Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Il 11/5/2020 alle 19:38, Garyx ha scritto:

@Alonewolf87 Per l'aula chiederei in segreteria, così se ci sono problemi poi in pausa pranzo posso chiedere a qualceh studente più grande di parlarmi di quell'aula.

Non ho capito la tua posizione su Lust..cosa ne pensi? chiedo di incontrarla? 🤔

Io direi che Lust sarebbe il caso che, almeno all'inizio, la contattassi solo io. Le chiederò per il libro che ti interessa ma prima di esporre la tua esistenza, il fatto che tu sappia di Lust (e nel caso di COME tu lo sappia) sono cose che per ora preferirei evitare. Può anche essere che quelli della Tetra Via ci potrebbero essere di aiuto certo, ma non sono ancora convinto della cosa. Io per ora la proverei di nuovo a contattare e cercherei di ottenere informazioni su quello che ci è successo l'altro giorno, ma senza espormi troppo per ora.

La prenotazione dell'aula magari rimandiamola di 2-3 giorni, non vorrei fare tutto troppo di corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che di Lust potrei anche non sapere tutto, cioè abbiamo fatto una condivisione dei ricordi ma legata alla visione, non di tutto quello che è successo al personaggio..comunque va bene, attenderò qualche aggiornamento da parte tua sulla questione Lust, poi in caso si farà avanti Llionas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Garyx ha scritto:

Direi che di Lust potrei anche non sapere tutto, cioè abbiamo fatto una condivisione dei ricordi ma legata alla visione, non di tutto quello che è successo al personaggio..comunque va bene, attenderò qualche aggiornamento da parte tua sulla questione Lust, poi in caso si farà avanti Llionas

Diciamo che comunque come cosa iniziale che posso provare ad approfondire per conto di Llionas è il libro. C'è altro magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Garyx ha scritto:

Direi che di Lust potrei anche non sapere tutto, cioè abbiamo fatto una condivisione dei ricordi ma legata alla visione, non di tutto quello che è successo al personaggio..comunque va bene, attenderò qualche aggiornamento da parte tua sulla questione Lust, poi in caso si farà avanti Llionas

Aspetta, mi sa che ti sei perso una parte dove dicevo che in realtà venite a conoscenza di ogni singola cosa narrata nel PbF.

L'avevo scritto qui (pagina 2):

Note
Spiegato in meta-game: dei vostri post, lasciate visibile a tutti quello che volete condividere, il resto sotto spoiler rivolto a me.
Aprite ogni mio singolo spoiler fin dall'inizio del PbF. Sapete tutto. Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus Il fatto che gli 8 tavoli siano adornati in maniera differente a cosa è dovuto? un ulteriore classificazione o può non avere significato?

Ti sembra una semplice scelta stilistica/estetica.

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

Il regolamento del gioco di carte porta qualche firma? sembra una cosa creata da qualcuno in particolare o è un gioco diffuso?

Nessuna firma. È la prima volta che senti parlare di un gioco del genere, sicuramente non è diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus E' normale che le aule abbiano un custode?

Sì. Alcune aule sono come dei "club" (stanze prenotate in modo permanente per un gruppo di studenti iscritti a quel "club", che ovviamente deve essere riconosciuto in modo ufficiale dall'Accademia) ed il "custode" è il proprietario del club, ovvero chi detiene il "mazzo di chiavi".

4 minuti fa, Garyx ha scritto:

Il regolamento del gioco è esatto? forse cè un errore nell'azione speciale del nero..cè una strategia precisa da trovare per vincere? perchè al momento pensando ad una soluzione mi viene difficile eliminare la prte random del gioco

Grazie per averlo notato, ho accidentalmente swappato "bianco" con "nero" per l'azione speciale del Nero (sì, ovviamente il Nero non si suicida con la sua azione speciale!). Altra imprecisione: il punteggio di vittoria è 7 punti (prima avevo scritto 5). Sì, il Bianco ha una strategia precisa per vincere: se segue la "strategia ottima", il Nero non ha scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Grazie per averlo notato, ho accidentalmente swappato "bianco" con "nero" per l'azione speciale del Nero (sì, ovviamente il Nero non si suicida con la sua azione speciale!). Altra imprecisione: il punteggio di vittoria è 7 punti (prima avevo scritto 5). Sì, il Bianco ha una strategia precisa per vincere: se segue la "strategia ottima", il Nero non ha scampo.

Quindi per soddisfare la visione il bianco deve vincere con 7 punti in 7 turni corretto?

Non mi è comunque chiaro cosa significa questa parte

Privilegio del Bianco: Questo gioco ha una "regola" segreta, chiamata "il privilegio del bianco". Più che una regola, è un chiarimento di una circostanza particolare che le regole del gioco possono generare. Come suggerito dal nome, è a favore del giocatore bianco. Il giocatore nero è obbligato ad esporre tale "regola" al giocatore bianco alla fine del terzo turno di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Garyx ha scritto:

cè una strategia precisa da trovare per vincere? perchè al momento pensando ad una soluzione mi viene difficile eliminare la prte random del gioco

La strategia ottimale sembra essere per il bianco di spendere non appena può punti per trasformare delle facce nere in facce bianche fino ad arrivare al punto in cui quasi ogni estrazione gli dà dei punti (anche con l'assegnazione casuale del cambio di colore delle facce). Sicuramente il punto con cui inizia il bianco va speso subito nel primo turno per effettuare la sua azione speciale

L'unica fregatura sta se, nonostante l'uso del punto del bianco nel primo turno, nei turni iniziali ci siano molte pescate a favore del nero.

A noi ci va bene che possiamo giocare il nero "stupidamente".

EDIT: se si riesce nei primi 5-6 turni a rendere tutte (o quasi tutte) le facce bianche si può riuscire nel 6° e/o 7° turno a fare una lunga infilata di 3 estrazioni tutte bianche accumulando una valagna di punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi per soddisfare la visione il bianco deve vincere con 7 punti in 7 turni corretto?

Esattamente.

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non mi è comunque chiaro cosa significa questa parte

Privilegio del Bianco: Questo gioco ha una "regola" segreta, chiamata "il privilegio del bianco". Più che una regola, è un chiarimento di una circostanza particolare che le regole del gioco possono generare. Come suggerito dal nome, è a favore del giocatore bianco. Il giocatore nero è obbligato ad esporre tale "regola" al giocatore bianco alla fine del terzo turno di gioco.

Questo gioco è stato originariamente pensato per uno che lo conosce a fondo (che fa le veci del Nero) che sfida uno che è la prima volta che lo sente (Bianco). Per questo, alla fine del terzo turno, il Nero è obbligato a dire al Bianco esattamente in cosa consiste quella circostanza specifica. Chi ha scritto quel regolamento era evidentemente il creatore stesso del gioco, per cui non ha avuto necessità di specificare anche il Privilegio del Bianco: sapeva esattamente cosa fosse. In ogni caso, più che una regola, è un chiarimento: le regole sono già scritte in modo completo.

In altre parole: questo foglio che state leggendo è più un appunto di una persona per se stesso (un appunto comunque schematizzato bene), più che un regolamento pensato per essere letto da altri. Questo aggiunge un livello di difficoltà extra nel vostro caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene convertire in bianco almeno una faccia delle carte completamente nere per fare sempre punti, sia se si estrae più volte la carta bianca sia voltando la carta se è nera..se si gira la carta e si fa punto il turno passa o si può continuare?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Garyx ha scritto:

Conviene convertire in bianco almeno una faccia delle carte completamente nere per fare sempre punti, sia se si estrae più volte la carta bianca sia voltando la carta se è nera.

La questione è che la faccia convertita è una a caso, quindi da bianco nel primo turno hai 2/3 di probabilità di convertire una faccia di una delle tessere nero/nero e 1/3 di probabilità di convertire la faccia nera di una delle tessere nero/bianco facendola diventare bianca/bianca. Questa questione è quello che rende comunque un pò insicura per me la cosa. Poi la cosa migliore (fossimo ad un tavolo dal vivo) sarebbe fare delle simulazioni di partite per verificare le ipotesi, ma direi che in game nulla vieta a Bernard e Llionas di farlo 😄 

4 minuti fa, Garyx ha scritto:

se si gira la carta e si fa punto il turno passa o si può continuare?

Da come l'ho inteso il turno prosegue con eventuali azioni speciali e poi si passa al turno successivo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

Conviene convertire in bianco almeno una faccia delle carte completamente nere per fare sempre punti, sia se si estrae più volte la carta bianca sia voltando la carta se è nera..se si gira la carta e si fa punto il turno passa o si può continuare?

Il turno finisce solo quando tutti gli step vengono completati, ma lo step 2 è uno step che può essere re-iterato. Se, in via puramente ipotetica, il gioco partisse con 8 carte tutte bianche da ambo i lati, il giocatore Bianco farebbe infiniti punti ed il primo turno non finirebbe mai (ma il gioco finirebbe, perché il gioco finisce quando uno dei due giocatori raggiunge la soglia di punteggio richiesto per vincere).

In altre parole, non c'è limite a quanti punti può fare il Bianco in un singolo turno. Questo è il fatto che dovete capire come sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Questo è il fatto che dovete capire come sfruttare.

Beh come dicevo se a furia di spendere punti nei turni 1-6 il bianco riesce a trasformare in bianche praticamente tutte (o 7/8) le facce tra il turno 6 e 7 farà una carrellata di punti e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Diciamo comunque che

Turno 1

50/50 di punto al bianco o al nero (mettiamo che vada al nero)

Bianco spende 1 punto e abbiamo due situazioni possibili (50/50 anche qui) N/N, N/N, N/B, B/B oppure N/N, N/B, N/B, N/B

Turno 2

Situazione A 5% di triplo bianco, circa 60% di punto al nero, circa 30% di punto al bianco
Situazione B 5% di triplo bianco, circa 60% di punto al bianco, circa 30% di punto al nero

Se Bianco ha un punto da spendere diventa tutto in discesa, altrimenti deve rimandare al turno 3

La cosa fondamentale è raggiungere la massa critica di facce bianche il prima possibile....ma dobbiamo anche stare attenti a non vincere troppo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Alonewolf87 said:

Beh come dicevo se a furia di spendere punti nei turni 1-6 il bianco riesce a trasformare in bianche praticamente tutte (o 7/8) le facce tra il turno 6 e 7 farà una carrellata di punti e via.

Si, però nei primi turni bisogna fare punti voltando la carta in modo da poterli spendere per l'azione speciale, quindi inizialmente meglio convertire le carte in modo che più carte possibili abbiano una parte bianca..il problema è che se si pesca la facciata nera cè sempre l'incertezza che dall'altro lato ci sia già la parte bianca 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Garyx ha scritto:

Si, però nei primi turni bisogna fare punti voltando la carta in modo da poterli spendere per l'azione speciale, quindi inizialmente meglio convertire le carte in modo che più carte possibili abbiano una parte bianca..

Sì, è quello che sto dicendo anche io, siamo d'accordo direi 😄

4 minuti fa, Garyx ha scritto:

il problema è che se si pesca la facciata nera cè sempre l'incertezza che dall'altro lato ci sia già la parte bianca 🤔

Se peschiamo nero e dietro c'è la facciata bianca il bianco fa punto, così da poterlo spendere sull'azione speciale, quindi ottimo no 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Alonewolf87 said:

Se peschiamo nero e dietro c'è la facciata bianca il bianco fa punto, così da poterlo spendere sull'azione speciale, quindi ottimo no 😄

Mmm effettivamente io avevo inteso le azioni come una scelta, fare una o l'altra, ma invece è una fase di turno successiva..quindi il bianco ha vantaggio a girare la carta nera in ogni caso perchè anche se dietro cè il nero l'avversario guadagna un punto che però non può spendere, se invece cè il bianco in automatico il giocatore bianco guardagna un punto che poi in fase di turno successiva può usare riducendo le possibilità del nero poi di fare altri punti.

Quindi la strategia è pesca se è bianco e gira se è nero..ogni turno si spera di fare un punto per il turno successivo, avendone 1 in partenza ci avvantaggia nel caso avessimo sfiga nei primi turni

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...