Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Garyx ha scritto:

Quindi la strategia è pesca se è bianco e gira se è nero..

Non è se. Durante la pescata se la faccia mostrata è bianca sei costretto a rimettere dentro la tessera e pescarne un'altra, andando avanti finché non tiri fuori una faccia nera (ed eventualmente dando punti al bianco se infili multipli di 3 facce bianche). Poi si gira la faccia nera e si da il punto al giocatore del colore della faccia corrispondente.

4 minuti fa, Garyx ha scritto:

ogni turno si spera di fare un punto per il turno successivo, avendone 1 in partenza ci avvantaggia nel caso avessimo sfiga nei primi turni

Il mio timore sta anche nell'avere troppa fortuna nei turni intermedi. Nel momento in cui nel turno 3-4-5 hai reso bianche già 5-6 facce per dire, la possibilità di fare infilate di punti eccessivi nei turni 4-5-6 sono relativamente alte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non è se. Durante la pescata se la faccia mostrata è bianca sei costretto a rimettere dentro la tessera e pescarne un'altra, andando avanti finché non tiri fuori una faccia nera (ed eventualmente dando punti al bianco se infili multipli di 3 facce bianche). Poi si gira la faccia nera e si da il punto al giocatore del colore della faccia corrispondente.

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Alonewolf87 said:

Non è se. Durante la pescata se la faccia mostrata è bianca sei costretto a rimettere dentro la tessera e pescarne un'altra, andando avanti finché non tiri fuori una faccia nera (ed eventualmente dando punti al bianco se infili multipli di 3 facce bianche). Poi si gira la faccia nera e si da il punto al giocatore del colore della faccia corrispondente.

Avevo inteso qualche dettaglio diversamente..in questo caso quindi il gioco risulta puramente basato sulla fortuna del giocatore perchè il gioco svolge il suo turno seguendo le imposizioni delle regole, l'unico aspetto legato alle scelte del giocatore è se usare l'azione speciale o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

Avevo inteso qualche dettaglio diversamente..in questo caso quindi il gioco risulta puramente basato sulla fortuna del giocatore perchè il gioco svolge il suo turno seguendo le imposizioni delle regole, l'unico aspetto legato alle scelte del giocatore è se usare l'azione speciale o meno.

L'unico aspetto non-random del gioco è l'azione speciale. Ed è l'unica cosa che serve al Bianco per vincere. Una nota riguardo al tuo ultimo post (rispondimi qui tramite spoiler).

@Garyx

Spoiler

In realtà, sei stato proprio tu a cercare di entrare nell'aula L-17, scoprendo che era sigillata magicamente (il giorno prima, tu hai letteralmente messo la mano sulla maniglia e provato a girarla, capendo che era sigillata magicamente). Quindi, se dici: in realtà no, non sono io.. stai mentendo. Ciò significa che dovrò fare dei tiri di dado. Ti ricordo che erano proprio le aule L-17 ed L-20 quelle che hai controllato il giorno prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Garyx ha scritto:

Avevo inteso qualche dettaglio diversamente..in questo caso quindi il gioco risulta puramente basato sulla fortuna del giocatore perchè il gioco svolge il suo turno seguendo le imposizioni delle regole, l'unico aspetto legato alle scelte del giocatore è se usare l'azione speciale o meno.

L'uso accorto di se e quando usare l'azione speciale è la chiave ma sì, c'è una inevitabile componente di (s)fortuna a cui non possiamo sfuggire.

@Black Lotus Come dicevo possiamo considerare in game che Llionas e Bernard si facciano delle tessere di fortuna (anche se solo dei fogli di carta con scritto a matita B/N da poter cancellare riscrivere) con cui fare delle partite di prova?

1 minuto fa, Black Lotus ha scritto:

Ed è l'unica cosa che serve al Bianco per vincere.

Infatti a mio avviso la cosa difficile per non non sarà riuscire a far vincere il bianco (cosa triviale) ma farlo vincere esattamente in 7 turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Sì, nessun problema (fogli di carta con scritto a matita B/N). Piccolo suggerimento: assumete di essere sfortunati nei primi due turni di gioco.

Ok partendo quindi dal presupposto che io giocatore mi sono fatto un pò di queste prove a casa e che non spendere punti per l'Azione Speciale nei turni 2-5 (vuoi perché non abbiamo punti o perché rinunciamo volontariamente) può aiutare a stabilizzare gli eccessi di facce bianche, ammetto che al momento non vedo una soluzione che ci possa garantire con totale certezza di vincere secondo le specifiche condizioni. La probabilità può essere alta, circa sul 75-80% ma non è comunque certo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Da quello che scrivi, mi pare di capire che non hai decodificato cosa sia l'oramai celebre "Privilegio del Bianco". Ti manca un pezzo del puzzle. Non ti dò altri indizi, perché tanto ci sarà un indizio che troverete in loco, che forse sarà definitivo. Anche il mio giocatore del vecchio PbF, la prima volta, rimase sorpreso quando lo scoprì. Per certi aspetti, è la cosa più ovvia del mondo, per altri no, e bisogna rileggersi attentamente il regolamento per capacitarsene che non violi nessuna regola.

Ti dico solo che il tuo peggior nemico è te stesso in questo gioco. Il Nero non può letteralmente fare niente se il Bianco gioca in modo corretto: neanche tutta la fortuna del mondo può salvare il Nero da un Bianco che "sa quello che fa".

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Black Lotus said:

@Alonewolf87 Sì, nessun problema (fogli di carta con scritto a matita B/N). Piccolo suggerimento: assumete di essere sfortunati nei primi due turni di gioco.

Il giocatore bianco può andare in negativo di punti per voltare le carte nell'azione speciale come privilegio? può essere? ..altrimenti una partita iniziata male potrebbe essere difficile da vincere, in più ci ridurrebbe il problema di vincere prima del settimo turno se consumiamo più punti.

Bisogna capire qual'è il privilegio per capire come impostare il gioco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Garyx ha scritto:

Il giocatore bianco può andare in negativo di punti per voltare le carte nell'azione speciale come privilegio? può essere? ..altrimenti una partita iniziata male potrebbe essere difficile da vincere, in più ci ridurrebbe il problema di vincere prima del settimo turno se consumiamo più punti.

Bisogna capire qual'è il privilegio per capire come impostare il gioco

Per favore, Garyx, rispondimi a quella cosa riguardo il TdG (forse te la sei persa, controlla un po' più in alto i miei post, riguardava chi hai incontrato in-game).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Per certi aspetti, è la cosa più ovvia del mondo, per altri no, e bisogna rileggersi attentamente il regolamento per capacitarsene che non violi nessuna regola.

L'azione speciale parla di "cambiare colore ad una faccia a proprio vantaggio". Questo implica necessariamente cambiarla nel proprio colore da giocatore? Oppure un giocatore bianco con troppi punti potrebbe trasformare una faccia bianca in nera?

6 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Ti dico solo che il tuo peggior nemico è te stesso in questo gioco. Il Nero non può letteralmente fare niente se il Bianco gioca in modo corretto: neanche tutta la fortuna del mondo può salvare il Nero da un Bianco che "sa quello che fa".

Che sia una sorta di "solved game" per certi versi ci sta (specie visto l'enorme handicap del nero) come dicevo e penso si sia capito più che far vincere il bianco (che è triviale) è la risoluzione in X turni che mi risulta ostica.

6 minuti fa, Garyx ha scritto:

Il giocatore bianco può andare in negativo di punti per voltare le carte nell'azione speciale come privilegio? può essere? ..altrimenti una partita iniziata male potrebbe essere difficile da vincere, in più ci ridurrebbe il problema di vincere prima del settimo turno se consumiamo più punti.

Giusto in effetti, se si può andare in negativo la cosa diventa forse più gestibile, anche se di nuovo soggetto alla fortuna della pescata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Black Lotus said:

Per favore, Garyx, rispondimi a quella cosa riguardo il TdG (forse te la sei persa, controlla un po' più in alto i miei post, riguardava chi hai incontrato in-game).

Ah scusa, non avevo collegato perchè non essendoci stata una conversazione vera e propria non pensavo si riferisse a me ma a qualcuno che aveva chiesto espressamente di parlare con lei per la stanza..per cui la mia risposta in game era intesa come sincera, se la consideri in questo modo lascio la risposta com'è altrimenti la modifico, il mio intento è quello di dire la verità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

Ah scusa, non avevo collegato perchè non essendoci stata una conversazione vera e propria non pensavo si riferisse a me ma a qualcuno che aveva chiesto espressamente di parlare con lei per la stanza..per cui la mia risposta in game era intesa come sincera, se la consideri in questo modo lascio la risposta com'è altrimenti la modifico, il mio intento è quello di dire la verità

Va bene così, la considero un sincero fraintendimento.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Alonewolf87 said:

Che sia una sorta di "solved game" per certi versi ci sta (specie visto l'enorme handicap del nero) come dicevo e penso si sia capito più che far vincere il bianco (che è triviale) è la risoluzione in X turni che mi risulta ostica.

Noi stiamo parlando di una partita che deve finire in 7 turni ma altrimenti che vantaggio avrebbe il bianco a creare facciate nere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'azione speciale parla di "cambiare colore ad una faccia a proprio vantaggio". Questo implica necessariamente cambiarla nel proprio colore da giocatore? Oppure un giocatore bianco con troppi punti potrebbe trasformare una faccia bianca in nera?

Necessariamente del proprio colore. Ma anche se così non fosse, regalare facce al Nero è contro-producente. Ragazzi, avete praticamente detto la soluzione, forse non ve ne siete neanche accorti! 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come si sviluppa il gioco, tanto finchè non sappiamo per certo di cosa si tratta sono solo supposizioni, se il gioco non è stato inventato dalla persona a cui appartenevano le carte magari possiamo scoprire qualche dettaglio su questo "privilegio" da qualcuno che conosce il gioco, Becca sembra una che ha una buona memoria e legge di tutto 🤔

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Ragazzi, avete praticamente detto la soluzione, forse non ve ne siete neanche accorti! 😅

La soluzione per far vincere il bianco sì, la soluzione per far vincere il bianco in esattamente 7 mosse (e non magari 6) mi pare di no, ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La soluzione per far vincere il bianco sì, la soluzione per far vincere il bianco in esattamente 7 mosse (e non magari 6) mi pare di no, ma potrei sbagliarmi.

Ma non in "esattamente 7", ma in "7 o meno". Il Settimo Passo diceva: Ecco, vedi il numero sul tavolo? Il gioco dovrà esser ripetuto ed il bianco dovrà vincere sul nero entro quel numero di turni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

deve vincere con 7 punti in 7 turni corretto?

Ok quando ti avevo chiesto conferma di questo probabilmente non mi sono espresso bene. La mia domanda era proprio se bisognava vincere in esattamente 7 turni, non di più non di meno.

Beh allora la "soluzione" ce l'abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...