Vai al contenuto

Creazione dell'ambientazione


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

Ci sono già così tanti temi di wordbuilding, vediamo se riesco a proporre qualcosa che si integra con quelli già proposti.

I liberatori. C'è un gruppo di persone che crede che i poteri in questo mondo sono innaturali e hanno deciso di fare qualcosa per tornare a quello che credono sia la normalità. I loro metodi sono tanto discutibili quanto la loro causa.

Signori del crimine. Un gruppo di esseri magici potenti è a capo di una grossa organizzazione criminale che rivaleggia le autorità locali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Ci sono già così tanti temi di wordbuilding, vediamo se riesco a proporre qualcosa che si integra con quelli già proposti.

I liberatori. C'è un gruppo di persone che crede che i poteri in questo mondo sono innaturali e hanno deciso di fare qualcosa per tornare a quello che credono sia la normalità. I loro metodi sono tanto discutibili quanto la loro causa.

Signori del crimine. Un gruppo di esseri magici potenti è a capo di una grossa organizzazione criminale che rivaleggia le autorità locali.

Non è necessario che i temi siano coerenti: la votazione serve proprio a scegliere quelli più importanti, che rimaneggeró leggermente per renderli coerenti l'uno con l'altro.

Puoi modificare le tue proposte, se hai altre idee. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non è necessario che i temi siano coerenti: la votazione serve proprio a scegliere quelli più importanti, che rimaneggeró leggermente per renderli coerenti l'uno con l'altro.

Sì, ho capito. Ma volevo usare quanto detto dagli altri come ispirazione.

43 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Puoi modificare le tue proposte, se hai altre idee. 

No, no. Va bene così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se arrivo tardi, per qualche motivo DL si è dimenticato avessi messo il follow per questa discussione.

Gli arcanisti sognano pecore elettriche? : La rivoluzione industriale ha visto la nascita di due nuove scienze, la Filosofia Arcana e la Tecnomanzia, ingegneri e maghi hanno studiato ed imbrigliato le forze misteriose e magiche del nostro mondo come hanno addomesticato il vapore e l'elettricità, creando macchine capaci di andare oltre i limiti della fisica e della termodinamica e dando la possibilità di rimpiazzare arti, appendici ed organi mancanti con meraviglie tecnomantiche. Per chi può permetterselo. Per gli altri c'è solo lavoro quasi schiavistico, instabilità sociale, miseria e gli spiacevoli effetti di inquinamento arcano e radiazioni mutagene... i mostri delle fiabe sono ancora tutti lì, ma ora sono ancora più brutti, cattivi, violenti, folli e spesso potenziati meccanicamente per portare ancora più caos e distruzione.

Devils (and angels) may cry: Dio sarà pure morto ed in modo più fisico di come credeva Nietzsche, gli dei del passato memorie e piani vuoti ed abbandonati da guerre metafisiche che non hanno lasciato nulla di ciò che gli antichi veneravano... ma le incarnazioni di vizi e virtù umani sono ancora lì, zeloti creature plasmate dagli dei per combattere le loro eterne guerre, portatori di morte e distruzione nel nome di ideali. Era solo questione di tempo prima che i loro generali tornassero a considerare il piano materiale, Midgard, chiamatelo come vi pare, come campo di battaglia e la carne, ossa, sangue ed anime dei mortali come combustibile per le loro macchine da guerra sovrannaturali; non che alle creature sovrannaturali terrene vada meglio ma almeno hanno la forza ed i mezzi di opporsi ed hanno iniziato ad organizzarsi in bande di cacciatori che hanno il duplice vantaggio i sfogare i propri istinti più violenti ed animali e rimandare questi invasori sovrannaturali all'Inferno (o da dove venivano) tritati in pezzi talmente fini da doverli spedire in una scatoletta di zuppa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che abbiamo tutti i temi possiamo passare alle votazioni.

Ognuno di voi scriverà un post dove segnerà i tre temi che vuole votare ed, eventualmente, il suo veto (che ripeto essere facoltativo). Io raccoglieró i vostri voti: i quattro temi più votati saranno le caratteristiche principali dell'ambientazione, mentre tutti gli altri temi che non hanno ricevuto veti saranno presenti sotto una forma più limitata o ristretta. Ad esempio, gli Ibridi di Pietro potrebbero essere ancora in sperimentazione e, quindi, limitati a pochi esemplari.

Tendenzialmente eviterò di rimaneggiare i temi secondari, lasciandovi modo di toccarli con i vostri PG o di sfruttarli abbiate voglia di contribuire ulteriormente all'ambientazione. 

Per la votazione ho solo due indicazioni: evitate di votare i vostri temi e ricordate che un veto è assoluto. Un tema soggetto ad un singolo veto viene eliminato in toto dall'ambientazione, indipendentemente dai voti ricevuti (e, infatti, permetterò a chiunque abbia votato uno di questi temi di cambiare i suoi voti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto 1: La tua vita per la Nazione di Zellos. Una campagna con non morti legalizzati apre molte questioni etiche e giocate che non si vedono quasi mai se non in campagne "malvage" (e tutti sappiamo la piega che prendono quasi sempre).
Voto 2: Come nelle fiabe di Pippomaster92. In fondo è una delle anime dell'urban fantasy e rimpiango ancora di aver dovuto lasciare la sua campagna per impegni, almeno ora potrò riviverla meglio e senza le grosse limitazioni di Pathfinder.
Voto 3: Il nemico alle porte di Cronos89. A conti fatti io ho proposto uno dei potenziali nemici alle porte, voi altri, direi che come Aspetto principale su cui costruire con le nostre proposte come aspetti minori è perfetto.


Veto: Mondi che collassano di Ghal Maraz. Senza offesa ma sono anni in cui il mio gruppo live fa campagna dopo campagna con una catastrofe, apocalisse, cataclisma o simili imminenti... sono davvero stanco di dover fare l'eroe che salva il mondo e vorrei prendermela con un pochino più con calma, per una volta, senza il mondo che mi esploda sotto i piedi se non agisco subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelte difficili. Vediamo un po'.

Io voto:

La rottura del patto di Cronos: Mi sembra in linea con quello che avevo in mente, conflitti tra umani normali e creature magiche. La tecnologia come equalizzatore è un classico ma funziona sempre.

Come nelle fiabe di Pippomaster: Uno dei concept più affascinanti secondo me. Potrebbe dare parecchi spunti.

L'ultima è dura da scegliere...

Ho deiciso di andare con Gli arcanisti sognano  pecore elettriche  di Tarkus, giusto perché riafferma il tema della tecnologia e si riattacca anche al tema delle creature delle fiabe.

Per quanto riguarda il veto, siccome è un veto forte l'ho intendo da usare per temi che proprio non mi piacciono. In questo caso non ne vedo tali quindi ho deciso di non usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E con il post di Zellos abbiamo finito le votazioni. Trovate la situazione riassunta nel primo post. In definitiva, i quattro vincitori sono Come nelle fiabe, I liberatori, La tua vita per la tua Nazione e La grande Mascherata, se non ho sbagliato a contare. Gli unici temi esclusi saranno Mondi che collassano e Devils (and Angels) may cry, tutti gli altri saranno presenti come temi secondari.

Questa sera cerco di rielaborare il tutto e darvi un'idea dell'ambientazione. Dopodiché passeremo a stabilire un piccolo dettaglio, che servirà per il sistema magico che useremo (ve lo spiegherò in maniera più approfondita durante la creazione dei personaggi), e partiremo poi con la creazione dei Volti. Una volta terminati anche questi, potremo passare alla creazione dei personaggi. 

Ovviamente, potete sempre fare delle proposte per rielaborare uno dei temi secondari e inserirlo nell'ambientazione creata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, raduno qui i quattro temi principali con la loro descrizione estesa, invece che cercali fra le due pagine.

La grande mascherata: le persone comuni non sospettano nulla degli eventi soprannaturali che avvengono nel mondo. Potrebbe essere un effetto della magia, una particolare attenzione alla segretezza o forse la gente ha perso la fede nel soprannaturale. Oppure il mondo si sviluppa in due realtà parallele, tangenti ma separate: una naturale, una sovrannaturale.

La tua vita per la Nazione: le forze armate e buona parte delle forze di polizia non sono composte da esseri umani, ma da non morti: obbedienti, infaticabili, instancabili. Il problema? I necromanti che li controllano.

Come nelle fiabe: nel mondo esistono creature che non so o del tutto umane. Sono i personaggi delle favole, dei romanzi, delle leggende. Essi sono le incarnazioni degli archetipi narrativi che albergano da sempre nella civiltà umana. Si adattano per sopravvivere al trascorrere del tempo, e hanno una peculiare forma di immortalità: l'individuo può anche essere distrutto, ma così non vale per il concetto che rappresenta...

I liberatori: C'è un gruppo di persone che crede che i poteri in questo mondo sono innaturali e hanno deciso di fare qualcosa per tornare a quello che credono sia la normalità. I loro metodi sono tanto discutibili quanto la loro causa.

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo punto parla di 'persone comuni' come all'oscuro, dipende quindi da cosa si intende per comuni.
Se ci stessimo illudendo che polizia e carabinieri siano arruolati tramite concorso pubblico, mentre lo sono tramite 'carneficina' in sede d'esame e risveglio dei candidati come 'non morti'?

La mamma vede tornare a casa il giovane figlio disoccupato che ha tentato il concorso.
"Non ti hanno preso?"
"Si', mamma. L'ho passato."
"Oh, che bellezza! E non festeggi? Non sei felice?"
"No mamma, l'esame... e' stato massacrante. Voglio solo dormire. Per sempre."
"Riposa allora, quando ti alzi ti faccio trovare lo zabaione! Quello resuscitava pure tuo padre!"

  • Mi piace 3
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...