Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Tomba di Obo'laka

Wellby consegna il suo medaglione ad Aiakos, poi ritorna ndl suo silenzio. Di comune accordo decidete di rimanere in attesa mentre Aiakos esplora il condotto. Lo Spirito del Fuoco si mette a guardia dell'ingresso.

Wellby

Spoiler

Sussurrandoti ancora nella testa, lo spirito timoroso e cauto di Obo'Laka ti parla ancora, anche se pare gli costi molta fatica. 

"[Non prenderò il controllo, non ho questo potere. Non conosco la tomba, ma posso avvertirti dal pericolo. Ti proteggerò]"

Torrente fangoso

Aiakos

Spoiler

Attivi i tuoi stivali alati e ti inoltri nel passaggio. La grotta è irregolare, segno che sia stata scavata dalla forza inesorabile della natura. In alcuni punti il soffitto si abbassa molto, costringendoti a bagnarti un pò gli stivali. Giarando verso est, seguendo il corso de fiume, ti ricongiungi alla zona della grata, noti che il torrente dalle acque torbide prosegue lentamente ma con il soffitto che si abbassa molto. Il letto non è profondo, ma per attraverdare quel punto è necessario bagnarsi. 

Decidi quindi di esplorare l'altra zona, dalla quale percepisci il rumore di acqua corrente. Proseguendo a ritroso il corso d'acqua ti ritrovi in questa ampia grotta allagata, con una cascata a nord ovest generata dalle infiltrazioni dell'acqua che sgorgano dalle crepe presenti nella ruvida roccia cavernosa. La pozza generata sotto di te è un laghetto fangoso, ma non sai dire quanto potrebbe essere fondo. Non noti trappole o segni particolari, ma quello che attira la tua attenzione è ciò che c'è al centro del laghetto. Un grande scrigno pende da catene arrugginite ma ancora ben salde incastrate nel soffitto. La cassa è lunga all'incirca 1.8 mt, alta e larga 75 cm e pare abbastanza resistente.

MAPPA

@tutti

Spoiler

Scusate il ritardo. 

@Alabaster scrivi sotto spoiler, gli altri mi dicano se fanno qualcosa.

A voi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabine Al'tho

Rimango in attesa del ritorno di Aiakos e nel mentre, vedendo Silvano avvicinarsi all'altra porta, mi attivo anche io e mi sposto verso il disco tenuto dai due orsi. ..almeno intanto faccio qualcosa..

@DM

Spoiler

Do un occhio al disco. Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Dopo l'esplorazione torno rapidamente dagli altri per descrivere la situazione. 

Non ho individuato nemici nella parte esplorata e per andare oltre dall'altro lato è necessario immergersi. Volete che mi spinga oltre o preferite vedere cosa c'è al di là dell'altra porta prima? 

Per quanto riguarda il forziere incatenato non ho individuato nulla di particolarmente anomalo ma mi puzza. Riuscireste a dare un'occhiata anche voi? 

Rivolgendomi soprattutto a Sabine e Wellby

 

@Cuppo

@SamPey

Spoiler

Se necessario potrei trasportare Sabine in volo in caso? Sempre che sia d'accordo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Capisco la situazione e che sia giusto esplorare ogni anfratto ma vi ricordo che la sotto c'è di sicuro un non morto nell'acqua certo non è troppo vicino ma potrebbe essere in qualche modo legato allo scrigno , perciò io direi di scendere tutti per fare da scudo a che deve cercare o aprire cosicché possano farlo in tranquillità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Narratore

Spoiler

Hai sentito i miei compagni, nel momento del bisogno ti lascerò entrare e non prima. comunico allo spirito di Obo'laka, non senza dispiacere. Sento di potermi fidare di lui e desidero aiutarlo, ma devo rispettare il volere collettivo.

"Adrik ha ragione, non è prudente separarci" intervengo con voce titubante "ma penso che infilarci tutti in un buco sotto il pavimento con una porta alle spalle che non sappiamo dove conduca o chi o cosa contenga sia un'idea ancora più avventata."

"Cos'hai sentito Silvano? Hai trovato delle serrature? Proverei ad aprire la porta con la proiezione della mia mano, ma dovremmo allontanarci tutti!"

Narratore

Spoiler

Se Silvano si sposta e gli altri sono a distanza di sicurezza, provo ad aprire la porta segreta con mano magica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Rispondo a wellby alzando il dito indice come a chiedere un altro istante di silenzio: "sto solo ascoltando, anche se non provengono rumori, non penso sia saggio aprire ora questa porta!"

riguardo al forziere dico: "se volete può prenderlo il mio serpente, però deve essere libero da trappole, non posso rischiare un'altra esplosione."

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Laghetto con forziere - Tomba di Obo'Laka

Nonostante le apprensioni di Wellby, decidete di lasciare la porta segreta ancora chiusa, dopo che Silvano si è assicurato che nessun rumore provenisse da quella direzione. Vi immergete poi nel torrente, il quale si dimostra poco più basso di un metro. L'umidità e l'acqua fangosa non rendono l'esperienza piacevole, fortunatamente Wellby e Aiakos si muovono in volo  trasportando Sabine, in un atto di gentilezza (o praticità). Avvistato il misterioso forziere, decidete di "sradicarlo" dalle sue catene, grazie anche al serpente di Silvano. Una volta recuperato e trasportato nella Tomba, Sabine inizia ad esaminarlo, mentre Wellby indaga con i suoi occhi stregati. 

Wellby

Spoiler

Percepisci un'aura di abiurazione provenire dal forziere.

La serratura è formata da un teschio con denti aguzzi, il quale potrebbe somigliare a quello di un demone. Intorno ad esso, Sabine legge un'iscrizione: "Divoro tutti, tranne i più grandi ladri".

Nel mentre studiate la cassa, Silvano percepisce un brivido alla base del collo, si gira verso lo spirito del fuoco, il quale fissa il suo padrone, e questo si dissolve in una nuvola di fumo, stando ad indicare che la concentrazione dell'incantesimo è terminata. 

Ormai è sicuramente più di un'ora che siete qui dentro.

MAPPA

@tutti

Spoiler

a voi!

Scusate il ritardo.

@Alabaster piu o meno hai usato 10 minuti di stivali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Narratore

Spoiler

Bene, saggio Spirito, ecco un'occasione per imparare a conoscerci meglio. Cosa mi sai dire di questo forziere?

Dopo l'azione di recupero del forziere, mi prendo un pò di tempo per analizzarlo per bene. Mi soffermo soprattutto sul teschio demoniaco ed esamino gli spezzoni di catena che reggevano il forziere per capire se anche queste siano stregate. Infine mi rivolgo ai miei compagni.

"L'iscrizione potrebbe riferirsi al Grung Nangnang, che stando alla leggenda rubò la lancia sacra con cui il Kamadan Shagambi avrebbe voluto distruggere il male che albergava nel cuore degli Omuani." 

"Non che questo ci sia di grande aiuto." concludo, per poi aggiungere, come se solo all'ultimo me ne fossi ricordato "Ah, ho percepito una forte aura di abiurazione sul forziere, e ho chiesto allo spirito di Obo'laka se può dirmi qualcosa a riguardo."

Narratore

Spoiler

Arcana +5 - mi dice niente il volto sogghignante demoniaco?
Uso Vista Stregata per esaminare nello specifico le catene. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

"Abiurazione fa rima con esplosione!" Commento alle parole di wellby.

Approfitto della dipartita dell'elementale per castare l'ennesima guida su Sabine che dovrà sicuramente analizzare il baule "un piccolo aiuto per un ingrato compito"

Per il momento non mi sembra di essere utile pertanto cerco di eliminare quella pulce che ho nell'orecchio: il non morto nella stanza sottostante.

Scendo nuovamente le scale e riattivo il pitone per fargli fare una "ronda" sfruttando la sua vista cieca.

Poi visto che probabilmente avrò del tempo, mi tolgo il cappello ed evoco un pipistrello che cerco di trattenere all'interno del cappello, poi comincio a parlargli cercando di calmarlo.

@SamPey

Spoiler

Casto guida su sabine.

Attivo il serpente nella stanza del fiume per fargli percorrere tutta la stanza che si vede nella mappa dicendogli di cercare una entità invisibile.

 

Poi per aiutare il serpente faccio questo tentativo:

Attivo il mio cappello magico evocando un pipistrello.

ora non ho accesso alle proprietà del cappello magico, ma ricordo che Il pipistrello cerca di scappare: cerco di trattenerlo dentro il cappello ostruendo il passaggio con la mano, poi parlandogli (capacità del circolo del pastore) cerco di calmarlo (vorrei convincerlo a fargli fare una ronda con vista cieca per poi lasciato libero, anche se poi cercherò di convincerlo che gli conviene rimanere con me)

 

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Recuperato il forziere ci sistemiamo nella stanza delle (ex)mummie per analizzarlo. Ringraziando ancora Aiakos per avermi trasportato in volo e non avermi fatto bagnare, mi inginocchio di fronte al baule e leggo per bene l'iscrizione.

Beh, dovrei essere a posto allora.. commento sogghignando per poi farmi di nuovo seria e controllare che non ci siano trappole e che la serratura sia, in caso, apribile.

dico nel frattempo potrebbe fare riferimento alla leggenda, ma in effetti non riesco a capire in che modo essa possa esserci d'aiuto.. Faccio una breve pausa. "Divoro tutti, tranne i più grandi ladri" ripeto a bassa voce. Potrebbe anche essere semplicemente una sfida. ..e in questo caso, beh..che fai, non ci provi?

@DM

Spoiler

Intanto studio il forziere, ma aspetto prima di fare altro.

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Una volta recuperato il tutto lascio che siano gli altri ad analizzarlo ma quando Sabine si appresta a cercare di aprirlo le offro il mio aiuto

Non sono certo al tuo livello ma credo di poterti dare una mano, se non ti spiace. Voi meglio che vi allontanate a distanza di sicurezza.

Esorto quindi gli altri a tenersi a distanza. 

@tutti

Spoiler

Se ok, cerco di aiutare Sabine per darle vantaggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Mi  sposto mettendomi dietro al sarcofago in modo da essere coperto da un eventuale altra esplosione...quel divoro tutti mi sembrerebbe il termine più azzeccato per una creatura che per un oggetto inanimato , perciò che sia un falso forziere e che in realtà sia una creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba di Obo'Laka

Mentre Sabine e Aiakos si adoperano per aprire il forziere, Silvano Adrik si mettono in posizione per evitare eventuali trappole, con Wellby che rimane sulle sue.

Wellby

Spoiler

Non percepisci nessuno stimolo da parte di Obo'Laka.

I tuoi occhi stregati però identificano della magia abiurativa sul forziere, ma non sulle catene, le quali ora sono spezzate e senza proprietà magiche.

Nel mentre i due armeggiano, Silvano dapprima lancia una guida divina sulle mani di Sabine, poi ordina al suo serpente di muoversi lungo il tunnel ed infine indossa un peculiare cappello incantato, il quale inizia a muoversi in modo strano, come se qualcosa all'interno cercasse di uscire. 

Silvano

Spoiler

Animal Handling 3 (di dado)

Riesci a bloccare il pipistrello nel tuo cappello, ma nonostante le tue parole, quest'ultimo non sembra sentire ragioni, deciso a scappare il più lontano possibile da voi e da questo luogo.

Sabine infila i suoi grimaldelli nella serratura del forziere, posta nella bocca del teschio demoniaco. Grazie alla guida divina e all'aiuto di Aiakos, la mezzelfa fa scattare, seppur con parecchie difficoltà, la serratura del forziere. Solo per un attimo il teschio sembra sorridere compiaciuto dalla bravura della ladra. Il coperchio si spalanca da solo, rivelando un fondo imbottito ben curato, con al suo interno un bel mucchio di monete (300 Mo), un particolare boccale con incisa una faccia triste e sconsolata e un porta rotoli, contenente una pergamena. Adrik si avvicina lentamente e osserva la pergamena, deducendo si tratti di un incantesimo di Rimuovi Maledizioni

Sabine

Spoiler

Il boccale sembra di ottima fattura, forse è magico ma pensi che sia un bel cimelio da vendere (stimi 250 Mo).

Wellby

Spoiler

Il boccale ha una lievissima aura magica di trasmutazione.

Mentre terminate di osservare, percepite del forte movimento d'acqua provenire dalla botola, il serpente si sta dimenando, ma dopo pochi attimi, pare calmarsi. 

@tutti

Spoiler

eccomi. 

a voi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Dopo essere riusciti nell'impresa di aprire il forziere, lascio che siano gli altri a tirare le somme, poco interessato al denaro e non in grado di capire se gli oggetti magici possano essere utili in qualche modo.

Mi dirigo quindi da Silvano dopo aver sentito il rumore nell'acqua.

Tutto bene? Se non ci sono novità potremmo aprire l'altra porta.

 

@tutti

Spoiler

Se non ci sono novità/pericoli imminenti lascerei provare ad aprire la porta a Wellby mentre ci teniamo a distanza di sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Sì! Esulto all'udire la serratura scattare. Mai sfidare Sabine Al'tho! Commento poi cominciando a rimettere accuratamente via gli arnesi da scasso nella loro custodia.

Fatto quello, controllo bene che il forziere non abbia un doppio fondo e che abbiamo trovato tutto il bottino possibile. Il porta pergamene lo lascio volentieri ad Adrik, mentre conto bene le monete e controllo il boccale. Carino.. Me lo rigiro un po' tra le mani. Forse ha una qualche aura magica..qualcuno di voi è in grado di dire che cosa faccia? Domando al gruppo per poi indicare le monete. Quelle ce le dividiamo da bravi fratelli e sorelle? Anche se, beh..insomma..in fin dei conti l'ho aperto io.. termino con una risatina e mantenendo comunque la presa salda sul boccale.

Sentendo poi i rumori del serpente mi volto verso il druido. Tutto bene il tuo amico là sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Assisto con apprensione al tentativo di Sabine di forzare il baule, tirando un sospiro di sollievo quando la serratura infine scatta, e provo un brivido di inquietudine quando il teschio demoniaco sogghigna. 

Mi avvicino per esaminare il contenuto del forziere e al quesito della scassinatrice rispondo "Di sicuro è un boccale magico, emana una flebile aura di trasmutazione. Non resta che scoprire col tempo e con l'uso le sue proprietà. Bel lavoro, Sabine!" commento ammirato, dandole una leggera pacca sulla spalla. Sono incuriosito dalla pergamena, ma lascio al nano il compito di studiarla, mentre mille interrogativi affiorano sul mio volto. 

"Non ho pretese sulle monete, dividetele pure..." mi interrompo come in ascolto, allarmato dai rumori che provengono da sotto di noi. "Silvano, tutto bene col tuo serpente?" chiedo preoccupato.

Narratore

Spoiler

"Spirito di Obo'laka, pensi che sia sufficiente una pergamena magica per rimuovere la maledizione che grava su di te?" chiedo telepaticamente. 

Infine, se Silvano conferma che il serpente sta bene e tutto sono d'accordo, apro la seconda porta segreta usando Mano Magica tenendomi alla maggior distanza possibile e assicurandomi che tutti siano al riparo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

"Non lo so!" rispondo a chi mi chiede delucidazioni sul serpente "questo pipistrello è più cocciuto di un somaro!" nel frattempo avete anche sentito silvano emettere versi stranissimi.

poi rivolto al pipistrello in linguaggio bestiale dico un po' seccato "va dove cavolo ti pare, ma ti consiglio di stare vicino a noi!" Dopo di che lo lascio libero.

infine la mia attenzione va tutta al serpente e mi rivolgo a lui "cosa succede amico mio?"

@SamPey

Spoiler

chiedo al serpente cosa è successo, se non lo sono già mi metto in modo da vederlo (guardo se è ferito o altro).

 

@tutti

Spoiler

considerate pure silvano nella divisione! 😉

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba di Obo'Laka

Il pipistrello evocato da Silvano esce dal cappello, iniziando a svolazzare a casaccio fino ad uscire dalla stanza, allontanandosi da voi. Nel mentre l'enorme serpente ritorna nella stanza, dopo aver sentito parlare il suo padrone dalla grata, rivelando una lieve ferita da arma da taglio sulla testa, ma con un piede scheletrico nella bocca, che sputa repentinamente a terra. Le ossa del piede sono vecchie e coperte di muschio. Quando il piede cade al suolo, le dita ossute incominciano a muoversi lentamente, senza però riuscire a spostare l'arto, inoltre notate che le sue dimensioni sono leggermente più piccole di un piede umano, ma non abbastanza piccole per essere paragonato al piede di un Halfling o di uno gnomo. Le ferita sulla testa del serpente è superficiale e sottile, causata da una daga o un pugnale. 

Silvano

Spoiler

Il serpente ti fa capire con il suo serpentesco linguaggio che nel torrente, si aggira uno scheletro. 

Il serpente non è in grado di descriverti nei particolare il non morto, ne a darti ulteriori informazioni che non siano di natura selvaggia, come il fatto che questo scheletro si arrampica sui muri e che è piccolo. 

Il serpente non lo percepisce come un predatore minaccioso. 

off game

il serpente recupera i pf quando si ritrasforma in bastone?

Wellby

Spoiler

"No..."

Ancora una volta, il bisbiglio delle parole di Obo'Laka ti risona nelle tempie. Lo spirito non dice altro ne ti persuade a farlo entrare, tuttavia percepisci questa leggerissima sensazione di pesantezza, come di due occhi ansiosi che ti osservassero. 

@tutti

Spoiler

Col prossimo post ditemi cosa volete fare. 

a voi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Devo forzarmi di non lanciare un grido di orrore quando vedo un pipistrello spuntare fuori dal cappello di Silvano. Questi animali mi hanno sempre messo a disagio, sarà per via delle ali che assomigliano più di quanto vorrei alle mie. Per fortuna si allontana. "Ehm, come mai tieni un pipistrello in un berretto?" chiedo titubante al druido. 

Poi quando arriva il serpente osservo interessato le ossa che trasporta, cercando di figurarmi a quale corpo possano appartenere. "Bravo serpente!" esclamo soddisfatto.

"Se siete tutti d'accordo procederei con l'altra porta. Tutti al riparo, non vorrei scoppiasse un'altro putiferio." 

Narratore

Spoiler

"Troveremo il modo di liberarti, non temere." cerco di rassicurare lo spirito dall'animo greve. 

Mi preparo a lanciare Mano Magica per aprire la porta segreta. 

Se invece i compagni premono per scendere di sotto, li seguo stando all'erta, se incontriamo avversari, lancio Fiamma Sacra. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...