12 Base × 5
6 Adult 101–200 Base + 8 Base + 3 Base + 10 Base + 15 Base × 6
7 Mature adult 201–400 Base + 9 Base + 3 Base + 12 Base + 18 Base × 7
8 Old 401–600 Base + 11 Base + 4 Base + 14 Base + 21 Base × 8
9 Very old 601–800 Base + 12 Base + 4 Base + 16 Base + 24 Base × 9
10 Ancient 801–1,000 Base + 13 Base + 4 Base + 18 Base + 27 Base × 10
11 Wyrm 1,001–1,200 Base + 14 Base + 4 Base + 20 Base + 30 Base × 11
12 Great wyrm 1,201+ Base + 16 Base + 5 Base + 22 Base + 33

Base × 12

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Albedo ha scritto:

Premesso che è "forza" e non "attacco"

Quante spell richiedono forza?

Quante volte pensi di andare in lotta corpo a corpo? Considerando che lo stregone ha bassi pf e poco o nulla AC

Una volt anche hai 12 giusto per essere sicuro di poterti portare dietro l'equipaggiamento e poter fare un minimo di sforzo il resto mandalo in carisma, lo stesso per int. Basta che ti focalizzi su 2-3 skill.

@Albedo più che altro pensavo di mettere la forza a 14 in vista delle spell Forma di Drago per incrementare il danno di quegli attacchi fisici (è vero che in Forma di Drago III c'è il bonus +8 in attacco, ma mi sembrava poco).

Per quanto riguarda la massimizzazione del Carisma, non ho ben chiara una cosa. Secondo la sezione Avanzare di Livello, posso incrementare un punteggio di caratteristica solo cinque volte (ai livelli 4, 8, 12, 16, 20). Questo mi porterebbe Carisma a 18+5 = 23 con un bonus +6. Il precedente utente (Lord Danarc) aveva detto che si poteva portare oltre il 30, ma come? Non mi servono per forza oggetti magici per poterlo fare?

PS: quali sono le 2-3 abilità su cui occorre focalizzarsi? Anche perché finora nelle campagne che ho fatto mi sono sempre trovato ad avere molto bisogno di Percezione (motivo per il quale la Stirpe Draconica mi ha attirato ancora di più).

2 ore fa, Albedo ha scritto:

C'è una tabella su età, dimensioni e HD, taglia media dovrebbe essere l'equivalente di molto giovane, quindi dovrebbe essere 10hd

Age Category Age in Years CR Size Hit Dice Natural Armor Breath Weapon
1 Wyrmling 0–5 Base Base Base Base Base
2 Very young 6–15 Base + 2 Base + 1 Base + 2 Base + 3 Base × 2
3 Young 16–25 Base + 4 Base + 2 Base + 4 Base + 6 Base × 3
4 Juvenile 26–50 Base + 5 Base + 2 Base + 6 Base + 9 Base × 4
5 Young adult 51–100 Base + 7 Base + 3 Base + 8 Base + 12 Base × 5
6 Adult 101–200 Base + 8 Base + 3 Base + 10 Base + 15 Base × 6
7 Mature adult 201–400 Base + 9 Base + 3 Base + 12 Base + 18 Base × 7
8 Old 401–600 Base + 11 Base + 4 Base + 14 Base + 21 Base × 8
9 Very old 601–800 Base + 12 Base + 4 Base + 16 Base + 24 Base × 9
10 Ancient 801–1,000 Base + 13 Base + 4 Base + 18 Base + 27 Base × 10
11 Wyrm 1,001–1,200 Base + 14 Base + 4 Base + 20 Base + 30 Base × 11
12 Great wyrm 1,201+ Base + 16 Base + 5 Base + 22 Base + 33

Base × 12

Ti ringrazio per avermi confermato che Forma di Drago dice solo la taglia perché da lì posso ricavarmi l'età dalla tabella (inizialmente ho supposto che l'età fosse collegata all'età fisica del mio personaggio, ma non ne ero certo).

2 ore fa, Albedo ha scritto:

A parte che non è vero, ma non ha senso se poi progetti tutto fino al 20 livello.

La metamagia non sarà utile fino al 3-4 livello poi si fa sentire.

Come incantesimi ti sono più utili dardo incantato e luce

Quindi tu che talenti mi consiglieresti di prendere? Io avevo adocchiato Incantesimi Silenziosi, Incantesimi Intuitivi, Incantesimi Logici, Incantesimi Immobili, Incantesimi Massimizzati, Incantesimo Perfetto. Però, data la mia inesperienza, non so quali realmente possono essermi utili. Ho letto in giro che Incantesimo Perfetto dovrebbe essere utile, ma servono tre talenti di metamagia come prerequisito e non sapevo quali selezionare. 
Visto che come Stregone umano di Stirpe Draconica ho a disposizione 15 talenti da sbloccare (di cui uno è Escludere Materiali e tre sono dal pool di talenti della Stirpe Draconica), potresti consigliarmi i talenti da sbloccare (compresi quelli della Stirpe Draconica)? 

PS: Incantesimi Aggiuntivi non potrebbe essere un talento buono considerando il ridotto pool di incantesimi conosciuti di livello alto?

Modificato da miasbetem
Aggiunzione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
23 minuti fa, miasbetem ha scritto:

. Il precedente utente (Lord Danarc) aveva detto che si poteva portare oltre il 30, ma come?

esattamente come hai scritto: usando oggetti magici, ma partendo da valori più alti sei al riparo dalla perdita di oggetti (e ne hai bisogno di meno o di meno potenti/costosi) magici e parti con un discreto vantaggio, anche per tutte le capacità basate sul carisma

Per i talenti dipende che tipo di personaggio vuoi fare. A suo tempo feci uno stregone con incantesimi silenziosi e incantesimi immobili. In tal modo poteva usare la magia senza essere visto/notato e poteva farlo anche da legato e imbavagliato..

Quindi pensa bene a come sarà il tuo personaggio e cosa farà nelle diverse situazioni e  in base a quello cerca cosa ci si avvicina di più.

Los tesso per le abilità, dipende anche da quale campagna ci sarà. Se sarà ambientata nel deserto è difficile che serva saper nuotare.

Anche per le abilità dipende da che personaggio è.

Curare? Bluffare? Intimidire,? Essere sempre all'erta?

Poi ci sono i gusti personali che possono anche andare contro l'ottimizzazione del personaggio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...