Vai al contenuto

[TdG] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

Eaco Friboldi (paladino monaco)

Ultime domande poi avremo tutto ciò che ci serve: esiste una milizia cittadina? Chi sono le personalità più importanti e quali sono le botteghe di Phandalin? Avete nominato un maniero Tresendar, è una famiglia importante del paese? 
Detto ciò, ascolto le sue risposte, ringrazio e mi appresto ad uscire dal negozio. Una volta fuori ..la taverna Colleroccia* ci attende, andiamo ad incontrare Sildar, a fronte di quanto ci dirà dovremo decidere i nostri passi futuri.

Cita

ho liberamente tradotto STONEHILL perchè dove si può usare l'italiano mi sembra più scorrevole e mi avvicina maggiormente all'avventura


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DM

"Quante domande..." Barthen sorride "Purtroppo no, Phandalin è un paesino piccolo ora...speravamo che la scoperta di Gundren e dei suoi fratelli ci aiutasse in una futura espansione. Phandalin non ha un 'governo', i cittadini eleggono ogni anno qualcuno che funga da padrone della città, che faccia da giudice in caso di controversie minori e conservi i registri che devono essere conservati. Attualmente il borgomastro è Harbin Webster, un banchiere di qua e...molta gente qui è arrabbiata con lui perché non sta facendo niente per contrastare i Marchi Rossi, li reputa un gruppetto che 'non crea problemi' . Le botteghe di Phandalin sono, come vi ho detto, la mia e quella di Linene, poi c'è il luogo di scambio dei minatori locali e.... Il resto del paese sono minatori e fattori...Non saprei chi indicarvi. Il maniero Tresendar è completamente abbandonato, da quello che so. Fatemi pensare..." l'uomo aggrotta le sopracciglia e con aria pensierosa vi risponde 

"Vicino alla piazzola troverete diverse persone, il borgomastro in primis...Forse...Daran Edermath, è un vecchio avventuriero che ora vive qui. O sorella Garaele, al Santuario della Fortuna, sempre lì. Altrimenti, alla taverna Colleroccia comunque la sera si raduna molta gente...sicuramente potreste ottenere qualche informazione da lì. Spero di avervi aiutato..."

L'uomo poi vi saluta calorosamente e termina di sistemare le cose del carro. Uscite fuori dal negozio e vi dirigete alla locanda.

Mappa

Spoiler

UvtBRfC.jpg

Tutti

Spoiler

Non so se, una volta fuori dal negozio, vogliate conversare riguardo qualcosa. Vi lascio il tempo per scrivervi poi passo alla locanda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La locanda è un grande capannone nel centro della città di recente costruzione, fatto in pietra campestre e legni grezzi. Entrate e vi trovate subito nella sala comune, che sta cominciando a riempirsi dato che ci stiamo avviando al tramonto.  Passate i vari tavoli occupati da quella che supponete sia gente del posto (oltre a Sildar da un lato che vi saluta) e vi avviate al bancone del bar, dove un giovane uomo basso e dall'aria amichevole vi sorride "Buonasera, siete il gruppo che è venuto con Sildar, vero? Immagino che abbiate bisogno di camere. Ho sei camere libere, inclusa quella che ho assegnato a lui. Non dovrei aver nessun problema ad ospitarvi tutti. Volete cenare anche?"

La sala comune nel frattempo continua a riempirsi, aumentando il brusio nella sala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esco Friboldi (paladino umano)

Un cenno della testa a salutare Sildar e ci dirigiamo al bancone. Grazie, si, siamo noi. Non faremo complimenti sulla cena, ci serve un pasto come si deve, andiamo a sederci al suo tavolo continuo, indicando l'uomo ciò che portiamo è un problema? Concludo, alludendo alle armi

Se non ci sono problemi vado a prendere posto di fronte a Sildar bentrovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DM

"Siete appena arrivati e Sildar ci ha raccontato le vostre vicissitudini, se non create problemi nel locale non sarà necessario."  Risponde l'uomo "Prendete posto se volete, vi faccio portare subito il nostro miglior pasto! Da bere cosa preferite? Sappiate che abbiamo birra, vino e dell'ottimo sidro di mele locale. Accomodatevi, mando subito la cameriera. Se avete bisogno di me dopo e non mi vedete nei paraggi, chiedete di Toblen, sono il proprietario di questa bella locanda. Faccio subito preparare anche le vostre stanze, ora." 

Vi avvicinate poi a Sildar, che vi saluta e vi fa cenno di sedere tutti insieme, nel mentre lui sta già bevendo una pinta di birra, poi mette un sacchetto di monete sul tavolo "Bentrovati a voi. Come vi avevo promesso, sono riuscito a recuperare i soldi che vi avevo promesso. Ecco qui le 50 monete, sono un uomo di parola. "

Modificato da Daimadoshi85
...Mi ero dimenticato di Sildar.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Ottimo Toblen, allora per me fai portare il sidro. E comunque complimenti, questo mi sembra proprio un bel posto.

Mi avvicino al tavolo di Sildar, appoggio zaino e bastone a terra e mi siedo.

Fa piacere vedere un viso conosciuto. Allora Sildar, cosa intendi fare nell'immediato futuro? Ti aiuteremmo volentieri nella ricerca del tuo amico, ma penso che Gundren abbia la precedenza ora. Anche se, onestamente, non saprei da dove iniziare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi (paladino umano)

[Al bancone]
Anche per me il sidro, se dite che è ottimo non vedo l'ora di provarlo, grazie.

[Con Sildar]
Apprezzo molto il saper mantenere la parola data, siete un uomo affidabile Sildar. Detto ciò, prendo il sacchetto e lo metto alla cintola, come quello preso da Linene e mi rivolgo al nano e all'elfo: dividiamo dopo come al solito, non voglio dare nell'occhio.

Dunque, tornando a noi messer Sildar, dal canto nostro abbiamo consegnato la merce a Barthen e siamo dunque liberi di scegliere cosa fare; come dice Tiabrar.. ci volete parlare di cosa avete pensato di fare riguardo a Gundren?
E.. Mi giro a osservare intorno gli avventori della locanda prima di continuare sottovoce ..ci hanno riferito che un gruppo che si fa chiamare Marchi Rossi che sta dando fastidio alla popolazione di Phandalin.

Ne sai qualcosa? Con tono normale
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lightstroke

[Al Bancone]

Non saprei, Triabar, se anche questa fosse una catapecchia come non è, l'ospitalità e l'accoglienza di Toblen la rivaluterebbero tantissimo. rispondo all'elfo. Poi mi rivolgo a Toblen Dell'idromele anche per me, grazie.

[Al Tavolo]

Inserendomi nel discorso di Eaco, mi rivolgo Sildar Eaco fa bene a chiedere. Non possiamo lasciare impunita questa cosa, e tu sei un uomo coraggioso. Sei in grado di aiutarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DM

[Al bancone]

Il locandiere annuisce sorridendo a tutti e prepara le ordinazioni delle bevande, poi parla con la cameriera

[Con Sildar]

@Enaluxeme @Viimak_175 @Fezza

Spoiler

Sildar ascolta le parole di Eaco, si avvicina a lui anche quando gli parla sottovoce, poi risponde sempre sottovoce "Ho sentito qualche riferimento qui in locanda. Toblin prima si è sfogato, è sconvolto dal fatto che ai Marchi Rossi sia stato permesso di terrorizzare la città e che Harbin Wester, il borgomastro, non abbia fatto nulla per contenerli. Cerca però di non darlo a vedere in giro perché a paura che loro si vendichino su moglie e figli. State in orecchio, ogni tanto qualcuno parlotta di cose interessanti..." 

A voce poi normale, risponde anche al sergente "Vi aiuterò come posso, ma voglio trovare il mio amico Iarno anche. Stasera voglio riposarmi e riprendere le forze, poi domani intendo andare a parlare con il borgomastro. Voglio portare ordine in questo paese, quindi sì. Sono con voi, ma non allontaniamoci dal nostro obiettivo precedente. Bisogna trovare il Castello Cragmaw e sconfiggere il capo di questa tribù."

 

@Lelouch0

Spoiler

Sei al tavolo della locanda a mangiare il tuo pasto. Il locandiere ti ha accolto e ti ha portato il pasto della serata, uno stufato di carne e del pane caldo, oltre al sidro di mele della casa. Nel mentre stai mangiando, adocchi questo gruppo di avventurieri, entrati armati di tutto punto, che hanno conversato col proprietario della locanda e poi si sono seduti non molto distanti dal tuo tavolo, insieme a un altro uomo già seduto. 

La cameriera ti porta da bere ancora del sidro, e nel mentre ascolti un po' le voci intorno a te. Senti parlare di Sorella Garaele da quello che pare un vecchio contadino, che dice di averla vista ferita e esausta dopo essere tornata da un qualche piccolo viaggio, e senti parlare dei Marchi Rossi, un gruppo di persone che a quanto pare sta dando vari problemi qui a Phandalin.

Mangi, nel mentre il gruppo di avventurieri conversa, in silenzio. D'altronde sei qui da solo, domani dovresti andare a parlare con Sorella Garaele. Nel mentre stai prendendo un bel boccone di carne,  senti chiaramente le parole "Castello Cragmaw" da loro.

 

La locanda ormai è gremita di gente. Sentite vari discorsi da ogni dove, il brusio è abbastanza importante.

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi (paladino umano)

Nel frattempo che Sildar parla approfitto dell'arrivo della cameriera con il sidro. Ne bevo un piccolo sorso all'inizio per saggiarne la freschezza, poi una volta sinceratomi della giusta temperatura ne ingollo metà in una volta sola Aveva ragione Toblin, è ottimo dico riponendo il bicchiere sul tavolo

Parlando con questo borgomastro che informazioni riguardo Iarno potrebbero venire fuori? Se vogliamo ritrovarlo io cercherei nella sua abitazione prima di tutto, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

@Daimadoshi85

Spoiler

Se da prima gli avventurieri avevano stimolato la mia curiosità, per via del loro aspetto da forestieri come me, adesso hanno attirato interamente la mia attenzione. Forse è questa la strada tracciatami da Oghma, non può essere un caso. 

Inizio quindi a tendere occhi e orecchi nella loro direzione, cercando di non essere notato o indiscreto. Estraggo quindi dalla mia borsa un pesante libro che ho portato con me dal tempio, contenente parte della storia di queste terre, lo appoggio sul tavolo e con la scusa di cercare una posizione più comoda per la lettura avvicino ancor di più la mia sedia al loro tavolo.

Inizio quindi a fingere di leggere, e approfitto del movimento dei miei occhi per osservare gli avventurieri e carpire maggiori dettagli.

 

Se è necessario effettuo le prove che ritieni più opportune (stealth/investigation/perception etc)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

Mentre anche io sorseggio il sidro, Eaco menziona il cercare nella casa di Iarno, cosa a cui stranamente non avevo pensato.

Buona idea, dovrà pure aver alloggiato da qualche parte se è stato a Phandalin. Forse lo stesso Toblen potrà dirci qualcosa in merito, immagino che da queste parti gli estranei siano facili da ricordare. Se poi ha addirittura preso casa, il borgomastro saprà sicuramente indicarcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lightstroke, nano chierico

Se scopriamo in breve dove alloggiava, possiamo fare un primo tentativo stasera stessa: magari ci basterà bussare alla porta, un po' di fortuna non guasterebbe. Sorrido di sbieco, cosciente che la fortuna non arriva mai a rendere le cose semplici. E magari domani possiamo andare dal borgomastro tutti insieme. Nel caso peggiore, Sildar, la vostra ricerca potrebbe coincidire - in parte - con la nostra missione. A questo avete pensato? Adesso lo guardo attentamente, pur fidandomi potrebb comunque volerci nascondere qualcosa. I Marchi Rossi pronuncio il nome della banda sottovoce potrebbero averlo preso per qualche ragione, a quanto ne sapete?

@DM

Spoiler

Prova di Intuizione +3 per capire come reagisce a questa eventualità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Lelouch0

 

Spoiler

Furtivamente, ti posizioni col libro e ascolti i loro discorsi. Gli avventurieri non si accorgono di niente. 

Toblen è occupato ma sorride verso Eaco con un cenno del capo, la cameriera gli sorride, rispondendo al commento sul sidro "E' fatto con le mele di un meleto qui vicino, quello tenuto da Daran Edermath, un vecchio avventuriero. Ora fa il guardiano di quel meleto." 

Sildar vi guarda sbigottito per l'eventualità "... Non lo escludo, effettivamente. Iarno era qui da un paio di mesi, quando, a quanto pare, sono apparsi questi Marchi Rossi. Voglio informarmi un po' anche con la gente qui, se riesco. Spero di ottenere qualcosa...Io non ho idea se avesse preso una casa qui. Era in missione per l'Alleanza dei Lord... Forse ha pestato loro i piedi già da subito? Chiediamolo a Toblen, avete ragione."

L'uomo cerca di richiamare l'attenzione del locandiera, che si avvicina, per poi chiedergli " Toblen, ricordi per caso un paio di mesi fa, un nuovo arrivato in paese, un uomo basso con una barba nera, sulla trentina? È un mago."

Toblen ci pensa un po', chiede di attendere e controlla i registri, poi torna "Ah, si, mi sono ricordato di lui. Ha soggiornato qui, disse che esplorava l'area intorno al maniero Tresendar, ma poi non si è più fatto vedere. Il maniero è abbandonato, abbiamo semplicemente pensato che non avesse trovato niente di interessante e se ne fosse andato, d'altronde aveva pagato il soggiorno."

Sildar ringrazia il locandiere, per poi guardarvi preoccupato. 

La cameriera intanto porta a tutti stufato  di carne caldo con patate. 

@Viimak_175

Spoiler

Sei abbastanza certo che sia sincero Sildar, e visibilmente preoccupato per l'amico. Vi sta dicendo tutto quello che sa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esco Friboldi (paladino umano)

Capisco. Rimango in po' in silenzio a ragionare osservando l'idromele che faccio girare in circolo agitando il bicchiere

É un brutto segno, sicuramente c'entra questo posto del quale ha parlato anche Linene. Che poi mi domando il perché andare ad esplorare un'area attorno ad un maniero, cosa cercava? Non é un luogo isolato dalla popolazione, tipo rovine antiche abbandonate, piuttosto invece mi é parso di capire essere molto vicino al piccolo centro di Phandalin.

Faccio spallucce. Non ha detto il motivo per il quale aveva interesse in questo maniero immagino. Chiedo a Sildar

Escludiamo quindi l'abitazione dato che prendeva una stanza in questa locanda.

Altra cosa: che intendiamo chiedere al borgomastro una volta che lo incontreremo? Poniamo il caso che questi Marchi lo stiamo minacciando e ricattando poi cerco di immaginarmi una situazione forse ha famiglia e questi manigoldi stanno tenendo prigionieri i suoi cari. Potrebbe essere. Ecco, in una situazione simile se chiedessimo informazioni su Iarno lui ci potrebbe inventare qualche balla e informare i Marchi che lo stiamo cercando. Dovremo dividerci. Io dico che due di noi vadano dal borgomastro e due da quel vecchio avventuriero che ha il meleto.. Daran. A naso mi sembra un tizio più affidabile del borgomastro

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

"Come dicevo, era in missione per l'Alleanza. Per questo ho pensato che il borgomastro avrebbe saputo qualcosa, sicuramente è stato interpellato per questa missione, saprà qual era la missione in particolare. Spero che sappia dirmi qualcosa di più, altrimenti forse una opzione sarà di andare a investigare al maniero e nell'area circostante...sperando di trovarlo ancora vivo. Mi sta venendo il dubbio sempre più forte che i Marchi Rossi abbiano a che fare con questa faccenda...

Io...mi affido a voi. Siete stati davvero bravi a salvarmi e sgominare i goblin. Sono disposto a pagarvi ancora per tutta questa faccenda...Di Gundren, del Castello Cragmaw e...di Iarno. I Marchi Rossi...Siete disposti a lottare per questa minaccia, anche se siete appena arrivati. Questo vi fa onore, e intendo ricompensarvi. L'Alleanza dei Lord avrebbe bisogno di gente come voi. Se volete dividervi domani, come desiderate. Io andrò a parlare dal borgomastro, cercherò di usare la mia autorità di membro dell'Alleanza per ottenere informazioni. Poi valuterò il da farsi."

 

@Lelouch0

Spoiler

Tu stai ascoltando tutto. Valuta tu quando conviene che subentri, secondo me puoi fare tranquillamente un post...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

@Daimadoshi85

Spoiler

Rimango ad ascoltare un po'. Non voglio farmi i fatti degli altri, ma se voglio trovare il Castello Cragmaw ho bisogno di aiuto e devo essere sicuro di chi mi accompagna. C'è un sacco di brutta gente in giro di questi tempi.

Alle ultime parole dell'anziano uomo decido che ho sentito abbastanza, se è un membro dell'Alleanza dei lord allora è degno di stima. E' l'ora di presentarsi, vediamo di non fare brutte figure.

Finisco di ingoiare l'ultimo boccone che ho nel piatto e, per darmi coraggio, bevo d'un fiato il sidro rimasto nel bicchiere. Richiudo il pesante e ingombrante libro che ho con me e lo ripongo nella borsa, quindi mi alzo e mi avvicino con malcelato imbarazzo al tavolo degli avventurieri.

Ilianaro è un elfo del sole molto giovane ma non particolarmente bello, alto ma leggermente ingobbito se non fosse per l'aspetto slanciato e alcuni dettagli del viso potrebbe essere scambiato facilmente per un mezz'elfo. Ha i capelli di un color rame molto scuro, quasi castano, gli occhi argentei e la belle color bronzo tipica della sua razza.
Indossa degli abiti comuni di scarsa qualità ma ben tenuti, uno zaino, una borsa piccola ma larga attaccata alla cintola, una borsa a tracolla che dà l'idea di contenere qualcosa di mediamente pesante ed infine una spada corta riposta nella propria fodera, per come la porta capite facilmente che non è abituato ad usarla.

S-S-Scusate la mia ingerenza, lor signori. Ero seduto lì vicino e mi sono imbattuto, senza volerlo, nelle vostre favelle. Cerco una sedia vicino, la prendo, la avvicino al tavolo e mi siedo.

Parlando quindi il più possibile a bassa voce ma facendomi sentire al tavolo. Sono un forestiero, venuto qui in missione per volere di Oghma, e credo che non sia un caso che io sia capitato proprio qui in questo momento. Sto cercando l'ubicazione del Castello Cragmaw, per risanarlo dalle luride e immonde creature che ne hanno preso possesso. Mi è parso di capire che anche voi siate in cerca di quel luogo, non ho chiaro cosa siano questi marchi rossi o chi siano le altre persone di cui stavate disquisendo ma potrei aiutarvi, se volete. Non potrei comunque trovare e liberare il castello da solo, e avrei quindi bisogno di aiuto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Ascolto con interesse Sildar mentre metto qualcosa sotto i denti.

Allora domani andremo prima da questo Daran e dal borgomastro, poi andremo a investigare il maniero.

Si presenta timidamente a noi un elfo del sole. Da come parla sembra o molto colto o molto anziano, se non entrambe le cose.

Buona sera! Temo di non aver afferrato il suo nome. Noi siamo Tiabrar, Eaco, Shatlin e Sildar.

Faccio segno verso i miei compagni quando li nomino.

Anche noi veniamo da fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi (paladino umano)

Un tizio arriva al nostro tavolo:
lo squadro dalla testa ai piedi con sospetto evidente e le cose che vedo non mi dicono nulla se non che sia un elfo e uno studioso di qualche tipo.
Cerco di capire da quale tavolo sia venuto e se ci sia qualcuno che ci osserva
[Perception: +2]
Tiabrar già ci presenta, si fida del tizio sembra.

Eravate seduto qui vicino e avete origliato getto un'occhiataccia verso Sildar e il Sergente, come a confermare le mie preoccupazioni di "riservatezza" è un gesto non cortese ma ormai l'avete fatto e questo importa poco.
Quel che mi preme è che ora vi presentate qui in cerca di aiuto per i vostri scopi e ci offrite una mano per dimostrare il vostro buon cuore, ma perdonate il mio essere scontroso: non mi fido di voi, non so chi siate e voglio porvi delle domande:

  • da quanto siete qui in citta?
  • dove alloggiate? Se qui in locanda, Toblen può dimostrarlo con i registri rispondendo alla mia domanda di prima?
  • da dove provenite, e potete dimostrarlo?
  • non siete un combattente, è evidente, come pensavate di affrontare le ignominie del Castello da solo? Avete detto che avreste comunque cercato aiuto, intendete pagare?

Rimango in attesa a braccia conserte

@DM

Spoiler

Non so quale skills utilizzare per capire se stia dicendo il vero, in 3.5 è PERCEPIRE INTENZIONI

 

Modificato da Fezza
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...