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Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 3 + 4 = 7

Andross si rivolge ancora alla guardia cercando di convincerla ad andare prima da Armandi, ma la concitazione del momento, per una volta, non lo aiuta a trovare le parole giuste.

L'uomo in armatura scuote il capo recisamente:

Escluso! Vi poterò subito dal Duca. Mi sono già preso una libertà facendovi entrare... se mi beccano in giro insieme a voi finirò in guardina.

Comunque, l'altra sentinella si sta dando da fare: si è diretta verso gli argani che comandano il ponte levatoio e la saracinesca, e due suoi commilitoni stanno accorrendo in suo aiuto. Per quanto ne sapete non ci sono altre vie di accesso al castello, che è circondato su ogni lato dal fossato, quindi se chiudono quel passaggio l'isolamento dovrebbe essere garantito. Certo, va anche detto che Armandi è un nobile di alto rango e teoricamente avrebbe l'autorità per farsi riaprire...

Attraversando il cortile Andross ha il tempo di notare diverse persone, perlopiù in abiti civili, che guardano la scena molto perplesse e anche un po' spaventate. Uno degli edifici, sulla destra, è una stalla, e lì un giovanotto è intento a sellare in gran fretta un cavallo. Lo vede da lontano, però: è ad almeno una quindicina di metri di distanza.

L'uomo che guida Andross non si dirige da quella parte, bensì verso l'edificio principale del castello: robusto, imponente, d'altri tempi, con torri laterali e un grande mastio centrale.

Combinazione, è proprio lì davanti che sta svolazzando Micra. Avvistato Andross, la civetta plana davanti a lui e vola diretta puntando quell'edificio, per poi riprendere quota.

 

@Voignar:

Spoiler

Se vuoi intervenire puoi farlo.

 

La folla si è quasi del tutto dispersa: ora è molto più rada. Vedete che molte persone non si sono disperse nei vicoli ma si stanno solo radunando ai margini esterni della piazza, voltandosi poi indietro per vedere come andrà a finire. Ci sono, però, parecchi ritardatari.

Tra questi la gran sacerdotessa, monsignora Guaglia: era finita a terra malamente, travolta dal panico generale, e ora si sta rialzando dolorante. Si trova in corrispondenza delle prime file, tra le panche ormai rovesciate, non lontana dal palco.

I soldati che erano intorno alla folla stanno riguadagnando il controllo della situazione: un paio si affrettano verso la monsignora con l'intento di aiutarla, gli altri si dirigono verso il palco aprendosi a ventaglio, un po' disordinati.

 

Madama dell'Ova non può parlare, ma i suoi occhi sembrano sprizzare scintille dalla rabbia.

Madama Ivana Aguineschi fissa la scena inorridita, con le mani davanti alla bocca, senza sapere cosa fare.

Il gabelliere Moretti incrocia un attimo lo sguardo di Obrekt, che ha attirato la sua attenzione da sotto il palco, poi lo distoglie subito per non farlo scoprire. Toglie la mano e la gamba dalla struttura in legno e arretra di un passo, abbassando lo stocco.

D'accordo, grand'uomo, parliamo. Non ti innervosire. Vuoi un cavallo?

Tu! Va' a prendergli un cavallo!

ordina a uno dei soldati che stavano accorrendo.

 

Da sotto il palco, Obrekt vede che Adele è ormai parecchio lontana. Quel che è peggio, alcune persone della folla, al bordo della piazza, la stanno additando e si scambiano commenti. Non riuscite a sentire cosa dicono ma sembrano molto agitati e ostili.

@Casa:

Spoiler

Vai pure.

Per pura informazione: Adele è ora a 12 metri dal palco. Circa altrettanti la distanziano dalla folla a bordo piazza.

@SamPey:

Spoiler

Vai pure. La folla si sta disperdendo: in questo round non corri il rischio di essere buttato a terra, ma dal round successivo non potrai più nasconderti.

 

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Obrekt (nano guerriero)

 

sembra che il capitano non si sia accorto della mia presenza sotto il palco; ne approfitto per colpirlo con la balestra come avevo preannunciato a moretti.

faccio sporgere appena il dardo dalle fessure delle assi e click!

 

@Bille Boo

Spoiler

attacco con balestra leggera (24/96):  TxC +4 (con vantaggio se sono nascosto); danno 1d8+2

 

per ora resto li e ricarico

 

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@Casa:

Spoiler

Attacco con vantaggio: 1 naturale oppure 12 + 4 = 16, --> 16

 

Danno 3 + 2 = 5

 

Ora sa che sei lì: per i prossimi attacchi non sarai nascosto a meno che tu non usi un'azione per nasconderti di nuovo.

 

Il capitano lancia un grido di dolore mentre il quadrello gli ferisce la coscia destra, attraversando parzialmente la cotta di maglia.

 

 

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Zasheir

"Oh no! Che casino!" Corro spostandomi un po in avanti. Sfrutto il mio non essere visto per prendere la mira e cercade di colpire la spada con un dardo infuocato "e speriamo di non fare troppi danni..."

 

@Bille Boo

Spoiler

Si può fare? È un +5 con vantaggio per tentare di colpire la spada del capitano. Se è troppo pericoloso e rischio di colpire l'ostaggio lascio perdere. 

Considera che prima di farlo mi muovo di 9 mt firebolt ua 36 mt di portata.

 

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@SamPey:

Spoiler

La portata c'è. Il disarmare a distanza con una magia non è previsto, ma data la situazione lo posso concedere, se rinunci al danno ci sta tutto.
Però il rischio di colpire l'ostaggio esiste. Nell'ordine di un 10% (il capitano ha +2 alla CA a causa della copertura, e se quel +2 risultasse determinante nel mancarlo farei che il raggio colpisce la siniscalca).
Dimmi tu se accetti. 🙂

Edit: avendo tu vantaggio, in realtà la probabilità è meno del 10%.

 

Modificato da Bille Boo
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@SamPey:

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Attacco: 13 + 5 = 18 oppure 11 + 5 = 16 --> 18

 

Zasheir, prima svanito nel caos turbinoso della folla, sbuca fuori all'improvviso. Si fa avanti e pronuncia il suo incantesimo. Un dardo di fuoco vola nell'aria, sfiora per un pelo una guancia di madama dell'Ova, e colpisce con precisione chirurgica la spada del capitano, rendendola per un attimo incandescente.

 

L'ufficiale urla e la lascia cadere.

 

 

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Maledetti impiccioni!

 

urla Raghianti, pieno di rabbia. Lasciata andare la siniscalca con uno spintone, si piega per recuperare la spada e, impugnandola a due mani, la affonda brutalmente tra le assi del pavimento, lì dove ha visto trovarsi Obrekt.

 

@Casa:

 

Spoiler

Visto che le assi ostacolano senza dubbio il suo colpo, ma tu sei semisdraiato e quindi non nella posizione migliore per schivare, direi che non c'è bonus né malus all'attacco.

 

Attacco 18 + 5 = 23

 

Ti infligge 10 danni.

 

 

Quindi, agilmente, balza giù dal palco, dalla parte posteriore (verso il castello).

 

@Masked00, @Voignar:

Spoiler

A voi

 

@tutti

Spoiler

Ma sono solo io a non vedere più la separazione tra i paragrafi nel layout di tutti i post?

 

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Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

 

Mi sforzo per evitare di mandare a quel paese la guardia, rispondendole con un secco: Va bene. a denti stretti. Quantomeno i suoi commilitoni si stanno dando da fare per chiudere l'accesso al castello.

 

Attraverso il cortile interno notando la presenza di civili, probabilmente lavoratori al servizio dei nobili, tra cui un giovanotto intento a sellare un cavallo; non mi è difficile pensare si tratti del mezzo di fuga di Armandi. Mi accorgo anche di Micra che, dopo essermisi avvicinata, torna a sorvolare l'edificio verso il quale mi sto dirigendo con la sentinella: se capisco bene le sue intenzioni, dovrebbe essere lo stesso in cui è entrato il cancelliere. Bene. L'edificio è, tuttavia, molto grande e Armandi potrebbe essere dovunque. Devo assolutamente fare qualcosa per impedirgli di fuggire.

 

Mi volto di scatto verso le guardie intente a chiudere il ponte e la saracinesca, facendo però in modo che tutti i presenti nel cortile possano sentirmi. Mi raccomando, che nessuno esca dal castello senza un'autorizzazione firmata dal Duca in persona. La piazza del paese è nel caos e i nobili qui presenti potrebbero restare coinvolti.

 

@Bille Boo

Spoiler

Seguo la guardia all'interno dell'edificio principale.

 

Provo a convincere le altre guardie e i presenti nel cortile a non far uscire nessuno senza autorizzazione del Duca firmata da lui in persona (questo è importante, perché se non sbaglio il cancelliere può firmare in nome del Duca, ma dovendo essere firmata dal Duca è diverso). Il motivo è che la piazza è nel caos per quanto sta accadendo e quindi i nobili potrebbero restare feriti o peggio:

 

Persuasione +4

 

Se qualcuno dovesse chiedere spiegazioni di quanto sta accadendo in piazza, dico qualcosa o faccio un segno alla guardia che sta chiudendo il castello (quella a cui ho "spiegato" la situazione e che ha visto ciò che è successo) di dare spiegazioni, se possibile.

 

P.S. Anche io non vedo separazione tra i paragrafi. Ho dovuto mandare a capo due volte per avere lo spazio.

 

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La sentinella che accompagna Andross apre il portone dell'edificio e gli fa segno di entrare.

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 20 + 4 = 24, ti sembra di essere stato molto convincente.

Puoi entrare in questo stesso turno, se vuoi.

 

Intanto, madama dell'Ova barcolla e cade in ginocchio, cercando di riprendere fiato.

Messer Moretti grida:

Prendetelo!

e balza sul palco, stocco in pugno, correndo fino al bordo opposto, da cui sovrasta Raghianti in fuga.

 

Le quattro guardie attorno al palco si precipitano dalla parte dove l'ufficiale sta cercando di fuggire, per cercare di tagliargli la fuga, sia sulla destra che sulla sinistra.

 

La folla si è quasi del tutto dispersa e radunata ai margini della piazza.

 

Adele continua ad allontanarsi, molto impacciata dalle catene. Le manca poco a raggiungere un vincolo in cui defilarsi.

Ma un gruppetto di persone le si avvicina, con fare minaccioso, vociando. Qualcuno la insulta, qualcun altro raccoglie un ciottolo da terra. Un tipo ha già in mano un bastone nodoso.

 

@SamPey, @Casa:

Spoiler

A voi.

 

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Obrekt [nano guerriero]

il mio dardo va a segno, ma le reazione del capitano mi coglie impreparato; sotto il palco i miei movimenti sono limitati e riesco a malapena schivare: con una torsione cerco di evitare il fendente ma mi rimane il piede bloccato in un palo del traliccio del palco causandomi un forte dolore al ginocchio e offrendo la coscia alla spasa dell'ufficiale.

Mi libero da quella sgradevole situazione, un rapido massaggio al ginocchio e mi metto all'inseguimento del capitano.

@Bille Boo

Spoiler

azione bonus rifiatare: recupero 1d10+2 PF;

azione: cerco di raggiungere il capitano (immagino che mi serva il doppio movimento).

 

 

 

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Zasheir

Vedendo la scena, capisco che la situazione sta vertendo dalla nostra, ma dei brutti ceffi si stanno avvicinando ad Adele. Scatto nella loro direzione urlando "Ehi! Signori! Saalve, grazie di aver scortato Adele, gentilissimi. Ora ci penso io" Mostro un gran sorriso e faccio cenno ad Adele di avvicinarsi a me.

@Bille Boo

Spoiler

Se non ci arrivo faccio doppio movimento, se ci arrivo a portata preparo l'azione di dardo infuocato da lanciare ai piedi dei tizi per farli andar via.

 

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Colpa mia, dai, ci voleva un'altra mappa. Sono stato pigro.

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@SamPey:

Spoiler

Zasheir è a 27 metri da Adele. Con scatto arriveresti a 9 metri, ma non avresti ancora la possibilità di compiere azioni per convincere la gente in avvicinamento. Con movimento singolo arriveresti a 18 metri, interagire a quella distanza per convincerla è possibile ma avresti svantaggio, essendo molto lontano.

Preparare l'incantesimo sarebbe un'altra azione ancora.

Fammi sapere cosa vuoi fare.

 

 

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@SamPey:

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Persuasione 17 + 1 = 18 oppure 17 + 1 = 18 --> 18

Il gruppetto di cittadini apostrofato da Zasheir sembra prestargli attenzione: forse ha funzionato.

 

Raghianti, invece, vedendosi raggiungere da Obrekt, si rivolta contro di lui, col volto deformato dalla rabbia.

Maledetto impiccione!

Sferra un fendente di spada a due mani.

Spoiler

Attacco 6 + 5 = 11

Stavolta non va a segno: Obrekt riesce a evitarlo senza fatica.

 

 

Intanto, dentro il castello, la sentinella accompagna frettolosamente Andross attraverso l'atrio e poi in un corridoio. Incrociano un domestico e la sentinella gli grida di andare a chiamare il Duca, è urgente.

@Masked00:

Spoiler

Vuoi fare qualcosa in questo round a parte seguire la sentinella?

 

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