Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre una campagna di alto livello. I livelli alti portano in gioco un set di capacità completamente nuove, che molti sostengono che D&D in realtà non riesca a supportare. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di diventare un fastidio. C'è un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Visione del Vero.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono delle magie necessarie per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare i loro poteri. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. Arrivati a quel punto le cose si fanno difficili. Se volete fare un incontro stimolante, vi toccherà impegnarvi due o tre volte rispetto allo standard dei livelli bassi. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere bene cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e i loro nuovi fantastici incantesimi, il tutto mentre dovete riuscire a capire come rendere la cosa una sfida per loro.
Questo potrebbe implicare inserire cattivi più tosti del comune orso crudele e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete molto su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono mettere la parola fine ad un incontro due o tre volte al giorno senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5E, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che fa uso di avversari che attaccano un nemico svenuto. Non vi giudico se lo siete, anzi, io stesso sono uno di loro. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a valutare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno potrebbe attaccare la loro scorta d'oro o rubare delle attrezzature preziose. O forse minacciare la loro reputazione per spingerli a compiere determinate azioni, come il commettere un omicidio, che potrebbe significare che un terribile segreto dei personaggi verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Fortunatamente potrete alzare man mano sempre più in alto l’asticella prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché, sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate un gruppo che sta giocando da 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano al limite finale, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se si raggiunge il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
Read more...

Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
Read more...

Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
Read more...

La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
Read more...
By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
Read more...

Recommended Posts

Rutger

Prima di arrivare al tempio vedo sulla mappa che si incontra questo "sanutario del ciglio". Cos'è? Dobbiamo aspettarci problemi lì?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rurik

Annuisco alle parole dell'elfa.
'Questa ragazza è più coraggiosa di alcuni nani di mia conoscenza!'
"D'accordo, capisco... eviteremo di far loro del male" la rassicuro 'Almeno spero...'
"Forza, direi che è ora di andare; prima partiamo, prima arriviamo!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Friedrich Ritter

Friedrich osservò la mappa che Rutger indicava. L'amico aveva ragione: bisognava sapere tutto ciò che poteva toccare la loro impresa. Osservò Rashia in attesa di una risposta

Edited by dalamar78
Siamo già al mattino del giorno della partenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Si tratta solo di un piccolo santuario dedicato ad un vecchio saggio replica l'elfa alla domanda di Rurik A meno che il Rahib non abbia disposto delle guardie, non dovrebbero esserci problemi

Non del tutto soddisfatti dalla sua risposta, che lascia comunque aperta la possibilità che possano esserci problemi, riprendete il cammino; adesso che sapete che potrebbero esserci delle pattuglie ostili, siete un pò più cauti e guardinghi, cosa che vi fa rallentare l'andatura. In almeno un paio di occasioni dei rumori sospetti vi fanno mettere mano alle armi ma si rivelano entrambi due falsi allarmi

E' quasi mezzogiorno quando arrivate nei pressi del Santuario sul Ciglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caldor

OFF: Cosa vediamo, master? Apparentemente è tutto tranquillo dalla distanza in cui ci troviamo e lo stiamo osservando? Rumori della natura nella zona circostante o tutto è troppo silenzioso? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rurik

Ci fermiamo proprio sul ciglio della foresta, in modo da poter osservare il santuario senza essere visti.
Mi gratto pensieroso il naso, poi osservo la mappa.
"Senti Rahasia, è possibile scalare i lati della montagna su cui si trova il tempio?" chiedo alla ragazza.
Poi spiego agli altri la mia idea "Se passiamo da questo sentiero a sinistra, arriviamo di lato al tempio senza essere visti"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Friedrich Ritter

"Mi pare una buona idea, Rurik, ma prima abbiamo questo potenziale problema" rispose il guerriero indicando il Santuario

I suoi occhi spazzavano sul fronte alla ricerca di potenziali pericoli.

"Dico di andare a esplorarlo. Vado io o avanza qualcuno più furtivo?" chiese agli amici.

@all

Spoiler

c'è una mappa del santuario?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rutger

Seguo i miei compagni ed osservo il tempio e il santuario. Resto nelle retrovie pronto ad intervenire in caso di necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Tutto intorno a voi la vita della foresta sembra continuare senza problemi, segno evidente che non dovrebbero esserci pericoli imminenti

Non abbiate timore vi dice Rahasia e vi fa cenno di seguirla all'interno del piccolo santuario; l'elfa entra e fa un leggero inchino, quindi si sposta su un lato per accendere una piccola candela di incenso. L'ingresso del santuario è al centro della parete rivolta ad ovest e l'unica sala interna è di circa 25 metri quadrati; nella parete nord e in quella a sud ci sono due nicchie di 3 metri per 3 metri.

Di fronte alla nicchia a nord c'è una piccola statua di un uomo dall'aspetto fiero, con una lunga barba, seduto sopra un altare con le gambe incrociate. Rahasia vi racconta che quell'uomo è un vecchio saggio di grande potenza, fondatore della Via della Tranquillità, il capo spirituale dei Siswa. E' scomparso dopo una terribile battaglia con tre streghe che hanno attaccato il tempio molti anni prima

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caldor

Quindi immagino che sia una tappa obbligata per voi elfi entrare in questo tempio e onorate il vecchio saggio prima di proseguire sul sentiero, dico a Rahasia guardandomi attorno annoiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rurik

"Questo luogo sarà pure sicuro ed innocuo, ma gli abitanti del tempio più avanti certo non lo saranno altrettanto!" profetizzo cupamente.
Poi mi metto ad osservare attentamente l'altare che sostiene la statua dell'elfo, cercando di capire se può essere l'ingresso di un tunnel sotterraneo.
'Speriamo che il tempio abbia un'ingresso segreto, o siamo in grossi guai...'

 

@dalamar78

Spoiler

Da quello che ho potuto vedere a distanza, è possibile scalare i lati della collina su cui è il tempio (possibilmente senza essere visti)?

In quanto nano, ho 1 possibilità su 3 (1-2 con 1d6) di individuare passaggi segreti e cose del genenre, purchè siano in pietra.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Friedrich Ritter

"il tempio non è lontano" disse pensoso Friedrich "chissà perchè questo luogo non è rimasto intatto?"

Poi aggiunse rivolto a Rurik "Possiamo provare a scalare. Sono d'accordo. La sorpresa è la via migliore"

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Esatto risponde l'elfa all'affermazione di Caldor

Quando poi Rurik si avvicina all'altare l'elfa lo blocca Non dobbiamo mancare di rispetto al saggio uscendo dal suo raggio visivo ed indica gli occhi della statua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rutger

Sento le parole di Rahasia e mi insospettisco. Come mai c'è quest'usanza? Non è che c'è qualche dispositivo che pemette di controllare chi arriva al tempio? In questo caso il nostro effetto sorpresa è già bello che andato. Caldor, non è che daresti un'occhiata alla statua?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

L'elfa pare un attimo perplessa dopo le parole di Rutger Io.. no, non credo che ci siano dispositivi simili.. E' stato mio padre a darmi questa usanza e io l'ho sempre rispettata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Friedrich Ritter

Friedrich si avvicinò alla ragazza parlandole in modo calmo e sicuro "Ascolta Rashia, non voglio mancare di rispetto alle vostre tradizioni, ma la situazione è critica. Se siamo osservati o vi è qualche meccanismo che può allarmare il tempio, dobbiamo saperlo"

"Ora io e i miei compagni ci avvicineremo e controlleremo. Hai la mia parola che ci limiteremo al minimo necessario e porteremo rispetto al saggio. Va bene?" chiese quasi in forma retorica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rurik

Le parole dell'elfa mi bloccano.
Dopo essermi grattato pensierosamente la guancia per qualche secondo, dico lentamente "Potrebbe essere una sorta di magia divina, che è positiva per chi ubbidisce all'usanza, mentre è negativa con chi non la segue, mostrando così di essere un profanantore..."
Guardo gli altri, e dico con aria preoccupata "Personalmente non me la sento di mettere alla prova la mia fortuna... è meglio se seguiamo i consigli di Rahasia!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rutger

Ascolto le parole di Friedrich e provo a rincarare la dose. Infatti, non vogliamo mancare di rispetto al saggio o alle usanze del luogo, però se gli abitanti del tempio si stanno comportanto in modo strano è bene che non sappiano che stiamo arrivando. E questa mi sembra proprio un'usanza adatta a scoprire in anticipo chi sta arrivando. Quindi, se non vogliamo proprio controllare la statua propongo di passare dalla collina e arrivare il più possibile da una direzione non attesa di chi sta eventualmente guardando. Caldor, tu che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caldor

Io però un'occhiata alla stanza più in dettaglio la darei. Non bisogna sottrarsi allo sguardo del saggio... Quindi bisogna camminare attraverso un percorso definito dall'angolo della visuale della statua: tutto il resto della stanza potrebbe essere pieno di trappole. Mi fermo un attimo a pensare e poi continuo: Ma va bene, diciamo cje non è lo scopo della nostra missione. Procediamo rendendo gli omaggia questa statua, dico cercando di trattenere il mio tono irriverente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Nonostante le sue parole, Caldor viene presto meno all'intento di non "sottrarsi allo sguardo del Saggio": dopo aver controllato che gli occhi della statua sono effettivamente fatti di pietra e non contengono fessure dalle quali qualcuno o qualcosa potrebbe spiare all'interno del piccolo santuario, il furfante si sposta rapido sul lato della statua e poi dietro nella nicchia, svanendo all'istante sotto i vostri sguardi stupiti

Caldor

Spoiler

Un attimo prima stai girando intorno alla statua del Saggio nel piccolo santario con i tuoi compagni e un attimo dopo ti ritrovi in una cella angusta di due metri per due chiusa da una porta fatta di sbarre di ferro, mentre in lontananza risuona un gong metallico. Non sai dire perchè ma hai la sgradevole sensazione che quel suono abbia avvisato qualcuno del tuo improvviso arrivo e che quindi il tuo tempo per cercare di tirarti fuori dai guai sia quanto meno limitato

@MattoMatteo @Muso @AndreaP @The Scarecrow

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.