Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

OBREKT (NANO GUERRIERO)

annuisco alla bella pensata del druido: *speriamo che funzioni* penso tra me e me;

contemporaneamente tengo d'occhio il capitano per vedere se con gesti o sguardi impartisce ordini che sono in grado di riconoscere.

@Bille Boo

Spoiler

confermo che provo a parlare col famiglio, invece, per andare verso i carri, aspetto di vedere se il capitano da degli ordini (percepire +4)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Masked00:

Spoiler

Applicare Guida su tutte le prove richiederebbe che tu rilanci l'incantesimo interrompendo il discorso, cosa che lo renderebbe molto meno efficace. Lo applicherò una volta, sulla prima prova che risulta inferiore a 15.

Per convincerla a rimandare il verdetto: Persuasione 3 + 4 = 7 oppure 9 + 4 = 13, +4 di Guida --> 17

Per spostare l'attenzione su Raghianti e farlo chiamare al palco: 20 + 4 = 24

Per spostare l'attenzione su Armandi e farlo chiamare al palco: 2 + 4 = 6

@Casa:

Spoiler

Percezione 10 + 4 = 14

 

Mica, il famiglio, prende il volo dalla spalla di Obrekt e vola per raggiungere Zasheir con il messaggio.

 

Quanto sono lontani, questi vostri compagni?

chiede la siniscalca. Avuta da voi rassicurazione in merito, si stringe nelle spalle.

Beh, aspettare qualche minuto non farà male a nessuno. Il vostro intervento è piuttosto irregolare, stranieri, ma se madama Aguineschi garantisce per voi direi che può andare. Ammetto che sono proprio curiosa di vedere di cosa si tratta.

Capitano!

Raghianti sobbalza al richiamo.

Madama dell'Ova continua:

Mandate degli uomini incontro ai compagni di questi stranieri. Assicuratevi che arrivino qui senza intoppi.

L'ufficiale risponde:

Agli ordini, vossignoria! Con il vostro permesso, andrò personalmente!

Ma la nobile scuote il capo distrattamente:

Non ce n'è bisogno: voi restate qui a disposizione, grazie.

Raghianti sembra molto nervoso. Rigidamente, impartisce alcuni secchi comandi alle guardie che circondano la piazza. Due di loro si dirigono a passo di corsa lungo la strada principale.

@Casa:

Spoiler

L'ordine impartito è quello corretto. Non pensi che i soldati siano complici del capitano.

 

Madama dell'Ova si raddizza sullo scranno, con espressione severa.

Quanto alle pratiche burocratiche e al resto... vi assicuro, straniero, che la mia autorità è più che sufficiente e più che vincolante per qualunque cosa venga decisa in questo processo. Nessun bisogno di importunare il cancelliere, il Duca o nessun altro... a meno che non mi diate un altro motivo.

E scruta Andross con aria inquisitoria.

Con la coda dell'occhio potete vedere che Armandi ha superato il perimetro delle guardie e si sta dirigendo con passo affrettato verso il ponte levatoio che conduce a Castel Guerri.

 

Madama Ivana si china all'orecchio di Andross e bisbiglia in risposta:

Ravanello è già qui tra il pubblico. I documenti che avevate selezionato nell'ufficio di mio marito li ho con me.

Indica una borsa capiente accanto alla sua sedia.

 

I carri saranno qui a minuti. Volete fare qualcosa, prima che ciò avvenga?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Riesco a convincere madama dell'Ova ad attendere l'arrivo dei carri e a "bloccare" Raghianti, ma le mie parole sull'utilità del cancelliere sembrano farla insospettire. Fortunatamente madama Ivana mi informa di aver già con sé i documenti e che Ravanello è tra il pubblico.

Mi volto verso Obrekt, sperando di trovare un suo sguardo d'assenso per la mia prossima mossa, del resto ormai siamo in ballo. Mia signora, perdonatemi, dico rivolgendomi a madama dell'Ova. Non volevo mancare di rispetto alla vostra carica, soltanto che... Beh, i documenti di cui vi accennavo sembravano ufficiali, almeno agli occhi di un viaggiatore come me, quindi pensavo potesse essere utile la presenza del cancelliere per attestarne l'autenticità, nulla di più, termino accennando un sorriso mentre noto il nobiluomo superare il perimetro delle guardie.

Abbiamo detto di non fare nomi, ma il tempo è tiranno e devo fare qualcosa prima che sia tardi. Mi avvicino il più possibile allo scranno della siniscalca in modo da poter parlare con lei senza essere sentito eccessivamente da altri. Scusate i modi, dico alla siniscalca abbassando la voce il più possibile, ma vorrei evitare di generare panico. Il volto è serio e la voce decisa. Tra i documenti vi è il diario di messer Aguineschi in cui scrive di sospettare di un complotto a palazzo riguardo armi e rifornimenti. Non vorrei mettere in allarme il Duca, ma, con tutto il rispetto, ritengo che almeno il suo più vicino collaboratore, il cancelliere, dovrebbe essere qui presente in prima fila, dico, indicando con il capo messer Armandi che se la sta dando a gambe.

@Bille Boo

Spoiler

Quando dicevo di valutare Guida a qualsiasi prova intendevo esattamente quello che hai fatto, ossia applicarlo appena possibile. La prossima volta mi esprimerò meglio 😄

Tento ancora di convincere madama dell'Ova a "far restare il cancelliere con noi", sfruttando anche un accenno di prove (che poi potrà verificare):

Persuasione +4 (valuta Guida).

Inoltre, vorrei capire se Raghianti sta guardando in qualche direzione in particolare (verso Armandi, verso di noi, ecc...) o meno:

Percezione +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

l'ordine del capitano non mi sembra ambiguo resta "solo" da bloccare il cancelliere.

la via che sta percorrendo andross non mi sembra possa portare a risultati diversi, provo con uno stile diverso: azione frontale diretta!

quindi urlo in direzione del nobile: "VOSTRA GRAZIA, ARMANDI! MI RISULTA CHE SIETE INFORMATO SU ALCUNI FATTI: DOVE STATE ANDANDO?"

@Bille Boo

Spoiler

considera pure un tono allusivo/intimidatorio: intimidire +3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Casa:

Spoiler

Intimidire 14 + 3 = 17

 

Armandi sobbalza visibilmente al richiamo. Obrekt ha gridato a voce alta e la piazza ammutolisce di colpo. Tutti gli sguardi dei presenti ondeggiano dal nano al cancelliere e viceversa.

Madama dell'Ova è a bocca aperta: non si sa se è più stupita dal comportamento così poco formale di Obrekt o dal contenuto della sua frase.

Armandi si volta a mezzo, sbirciando appena; si nota che è impallidito. Poi raddrizza il capo e, cercando di ostentare indifferenza, torna a muoversi in direzione del castello.

La siniscalca si alza in piedi:

Cos'è questa storia, stranieri?

Vi scruta attentamente, ma prima rivolge alla vedova uno sguardo di rimprovero:

Voi ne sapete niente? Sappiate che del comportamento di questi stranieri vi ritengo moralmente responsabile, madama Aguineschi!

 

Andross prova a intervenire rapidamente per convincere la siniscalca a trattenere il cancelliere, e tira fuori la questione dei documenti.

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 17 + 4 = 21

La sua parlantina si rivela di nuovo molto efficace.

L'espressione di madama dell'Ova è una maschera di scetticismo, eppure si gira verso il castello, alza la voce e dice:

Messer Armandi! Solo una parola, per favore. Voi sapete niente, di questi documenti?

 

Di nuovo Armandi deve fermarsi. Voltarsi sembra costargli una gran fatica. Dice qualcosa, ma a quella distanza si sente appena un mormorio confuso.

Madama dell'Ova si acciglia:

Orsù, messer Armandi, avvicinatevi! Non vi ho sentito.

 

In quel momento i carri trainati dai buoi fanno rumorosamente il loro ingresso nella piazza, guidati da Elured e Zasheir, e scortati dai due gendarmi che erano stati mandati loro incontro. La folla si volta a guardarli.

Da sotto il telone di uno dei carri spunta la faccia torva e corrucciata del bandito barbuto.

 

Per tutto il tempo, il capitano Raghianti ha dato evidenti segni di nervosismo, guardando qua e là, come in cerca di una via di fuga. A quella vista lo vedete irrigidire di colpo.

 

@Voignar, @SamPey:

Spoiler

Siete arrivati anche voi. Scusate l'intervallo...

 

Sono le 13:40.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

L'intervento di Obrekt è sicuramente efficace nel bloccare Armandi, ma crea quell'effetto di accusa che avrei voluto evitare, almeno per ora.

Madama dell'Ova, con il dovuto rispetto, dico con voce pacata tentando di calmare gli animi, capisco che l'intervento del mio compagno è stato... inusuale, ma noi siamo qui come tutti perché sia fatta giustizia, e risponderemo personalmente per il nostro comportamento. Mi volto poi verso madama Ivana, accennando un sorriso sia per scusarmi sia per l'imbarazzo della situazione. Forniamo i documenti alla siniscalca così che possa analizzarli.

La vista dei carri in arrivo mi fa fare un sospiro di sollievo e notare Raghianti sempre più in tensione è quasi divertente. In quello mi viene un'idea. Mentre mi dirigo da madama Ivana per prendere i documenti faccio cenno al gabelliere di avvicinarsi. Messer Moretti, sussurro, Puntalancia è presente tra il pubblico? Potreste farlo portare qui?

@Bille Boo

Spoiler

Fornisco i documenti portati da madama Ivana alla siniscalca, indicandole le parti che avevamo letto nello studio del conestabile.

I documenti che la vedova ha portato sono tutti quelli che avevamo visto (le carte con gli ammanchi e il diario)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir

Col sorriso di chi sta pensando ai fatti suoi, entro nella piazza con il carretto. Utilizzo mano magica per fare qualche effetto plateale davanti a me, dando qualche pacca sulle spalle alle due guardie che ci hanno accompagnato. Mi guardo intorno alla ricerca di Micra, mentre penso a quanto sarebbe stato bello avere qualche trucchetto di illusione per render il tutto più scenico. Poi mi riprendo dai miei viaggi fantastici, mi schiarisco la voce e faccio il verso di tromba, come per annunciare il nostro arrivo "Signori! Non ho sentito un accidente ma ecco le prove! Qui qualcuno sta facendo il furbetto e temo che questo processo dovrà cambiare presto imputato! Non è vero, signor Armandi?" 

Lascio poi ai miei colleghi il compito di spiegare meglio, limitandomi a sorridere e ad annuire per confermare i vari discorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

Il 9/9/2021 alle 18:21, Bille Boo ha scritto:

Cos'è questa storia, stranieri?

Vi scruta attentamente, ma prima rivolge alla vedova uno sguardo di rimprovero:

Voi ne sapete niente? Sappiate che del comportamento di questi stranieri vi ritengo moralmente responsabile, madama Aguineschi!

Con un gesto come a scansare una mosca "una vedova con il marito morto ammazzato? Responsabile di cosa? La storia l'abbiamo detta: il suo [indico dell'ova] povero marito stava indagando su loschi affari che stanno avvenendo a corte e il fuggiasco lo sapeva di sicuro quindi potrà sicuramente aiutare a fare luce sulla faccenda: noi abbiamo trovato le prove, lui potrà chiarire i punti mancanti. Tutto qui! Piuttosto, avete idea [mi sto rivolgendo alla giudice] del perché stava scappando?" 

@Bille Boo

Spoiler

Come tempi forse sono un pelino prima dell'arrivo dei carri. Vedi tu.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla richiesta di Andross, Moretti aggrotta la fronte e si guarda in giro:

Non ho visto Puntalancia ma dovrebbe essere qui. Provo a cercarlo...

E si allontana discretamente, girando intorno alla folla, allungando il collo per guardare.

 

Intanto, alle parole brusche di Obrekt, madama dell'Ova sembra davvero sconcertata. Portando le mani ai fianchi, sbuffa:

Inaudito! Straniero, stai cercando di sostituirti alla corte?

Andross interviene per placare le acque, prende dalla vedova il diario e gli incartamenti e li porta ai piedi del palco rialzato.

@Masked00:

Spoiler

Sì, i documenti ci sono tutti.

La siniscalca li prende, ma ha appena iniziato a dare un'occhiata quando l'arrivo dei carri la distrae.

L'entrata in scena di Zasheir, in effetti, è a dir poco spettacolare e attira lo sguardo di tutti. Solo quando fa platealmente il nome di Armandi l'ammirazione della folla si tramuta in un borbottio di indignazione.

Micra è già con lui e svolazza attorno al suo carro.

 

Madama dell'Ova pesta un piede con forza:

Oh, insomma! Pretendo delle spiegazioni! Che nessuno si muova o fiati finché non lo interrogo io! Capitano, ordinate ai vostri uomini di...

 

Ma Raghianti non la lascia finire: il suo volto è terreo.

All'inferno! Io non ci vado, non sulla forca!

grida, portando la mano alla spada.

 

@Casa @Masked00 @SamPey @Voignar

Spoiler

Ordine di iniziativa:

Zasheir con 20+2 = 22

Obrekt con 19+2 = 21

Armandi con 18

Raghianti con 15

Andross con 7+2 = 9

Elured con 5-1 = 4

Chiunque altro

 

Situazione tattica:

Vedi sotto per il posizionamento.

Zasheir ed Elured si trovano a circa 30 metri in linea d'aria dall'azione.

La zona grigia è folla, in piedi salvo la prima fila che è seduta su panche. Conta come terreno molto, molto difficile (1 passo = 3 passi). Al momento c'è un corridoio di passaggio in mezzo alla folla. Non è escluso che nel corso dei round essa si muova, si disperda o simili.

Quelli arancioni sono i carri.

Le guardie, in azzurro, sono parecchie. Ho segnato sempre in azzurro anche le due di sentinella al ponte levatoio, che sono però guardie del castello, con armatura pesante e armamento scelto.

Il palco rialzato è alto circa un metro da terra.

Ricordatevi che Adele è in catene.

 

Azioni particolari:

Potete parlare liberamente, ma se volete usare le vostre parole o i vostri gesti per ottenere qualcosa di concreto ve la conto come azione, salvo eccezioni.

Mi riferisco al tentare di convincere la siniscalca, oppure le guardie, oppure le sentinelle al castello, oppure la folla, oppure un qualunque altro PNG a fare qualcosa. Inclusi tentativi di indurre un nemico a fuggire, o a non fuggire. Eccetera.

Potete tentare di attraversare la folla velocemente (senza farvi rallentare) in qualunque modo plausibile: a spintoni, con evoluzioni acrobatiche, inducendola ad aprirsi al vostro passaggio, eccetera. Queste cose sono parte del movimento. Richiederanno una prova, e un fallimento grave potrebbe peggiorare le cose (farvi cadere a terra, o rimanere incastrati, o far correre la folla in modo disordinato in una direzione non voluta).

 

 

image.png.2c5835b69d8e7d43ee2e476e722bfdba.png

 

image.png.6aacfd951fb0ce5fe39e5b06939b6a42.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bille Boo

Spoiler

Chiedo un paio di cose che non mi sono chiare nella situazione da te descritta:

1. Nel momento in cui Raghianti parla e si prepara ad attaccare come reagiscono le guardie, almeno quelle vicino al palco e che possono vederlo e sentirlo?

2. Se volessi salire sul palco da dove sono dovrei usare movimento o un'azione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@tutti

Spoiler

Masked00 ha fatto delle domande sensate e credo che le risposte interessino tutti.

D - Come reagiscono le guardie a ciò che ha detto Raghianti?

R - Troppo presto per dirlo, lo scatto di Raghianti è improvviso, nessuno ha avuto ancora il tempo di capacitarsi. Le guardie agiranno a fine round. Lui non ha fatto niente per comunicare direttamente con loro, e per quello che potete dire su due piedi (parliamo di frazioni di secondo) nessuno si aspettava il suo gesto.

D - Salire sul palco è un'azione?

R - Il palco è sostenuto da incroci di pali di legno, quindi si può passare sopra o sotto, ma in entrambi i casi vi farò spendere del movimento extra (diciamo 2 quadretti extra, 3 metri) e vi chiederò una prova: se la fallite potreste inciampare.

D - Quanto è distante Andross da Armandi?

R - Sono circa 12 metri in linea d'aria. Facendo il giro attorno al palco diventano 18.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

Non capisco le intenzioni del capitano ma reagisco d'istinto:

Con un solo movimento imbraccio lo scudo ed estraggo la mia arma e scatto per posizionarmi a difesa di madama ivana. 

@Bille Boo

Spoiler

Azione: imbraccio lo scudo;

Azione compresa nel movimento: estraggo lo stocco;

Movimento mi frappongo tra il capitano e madama ivana

 

Ca 19, pf 24

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir 

L'entrata in scena è servita a quanto pare a muovere un pò le carte in tavola. Raghianti sta dando di matto, e Armandi può sicuramente approfittarne.

@Bille Boo

Spoiler

Micra forza, su Armandi! Non perderlo di vista, richiama la mia attenzione se dovesse scappare, vai da brava piccola!

"Signori, temo sia ora di tornare a casa! Su su sgomberare!"

Faccio cenno con le ma i di venire dietro il mio carro, essendo in un punto rialzato provo ad attirare l'attenzione per il passaggio dei miei compagni.

Spoiler

Se serve ho +1 in carisma

Vorrei fare una prova di percezione +4 per "cercare" in questo caso per evitare di perdere di vista raghianti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@SamPey:

Spoiler

Persuasione 2 + 1 = 3; l'esito si vedrà quando la folla si muoverà... ma temi che non sia andata molto bene.

 

Obrekt si piazza tra il capitano e la vedova imbracciando lo scudo e sguainando lo stocco.

Zasheir fa il suo discorso esortando la folla a mettersi al riparo in modo ordinato, ma non ha l'impressione che gli diano ascolto, anzi, sembra che si allarmino di più.

Micra spicca il volo, diretta verso Armandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancelliere Armandi sembra esitare, poi rompe gli indugi, si volta di scatto e inizia a correre a perdifiato verso il castello. Oltrepassa le due sentinelle allibite, urlando:

Tradimento! Una rivolta! Presto, chiudete le porte!

Attraversa il ponte levatoio e scompare oltre il varco di accesso.

Micra, pur sforzandosi al massimo, non lo aveva ancora raggiunto, e lo perde di vista. Ma potrebbe rintracciarlo se prendesse quota e sorvolasse le mura, se fa in fretta.

 

Raghianti sfodera la spada. Per un breve istante guarda furibondo Obrekt, come se stesse valutando se affrontarlo o no. Poi balza via, dirigendosi invece a tutta velocità verso il palco.

@Casa:

Spoiler

Se vuoi, provoca un tuo attacco di opportunità. Dimmi anche, al solito, se sei interessato a prenderlo vivo, anche se in 5e è solo flavour...

Con un agile balzo riesce a salirci sopra, cogliendo totalmente impreparata madama dell'Ova.

Afferra la siniscalca stupefatta e la tira davanti a sé, riparandosi dietro il suo corpo, e poggiandole la spada contro la gola. Sembra pronto a colpirla alla prima provocazione.

Me ne andrò via con questa cicciona! Non seguiteci, e nessuno si farà male!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...