Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Stanza decorata

Il coltello malconcio di Milo rimbalza con un ''klang'' metallico contro le piastre di ferro che compongono il portone. Di sicuro non è un'illusione e sembra per contro piuttosto solido. 

Nonostante la stanza sia ingombra di oggetti rovinati o frammenti di oggetti, lo spazio dinnanzi al portone è piuttosto sgombro. In effetti Klin si rende conto che gli oggetti, sebbene antichi e rovinati, sembrano essere stati spinti in direzione opposta al portone, come se un forte vento li avesse sparpagliati per la stanza, ma lontani dalla porta. Inoltre un'analisi più attenta rivela allo gnomo che non vi è traccia di polvere davanti al portone, mentre i lati e gli angoli della stanza ne sono colmi. 

Traciel ispezione la stanza alla ricerca di nemici nascosti, ma non sembra che ci siano altri nella stanza, se non voi quattro e un nano molto confuso e frastornato. 

Infatti Flint, accertato che il nano è soltanto svenuto, non impiega molto tempo a farlo rinvenire senza bisogno di ricorrere alle benedizioni della divinità. Con un debole sobbalzo e un sospiro il nano apre gli occhi.

''Chi... chi siete? Come avete fatto a...'' prova a dire prima che una fitta di dolore spezzi le sue parole. Si porta una mano al petto e un fremito scuote le trecce della sua barba. 

Klin

Spoiler

Investigazione (12+5=17)

Una peculiarità del portone attira la tua attenzione. I motivi geometrici che lo decorano non hanno una funziono meramente decorativa. Osservandoli con attenzione ti sembra di riconoscere dei simboli magici celati abilmente nell'elaborato disegno. 

Arcano (4+5) 

Purtoroppo sono simboli a te incomprensibili, probabilmente è magia troppo antica, oppure i simboli sono vergati secondo criteri che ti sono sconosciuti.

Traciel

Spoiler

Percezione (5+3=8) 

La stanza non sembra contenere insidie nascoste. Tutto quello che contiene è lì ,in bella vista.

Flint

Spoiler

Medicina (16+4=20)

Il nano sembra essere stato colpito da un colpo violento al costato. È un trauma esteso che non sembra essere causato da qualcosa come un'arma convenzionale. È come se una forza di qualche tipo lo avesse investito improvvisamente, sbalzandolo a terra. Non ha emorragie visibili.

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti


Milo

Mi avvicino al nano e lo prendo per il bavero, prendo la borraccia che ho appesa alla cintura e inizio a versargliela in faccia 

"su su sveglia che qui dentro c'è fin troppa gente che ha il sonno pesante e tu non vuoi unirti a loro vero? Flint riesci a farlo stare in piedi con le buone? non mi piace l'atmosfera qui dentro e non vedo l'ora di uscire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

”Milo! Maledizione avresti potuto far scattare ancora la trappola! Guardate i detriti e la polvere, di sicuro la causa è un’onda d’urto proveniente dalla porta. Trasciniamo il nano fuori dalla stanza prima che si attivi nuovamente.” 
Faccio qualche passo indietro, mantenendo cautamente lo sguardo sul portone.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

 Mi avvicino e aiuto Flint a sollevare il nano dall'altro lato.

Diavolo, sono compatti ma veramente pesanti questi nani.

Sembra sofferente, non riesce neanche a finire la frase "Ehi amico, sei ancora tra di noi? Ti aiutiamo."

Flint mi rassicura, sono solo ferite lievi... pensavo fosse più grave. Mi sbrigo a trascinare il tipo misterioso fuori dalla stanza.

"Concordo con Klin, evitiamo di fare la sua fine, tutti fuori di qui!"

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza con decorazioni

Con il vostro aiuto il nano riesce a rimettersi in piedi e a muovere alcuni passi, ma quando parlate di voler lasciare la stanza interviene con voce roca: 

''Vi ringrazio per il vostro aiuto, ma non intendo andarmene! Devo superare questo portone, ma qualche sorta di magia lo protegge.''

Sembra deciso e determinato nonostante le sue condizioni. 

Si tratta di un nano ben piazzato dalla testa pelata e folte basette nere che terminano in una lunga barba intrecciata. Ispide sopraciglia sormontano occhi bronzei che conferiscono al nano un'aria da rapace, più gufo che aquila. 

Questi occhi vispi guizzano tra voi e il portone decorato, tornando poi su di voi mentre il nano parla di nuovo, come rendendosi conto di dovervi quantomeno qualche spiegazione:

''Mi chiamo Gundren, onorato membro del Clan Rockseeker. Sono qui per esplorare la cripta interna, ed è quello che intendo fare. E voi siete? Come avete fatto a trovarmi?''

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Ci mancava solo il nano in stato confusionale... 

Gli porgo la fiaschetta con il vino

"Come ti abbiamo trovato chiedi? Stavamo venando allegramente ed improvvisamente un certo cavallo si è messo ad urlare disperatamente. Siamo andati a vedere che stava succedendo e abbiamo trovato l'entrata della caverna. fuori piove e qui no... poi magari possiamo usarti come ariete se continui a farci questo genere di domande molto intelligenti..."

lo guardo con fare interrogativo

"che c'è di bello oltre il portone?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

"Sei stato molto fortunato mastro Gundren."

Estraggo lentamente il mio polveroso libro degli incantesimi e mi siedo per terra, iniziando a copiare minuziosamente i simboli sul portone. 

"Se non fosse stato per noi saresti potuto diventare un buon pranzo per la melma grigia che ci ha attaccati." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel


Ogni parola che esce dalla bocca di quell’halfling mette sempre a disagio tutti. 
Di solito non sopporto i buffoni, ma solo gli dei sanno perché in fondo provo simpatia per lui. Forse è vero che combattere fianco a fianco unisce gli uomini di qualsiasi tipo.

Finalmente l’identità del nano non è più un mistero, ma il nome che pronuncia mi sembra averlo già sentito. 

Mi presento “Io sono Traciel Corlinn, un soldato di ventura. Il caso sembra aver fatto incrociare le nostre strade, come ti ha già spiegato il nostro amico... sembrava ci fosse bisogno di aiuto e siamo finiti qui dentro.”

Finalmente mi viene in mente dove avevo sentito il nome “Prima ci siamo imbattuti in una sala funebre dove Flint il chierico ha riconosciuto i nomi di diversi clan sulle tombe. Se non sbaglio, sembra che tra i defunti ci fosse una dama appartenente al tuo clan... è questo il motivo per cui sei qui?”


 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gundren accetta con gratitudine la fiasca di vino e ne trae una lunga sorsata prima di ridere di gusto all'insolenza di Milo.

''Credimi, giovanotto, ci ho provato a sfondare quel portone, ma nemmeno la mia testa dura lo potrebbe scalfire! Cosa si trova là dietro? Un sepolcro, spero.'' Si fa poi molto serio e con voce preoccupata chiede ''Il cavallo come sta? Non credevo questa fosse zona pericolosa! Cos'è capitato?''

Beve un altro sorso e sembra riprendere le forze insieme al colorito che arrossa le sue gote spigolose. ''Per avermi salvato di nuovo vi ringrazio'' riprende rivolgendosi a Klin ''Sono stato imprudente a venire da solo e una sola pozione d'invisibilità è certamente insufficiente per esplorare una tomba così vasta.''

Resa la fiasca a Milo procede a sistemarsi la barba arruffata e a ridarsi un contegno mentre ascolta le parole di Traciel.

''Ecco un Uomo che conosce le buone maniere! Piacere, Traciel Corlinn, soldato di ventura.'' esclama soddisfatto ''Invero non sono entrato in questo sepolcro profanato sperando di incontrare un'antenata, ma di sicuro è stata una sorpresa gradita che ho lasciato mi distraesse dal mio scopo per un bel pezzo. Chissà se l'invisibilità mi avrebbe protetto da quell'esplosione?''

''Ebbene amici miei, vi sono debitore e vi assicuro che non mancherò di tenere conto di questo mio debito. Ho però da chiedervi ancora qualcosa, chiaramente dietro congruo compenso: aiutatemi a superare questo portone e ad uscire incolume da questa tomba con ciò che troveremo al di la del portone. Vi offro oro e la mia amicizia, e se siete provi di impiego potrei offrirvi anche un lavoro''

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Ascolto con attenzione le parole del nano appena soccorso e devo dire che le argomentazioni sollevate non mi piacciono nemmeno un po.

"Un attimo di pazienza mastro Gundren , con il dovuto rispetto, prima di accordarci riguardo debiti di riconoscenza o congrui compensi vorrei accertarmi che non siate voi il profanatore"

commento asciutto

"Il mio nome e' Flint Gurnisson, servo devoto del dio Guardiano. In quanto uomo di fede credo sia mio dovere accertarmi delle vostre buone intenzioni...mi dite essere alla ricerca di una vostra antenata...scopo nobile e assolutamente  lodevole.. ma aggiungete anche...aiutatemi ad uscire incolume da questa tomba con ciò che troveremo al di la del portone."

proseguo

"Capirete bene che quella del tombarolo, oltre essere un attivita' deprecabile e' allo stesso tempo anche un reato verso il culto...ora di grazia spiegatemi quale sono le vostre intenzioni e , se saranno nobili...e legali...saro' lieto di offrirvi il mio aiuto" 

- Narratore

Spoiler

Ho mai sentito nominare il Clan Rockseeker?

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

"Gundren... spero tu non sia un semplice predone di tombe. A non cambia niente, ma come vedi.... il nostro amico Flint non sarebbe per nulla contento." 

Nel senso che secondo me perde le staffe e ti spappola il cranio se non ti sbrighi a dargli una spiegazione.

"Appena avete finito di chiarirvi, una volta ottenuta l'approvazione del chierico, io sarei lieto di accettare il tuo incarico. Avventura, denaro e forse un nuovo alleato. Non posso chiedere di meglio."

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

''Comprendo la vostra preoccupazione, mastro Gurnisson, ma temo di essere incappati in un equivoco.''

si affretta a rispondere il nano

''Questa tomba fu profanata poco dopo la sua costruzione: infatti la storia ci insegna che poco dopo la morte di Re Baern Ungart, che ritengo stia riposando mal volentieri al di là di questo portone, i clan della sua corte si divisero in una faida sanguinosa e il sepolcro del re e dei suoi cortigiani fu assalito, e i sacerdoti preposti all'imbalsamazione dei suoi più fedeli sostenitori furono uccisi.''

Il nano si fa corrucciato in volto, come se volesse enfatizzare la gravità di questo racconto. 

''Tra questi sostenitori ho scoperto esserci alcuni miei antenati, di cui una, ho scoperto, riposa in queste sale. Nei registri del mio clan ho appreso che alcuni documenti redatti da un mio avo sono stati sepolti con Re Baern, così mi sono messo alla ricerca di questa tomba per recuperare quegli scritti.'' 

Una luce arde negli occhi di Gundren, una fervida passione che infiamma anche la sua voce.

''In poche parole, mastro Gurnisson, non sono un tombarolo. Ma ho rispetto del vostro culto e se mi chiederete di desistere dal mio proposito in quanto offende la vostra fede, ebbene con dispiacere sarei pronto a rinunciare.

Se invece deciderete di aiutarmi, prometto che nulla più di un lascito dei miei avi sarà trafugato da questo sepolcro.

E chissà che la vostra fulgida fede non sia in grado di lenire l'anima profanata di re Baern?''

Flint

Spoiler

Rammenti di aver letto il nome Rockseeker sopra la nicchia che ospitava il cadavere imbalsamato di una nana nella stanza del banchetto funebre. Quella ripulita con un bracciale d'argento deposto ai piedi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Guardo di sottecchi il nano che si sta riprendendo e chiacchera inutilmente di carte e papiri vecchi di chissà quanti anni

"e tu speri di trovarli ancora interi? con tutta questa umidità si saranno sciolti"

alla peggio mi porterò via un paio id calici d'argento mentre usciamo.... 

"almeno speriamo di trovare qualche moneta che qualcuno dei precedenti porfanatori si è dimenticato"

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Dopo aver sentito la sua spiegazione la mia attenzione ritorna velocemente sul nano. "Recuperare conoscenza perduta è uno scopo tanto nobile quanto sacro! Ti aiuterò con piacere in questa missione, mastro Rockseeker." Dico sorridendo. 

"Milo potrebbe avere ragione, ma c'è anche a possibilità che di documenti siano scritti sulla pelle di qualche animale o incisi su roccia. Magari la condizioni della tomba di Baern sono migliori della altre camere!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Ascolto il raccconto del nano con interesse e tiro un sospiro di sollievo quando finalmente le sue intenzioni mi sono chiare.

"Quindi siete voi che avete ripulito dalla polvere e deposto il bracciale ai piedi della sorella Rockseeker sepolta nella camera qui accanto?"

commento

"Mi sembrate un brav uomo e, per quanto mi e' possibile, cerchero' di aiutarvi in questa vostra missione mastro Gundren"

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"Klin se sono incise su una stele o su una parete di caverna ti sfido a portare fuori l'originale"

Do un'altra occhiata alla porta a distanza di sicurezza dal cono di polvere sollevata da terra cercando una serratura, maniglia o altro. se non trovo altro mi avvicino di lato alla porta stessa per cercare di toccarla.

"occhio ora che provo ad aprirla"

Link al commento
Condividi su altri siti

''Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi offrite. Non avrete di che pentirvi, lo prometto!'' esclama il nano visibilmente sollevato dalla vostra disponibilità. Poi si rivolge a Flint: ''Ho deposto io il bracciale che mi fu donato dalla nonna di mia madre dinnanzi alla salma dell'antenata. È stata una piacevole sorpresa trovarla così ben conservata, presumo che nei tempi antichi fosse in uso l'imbalsamazione. Non so nulla di lei, ma doveva essere una personalità di spicco per meritare di riposare nel sonno eterno a fianco al sovrano.'' L'orgoglio del nano per la sua discendenza si manifesta chiaramente sul suo volto fiero. 

Frattanto Milo si avvicina circospetto al portale di quella che Gundren sostiene essere la cripta di Re Baern. Dopo aver studiato la bizzarra serratura, si mette all'opera coi ferri del mestiere. Un paio di minuti dopo udite un rombo sommesso e una serie di meccanismi che scattano, rieccheggiando nel corridoio alle vostre spalle. 

Il pesante portale si apre dinnanzi a voi rivelando una stanza chiaramente sigillata da secoli. L'atmosfera spessa e polverosa sembra vibrare di una immobile tensione.

A pochi metri dall’entrata si erge un sarcofago di pietra, scolpito in modo da raffigurare un nano incoronato con le braccia incrociate. Le due pareti laterali ospitano ognuna un tumulo, grande abbastanza da contenere il corpo di un nano. Numerose iscrizioni runiche cesellate con grande maestria corrono lungo le pareti, creando motivi decorativi. 

Alcuni scheletri ricoperti di polvere e ragnatele giacciono a terra ai piedi del sarcofago, in posizione scomposta, come se fossero morti di una morte violenta quanto improvvisa. Uno di questi scheletri ha un braccio proteso verso il portale.

Di lato al sarcofago sono presenti due altari di pietra, sopra cui sono disposti due scrigni in legno massiccio finemente laminati in argento ormai ossidato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

"Ooohh, magnifico! Ben fatto Milo." Avanzo con fare indeciso, copiando le rune nel mio libro. Osservo gli scheletri, cercando di capire se possono essere antichi come la tomba o più recenti. 

Spoiler

 

Investigazione +5

Gli scheletri sono nanici?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Spoiler

Investigazione 19+5=24

Ti bastano pochi sguardi per capire che gli scheletri sono molto antichi, circa quanto quelli che avete trovato nella stanza di imbalsamazione. 

Gli scheletri sono tre e tutti portano i segni di ferite prodotte da un'arma grossa e pesante, qualcosa che ti fa pensare ad un ascia. 

Da come sono disposti ritieni che stessero cercando di raggiungere la porta da cui sei entrato prima di essere massacrati. 

Indossano armature metalliche ormai logore e consumate dalla ruggine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...