Vai al contenuto

[TdS] Per un pugno d'ossa


Messaggio consigliato


8 minuti fa, Gigardos ha scritto:

ah vero, che regola abbiamo adottato?
perché io nel post precedente ho usato la 1+2+1+2 (quella proposta nel DMG)

Optional Rule: Diagonals

The Player’s Handbook presents a simple method for counting movement and measuring range on a grid: count every square as 5 feet, even if you’re moving diagonally. Though this is fast in play, it breaks the laws of geometry and is inaccurate over long distances. This optional rule provides more realism, but it requires more effort during combat.

When measuring range or moving diagonally on a grid, the first diagonal square counts as 5 feet, but the second diagonal square counts as 10 feet. This pattern of 5 feet and then 10 feet continues whenever you’re counting diagonally, even if you move horizontally or vertically between different bits of diagonal movement. For example, a character might move one square diagonally (5 feet), then three squares straight (15 feet), and then another square diagonally (10 feet) for a total movement of 30 feet.

Dovrebbe essere questa la regola che ha usato @Gigardos.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fezza ha scritto:

Briotto viene lanciato, poi viene spinto giù dalla martora (quali sono le manovre contrapposte per lo spingere in 5e? curiosità) e viene atterrato.
Cosa significa essere atterrati in D&d 5e? Ho googlato ma non ho trovato nulla

è nelle regole.

Copio incollo

Cita

Spingere
Spendendo un Attacco si può spingere un bersaglio non più grande di una taglia a terra o via. Le meccaniche sono simili ad Afferrare. Se la prova riesce il bersaglio viene spinto a terra o via di un settore.

 

Cita

Afferrare
Se il personaggio vuole afferrare ed iniziare a lottare con un ostile, usa il suo Attacco per un'azione speciale detta Afferrare. Se si hanno più attacchi uno di questi viene speso per Afferrare.
Per Afferrare bisogna avere almeno una mano libera ed è possibile Afferrare bersagli fino ad una taglia più grandi che siano all'interno della propria area di minaccia. Il tiro è

Forza (Atletica) del personaggio vs Forza (Atletica) o Destrezza (Acrobazia) del bersaglio.

Se il bersaglio è Incapacitato l'azione riesce automaticamente.
Se il tiro riesce il bersaglio è Afferrato.
Il personaggio può lasciare il bersaglio senza fare ulteriori prove.

Il bersaglio Afferrato ha Velocità 0 e può solo cercare di liberarsi spendendo la sua azione con un tiro Forza (Atletica) o Destrezza (Acrobazia) vs Forza (Atletica).

Il personaggio può muovere il bersaglio afferrato, ma la sua velocità è dimezzata a meno che il bersaglio sia due taglie o più inferiore alla sua.

Cita

Atterrato
La creatura atterrata può muoversi solo Strisciando.
Ha Svantaggio nei tiri d'attacco.
Gli attacchi dalla distanza contro di lei hanno Svantaggio, quelli ravvicinati Vantaggio.

A Terra
Il personaggio può finire a terra per una serie di ragioni, come essere atterrato da un nemico o essersi buttato volontariamente a terra. Gettarsi a terra non costa Velocità, ma rialzarsi brucia metà della Velocità totale del personaggio. Se il personaggio non può pagare il costo, rimane a terra.
A terra ci si può muovere strisciando, pagando il doppio del movimento normale. Se il terreno è anche difficile il costo è il triplo.

 

17 ore fa, Maiden ha scritto:

Per il movimento sulla griglia di battaglia riporto Basic rules, combat. Nel DMG dovrebbero esserci scritte le ulteriori modifiche per un maggiore realismo. Adottiamo qualcosa da lì @Mezzanotte? O semplicemente hai deciso tu che il movimento in diagonale costi 2?

Nelle regole di base mi pare di aver letto che su una mappa quadrettata non si possono tagliare le diagonali. Faceva l'esempio di girare attorno ad una parete. Costa 2 per il semplice fatto che non potendo percorrere la diagonale devi passare per la casella vicina prima.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2020 alle 16:04, Garyx ha scritto:

Ma sono salito o devo fare un'altra prova di atletica?

Faccio la prova nel prossimo turno. Se fallite cadete .-P

Il 21/4/2020 alle 16:55, Gigardos ha scritto:

correggi se sbaglio, ma i tiri che ho fatto con la balestra erano così bassi da non lanciare i dadi superiorità , giusto? quindi continuo ad averne 4 o nei hai tirato comunque qualcuno ? 

I tiri erano bassi. Hai detto di usare i dadi superiorità solo se avevi almeno il 50% di possibilità di trasformarli in un successo, se non ricordo male.

21 ore fa, Maiden ha scritto:

@Mezzanotte

Questo è quanto riportato nel PHB (vedi allegato!) per il combattimento sulla griglia!

 

Variant - Playing on a grid.JPG

è quello che stiamo utilizzando. Niente movimento diagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Faccio la prova nel prossimo turno. Se fallite cadete .-P

I tiri erano bassi. Hai detto di usare i dadi superiorità solo se avevi almeno il 50% di possibilità di trasformarli in un successo, se non ricordo male.

è quello che stiamo utilizzando. Niente movimento diagonale.

Beh in realtà la cosa è leggermente diversa: il movimento diagonale costa 1,5m ed è fattibile ma non si può oltrepassare l'angolo di una parete (e simili). Pagina 192 del Manuale del Giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Bennet il paladino said:

Ragazzi sono un po' perplesso dalle decisioni prese dopo la fine della battaglia, chi insegue Sarno e chi rimane al campo?

Mi è sembrato di capire che Pooh e Briotto inseguano Sarno mentre Damarus e Bormir restano al campo.

Le azioni dichiarate sono quelle..Bormir ha speso tutto quello che aveva ed è più morto che vivo quindi non si lancia in inseguimenti, anzi riposa come dovrebbe, Damarus penso idem..Briotto e Pooh partono all'inseguimento poi dipende dalle tracce che riusciranno a trovare 🤷‍♂️

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...