Vai al contenuto

Ripensare i domini dei chierici


Messaggio consigliato

Molto interessante, mi trovai a fare una cosa simile molti anni fa, creando un'ambientazione. 

Il consiglio che mi sento di darti è di procedere all'inverso da come hai iniziato, ossia partire dal grande (il Dio che hai in mente) e scomporlo nei suoi 3/4 tasselli elementari, i suoi Domini. Poi fondili e trova il tratto più distintivo e rappresentativo di quel dio, quello che meglio lo descrive. 

Prendi ad esempio la mitologia greca, che pur avendo moltissime entità divine comunque riconducevano quasi tutto ai "domini" di uno degli Dei maggiori. Esempio palese è Ares, dio del combattimento ma anche dell'aspetto violento del sesso. Il suo tratto distintivo non è quindi semplicemente "guerra" ma è piuttosto "violenza", o "vigore", termini molto più generici e ampi di guerra, in cui Guerra non solo rientra, ma viene anche declinata in un certo aspetto (la parte violenta, feroce, combattiva). 

Anche Atena era dea della guerra (era LA dea della guerra) ben più di Ares, perché Atena era il lato intelligente, ingegnoso e strategico (e quindi più importante, in fatto di guerra). Dando ad Atena il dominio dell'Intelligenza, o Ingegno, puoi declinare questo aspetto diverso della Guerra. 

Allo stesso modo anche Afrodite era dea del sesso, ma di tutt'altro stampo rispetto ad Ares. Il Dominio che cerchi, quindi, non dovrebbe essere né Guerra né Sesso, ad esempio, perché sono aspetti estremamente più specifici e ciascuno di essi ancora connotabile in troppi modi diversi: ne troveresti migliaia ben diversi. 

 

Procedendo in questo modo, passando in rassegna tutti gli dei delle mitologie esistenti più quelli fantasy, ricaverai una lista di "tratti salienti" che descrivono tali dei non tanto nel dominio che li rappresenta, ma nel loro approccio ad essi. E man mano ti troverai ad accorpare tali sfumature in significati più grandi. 

Alla fine avrai quella lista di 10-12 Domini estremamente ampi e generici (Violenza? Mistero? Intelligenza? Passione?) che tuttavia, combinati, potranno descrivere abbastanza bene tutti gli dei che hai in mente, e ridaranno dettaglio a quegli dei che avevi inizialmente semplificato con 1 tratto solo (ad esempio ipotetico non ragionato, Ares, oltre Violenza, avrebbe in seguito anche Passione, Potenza, *quartochenonmivieneinmente*), tutti domini che spartisce con molti altri, ma che solo lui possiede tutti insieme (ovvio però che la lista di combinazioni è finita, partendo da un numero finito di domini). 

IMHO se parti dal piccolo per comporlo e creare il grande ti troverai spesso a dover "aggiungere" un mattone ai tuoi "atomi" ogni volta che pensi un Dio che non è descritto bene da tali combinazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è colpa di come ho posto il problema. Avevo intenzione di proporre un metodo e di discutere delle implementazioni, invece ho avuto proposte di tanti altri metodi. Tutti ugualmente validi, ma poi bisogna arrivare al risultato 😁

Non fa niente, grazie comunque, è stata una discussione stimolante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...