Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Cappella di Dumathoin

La torcia spenta di Milo si rivela più efficace del pugnale, spaccando la melma fino a raggiungere uno dei rivoltanti organi interni che lo halfling subito accoltella con la lama offesa. I tremolanti spasimi della creatura vengono prontamente interrotti dalla divina fiamma di Flint che consuma la gelatina liquefacendola con sbuffi di vapore vomitevole.

La quiete torna a regnare sulla stanza un tempo sacra, interrotta solo dal gocciolio incessante dell'acqua che filtra dal soffitto. 

Milo

Spoiler

Colpisci con la torcia (17+5= 22; 7 danni) e col pugnale (13+5=18; 7 danni). Il pugnale continua a corrodersi, subendo un ulteriore -1 ai danni. 

Flint

Spoiler

La tua fiamma investe la melma, ponendo fine alla sua esistenza. (6 danni)

Tutti

Spoiler

Siamo fuori dall'ordine di iniziativa, agite normalmente.

Guadagnate 25 punti esperienza a testa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Klin

Lo gnomo tira un leggero sospiro di sollievo. "Ben fatto! Era una melma grigia, molto corrosive e pericolose, sono anche resistenti al fuoco!"  Klin si avvicina ai resti della creatura guardandoli curiosamente, prendendo la fiala trovata all'ingresso della tomba e riempiendola con i resti liquefatti della creatura. "Sono creature molto lente, se ne incontrassimo altre sarebbe meglio farci rincorrere e attaccarle a distanza."

Spoiler

La mappa andava benissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Spoiler

La fiala contiene solo una piccola quantità di melma. Come sai l'acido della melma si deteriora entro poche ore se non è trattato alchemicamente. 

In ogni caso puoi usare la fiala effettuando un tiro per colpire come arma improvvisata a distanza, nel qual caso infligge 2d6 danni da acido. Entro sei ore perderà efficacia.

Puoi inoltre usarla sempre entro le sei ore in qualsiasi modo la fantasia ti suggerisca di usare un acido che corrode il metallo, o conservarla come campione per i tuoi studi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Lo scontro finisce fortunatamente nessuno di noi e' rimasto ferito da quella temibile creatura. Mastro Klin ci informa sulla strategia da utilizzare la prossima volta che ci troveremo in una situazione del genere.

"Ottimo mastro Flint, informazioni preziose. Come sospettavo questo luogo abbandonato e' stato occupato da questi orribili parassiti...dovremo tenere gli occhi aperti."

 commento

"Qualcuno di voi ha bisogno di cure prima di rimetterci in viaggio?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Il respiro inizia a rallentare, i muscoli si rilassano, la botta di adrenalina data dal combattimento si affievolisce.

Traciel ripone l'arma e si asciuga la fronte con un panno.

Risponde a Flint "Quella roba disgustosa non mi ha toccato per fortuna. Grazie comunque."

Illuminato dalla torcia di Klin inizia a girare lentamente per la stanza guardandosi intorno. Poi si gira verso i due corridoi.

"La strada si biforca di nuovo. Avete suggerimenti?"

Spoiler

Tiro in percezione +3 in cerca di tracce, indizi o oggetti che possiamo non aver notato prima

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Sconfortato guardo il mio vecchio pugnale ormai corroso dall'acido e lo rinfodero, "più che ferito nel corpo sono ferito nei possedimenti, quella melma mi ha rovinato un vecchio pugnale, spero che a  Phandalin troveremo un fabbro per ripararlo" riavvicino la torcia ormai spenta a quella di Flint per riaccenderla, se me lo permette, e mi rimetto a cercare indizi su dove è meglio andare per cercare il nano scomparso, sempre che non sia stato già consumato dagli acidi delle melme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cappella di Dumathoin

Nonostante frughiate la stanza in cerca di tracce o qualcosa che non avete notato prima di essere interrotti dalla melma, sembra che nessuno metta piede qui dentro da moltissimo tempo e se anche la cappella conteneva qualcosa, quel qualcosa è andato perduto secoli fa, consumato dall'umidità.

Un corridoio lunghissimo, la cui fine si perde nell'oscurità, si estende di fronte a quello dal quale siete entrati. Un forte odore di umido pervade questo passaggio e il suo pavimento rivela le medesime pozzanghere che rendono la stanza scivolosa.

Un secondo corridoio si inoltra a sinistra della statua. Non sembra lunghissimo, illuminandolo con la torcia vedete che termina in una stanza buia. 

Flint

Spoiler

Sei in grado di vedere che il secondo corridoio sbuca in una grosa stanza buia, di cui intravedi un angolo. A questo angolo c'è una statua di pietra che raffigura un guerriero nano alto quasi due metri che stringe un'alabarda. 

Traciel

Spoiler

Percezione (4+3=7): nella stanza non trovi nulla che tu non abbia già visto. Le tue narici sono pervase dall'acre odore nauseante della melma bruciata, ma senti comunque l'odore muffoso che giunge dal corridoio est. La stanza è silenziosa fatta eccezione per i vostri movimenti e lo stillicidio dell'acqua che cola dal soffitto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

"Una direzione vale l'altra... Anche se sospetto che questo nano sia diretto verso la tomba del nostro caro Re, che logicamente dovrebbe essere la stanza più grande e più lontana dall'entrata." Klin si gratta la barba, pensieroso. "Ma se... Semplicemente provassimo a chiamarlo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Non credo che una direzione valga l altra amico, di certo non vogliamo girare nel sottosuolo per anni, cosa molto facile se ci si perde in un rocca di nani...o qualunque cosa sia questo luogo. Posso dire con certezza che alla fine di questo corridoio buio vi è una grande statua di un guerriero nano. Che sia un guardiano posto a vegliare un sepolcro?”

mi gratto la barba pensieroso

Se non altro ce’ un indizio...meglio che infilarci in un tunnel a caso”

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Guardandomi attorno prendo atto con sconforto che probabilmente non ci sarà bottino in questa tomba, sia perchè spoglia ma anche perchè di sicuro Flint non mi lascerà portare via niente. non mi abbatto, il pugnale vale poche monete, è più il valore affettivo dell'oggetto ormai rovinato a rattristarmi.

"Allora apri la via mastro nano, tieni alta la torcia, non vorrei che un'altra di quelle cose ti cadesse in testa mentre ci passi sotto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Risponde a Klin "Non so, forse rischiamo di spaventarlo o di farlo allontanare. Si potrebbe tentare, però.

Poi si rivolge a tutti "Riguardo alla strada da prendere, sono d'accordo con il nostro amico Flint...Andiamo verso la statua."

Fa un cenno al nano "Andiamo avanti noi due, Klin e Milo faranno da retroguardia. Va bene gente?"

Traciel si incammina verso il corridoio buio alla sua sinistra, verso la misteriosa statua del guerriero nano. 

 

 

Modificato da Nero00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Percorrete una manciata di passi che risuonano ovattati alle vostre spalle prima di sbucare in una grande sala. La luce delle vostre torce rischiara i volti pietrosi di quattro statue poste agli angoli della stanza. Raffigurano guerrieri nani che impugnano alabarde alte più di Traciel. L'espressione scolpita sui loro volti è di dignitosa attesa e lo sguardo, che sentite puntato su di voi, è severo. 

Numerosi tumuli sono scavati lungo le pareti, molti sono occupati da cadaveri di nani mummificati. Indossano armature ossidate dal tempo. Al centro della stanza una lunga panca di pietra ospita un silenzioso banchetto. Vassoi, piatti, posate, caraffe, coppe sono ben disposti come in attesa di commensali.

Un corridoio si estende alla vostra destra, un altro, più distante, alla vostra sinistra.

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Come sospettavo, le statue era a guardia del luogo del riposo eterno di alcuni fratelli nani. I corpi mummificati giacciono in nicchie laterali scavate sulle pareti, al centro della stanza, una tavola imbandita in attesa del risveglio dei commensali.

"Signore dei vivi e dei morti, tu che vegli e vigili su tutte le tue creature del creato, concedi il perdono e la pace a questi miei fratelli defunti. Dona pace al loro  spirito affinche custodisca le persone che a loro sono state più care"

finita la breve preghiera mi avvicino lentamente e rispettosamente ai feretri per studiarne le vesti

Narratore

Spoiler

Cerco di capire chi fossero in vita, la classe sociale, eventuali appartenenze a gilde o casate. La sal imbandita mi riporta a qualche rirtuale funebre in particolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Mummie e cadaveri, melme dal soffitto e un banchetto imbandito, che la fortuna stia girando? mi muovo furtivo vicino a Klin pronto a tutto ciò che ci può attaccare, nonostante le preghiere stiamo sempre dissacrando una tomba e non vorrei rimanere qui  a fargli compagnia

"che ci sia anche una cucina visto che stanno aspettando di essere serviti?" sussurro agli altri cercando di risollevare gli animi dalla tetraggine della situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Mi aspettavo prima o poi di finire in una stanza del genere, sapevamo tutti di essere in un cimitero dopotutto. La sacralità del luogo non mi importa più di tanto.. Di cadaveri ne ho visti abbastanza e non mi piace pensare a cosa ci aspetta dopo la morte. 

Rispetto però Flint, che sembra completamente assorto nella sua preghiera e sembra  tenerci davvero tanto. 

Finita la preghiera mi affianco a Milo e bisbiglio "Amico... evitiamo di far indiavolare il nostro compagno nano. Non mi sembra saggio innervosire un tipo con un martello più grande delle nostre teste." Gli accenno un sorriso ironico e mi volto, era ovvio che lo aveva detto solo per spezzare la tensione, ma so bene quanto sono seri e devoti i chierici.

Lascio i cadaveri al loro posto, preferisco concentrarmi sui vivi. Attraverso la sala guardandomi intorno, alla ricerca di qualche indizio o dettaglio fuori posto, poi illuminato dal fuoco dei compagni mi affaccio prima al corridoio di destra e dopo a quello di sinistra. 

 

Spoiler

Tiro in percezione +3

Cerco qualsiasi cosa sembri "fuori posto"

Poi cerco di capire dove portano i due corridoi

Spoiler

Scusate ma ho letto solo ora i messaggi sul gruppo di servizio, da adesso scriverò anche io in prima persona

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Adesso che c’è un momento di tranquillità prendo nuovamente la mia pipa e la accendo, godendo un paio di boccate aromatiche di erbe gnomesche. “Milo, certe culture posano monete sugli occhi dei defunti per far in modo che possano permettersi il viaggio nell’aldilà, magari salutare i morti con un ultimo banchetto era usanza di questo regno. La cosa certa è che non conviene mai risvegliare coloro che dormono da troppo tempo.” Sbuffo una nuvoletta di fumo. “Non siamo i benvenuti in questo luogo, dobbiamo trovare quel nano curioso e andarcene in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sala del banchetto

Flint

Spoiler

Ogni tumulo è sormontato da uno stipite in granito istoriato con rune di diversi clan. Alcune rune le riconosci, appartengono a clan famosi tutt'oggi nel Nord, come i Battlehammer e gli Ironbrow. Altre rappresentano clan minori, di cui mai hai sentito parlare.

Tutte le salme indossano armature cerimoniali di squisita fattura sebbene coperte di ragnatele, polvere e ossidate dal tempo. Questo denota i defunti come membri importanti dei clan. Molti erano artigiani e capigilda, come puoi evincere dagli anelli cerimoniali intrecciati nelle barbe secche. Altri erano guerrieri, le cui gesta sono incise in rune sui foderi bronzei delle loro armi. 

Alcuni feretri sono vuoti e sopra questi nessuna runa è stata incisa. 

Un sepolcro in particolare attira la tua attenzione. Il cadavere al suo interno, una nana dalle trecce che toccano terra, è stato di recente ripulito dalle ragnatele e con evidente cura un bracciale d'argento lucente è stato posto ai suoi piedi. Le rune incise sullo stipite ti indicano la defunta come appartenente al clan Rockseeker, un nome a te ignoto.

Prova di Intelligenza (Religione): 12+2=14

L'uso di disporre un banchetto in onore dei defunti è un'antica usanza del tuo popolo che col tempo è stata quasi del tutto abbandonata. Sai che i clan impiegavano i migliori cuochi per omaggiare i morti con cibi prelibati, durante la cerimonia funebre, e la birra delle migliori fermentazioni veniva offerta, ma di quel cibo elaborato e di quella birra sopraffina ormai non c'è più traccia.

Traciel

Spoiler

Prova di Percezione: 15+3=18

Osservando il pavimento della stanza ti rendi conto che il sottile strato di polvere che lo ricopre è stato smosso in più punti. Queste orme, assimilabili a quelle di un nano, conducono dal corridoio di sinistra ad uno dei feretri sul cui stipite è inciso in rune il nome Rockseeker e il cui cadavere sembra essere stato di recente ripulito dalle ragnatele e che Flint sta esaminando, per poi dirigersi verso il corridoio di destra. 

Ti rendi conto che il corridoio di sinistra, a giudicare dalla brezza che fa tremolare la fiamma della tua torcia, conduce all'atrio dal quale siete entrati.

Quello di destra procede per alcuni metri e sfocia in una stanza che, alla fioca luce della tua torcia, sembrerebbe una sorta di infermeria. Intravedi alcuni banconi di pietra. Sopra uno di questi sembra esserci qualcosa dalla forma umanoide.

 

 

La stanza è ammantata di polvere fina, così come il banchetto funebre. Le stoviglie sono rese opache dal tempo, ma non è difficile, soprattutto all'occhio allenato di Milo, rendersi conto che si tratta di argento. 

Notate che ogni tumulo è sormontato da uno stipite in granito inciso di rune. Alcuni feretri sono vuoti e in questo caso nessuna runa è incisa sugli stipiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Quando capisco davanti a chi ci troviamo, a fatica riesco a nascondere le mie emozioni

"Il buon Klin ha ragione, in questo caso ci troviamo davanti ad un antica usanza funebre quasi del tutto dimenticata dal mio popolo. I clan impiegavano i migliori cuochi per omaggiare i morti con cibi prelibati, durante la cerimonia funebre, e la birra delle migliori fermentazioni veniva offerta, ma di quel cibo elaborato e di quella birra sopraffina ormai non c'è più traccia."

commento quasi commosso

"Le persone che riposano in questa sala portano nomi importanti, in alcuni casi quasi leggendari. Grandi artigiani e maestri di gilda dei clan Battlehammer e Ironbrow...una nicchia pero' differisce dalle altre. Sebbene tutti indossino armature cerimoniali che farebbero gola agli antiquari di tutto il Faerun, questa sembra che sia stata tenuta in ordine, pulita di recente da polvere e ragnatele, appartiana ad una dama del clan Rockseeker, un nome a me ignoto ed ai suoi piedi e' stato adagiato un bracciale d argento...un pegno d affetto forse? "

dico mostrando cio' che ho scoperto al resto del gruppo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Mentre sono in cerca di indizi, rispondo a Flint "Interessante. Che sia opera del misterioso nano che stiamo inseguendo?"

Poi mi rivolgo al gruppo "Comunque, la strada a sinistra sembra riportarci verso l'entrata. Qui ci sono delle traccie che portano verso il corridoio a destra."

Mi affaccio "Intravedo dei grandi banconi... aspettate, su uno di questi sembra esserci qualcuno steso."

Mi volto di nuovo verso i compagni "Sono d'accordo con Klin, lasciamo i morti al loro riposo eterno e andiamo subito verso quella stanza."

Appoggio la mano all'impugnatura dell'ascia, quasi ad accarezzarla, pronto a qualsiasi minaccia potrebbe attenderci.

Modificato da Nero00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...