Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

''Io resto qui con il buon Gundren'' annuncia Klin tra un appunto e l'altro ''questi tomi sono antichissimi, voglio studiarli per bene! Se avete bisogno di me fischiate due volte e vi raggiungo in un attimo.'' 

Lo gnomo e Gundren si mettono a ricopiare i testi e voi tre potete riprendere l'esplorazione. Tornati alla stanza dell'imbalsamazione trovate tutto come lo avete lasciato, compreso il portone decorato. Come Traciel ben ricorda, è chiuso a chiave, inamovibile. 

L'occhio attento di Milo individua subito la serratura e, dopo aver verificato l'assenza di trappole, con alcuni rapidi gesti del suo grimaldello, il pesante portone si apre lentamente e con sforzo. 

La stanza che vi trovate davanti è quasi completamente occupata da un sarcofago centrale, costruito in marmo e con un coperchio di metallo raffigurante il cadavere di un nobile nano. Agli angoli della stanza si trovano scaffali vuoti e incensi consumati. 

Tutti 

Spoiler

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Flint

"Facciamo attenzione, non vorrei che anche i morti che riposano in questa stanza siano allegri quanto quelli appena affrontati"

commento preoccupato

"Il mo dio patrono per oggi non mi ha concesso di percepire entita' sovrannaturali ...dovremo fare affidamento sulle nostre abilita' e su un pizzico di fortuna"

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"beh, allora vediamo di dare una bella benedizione a questi cadaveri" mi avventuro cautamente all'interno della stanza guardandomi attorno

"sembra che gli scaffali siano vuoti e non c'è molto" guardo il sarcofago e mi gratto il mento cercando serrature o un modo per aprirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Sniff Sniff... "sento uno strano odore qui attorno al sarcofago" che sia possibile accenderlo? proviamo a farlo fare a Milo da distante.

"Mastro Milo appena mi allontano prova a colpire attorno al sarcofago con uno dei tuoi colpi attorno al sarcofago? sento uno strano odore qui attorno, magari è una strana aria che prende fuoco"

Mi allontano vicino a una delle pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Il mio compagno di viaggio sembra preoccupato e non ho motivo di credere il contrario.

"Perche' non una torcia caro Milo? I miei...colpi...come li chiami tu...sono la manifestazione terrena del volere del mio dio"

sorrido 

"Richiedere il suo intervento per una questione del genere ...per giunta in un luogo sacro potrebbe adirarlo."

memore poi delle storie di miniera che era solito raccontare mio nonno

"Inoltre...ci andrei piano con l agitare fuochi al primo sentore di gas..se quello che annusate e' grisu' potremmo ritrovarci sparati fuori da questo luogo attraverso il soffitto in men che non si dica" 

- narratore

Spoiler

Percezione +2 cerco di sfruttare il mio retaggio nanico  per capire di che gas stiamo parlando e l eventuale concentrazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cripta

Flint

Spoiler

Per riuscire a sentire un odore che non sia il forte puzzo di chiuso che aleggia nella stanza, devi avvicinarti al sarcofago. In effetti uno strano odore come di gas sembra filtrare attraverso la fessura tra la base del sarcofago e il suo coperchio. L'odore non ti è familiare, ma pizzica nelle narici. 

Il sarcofago ha attirato la vostra attenzione appena entrati nella stanza, ma ora che avete modo di dare una seconda occhiata, notate una porta di pietra levigata nella parete opposta a quella dalla quale siete entrati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"Ok....Ok.... cosa sia questo grisù che hai nominato me lo spieghi poi..." ottimo, ora si inventa anche le cose, che il gas lo faccia delirare?

Noto con la coda dell'occhio un portale di pietra oltre il sarcofago, prendo una ciotola vuota da uno degli scaffali "per piacere, mettiti dietro al sarcofago, provo a fare una cosa"

DM

Spoiler

aspetto che Flint si metta al sicuro e lancio la ciotola verso la porta, se non succede niente mi avvicino per ispezionarla

 

Modificato da shadow66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Osservo curioso le azioni di MIlo il quale, forse in preda ad un momento di frustrazione, lancia una scodella contro il muro

"Suvvia mastro Milo, abbiamo piu domande che risposte ma non e' lanciando piatti a destra e sinistra che risolveremo i nostri problemi"

ridacchio per stemperare la tensione

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"Mastro Flint volevo testare se ci fosse una trappola simile a quella che abbiamo trovato vicino al portone prima, quella che spazzava via tutto" 

Mi avvicino alla porta nascosta per ispezionarla da vicino e cercare eventuali serrature o metodi per aprirla "come ultima opzione possiamo aprire il sarcofago..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza del sarcofago

Milo si avvicina al portone e comincia a studiarlo. Ben presto si rende conto che il meccanismo di apertura è del tutto simile a quello del portone che ha scassinato per entrare in questa stanza, con la sola differenza che nel lato interno è presente una maniglia che sblocca la serratura. 

Il portone è sbloccato ed è possibile aprirlo. 

Spoiler

@Pentolino @shadow66

Non ho capito se volete aprire il sarcofago o meno.

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Tastando la porta trovo una maniglia che dovrebbe aprire la porta. Mi guardo alle spalle e vedo Flint impaziente che guarda la tomba,

"Va bene, lasciamolo li per ora, casomai lo apriamo dopo mentre corriamo fuori se troviamo qualche altro zombie strano...."

Cla,Clac, "ecco a te, la porta è aperta"

Mi posiziono dietro la porta per far entrare prima Flint con un mezzo inchino ed un mezzo sorriso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portone cigola leggermente sui cardini, ma per il resto si apre senza difficoltà. Usciti dalla stanza del sarcofago vi trovate in un corridoio che si sviluppa alla vostra destra e alla vostra sinistra. A destra riuscite a vedere la stanza in cui avete affrontato la melma.

Il corridoio è molto umido, le pareti sono coperte di muschio spugnoso e il pavimento è velato da un sottile strato di acqua stagnante. Lo percorrete verso sinistra per pochi metri, quando si apre in una stanza austera e spoglia, fatta eccezione per una elegante fontana che ne occupa il centro. Non ci sono altri accessi alla stanza, oltre a quello che avete usato voi. 

La fontana è costituita da un austera colonna ottagonale finemente levigata da cui sbucano quattro ugelli di ottone. Sono privi di rubinetto e non sgorgano acqua, a giudicare dalla secchezza della vasca di pietra della fontana, devono essere passati secoli dall'ultima volta che hanno sgorgato acqua. Un piedistallo di basalto istoriato occupa un lato della vasca ottagonale. Sul piedistallo è affissa una leva di ottone, che poggia su un elaborato ingranaggio. 

Per terra sono sparpagliate alcune ampolle di vetro coperte di polvere e muffa, molte delle quali sono in frantumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Mi affaccio e noto una strana fontana al centro della stanza.

"Tò guarda, una fontana in un dungeon".

mi avvicino alla fontana e passo un dito guantato sul fondo. "Secca come la mia gola.... Secondo te a cosa serve quella leva? magari apre i tubi e sgorgherà del vino"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Questo giro turistico diventa sempre piu interessante

"Beh, il re che riposa in questo luogo era un appassionato di idraulica, non mi sorprende che ci sia una fontana"

rispondo

"Si forse quella leva aziona il meccanismo che porta l acqua alle bocche della fontana...sempre che non sia anch essa una trappola"

- Narratora

Spoiler

Cerco di capire il funzionamento della leva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza della fontana

Flint

Spoiler

Studiando brevemente il meccanismo ti rendi conto che la leva serve ad attivare una pompa che farà zampillare l'acqua dagli ugelli di ottone della fontana.

Gli ingranaggi sono ormai consumati, ma forse reggeranno a un solo azionamento della leva prima di danneggiarsi irreparabilmente. 

Le ruote degli ingranaggi recano le sacre rune di Dumathoin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Supportato dalla mia memoria e dalla conoscenza della storia del mio popolo, afferro la leva e mi preparo ad aionarla

"Fate attenzione mastro Milo poiche' non so se potremo ripetere questa operazione, gli ingranaggi sono piuttosto malmessi"

Avviso il mio compagno di viaggio prima di azionare il meccanismo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...