Vai al contenuto

Il Barbaro (2)


Messaggio consigliato

Per l'armatura ci sono tantissimi oggetti: Amuleto dell'armatura naturale, Guanti della destrezza, potenziamenti magici all'armatura e allo scudo.

Per la riduzione del danno puoi diventare Difensore nanico (però dovresti essere nano, non so la tua razza), oppure puoi prendere il talento Robustezza migliorata, oppure una bella armatura in adamantio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'armatura ci sono tantissimi oggetti: Amuleto dell'armatura naturale, Guanti della destrezza, potenziamenti magici all'armatura e allo scudo.

Per la riduzione del danno puoi diventare Difensore nanico (però dovresti essere nano, non so la tua razza), oppure puoi prendere il talento Robustezza migliorata, oppure una bella armatura in adamantio...

Il barbaro richiede un allineamento non legale, il difensore nanico legale. Oltre al fatto che bisogna essere nani, mentre lui è umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Un mio PG barbaro di 4° livello voleva prendere 1 classe di prestigio diversa

dal solito berseckere furioso o combattente orso.

Per questo avevo pensato ad una mia Cdp da utilizzare unicamente nella

mia campagna per andare incontro alle sue richieste(se possibile).

Essendo un barbaro piuttosto timido e stranemente intelligiente è terrorizzato

dal fatto di poter far male a qualche suo amico...

Da qui ho abbozzato una cdp: Bersecker studioso(nome per fare capire)

Chiaramente perde molte abilita(DV10,perde fare infuriare,furia 1 volta al giorno in meno) tuttavia riesce a mantenere il controllo durante la furia.

I prerequisiti sono altresì abbastanza selettivi.

Chiunque voglia darmi un parere sull'equilibrio della classe mi contatti cosa da poterla inviare.

Grazie, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!

- Barbaro Studioso non è molto azzeccato come nome, visto che non si mette certo a studiare. Magari Guerriero Tribale che sembra meno selvaggio o simili!

- Far perdere vantaggi di classe non accade mai (o quasi) per delle classi di prestigio.

- Il barbaro liscio non attacca gli amici in ira (sicuro al 99% :D).

Magari potresti fare Difensore delle Terre Selvagge o Guerriero Violento o qualcosa di simile.

Mi vengono in mente queste possibili cose:

Controllare la Rabbia: All'inizio dell'Ira il personaggio può fare un test di Volontà con CD 25, 20 o 15 a seconda del livello nella classe di prestigio. Al 10° livello i seguenti effetti sono automatici. Se ha successo nel test (o è al 10° livello), può usare Maestria in Combattimento anche in Ira e non subisce malus alla classe armatura.

Spirito del Difensore: Se un alleato viene ferito (da un nemico, una trappola o simili) il personaggio può entrare in ira anche se non è il suo turno.

Attirare Nemici: Quando il difensore entra in ira emette un urlo di sfida che richiama i personaggi guerrieri avversari. Quando urla ogni avversario intelligente con un bonus di attacco base compreso tra la metà per eccesso e il doppio di quello del personaggio deve effettuare un test di Volontà o deve caricarlo il turno successivo. La CD è 10+ bonus di Forza + livello nella classe di prestigio.

Gli avversari più forti lo snobbano e i più deboli lo temono troppo. ad esempio un Barbaro di 5° livello/Difensore Selvaggio di 2° ha +7 come attacco base: Solo i nemici con Attacco compreso tra +4 (7/2 per eccesso) e +14 (7x2) dovranno testare!

Ira Vendicativa: Se il difensore selvaggio è in ira e attacca un nemico che ha atterrato (atterrando o uccidendo) un suo alleato, ha +4 per confermare i critici contro di lui.

Resistenza Vendicativa: Se un alleato viene ucciso o reso morente da un nemico, l'ira del barbao viene prolungata di 1d4 round.

Ovviamente lascerei Tiri salvezza e Attacco Base come il barbaro. Il dado vita sinceramente lo lascerei D12!

Livelli I - Controllare la Rabbia (CD 25)

Livello II - Spirito del Difensore

Livello III - Attirare Nemici

Livello IV - Controllare la Rabbia (CD 20)

Livello V - n/a

Livello VI - Ira Vendicativa

Livello VII - Controllare la Rabbia (CD 15)

Livello VIII - Resistenza Vendicativa

Livello IX - n/a

Livello X - Controllare la Rabbia (Automatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente bersecker studioso è un pessimo nome, ma era solo per fare capire. La verità è che si mette davvero a studiare, smussando la sua irruenza.

La tua cdp potrebbe essere un'ottima idea ma è del tutto differente dalla mia idea.

La mia cdp è già "pronta":volevo solo sapere se qualcuno poteva dargli un'occhiata per vedere se risulta equilibrata.

Chiunque voglia analizzare il file mi contatti pure...

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente bersecker studioso è un pessimo nome, ma era solo per fare capire. La verità è che si mette davvero a studiare, smussando la sua irruenza.

La tua cdp potrebbe essere un'ottima idea ma è del tutto differente dalla mia idea.

La mia cdp è già "pronta":volevo solo sapere se qualcuno poteva dargli un'occhiata per vedere se risulta equilibrata.

Chiunque voglia analizzare il file mi contatti pure...

ciao a tutti.

ah chiedo perdono!! non avevo capito che l'avevi già pronta se vuoi mandamela pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al talento Ira dei giusti, lo conosco.

Ma il personaggio deve essere buono, avere un grande moralità(che io ho tradotto in carisma,unito al fatto di essere buono) oltre ad avere 1 certa intelligienza.

Con la mia cdp praticamente prendi il talento senza averne i requisiti.

Se mi scrivi la tua mail in messaggi privati te la invio(riferito a dacki)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al talento Ira dei giusti, lo conosco.

Ma il personaggio deve essere buono, avere un grande moralità(che io ho tradotto in carisma,unito al fatto di essere buono) oltre ad avere 1 certa intelligienza.

Con la mia cdp praticamente prendi il talento senza averne i requisiti.

Se mi scrivi la tua mail in messaggi privati te la invio(riferito a dacki)

ciao

A questo punto vedo perfettamente la cdp del campione di gwynharwyf( allineamento caotico-buono) sul libro delle imprese eroiche, oppure anche il barbaro puro andrebbe benissimo...poi se vuoi utilizzare una classe creata da te è giusto, a tua libera scelta, comunque normalmente ti consiglio queste due vie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al talento Ira dei giusti, lo conosco.

Ma il personaggio deve essere buono, avere un grande moralità(che io ho tradotto in carisma,unito al fatto di essere buono) oltre ad avere 1 certa intelligienza.

Con la mia cdp praticamente prendi il talento senza averne i requisiti.

Se mi scrivi la tua mail in messaggi privati te la invio(riferito a dacki)

ciao

Sulla parte evidenziata non sono per niente d'accordo: si tratta di restrizioni interpretative, e non regolistiche: un personaggio per usare quel talento non deve essere buono, ma eroico, quindi più che buono. Quale che sia il suo carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma devo dissentire:

Nel Book of exalted feat c'è scritto:

Only intelligent characters of good alignement and the highest moral standard can acquire exalted feat, and only as a gift from powerful agents of good.

Oltre a ciò dice anche che bisogna avere il permesso del DM e completare un rituale...

E da qui l'idea di introdurre a disposizione del mio party la mia classe di prestigio.

Sentite, qualcuno mi può dare il suo parere:

Secondo Konqueror fa potenziata visto che si basa su un solo talento,

anche se con le caratteristiche del post sopra.

Fatemi sapere se vi sembra equilibrata.

ASCETA BERSECKER

Il bersecker studioso è un barbaro particolarmente intelligente che, sconfitto in battaglia o arrestato o per altri motivi è stato rinchiuso a lungo(almeno 6 mesi). Durante questo periodo ha trovato conforto nella lettura e negli studi o arcani o religiosi. Ciò ha in parte ridotto la sua irruenza permettendogli maggiore controllo sui suo irascibile carattere.

PREREQUISITI

CARATTERISTICHE:Int 13+

CLASSE:Deve essere solo barbaro(prendere livelli di altre classi impedisce di proseguire ulteriormente in questa CDP

BAB:+5

ABILITA:Conoscenze arcane o divine, 4 gradi

TALENTI:attacco poderoso,incalzare,Volontà di ferro

SPECIALE:almeno 6 mesi rinchiuso o vincolato con unico svago lo studio

DADO VITA: 10

PUNTI ABILITA': 4 + MOD INT

ABILITA': Come barbaro + conoscenze(arcane o divine)

ARMI E ARMATURE: nn aggiunge competenze

Bersecker studioso

LVL BAB TEM RIF VOL SPECIALE

1° 1 2 0 2 Ira controllata, rimanere cosciente,alfabetismo

2° 2 3 0 3 Furia 1 volta al giorno

3° 3 3 1 3 Incalzare supremo

4° 4 4 1 4 Furia 2 volte al giorno, nn affaticato dopo l’ira

5° 5 4 1 4 Furia immortale

6° 6 5 2 5 Attacco poderoso migliorato

7° 7 5 2 5 Furia 3 volte al giorno

8° 8 6 2 6 Furia superiore

9° 9 6 3 6 Furia 4 volte al giorno

10° 10 7 3 7 Riduzione delle penalità alla furia, attacco poderoso supremo

Ira Controllata: Mentre è in ira(o in furia) il personaggio mantiene una chiarezza mentale insolita tra i barbari.

E’ perfettamente capacedi infliggere danni nn letali,fermarei propri colpi su un nemico che si arrende, utilizzare talenti o abilità che richiedono intelligenza e distinguere amici da nemici anche nell’infuriare dell’ ira o furia(talento quasi uguale alla seconda parte del talento “ira dei giusti” presente nel“book of exalted deeds”)

Gli altri sono tutti presenti nel bersecker furioso(manuale signori delle terre selvagge) con alcune modifiche:

Furia: uguale a quella del manuale ma a causa del controllo che il barbaro si deve imporre maggiormente debilitante:

- 2 a forza, -4 a destrezza e per 1 minuto può compiere 1 sola azione per round(oltre al movimento tattico se possibile)

Dopo questo periodo -2 forza – 2 destrezza, nn può ne correre ne caricare.

Riduzione alle penalità alla furia :acquisisce maggiore controllo sulla furia: unicamente – 2 forza, -2 destrezza e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare sbilanciata: troppo potente. Non ha il problema della furia incontrollata, ha un tiro salvezza sulla volontà decisamente più alto, richiede meno talenti per potervi accedere, ha più punti abilità, più usi della furia; Infine, si può prendere prima del berserker furioso.

Il tutto al costo di una media di 1pf in meno per livello, un talento comunque utile per un barbaro, ed 8 punti abilità.

L'affaticamento non è un problema: basta un incantesimo, e passa.

Infine, due domande:

- a livello di BG della classe, che senso ha che non si debbano avere livelli ll'infuori del barbaro? Ed i DV razziali? Ed il modificatore di livello? Così facendo il 99% delle razze giocabili viene esclusa

- cosa centra questa cdp con le arti arcane o divine, visto che nessun privilegio di classe fa riferimento a questi due concetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,un altro che mi da il suo parere...

Ok,cerco di rispondere alle tue domande:

Richiede meno talenti rispetto al bersecker furioso:è vero ma nn potendo salire come guerriero(risp alla tua prima domanda sul BG del PG) nn può prendere talenti bonus in nessun modo, vale a dire che per prendere livelli appena possibile in questa classe(e nn essendo umano) bisogna prendere unicamente quei talenti.

Per quando riguarda la possibilità di andare in furia c'è ne una in meno nn una in più...(4 anzichè 5)

E' vero che si può prendere un livello prima del bersecker furioso ma la furia arriva al livello 2 e quindi allo stesso livello del bersecker furioso.

I punti abilità ho fatto rimanere quelli del barbaro perchè mi sembrava che premiasse i suoi studi.

Sui punti abilità c'è 1 piccolo errore:PUNTI ABILITA' AL 1°: (4 + MOD INT)X4 è da togliere.

E' vero che nn usa le sue conoscienze arcane o divine, è solo un modo per far capire che si è dato la pena di leggere qualche libro...se hai qualche altra idea per tradurre questo concetto accetto proposte..

La volontà è connessa alla caratterizzazione del personaggio:vorrei tenerla ma potrei ridurne la tempra...il pg sacrifica parte della sua prestanza per avanzare in un altro ambito...

Nn ho ben capito invece cosa indichi per modificatore di livello...

Inoltre perde l'abilità fare infuriare che se nel party c'è un guerriero o 2 diventa importante...

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,un altro che mi da il suo parere...

Ok,cerco di rispondere alle tue domande:

Richiede meno talenti rispetto al bersecker furioso:è vero ma nn potendo salire come guerriero(risp alla tua prima domanda sul BG del PG) nn può prendere talenti bonus in nessun modo, vale a dire che per prendere livelli appena possibile in questa classe(e nn essendo umano) bisogna prendere unicamente quei talenti.

Basti pensare che l'esempio di berserker furioso ha comunque il primo livello di cdp al 7° livello, oppure che con la variante dei flaws di Arcani Rivelati.

Insomma, la cdp è pensata per bruciare praticamente tutti i talenti dei bassi livelli, cosa che con la tua non avviene.

Per quando riguarda la possibilità di andare in furia c'è ne una in meno nn una in più...(4 anzichè 5)

Vero, errore mio.

E' vero che si può prendere un livello prima del bersecker furioso ma la furia arriva al livello 2 e quindi allo stesso livello del bersecker furioso.

Ma comunque si ottiene diehard un livello prima, si riesce a controllare l'ira già dal 6° livello (capacità che, presa tramite talento, sarebbe decisamente costosa a livello di interpretazione del personaggio). E come dimenticare l'alfabetismo?

I punti abilità ho fatto rimanere quelli del barbaro perchè mi sembrava che premiasse i suoi studi.

Sui punti abilità c'è 1 piccolo errore:PUNTI ABILITA' AL 1°: (4 + MOD INT)X4 è da togliere.

Quindi, i punti abilità extra vanno a premiare le ore spese sui libri. E se il personaggio non li spende in conoscenze?

E' vero che nn usa le sue conoscienze arcane o divine, è solo un modo per far capire che si è dato la pena di leggere qualche libro...se hai qualche altra idea per tradurre questo concetto accetto proposte..

Non saprei... un mago potrebbe avere lanciato linguaggi sul barbaro, in modo da fargli leggere il menù in locanda. Insomma, come concetto o requisito non è minimamente impegnativo.

La volontà è connessa alla caratterizzazione del personaggio:vorrei tenerla ma potrei ridurne la tempra...il pg sacrifica parte della sua prestanza per avanzare in un altro ambito...

Ottenendo così un picchiatore con un tiro salvezza sulla volontà tendente a quello di un chierico, e quindi praticamente immune agli effetti di influenza mentale. Nemmeno fosse un paladino.

Nn ho ben capito invece cosa indichi per modificatore di livello...

Fammi sapere.

I DV ed il modificatore di livello sono comunque livelli, e non sarebbero da barbaro Quindi qualunque creatura con un modificatore di livello o dei DV razziali non potrebbe mai accedere alla cdp.

Tuttavia, non hai spiegato perchè si devono avere solo liveli da barbaro: come limitazione mi pare priva di senso, ed a livello di gdr non è minimamente provabile.

Insomma, tanto vale chiamare questa cdp "barbaro +".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. La CDP che proponi è davvero interessate, perchè anche io sarei interessato a prendere il "berserker furioso" come CDP, ma temo di massacrare i miei compagni se per caso vengo colpito da una trappola e fallisco il tiro di salvezza (oppure se finisco i nemici prima della furia...).

Ma rimanendo nelle CDP e nei talenti ufficiali, non c'è modo di eliminare il problema di attaccare i propri compagni? Magari tramite un talento (purtroppo conosco solo i talenti base per ora, e quindi me ne mancano parecchi...) o con opportune magie di un mio compagno?

Oppure non si può ottenere il talento "attacco poderoso supremo" (che credo sia quello che rende più letale un berserker, soprattutto se si usa un'arma a due mani), o magari anche solo "attacco poderoso migliorato", senza fare il berserker?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh basta avere un TS volontà abbastanza alto ed esci quasi automaticamente dalla furia. Certo che costruire un pg in tale senso ( volontà di ferro, alzare sag ect ) per me non ha molto senso.

Personalmente ho giocato un berserk furioso, ed è stata la prima e ultima volta.

Edit: Quei due talenti li prendi esclusivamente col berserk furioso, sennò li vedresti sulle costruzioni di qualsiasi warrior :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. La CDP che proponi è davvero interessate, perchè anche io sarei interessato a prendere il "berserker furioso" come CDP, ma temo di massacrare i miei compagni se per caso vengo colpito da una trappola e fallisco il tiro di salvezza (oppure se finisco i nemici prima della furia...).

Ma rimanendo nelle CDP e nei talenti ufficiali, non c'è modo di eliminare il problema di attaccare i propri compagni? Magari tramite un talento (purtroppo conosco solo i talenti base per ora, e quindi me ne mancano parecchi...) o con opportune magie di un mio compagno?

Oppure non si può ottenere il talento "attacco poderoso supremo" (che credo sia quello che rende più letale un berserker, soprattutto se si usa un'arma a due mani), o magari anche solo "attacco poderoso migliorato", senza fare il berserker?

Steadfast determination: usi il modificatore di costituzione al posto di quello di saggezza per i TS volontà. Si trova sul PHBII, e richiede endurance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... il problema è che anche aumentando i tiri salvezza, non si ha la certezza matematica di evitare il problema (e purtroppo coi dadi la sfiga mi assale sempre nel momento cruciale).

Ringrazio Wasabo per avermi riportato la sua esperienza diretta...credo che accantonerò l'idea di un berserker ( sigh... era bello sognare di fare tutti quei danni!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... il problema è che anche aumentando i tiri salvezza, non si ha la certezza matematica di evitare il problema (e purtroppo coi dadi la sfiga mi assale sempre nel momento cruciale).

Non è la certezza matematica, ma le probabilità scendono al 5% (se il master considera un 1 come un fallimento automatico).

Pensiamo ad un barbaro con costituzione 16 (un valore ragionevole, IMHO), portata tramite oggettistica a 18 al 9° livello (6 da barbaro, 3 da berserker furioso). Il TS base sulla volontà è +3, +2 per l'ira, +4 per la costituzione. Siamo a +9. Un mantello della resistenza +3 è più che accettabile, a quei livelli. Se poi si prendono un paio di livelli da campione di Gwynharwyf (fattibile, con un simile pg, dal 13° livello in su), si ottiene anche la capacità di grazia divina.

Quindi, con i TS frazionali di Arcani Rivelati, si arriva al 14° livello, ad avere una volontà base di 4, un +6 dovuto alla costituzione (che suppongo pari a 22), +2 per l'ira, +5 per un mantello della resistenza, e diciamo un +2 (per il carisma 14, ottenuto tramite oggetti), per un totale di +19.

E questo è il metodo complicato: basta sostituire un paio di livelli da barbaro con altrettanti da guerriero, e si riesce a fare tutto molto prima. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...