Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Feezel il Goblin

La sensazione quasi opprimente di una potente magia latente mi assale con sempre maggiore enfansi via via che avanziano in questo mondo sotterraneo ma posso farci ben poco; sentendomi più piccolo di quello che sono in realtà, mi piazzo dietro il massiccio Kyrian e lo seguo come un ombra

Link al commento
Condividi su altri siti


Procedete verso l'altro lato dell'enorme caverna, faticando a spostarvi tra i numerosi detriti che ne cospargono il fondo. Man mano che vi spostate i cristalli diminuiscono in numero e dimensioni, fino a svanire completamente. In compenso, il luogo si anima. Non è difficile infatti per Pennarossa puntare l'indice contro i ratti, grossi come gatti di superficie, che abitano questa parte della caverna e di tanto in tanto fanno capolino o corrono a rintanarsi nei loro anfratti. I loro escrementi chiazzano qua e là le rocce, la loro natura schiva li porta ad evitarvi.

Esplorate altri passaggi, che tuttavia non paiono portare ad alcuna possibilità di proseguire il vostro cammino: alte pareti grigie e frastagliate interrompono il vostro procedere. Indecisi su come continuare, dovete mettere da parte le elucubrazioni per far fronte ad una minacca tanto inattesa quanto immediata.
Dalla pietra emergono grosse creature simili a grandi mastini, dotati di ali membranose ed i cui corpi paiono fatti in tutto e per tutto di dura roccia. Sorpresi dalle straordinarie abilità di questi mostri di muoversi nella pietra come fosse acqua e di agire coordinati come un branco di lupi, vi trovate presto circondati da mascelle schioccanti che provano ad addentarvi.

*MAPPE*

*INITIATIVA E CONDIZIONI*

Spoiler

 

NOTA BENE: tenete presente le visioni dei vostri personaggi. Kyrian impugna la torcia perenne (6m luce + 6m penombra). Questo raggio raddoppia per Rallo (visione crepuscolare). Chi ha scurovisione non ha problemi nel raggio della stessa. Non posso rendere nella mappa le condizioni specifiche di ciascuno, confido siate voi ad immedesimarvi adeguatamente.

24 Feezel

23 Kyrian

23 Rallo

14 Andrej (Alter self)

21 Pennarossa

10 Mostri

 

*DADI*

Spoiler

 

Feezel: conoscenze arcane (fallito), piani (fallito)

Andrej: conoscenze arcane (riuscito), piani (fallito).

Spoiler

Queste bestie magiche sono note come Pietre Volanti. A dispetto della forma "canina", sono carnivori fatti di pietra, abili nel volo, dotati di uno spiccato senso del branco e incresibilmente capaci di muoversi nella roccia, il loro elemento naturale, come un pesce nell'acqua. Cacciano in gruppo e quando hanno abbattuto una o più prede, fuggono con il bottino verso le loro tane nascoste nei recessi del sottosuolo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Ca**o! faccio appena in tempo a lasciarmi scappare un'imprecazione che siamo praticamente circondati da strane bestie siami a Gargoyle; la posizione in cui mi trovo non è certo delle migliori ma, almeno per il momento, resto al fianco di Kyrian mentre attingo ai miei poteri nefasti, creando una falce di pura energia oscura che mi affretto ad affondare nel corpo di quello che penso essere il bersaglio del barbaro

DM
 

Spoiler

 

Attivo l'invocazione Eldritch Glaive (Concentrazione +14 vs CD 16); se riesco, attacco completo contro il bestio sta attacca anche Kyrian

Eldritch Glaive +13/+8 (entrambi di contatto); danni 6d6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Ho portato i miei compagni fin qua, affidandomi all'istinto, alla fortuna e alle parole confuse dei tre folletti. Esplorare tutta la zona alla ricerca di Marmo e' il minimo che possa fare prima di tentare un'altra via, visto quanto ogni alternativa si e' dimostrata pericolosa.

Procedo cauto, questa esperienza ha rafforzato il mio autocontrollo anche in questo genere di ambiente che per me, abituato a vagare solitario per la tundra, e' cosi' alieno.

Tuttavia, non e' con calma che all'improvviso mi ritrovo ad esclamare "Vengono fuori dalle pareti, dalle foxxute pareti!" .

La mia balestra e' gia' pronta, "Datemi solo un secondo!" chiedo ai miei compagni.

Mi sposto al centro dell'accerchiamento con una capriola, per trovarmi fra due di loro. Poi dovro' solo prendere la mira ed aspettare che i miei compagni colpiscano.

Spoiler

Capriola di tre metri verso la destra della mappa.
Azione preparata: Deadeye Shot
+15 perche' entro i nove metri.  (Nb: +15/+10 in caso di completo)
1d8+4 entro i nove metri
19-20/x2

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

La descrizione fornita dal drow potrebbe corrispondere a questo posto.

Non faccio in tempo a finire la domanda che ci ritroviamo circondati da belve sbavanti che sembrano in grado di attraversare la roccia cosi come io so uscire dalla tinozza per il bagno.

La sorpresa è totale, uscirne vivi sarà dura anche se tutti gli spiriti di cui Kyrian va blaterando esistessero davvero.

Con un colpo di reni faccio un salto all indietro cercando di guadagnare una posizione meno vulnerabile e favorevole ad un attacco 

- narratore 

Spoiler

Acrobazia +15

se riesco doppio attacco 14/11 (malus e flanking inclusi) danni 1d4+1 / D4

furtivo 5d6+10

Su furtivo crippling strike -2 forza

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Sono fatti di pietra", ringhio, per poi intonare un motivo che si affaccia istintivo alla mia mente

Mi pongo nella giusta posizione per affondare un colpo, mentre osservo i miei compagni posizionarsi. 

Non è ancora il momento di abbaiare ordini. 

DM

Spoiler

Manovre sbloccate ad inizio turno: Mountain Hammer, White Raven Tactics. 

Passo di 1,5 m verso ovest. 

Azione veloce per iniziare Ispirare Coraggio (+2), grazie a Song of the White Raven (sono in stance Leading the Charge).

Azione standard: Mountain Hammer (su uno di quelli già attaccati dai miei compagni, se possibile, altrimenti... beh, altrove).

Mountain Hammer con Attacco Poderoso a -1/+2: guisarma +14, danni 2d4+11+2d6, ignorando RD. Ispirare Coraggio già contato.

Manovra sbloccata a fine turno: Battle Leader's Charge. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel è il più lesto a reagire alla situazione. Dopo aver messo un po' di distanza tra se e il mostro prescelto, invoca senza alcuna difficoltà la sua magia, dandole la forma di falcione luminoso. Questi mostri sembrano possedere un'innata resistenza alla magia che la volontà del goblin tuttavia riesce a superare. Sul corpo della bestia la magia lascia una lunga striscia di carne aperta  sanguinante.
Kyrian si affida invece all'antica pietra dell'esotica ascia trovata tempo addietro. I suoi colpi precisi e potenti vanno a segno, spaccando pezzi di roccia dal corpo della ferina creatura. All'occhio esperto del Rashemi non sfugge come il corpo roccioso del mostro abbia in parte ridotto il danno che avrebbe altrimenti subito.
Rallo scatta per trovare la posizione ideale per aggredire uno dei mostri in collaborazione con Feezel e, approfittando con astuzia della differenza di mole, pianta il suo pugnale a fondo nel costato del nemico, strappandogli un ruggito di dolore simile al rombo di una frana.
Andrej fa riecheggiare la melodia della sua voce nella grande caverna, ispirando i cuori dei suoi alleati. Poi prende posizione e, con la benedizione di Aasterinian, affonda il suo falcione nel corpo del mostro già ferito da Kyrian.
Pennarossa si mette schiena contro schiena con il bardo, solleva la balestra e si prepara a colpire dove fa più male.

Il branco nel frattempo incalza il gruppo nonostante le numerose ferite ricevute. Stringe ancora di più la morsa attorno a voi avventurieri, come un cappio che si serra attorno al collo, lasciandovi sempre meno spazio di manovra, specialmente per impugnare le lunghe armi ad asta. Le loro fauci potenti si fanno sentire su tutti voi, e il sangue di umani, gnomi goblin e halfling comincia a scorrere, aizzando la frenesia del branco.
 

*INITIATIVA, MAPPA, CONDIZIONI*

Spoiler

 

Mappa (ho aggiunto una numerazione ai mostri per facilità)

24 Feezel (IC+2)

23 Kyrian (IC+2)

23 Rallo (IC+2)

14 Andrej (Alter self, IC+2, FC+1)

21 Pennarossa (IC+2)

10 Mostri

 

*DADI*

Spoiler

Feezel
Passo (la glaive ha portata. Tieni anche presente che le regole di copertura delle armi a distanza si applicano alle armi a portata)
Concentrazione CD16 superato
Prova vs RI riuscita.
Attacca M1, colpito e mancato, 18 danni

Kyrian
Attacca M1, colpito e colpito, 9 e 11 danni.

Rallo
Acrobazia riuscita.
Attacca M2 (attacco singolo e non completo, fiancheggiamento), colpito, 34 danni e 2 danni alla forza

Andrej
Passo
Ispirare coraggio
Attacca M1, colpito, 22 danni.

Pennarossa
Passo (spazio originalmente designato ora occupato da Andrej)
Attacco preparato

M1
Attacca Kyrian, colpito, 16 danni.

M2
Attacca Rallo, colpito, 15 danni.

M3
Attacca Rallo, mancato.

M4
Attacca Pennarossa, colpito, 19 danni. TS vs Vol superato.

M5
Non agisce

M6
Attacca Andrej, mancato.

M7
Attacca Andrej, colpito, 12 danni + 5 in SR (FC+1)

M8
Attacca Feezel, colpito, 11 danni.

 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Sentono l'odore della nostra carne, questi schifosi. Si fanno fetidamente vicini.

Lasciatevi colpire, forza. Datemi solo un'apertura...

Spoiler

Azione preparata: Deadeye Shot
+15 perche' entro i nove metri.  (Nb: +15/+10 in caso di completo)
1d8+4 entro i nove metri +5d6 furtivo
19-20/x2

Skulker (DC 15 Will save or become shaken). TS Will: +7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Queste strane creature, in parte fatte di pietra o, comunque, con una forte affinità con la pietra vista la loro capacità di muoversi attraverso essa come se fosse acqua, sono anche refrattarie alla magia, ma non è abbastanza e la mia arma di pura energia ne assaggia le carni

Rapidamente, ricreo la stessa falce, puntando allo stesso bersaglio che, sia io che Kyrian, abbiamo appena ferito

Master

Spoiler

Attivo l'invocazione Eldritch Glaive (Concentrazione +14 vs CD 16); se riesco, attacco completo contro M1

Eldritch Glaive +15/+10 (entrambi di contatto; IC già contato); danni 6d6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Il barbaro iniziava a preoccuparsi: i suoi colpi non erano efficaci come pensava. Doveva aumentare la sua capacità di fermare gli avversari e l'unica soluzione era l'utilizzo di una seconda arma

Lasciata cadere la sua torcia estrasse l'accetta orchesca mentre con l'ascia di UR continuava a menare fendenti

@Master

Spoiler

proseguo come prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo 

Il mio colpo va a segno ma la risposta della belva non tarda ad arrivare e mi colpisce con una violenza inaspettata. Il mio corpo viene afferrato e scosso come una bambola di pezza, sangue inizia a colare nei punti in cui le fauci della creatura hanno forato il corpetto.

Cerco di scuotermi ed ignorare il dolore mentre lancio un nuovo assalto

- narratore

Spoiler

doppio attacco 14/11 (malus e flanking inclusi) danni 1d4+1 / D4

furtivo 5d6+10

Su furtivo crippling strike -2 forza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Inframmezzo un arcano di miglioria al mio canto, proteggendomi con attenzione dalle interruzioni nemiche, riposizionandomi per guadagnare una apertura verso uno dei nemici già colpiti. Dobbiamo provare a ridurre il loro numero in fretta o faremo la fine dei topi in trappola. 

DM

Spoiler

Azione rapida - Lancio Inspirational Boost sulla difensiva: con Melodic Casting non interrompo la Musica Bardica ed uso il modificatore di Intrattenere (Canto) per il test. Con +18 supero il test automaticamente.

Ispirare Coraggio va a +3.

Passo di 1,5 m verso nord. 

Attacco completo contro M1, con Attacco Poderoso a -1/+2, FC +1 ed Ispirare Coraggio +3: guisarma +16/+11, danni 2d4+13, critico x3.

Sblocco Vanguard Strike.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel insiste ad attaccare la bestia che ha gia' punito: invoca la sua lama di energia e la affonda due volte verso la creatura. Il primo colpo e' troppo impacciato, ma il secondo penetra dritto nella gola della creatura che collassa a terra morta.
Kyrian deve quindi cambiare bersaglio e dopo aver impugnato anche l'ascia sottratta agli orchi, aggredisce la belva alle sue spalle. Il colpo secco portato con l'antica ascia è talmente magistrale che la testa spiccata della belva rotola via a metri di distanza.
Rallo, perduto il proprio bersaglio preso ai fianchi, tenta una capriola spericolata per passare sotto la bestia e guadagnare una nuova posizione di vantaggio, ma l'abilità del piccolo gnomo non è sufficiente e anzi, ottiene un brutto morso alla coscia che lo costringe a mettersi sulla difensiva.
Intanto Andrej rinvigorisce il suo canto attraverso la magia e soccorre l'amico incalzando la creatura che l'ha ferito, sperando di distrarla. Colpisce ben due volte, oltretutto permettendo anche a Pennarossa di intervenire. L'halfling paga però a caro prezzo il colpo di balestra a segno e si trova in enorme difficoltà, quasi privo di energie e prossimo alla sconfitta.
Anche perchè i mostri, nonostante i due caduti, vi incalzano con altri dolorosi morsi.
 

*INITIATIVA, MAPPA, CONDIZIONI*

Spoiler

 

Mappa

24 Feezel (IC+3)

23 Kyrian (IC+3)

23 Rallo (IC+3)

14 Andrej (Alter self, (IC+3), FC+1)

21 Pennarossa (IC+3, scosso)

10 Mostri

 

 

*DADI*

Spoiler

 

Feezel
Concentrazione riuscita
Attacca M1, fallito e colpito, 14 danni

Kyrian
Estrae la seconda arma
Attacca M2, colpito, critico confermato, 37 danni

Rallo
Movimento con acrobazia CD 27 fallita
Ado di M4, colpito, 15 danni
Difesa totale

Andrej
Passo 1.5
Attacca M4, colpito e colpito, 12 e 12 danni
Azione preparata di Ceredic -> AdO di M4 e M6 per tiro a distanza effettuato in mischia, mancato e colpito, 18 danni
Ceredic attacca M4, colpito, 15 danni

Pennarossa
Nuova azione d'attacco preparata

M3
Attacca Rallo, mancato.

M4
Attacca Rallo, mancato.

M5
Movimento
AdO di Feezel, colpito, 35 danni
AdO di Kyrian, 9 danni
AdO di Andrej, 14 danni
Attacca Feezel, mancato

M6
Attacca Ceredic, colpito, 10 danni. TS Skulker fallito, scosso

M7
Attacca Andrej, colpito, 11 danni + 5 in SR (FC+1)

M8
Attacca Feezel, colpito, 10 danni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

I primi avversari iniziano a cadere sotto i nostri attacchi ma il loro numero è sempre importante, dobbiamo trovare il modo di toglierne di mezzo altri in fretta, io però non ho spazio per usare la mia arma oscura, quindi attingo ad un altro dei miei poteri innnati

DM

Spoiler

Attivo l'invocazione Flee the Scene (Concentrazione +14 vs CD 19) e mi teleporto in mezzo tra Rallo, Pennarossa e Andrej

Ti ricordo che mi lascio dietro un'immagine illusoria di me stesso che reagisce come se io fossi concentrato su di essa

 

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

'Uno è andato' pensò il barbaro decidendo di dedicarsi all'altro che aveva affianco. Usando le due armi che aveva in pugno scatenò la sua forza contro un nemico.

@Master

Spoiler

2 attacchi con la prima arma (+19/+14) e con la secondaria (+16/+11); ti ricordo il Flay Foe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Cerco di divincolarmi ma gli spazi stretti ed affollati di zanne rendono ogni spostamento difficile...e doloroso.

Un altro morso mi strattona, cerco di mantenere la calma nonostante le ferite siano ormai piuttosto gravi

Vedo Kyrian ingaggiare una delle belve, cerco di sfruttare il suo attacco per portarne uno decisivo

- Narratore

Spoiler

Attacco completo con due armi su 2 

+17/+17/+12 (se ho fatto bene i conti +3 ispirare coraggio, +2 Flanking , -2 per due armi )

danni 1d4+1 / D4

furtivo 5d6+10

Su furtivo crippling strike -2 forza

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Circondato. Sempre più stretto. Sento le palpitazioni accelerare, il cuore vuole quasi uscirmi dal petto, senza nemmeno aspettare che ci pensino queste bestie a strapparlo via.

Inizio a dubitare anche della mia bravura nel disimpegno. Questi mostri sono ovunque, enormi, non sono certo di riuscire a passare oltre i loro pietrosi corpi con le mie acrobazie.

Meglio chiudersi in difesa, per questa volta. Dovrò aspettare che i miei compagni sfoltiscano ulteriormente i nemici per poter colpire anch'io.

Spoiler

Difesa totale.

La CA passa da 20 a 26.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Concentrate i colpi", mi ritrovo, quasi istintivamente, a canticchiare, come una inutile nota in una ouverture di dolore. 

Continuo gli attacchi sugli avversari, laddove incito particolarmente Kyrian a rinnovare la sua furia. 

DM

Spoiler

Continuo ad Ispirare Coraggio (+3).

Attacco completo contro M5, con Attacco Poderoso a -2/+4, FC +1 ed Ispirare Coraggio +3: guisarma +15/+10, danni 2d4+15, critico x3.

Attivo White Raven Tactics su Kyrian. 

Sblocco Tactical Strike

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...