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Mike Mearls è tornato nel D&D Team

In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019).
Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42:
In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
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D&D 5E: avventure gratuite dalla Kobold Press

Articolo di Morrus del 19 Maggio
La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2.

 
I vostri giocatori stanno andando alla deriva?
Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15.
Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso:
Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto!
Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
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È iniziata la campagna del Book of Fiends 5E

Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020
La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti.

L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ).
Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31.
La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50.
Tratto dalla presentazione ufficiale

Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde:
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/

Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
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Il prossimo supplemento di D&D 5e sarà annunciato il 18-20 Giugno

Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata.
Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods).
D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19.
Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild.

Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020:

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/
https://dnd.wizards.com/dndlive2020
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Un'anteprima del Bestiario 2 per PF2

Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020
La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio.





Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
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Recommended Posts

Rurik

"Caldor, cosa accidenti stai..." le mie rimostranze alle azioni del giovane sono interrotte dalla sua improvvisa scomparsa.
"Caldor, se è uno scherzo, non è affatto divertente... Caldor!" esclamo avvicinandomi alla statua, ma sempre restando nella sua visuale.
Quando mi rendo conto che il ladro non è più con noi, alzo le mani al cielo e pronuncio una serie di sonore imprecazioni in nanico, nella speranza che Rahasia non le capisca.
"Quell'idiota è riuscito a far scattare la trappola o incantesimo che proteggeva la statua! Che facciamo, lo cerchiamo quì, o andiamo al monastero sperando che sia la?"

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Caldor

@Master

Spoiler

Maledizione alle trappole magiche e chi le ha inventate! esclamo guardandomi rapidamente attorno. Cerco la serratura della porta sbarrata e tento di forzarla coi grimaldelli... sempre che sia una serratura da poter aggredire altrimenti tasto le pareti e il passaggio fra esse e le sbarre per eventuali punti deboli o cedimenti da poter forzare con la punta della lama.

 

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Rutger

Rimango di stucco nel vedere Caldor scomparire nel nulla. Poi il cervello si mette a lavorare e ritrovo rapidamente la calma. Quindi c'era qualcosa di strano in questo santuario! Speriamo sia solo un mezzo di trasporto e non una trappola che gli ha arrecato qualche danno. Comunque sia, l'unico che poteva trovare trappole ce lo siamo appena giocato. Possiamo provare a seguirlo o ad andare al tempio per vie traverse. Mentre ci pensiamo fatemi capire cosa c'è veramente qui dentro. Smetto di parlare per invocare brevemente le mie divinità con alcune parole nella lingua della magia.

@DM

Spoiler

Lancio individuazione del magico.

 

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Friedrich Ritter

"Ma cosa diavolo..." imprecò l'Haitiano voltandosi verso Rahsia con fare interrogativo.

Poi rivoltosi a Rutger aggiunse "Io gli amici non li abbandono. Di magia non ci capisco ma dobbiamo trovarlo." guardando l'amico che lanciava un incanto 

Si mosse poi verso il punto dove avevano visto sparire il compagno.

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DM

Anche Rahasia è rimasta estremamente sorpresa dalla scomparsa di Caldor: l'elfa stava per fermare il furfante quando quest'ultimo è svanito; intanto Rutger fa qualche passo verso la statua mentre mormora una breve preghiera

Rutger

Spoiler

Invochi l'interdizione di Vanya e la Dea risponde senza indugio, donandoti la capacità di percepire la magia, che subito individui, ben presente, nella nicchia alle spalle della statua ma anche nella niacchia diametralmente opposta

@Muso

Caldor

Spoiler

Rapidamente, metti mano ai tuoi attrezzi da scasso, scegli un paio di strumenti di ferro sottili e li infili nella serratura della porta che chiude la cella, iniziando a lavorare per aprirla; pochi istanti dopo senti il tanto sperato "click" che ti conferma che sei riuscito nell'impresa.

Esci quindi dalla cella e richiudi le sbarre alle tue spalle, riponi i tuoi attrezzi e ti guardi intono febbrilmente in cerca di un posto dove quanto meno nasconderti

Mappa

Spoiler

Il tuo PG era nella cella ad ovest; i quadratini bianchi sono porte, quelli singoli ad un battente, quelli doppi a due battenti

https://imgur.com/a/tNEuW2t

@The Scarecrow

 

Edited by dalamar78

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Rutger

E chi ha detto di abbandonarlo. Io dico che bisogna trovarlo. Solo non corriamo tutti in fila nella stessa trappola. Ci sono due auree magiche. Una alle spalle della statua dove è scomparso Caldor e una seconda nella nicchia diametralmente opposta.

@DM

Spoiler

La nicchia opposta è nel campo visivo della statua. Non ho capito questo dettaglio, però mi sembra importante.

 

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Rurik

'Quindi è un'incantesimo, come supponevo...' penso grattandomi la barba con aria accigliata.
"Se andiamo dietro la statua, forse finiamo dov'è Caldor e potremmo salvarlo... ma potrebbe significare anche finire prigionieri, e allora addio Rahasia e addio al salvataggio di tutti gli elfi controllati o prigionieri! Mi secca doverlo dire, ma temo che la nostra priorità al momento siano gli elfi" dico guardando gli altri.
Quando glia altri rispondono alzo la mano, come per invitare al silenzio "Forse, però, c'è un'alternativa! Rahasia ha detto che non bisogna mai uscire dal campo visivo della statua del saggio, e c'è una magia anche nell'altra nicchia, proprio di fronte alla statua... forse, quindi si tratta di due ingressi magici: uno corretto, quello nella nicchia di fronte alla statua, e uno sbagliato, quello dietro la statua; se così fosse, forse usando l'entrata giusta potremmo ritrovare Caldor senza finire prigionieri degli elfi" suggerisco speranzoso.

 

@dalamar78

Spoiler

Il mio ragionamento parte dal presupposto che la statua guardi l'altra nicchia (è così che me la immagino, da come l'hai descritta quando ci siamo entrati); se mi sbaglio, dimmelo, e cambio il mio post.


 

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DM

Febbrilmente osservate le due nicchie: il vostro ragionamento potrebbe essere più che sensato

@Muso @MattoMatteo

Spoiler

Confermo, la statua "guarda" l'altra nicchia

 

  • Thanks 1

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Rutger

Ascolto le parole di Rurik. Quello che dici potrebbe avere un senso. Quello che ha avuto l'idea di controllare sono io, quindi rischio io. Senza aspettare risposta mi reco nella nicchia opposta rispetto a quella dove è sparito Caldor.

Edited by dalamar78

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DM

Senza indugiare Rutger punta dritto verso la nicchia a sud e vi entra deciso e... non accade niente; perplesso si guarda intorno, così come fanno anche gli altri

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Friedrich Ritter

"Scusa Rutger, non volevo insinuare nulla" disse il guerriero che sapeva quanto i compagni fossero uniti

"Se c'è una magia io posso fare ben poco: sono nelle vostre mani. Ditemi cosa fare" aggiunse al tentativo fatto da Rutger
 

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Rurik

Trattengo il fiato, mentre Rutger si dirige verso al seconda nicchia... e quando non succede niente, sbuffo seccato, dandomi una manta sulla coscia.
"Perchè non ha funzionato, dannazione?"
Mentre mi massaggio la fronte, dico agli altri "Scusate ragazzi, ma temo di aver finito le idee... temo che dovremo andare al monastero e sperare di trovare lì Caldor, e salvarlo insieme agli elfi. Se volete, potremmo prima controllare la parte anteriore della statua, per vedere se ci sono pulsanti, leve, o scritte che possano aiutarci a far funzionare "trucco"... non mi viene in mente altro; ma se facciamo così, dobbiamo spicciarci, perchè più tempo perdiamo quì, maggiori saranno i rischi per Caldor e Rahasia."

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Rutger

L'altra nicchia non causa nessun effetto apparente e la cosa mi lascia ancora più perplesso. Mentre penso rapidamente rispondo pensieroso a Friedrich Non preoccuparti, avevo capito. Ma ora dobbiamo trovare una soluzione rapidamente. Caldor potrebbe essere nei guai e dobbiamo muoverci. Forse dovremmo seguirlo. Dico mentre controllo anche io la statua stando attento a non addentrarmi nella nicchia dove è sparito Caldor.

@dalamar78

Spoiler

Da quello che ci capisco io di magia (non molto temo, non abbiamo più l'elfo che ci avrebbe capito di più probabilmente 😞 ), Caldor è stato disintegrato o è stato come teletrasportato da qualche parte o è stato reso invisibile o cosa?

 

Edited by Muso

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DM

Rutger

Spoiler

Da quello che hai percepito la magia presente nelle due nicchie non è sicuramente di origine distruttiva, quindi è più probabile che sia un teletrasporto, anche perchè, se fosse un incanto che rende invisibili, Caldor potrebbe comunque comunicare e, non avendolo fatto, presumi che non sia più in questo luogo

@Muso

 

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Caldor

@ master

Spoiler

Immobile al centro del corridoio respiro molto lentamente e mi concentro per sentire i rumori attorno a me. Poggio l'orecchio sulle rimanenti porte per carpire eventuali suoni dall'altra parte e regolarmi su quale aprire.

OFF: scusami, Dalamar, mi ero perso il tuo ultimo post, ecco perché ho tardato nel rispondere.

 

Edited by The Scarecrow

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DM

Caldor

Spoiler

Cercando di non fare il minimo rumore, ti avvicini alle tre porte e appoggi l'orecchio s ciascuna di esse ma senza percepire alcun rumore provenire da dietro quest'ultime

@The Scarecrow

 

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Caldor

@ master

Spoiler

Da ovest giro a sinistra e provo ad aprire la porta a nord tenendo in mano la spada corta pronto a reagire a qualsiasi minaccia.

 

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Rutger

Finalmente i miei ragionamenti arrivano ad una conclusione. Da quello che ho capito di questo posto, quella che ha colpito Caldor non è una magia distruttiva. E' stato portato magicamente in un altro luogo. E la magia dell'altra nicchia è simile ma mi viene da dire che funzioni in senso opposto per arrivare qui, mentre la nicchia in cui è scomparso Caldor serve per andarsene da qui. Una sorta di mezzo di trasporto. Vi proporrei quindi di prendere la sua stessa strada. Vediamo dove porta questo passaggio magico. Magari potremmo prendere gli occupanti del tempio di sopresa ben più efficacemente che se salissimo il colle dal lato opposto. Che ne dite? Almeno saremmo tutti assieme.

Guardo gli altri aspettando una risposta.

 

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Friedrich Ritter

"Io dico di rimanere uniti" intervenne subito il guerriero alle parole di Rutger "se c'è la possibilità di rimanere insieme, non perdiamo tempo. Io sono disposto ad andare per primo."

Edited by AndreaP

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Rurik

Rimugino per un pò sulle parole di Rutger e Friedrich, poi annuisco.
"Probabilmente è una pazzia, ma la Compagnia della Forca non abbandona i suoi membri... tentiamo la sorte!"
'Anche perchè muoio dalla voglia di dare un bello scappellotto a quell'idiota di Caldor, e seguirlo è il modo migliore per farlo!'
Poi mi rivolgo a Rahasia "Mi dispiace di chiederti di venire con noi in quella che potrebbe essere una trappola, ma non penso sia una buona idea lasciarti sola; però ti prometto che ti difenderemo a costo della vita, e troveremo un modo per liberare tutti i tuoi compagni."

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