Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Iliukan

"Aspettaci fino all'indomani. Se non arriviamo torna al Grande Villaggio. Ma noi torneremo" rispondo a Zwer, molto sicuro delle nostre capacità ora che le mie ferite sono guarite. 

Ho trovato dei validi compagni.

Non risulta difficile spostare il carro, poi salutiamo Zwer e ci incamminiamo nello stretto passaggio.

Mentre ci muoviamo trovo facilmente delle tracce. Le osservo e le segno, poi mi rivolgo agli altri "tracce. Ad occhio una dozzina di Goblin, hanno tradcinato due grossi pesi. Questo mi fa ben sperare. Siamo sulla strada giusta"

Grazie all'acume di Elanthiel superiamo una pericolosa trappola, ma dopo un po neanche lei riesce a scrutarne una seconda. Fortunatamenre la sua agilità la aiuta, rapidamente le porgo una mano per issarla "attenzione! Dobbiamo stare particolarmente attenti, i piccoli goblin sono scaltri e diabolici"

@Lucane

Spoiler

Se serve:

Percezione e survival +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Flint

Dopo aver dato le ultime raccomandazioni al giovane nano, lo salutiamo e senza perdere altro tempo ci gettiamo all inseguimento del drappello di goblin.

I miei compagni di viaggio si dimostrano cacciatori astuti ed esperti, individuiamo facilmente le tracce dei fuggiaschi e con loro le prove che i nostri due committenti sono loro prigionieri tuttavia i nostri disgustosi avversari non sono da meno e le trappole disseminate lungo il sentiero ci danno non pochi grattacapi.

Individuata e disinnescata la prima, nemmeno l occhio esperto di Elanthel riesce ad evitare la seconda e solo l intervento divino la salva da una morte meschhina e dolorosa.

"Presto fara' buio, non possiamo rischiare di proseguire l inseguimento, non con queste trappole disseminate ovunque, dobbiamo trovarci un riparo per la notte"

commento preoccupato mentre aiutiamo la nostra giovane amica ad uscire dalla buca

"Posso donare al nostro gruppo una vista superiore ma sara' per breve tempo e morire lungo la strada all interno di una buca cosparsa di aculei non servira' a nessuno."

Proseguo

"Se si sono presi la briga di trasportare due prigionieri, significa che sono importanti o li avrebbero lasciati morti con i cavalli...sebbene sia cinoco quello che sto per dire ...credo che ci sia tempo per raggiungere i nostri amici senza rischiare marce forzate di notte su terreno ostile e sconosciuto"

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

@zwer

Spoiler

"In bocca al lupo amico e se vedi pelle verde avvicinarsi parti a spron battuto e non aspettarci. Se dovessero raggiungerti ci sono due scimitarre con cui puoi provare a difenderti sul carro." Dico come parole di saluto al nano prima di voltarmi ed immergermi nel bosco.

Seguo gli altri cercando di tenermi nascosto all'ombra degli alberi con il mantello tirato sulla testa ed una freccia incoccata pronto a scagliarla. Visto che sono così entusiasti meglio lasciare i gambelunghe in avanscoperta e coprire la retroguardia.

Alle parole di Flint intervengo "A parere mio è meglio invece proseguire. Qui siamo bersagli facili e potrebbero già aver mandato qualcuno alla ricerca del gruppo che ci ha attaccato, se ci fermiamo rischiamo di essere sorpresi con le braghe calate. Vi ricordate come era la luna ieri notte? Potrebbe esserci utile"

@DM

Spoiler

+5 nascondersi +3 percezione. mi tengo dietro al gruppo di 5/6 metri per far apparire che siano solo 3

come si prospetta il cielo notturno? limpido, nuvoloso? fase lunare? tipo di bosco, caducifoglie, aghifoglie e che tipo di sottobosco c'è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

La via si rivela più pericolosa del previsto: riesco ad individuare una trappola ma, dopo essermi rimessa in marcia, sento il terreno cedere sotto di me. In un istante mi ritrovo a cadere nel vuoto, inghiottita da una buia e fredda fossa nel terreno. Una buona dose di fortuna e riflessi pronti mi permettono di aggrapparmi alle radici sporgenti di un albero, evitando una destino tragico.

Mi arrampico fino a raggiungere il forte braccio di Iliukan, che mi aiuta ad issarmi. Esco dalla fossa con i capelli scompigliati. A causa della paura - per un momento - il mio viso lascia trasparire le emozioni che cerco sempre di nascondere: quelle di una ragazza spaventata, costretta a crescere troppo in fretta.

Il volto rassicurante dei miei compagni mi aiuta a riprendermi in fretta. Vorrei proseguire, come propongono Milo e Iliukan, ma è solo grazie a Flint che ho ancora qualche energia. Le forze divine che lui controlla sono meccanismi delicati, se ha bisogno di riposare sono con lui.

Se decidiamo di proseguire

Spoiler

Dopo qualche momento di incertezza riprendo il mio posto alla guida del gruppo, con ancora più cautela. Mi muovo tra la boscaglia pronta a reagire a trappole ed imboscate.

@Master

Spoiler

Se decidiamo di proseguire:

1. Mi muovo silenziosamente: Furtività +5

2. Osservo la zona intorno a me con attenzione: Percezione +2

 

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiero dei Goblin

Dopo aver aiutato Elanthel a uscire dalla fossa, valutando di avere ancora poche ore di luce a disposizione, decidete di rimettervi in cammino e di aguzzare lo sguardo alla ricerca di un luogo riparato dove trascorrere la notte. 

Elanthel avanza furtivamente come capofila, mentre Milo si tiene a breve distanza dal gruppo, mimetizzandosi nel sottobosco. 

Dopo appena dieci minuti di cammino si rende necessaria una nuova sosta: il bosco và poco a poco diradandosi, lasciando spazio ad una brulla prateria su cui si innalza una ripida collina.

Sul versante del colle più vicino a voi, a circa una cinquantina di metri, è visibile l'imboccatura di una grotta circondata da una fitta macchia di bassi rovi. Il rumore di acqua che scorre denuncia la presenza di un torrente che esce fuori dalla caverna e fluisce verso sud ovest.

Non c'è nessuno in vista, forse avete trovato un riparo per la notte, oppure la tana dei goblin. 

Iliukan

Spoiler

Ti appare chiaro che le tracce dei goblin che hai seguito fino a qui si dirigano verso la grotta.

Osservando i bassi cespugli di more ti sembra, d'un tratto ti sembra di vedere un movimento repentino, poi niente. 

Milo

Spoiler

Osservando i bassi cespugli che circondano la grotta sei sicuro di aver visto il bagliore del sole riflesso su una superficie metallica. Poco dopo noti anche due flosce orecchie versi e la calotta cranica di un goblin. Ci deve essere almeno uno di questi esseri nascosto tra quegli arbusti. 

Il cielo è terso, solo alcune pigre nuvole bianche si attardano all'orizzonte meridionale. La notte si prospetta serena e con un quarto di luna. 

Il bosco in questo punto è una faggeta, con un sottobosco relativamente pulito, fatte salve le sporadiche macchie di rovi. 

Elanthel

Spoiler

Osservando i rovi che circondano la grotta sei abbastanza sicura di aver visto il baluginio del sole su di una lama. Qualcuno si nasconde tra quegli arbusti. 

Tutti

Spoiler

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Mi avvicino agli altri e toccando le loro spalle e cerco di comunicargli a gesti "due goblin dentro al cespuglio".

Tendo l'arco ed attendo che Elanthel si prepari a scoccare una freccia letale verso il cespuglio, dobbiamo cercare di eliminarli silenziosamente.

@DM

Spoiler

+5 a colpire, 1d6 perforante, 1d6 da furtivo se colti di sorpresa

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

Muovendoci silenziosi nel bosco raggiungiamo la collina. Un'apertura naturale nel fianco dell'altura lascia pensare ad un rifugio, probabilmente dimora delle creature che ci hanno teso l'imboscata.

Quando vedo il riflesso del sole su una superfice metallica mi preparo al peggio. Estraggo le due lame e le pianto nel terreno, in modo da poterle recuperare in fretta, dopodiché afferro l'arco lungo ed incocco una freccia.

I gesti di Milo non lasciano spazio ad equivoci, i bersagli sono due: "Io prendo quello a sinistra, tu quello a destra." sussurro, prima di tendere l'arco e rilasciare la freccia, pregando che raggiunga il bersaglio.

@DM

Spoiler

Arco lungo: TxC +5, 1d8+3 danni perforanti. Se mi accorgo che il nemico è ancora in piedi: Favored Foe, 1d4 danni. 

 

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

Annuisco a Milo, facendo capire che anche io li avevo notati. Non parlo, poichè la mia voce è profonda e potrebbe farci scoprire. Sono pronto a scattare, qualora le frecce non bastassero.

@Lucane

Spoiler

Dopo che Elantiel e Milo scoccano avanzo e cerco di finire il Goblin con la mia lancia.

Se c'è piu di un goblin un attacco ad uno e uno ad un altro.

Movimento

Azione: attacco txc+5, danni 1d6+5

Azione bonus: attacco grazie s PM, txc +5, danni 1d4+5

NB. Se non ci arrivo eseguo solo l'azione di sttacco con una accetta da lancio (txc+5, danno 1d6+5. Niente azione bonus)

CA: 18 PF: 12/12

Polearm Master:
• Quando effettua l'azione di Attacco e attacca con la lancia, può usare un'azione bonus per effettuare un attacco in mischia con l'estremità opposta dell'arma. Questo attacco usa lo stesso modificatore di caratteristica dell'attacco primario. Il dado dei danni dell'arma per questo attacco è un d4 e l'arma infligge danni contundenti.
• Mentre impugna una lancia, le altre creature provocano un attacco di opportunità da parte sua quando entrano nella portata che egli possiede con quell'arma.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Mi sto guardando attorno con l attenzione e la perizia di un gatto di marmo. Quando Milo inizia a fare gestie e Ilukan ed Elanthel scattano come due felini, bofonchio qualcosa maledicendo la mia scarsa prontezza di spirito.

Resomi finalmente conto del pericolo, non essendo la furtivita' una specilita che padroneggio, decido di imbracciare la balestra e restare fermo ed aspettare che siano i miei compagni di viaggio a fare la prima mossa posizionandosi in maniera strategica.

- Narratore

Spoiler

Non ho piu slot incantesimo disponibili quindi ritardo la mia azione preparandomi a sparare un dardo quando sara' il momento

txc +3 danni d8+1

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei pressi della grotta

Entrate in azione dimostrando una grande coordinazione: Milo scaglia una freccia precisa verso il goblin di cui ha intravisto le orecchie, ma il proiettile viene rallentato dai fitti arbusti dietro cui si nascondono i goblin. Si sente un breve grido di dolore quasi soffocato dalla corrente del ruscello.

Elanthel mira al punto in cui le è parso di vedere un bagliore, ma deve essersi sbagliata, perché la freccia si perde tra i rovi senza colpire nessuno. 

Iliukan scatta in avanti come un felino predatore, e giunto a pochi metri dal roveto lo vedete estrarre e scagliare un'ascia da lancio, mentre Flint, resosi conto della presenza nemica, fa partire un dardo contro la macchia di arbusti, senza avere la certezza di aver colpito qualcuno. 

Milo

Spoiler

Attacco: colpito! 4 danni + 2 da furtivo Che sfortuna!

Ti trovi a circa 20 metri dai goblin.

Elanthel

Spoiler

Attacco: fallito!

1 di dado... 

Ti trovi a circa 20 metri dai goblin

Iliukan

Spoiler

Ti muovi di 9 metri, ma ti rendi subito conto che non li raggiungeresti. Però ora riesci a vedere bene due goblin, di cui uno ferito che si muove carponi verso l'ingresso della caverna, l'altro si nasconde in una specie di postazione ricavata in mezzo ai cespugli. Scagli la tua ascia, ma i goblin stanno bassi e non sono facili da colpire.

Attacco: fallito!

1 di dado...

Ti trovi a circa 9 metri dai goblin, ma per raggiungerli devi guadare lo stretto ruscello (1,5m) e infilarti tra i rovi (terreno difficile). Noti che proprio a ridosso dei piedi della collina, qualcuno ha posizionato delle tavole per attraversare il ruscello. Si trovano a circa 9 metri da te alla tua sinistra. Poco distante c'è l'imboccatura della caverna.

Flint

Spoiler

Attacco: fallito! 

Ora che sai della presenza sei goblin riesci a individuare le orecchie di uno dei due. Sembra che si stia muovendo verso l'ingresso della caverna. 

Dai cespugli sbuca fuori un goblin che scaglia una freccia verso Iliukan, colpendolo di striscio.

Iliukan

Spoiler

Subisci 5 danni.

Tutti

Spoiler

Avete avuto davvero sfortuna coi dadi! 

@SamPey @Pentolino @Knefröd @shadow66 

A voi.

 

Modificato da Lucane
Correzione danni Milo
Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

"Dannazione" dico, digrignando i denti. Esco dal mio nascondiglio impugnando saldamente l'arco ed incoccando una seconda freccia.

Stavolta non posso permettermi di sbagliare...

Inquadro il bersaglio ed inspiro profondamente. Per un momento cerco di concentrarmi solamente sull'arma, come se fosse un'estensione del mio braccio.

DM

Spoiler

Arco lungo: TxC +5, 1d8+3 danni perforanti. Se mi accorgo che il nemico è ancora in piedi: Favored Foe, 1d4 danni.

Se possibile vorrei provare a bersagliare il goblin che NON è stato colpito da Milo nel round precedente (quello che dovrebbe avere tutti i PF, per intenderci).

 

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Distratto e maldestro pergiunta...la mia freccia vola via perdendosi tra i rovi. Ora il goblin e' ben visibile, la piccola canaglia sta correndo verso laa grotta in cerca di riparo e rinforzi, devo fermarlo.

Incocco un altro dardo e miro alla schiena del fuggitivo

- narratore

Spoiler

txc +3 danni d8+1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei pressi della grotta

La freccia di Elanthel sibila nell'aria, sfrecciando veloce oltre Iliukan e freddando il goblin che ha avuto la sventurata idea di lasciare la sicurezza del suo nascondiglio per scagliare un proiettile. La creatura cade riversa tra i rovi, morta.

Flint si affretta a ricaricare la sua balestra, mentre il goblin fuggitivo ha ormai quasi raggiunto l'ingresso della caverna. Il clangore del meccanismo dell'arma del nano viene seguito dal gorgoglio strozzato del goblin che crolla a terra con le piume del dardo che spuntano dalla schiena. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

La notte risplende delle stelle create dagli dei ma Tymora non mi sorride questa notte anche se veglia di di noi. 

Niente male, poteva andare meglio ma  comunque sempre meglio di niente. 

Mi muovo di lato per vedere oltre i cespugli e cercare di colpire con un proiettile fatale il secondo goblin che è rimasto, incocco una freccia e sussurro alle piume che mi solleticano lo zigomo "un ramino alla SIgnora torna dieci volte in oro".

Scocco.

@DM

Spoiler

+ 5 a colpire, 1d6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

Questi maledetti goblin sono bassi e difficili da prendere, fortunatamente i miei compagni ricoprono il ruolo di arcieri al meglio. 

Guardo la mia ferita, fortunatamente è superificiale.

Scatto verso l'ingresso saltando il fiume e superando le sterpaglie, mi posiziono con lo scudo alzato a lato dell'entrata, sbirciando dentro. Se la via è libera chiamo i miei compagni. 

@Lucane

Spoiler

Ho scurovisione 60 feet (18 mt, 12 caselle).

Percezione +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei pressi della grotta

La freccia di Milo colpisce la schiena del povero goblin fuggitivo quasi in sincrono con il dardo di Flint. Se era rimasto qualche dubbio sul fatto che il goblin potesse essere ancora vivo, questi dubbi sono ora completamente fugati. Crolla in maniera scomposta nelle basse acque del ruscello, tingendole di sangue scuro. 

Ora che avete neutralizzato i goblin di guardia potete avanzare tranquilli e scoprite che i fastidiosi pelleverde avevano ricavato una postazione di vedetta in mezzo ai rovi, usando tavole di legno per evitare di ferirsi con le spine. Uno dei due cadaveri giace in questa postazione, dove sono anche ammonticchiate alla rinfusa una trentina di frecce e dove una teiera malconcia e due tazze scheggiate indicano che le sentinelle stavano godendosi una pausa quando le avete sorprese. 

Iliukan è lesto ad avvicinarsi all'ingresso della grotta e con cautela sbircia all'interno.

Iliukan

Spoiler

La grotta si estende per parecchi metri dentro alla collina, ed è stata probabilmente formata dallo scorrere del ruscello. Sembra abbastanza alta da poterci camminare eretto, ed oltre al cunicolo principale, quello in cui scorre il fiume, ci sono almeno un paio di aperture laterali, sia a destra che a sinistra. Di goblin nessuna traccia, ma ti pare di sentire un ringhiare sommesso provenire da una fenditura alla tua destra, a circa 6 metri dall'ingresso della caverna. 

Tutti

Spoiler

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

Riafferro le mie accette e le sistemo.

"Non ci sono dubbi. Questa è la tana. Sento ringhiare, forse bestie in cattività? La caverna pare molto grande, dovremo fare attenzione"

Dico mentre mi chino su di un ginocchio, lo scudo posto di lato, come da sostegno. Respiro profondamente ascoltando i miei compagni, preparandomi alla caccia.

@Lucane

Spoiler

Second wind. Recupero 1d10+1 

L'exp ce la dai a fine dungeon o man mano?

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Sempre tenendo un tono di voce sommesso mi avvicino a  Iliukan "probabilmente hanno anche dei cani da guardia, dobbiamo eliminarli velocemente ed in silenzio."

Rivolgendomi agli altri "sapete se in città pagano delle taglie per ogni goblin ucciso?" mentre con un coltello taglio le orecchie ai goblin, "in certe zone ho sentito che pagano se gli si portano le orecchie, e a me servono contanti"

"Flint, hai detto che ci potevi far vedere al buio vero?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

Un'altra freccia, un altro goblin morto. Fiera del risultato ottenuto da me ed i miei compagni torno sui miei passi e recupero le due spade gemelle che uso per combattere e danzare; le faccio ruotare un paio di volte poi le rinfodero.

Quando Iliukan e Milo parlano di cani da guardia o altre bestie mi fermo a riflettere e dico: "L'idea di affrontare bestie strane non mi fa impazzire; d'altro canto sarebbe difficile ingannare i sensi acuti di un animale. Che ne direste di preparare una trappola... Qualcosa di semplice, magari sfruttando oggetti e corde lasciate in giro dai goblin".

Incomincio a rovistare tra gli oggetti lasciati in giro dalle creature che abbiamo appena affrontato alla ricerca di qualcosa di utile per preparare una trappola: corde, assi di legno e qualcosa di pesante per fare un contrappeso. Chiedo a Milo di darmi una mano, gli Halfling sono, in genere, piuttosto bravi nel realizzare dispositivi dei questo tipo.

Master e Milo

Spoiler

Elanthel vorrebbe realizzare una trappola a contrappeso per provare a bloccare almeno uno degli animali (sempre che ci siano :D). Se Milo ha competenza negli Arnesi da Scasso secondo le regole della XGtE dovrebbe essere in grado di realizzarne una. Se lui è d'accordo, vorrei aiutarlo come possibile.

Eventualmente spenderei anche qualche Razione o altre risorse per costruirla.

 

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Il gruppo inizia a muoversi come se si conoscesse e combattesse insieme da anni, in pochi secondi le due sentinelle vengono neutralizzate e ci ritroviamo ad osservare quella che sembra essere la tana dei pelleverde.

"Si esatto, posso farvi vedere bene anche nell oscurita' totale ma e' un effetto temporaneo che dura solo un ora"

confermo quanto chiesto dal buon Milo

"Ce' da capire se le bestie sono legate o libere di muoversi, mi sembra strano che siano li a ringhiare e non ci abbiano ancora attaccati nonostante gli abbiamo fatto fuori i padroni. Magari sono a catena o dentro un qualche rozzo recinto"

proseguo

"Recinto o meno l idea delle trappole e' buona, ci proteggera' dall eventuale arrivo di pattuglie esterne di cui non siamo a conoscenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...