Vai al contenuto

Barbaro volante


ithilden

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, l'obiettivo di oggi è quello di creare un barbaro piuttosto ottimizzato, ma anche molto semplice per un mio amico che ha appena perso il suo pg: nessuna tattica complessa, nessun uso complicato di abilità, solo un barbaro che arriva, gonfia di botte e poi si vanta con gli amici in taverna. Fine. Ah, e dev'essere volante. Non so se aarakocra o tiefling, ma sicuramente sarà volante. 

Secondo voi, qual è la migliore build per fare un barbaro che fa molti danni e che difficilmente cade?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, ithilden ha scritto:

per fare un barbaro che fa molti danni e che difficilmente cade?

Hai letteralmente descritto qualsiasi barbaro buildato almeno decentemente.

Per quanto riguarda il volo, il totem dell'aquila da la possibilità di volare durante il tuo turno, quindi potenzialmente potresti usare una razza più adatta ai barbari (una con un bonus in forza e un bonus in destrezza o costituzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Hai letteralmente descritto qualsiasi barbaro buildato almeno decentemente.

LOL scusate, è che a me i fisici non sono mai piaciuti, quindi non mi sono mai interessato, non li conosco praticamente per niente.

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Per quanto riguarda il volo, il totem dell'aquila da la possibilità di volare durante il tuo turno, quindi potenzialmente potresti usare una razza più adatta ai barbari (una con un bonus in forza e un bonus in destrezza o costituzione).

Però lui vuole proprio avere delle ali fisse, purtroppo su questo è stato inamovibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Per quanto ami i feral tiefling penso che l'aarakocra sia migliore (per un barbaro dex è il top). Provo a darti dei valori indicativi (mi baserò sul fatto che il tio giocatore vorrà fare un barbaro che picchia con forza):

Punteggi point buy lvl 1

F 15

D 14 (12+2)

C 15

I 8

S 12 (11+1)

C 10

A lvl 4 su con for 16 e cos 16.

Ovviamente è tutto indicativo. Non l' ho testato e sicuramente non sarà forte come un mezzorco barbaro. Tuttavia penso possa andare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Phil90 ha scritto:

Non è meglio portare uno dei due 15 (For e Cos) a 16 e lasciarne uno a 14?! In modo da avere un punto in più o a Forza per danni e txc oppure a Cos per aumentare la CA?! 

Senza bonus razziali a forza o costituzione non si può.

Se puoi utilizzare gli Unearthed Arcana i dragonborn hanno accesso al talento Dragon Wings che ti da delle ali con volo di 6 metri fintanto che non indossi armature pesanti, quindi perfetto per un barbaro.

In alternativa, si può modificare il tiefling completamente:

- Variante Alata per avere volo al posto degli incantesimi;

- Variante Ferale per avere +2 des invece che +2 car;

- Variante Discendenza di Zariel per +1 for invece che +1 int.

Tecnicamente parlando, le discendenze e la variante ferale si escludono a vicenda, ma un buon DM potrebbe ammetterle insieme.

In ogni caso, per un Tiefling direi poi di considerare anche Infernal Constitution, a meno che non si tratti di un barbaro totem dell'orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Senza bonus razziali a forza o costituzione non si può.

Se puoi utilizzare gli Unearthed Arcana i dragonborn hanno accesso al talento Dragon Wings che ti da delle ali con volo di 6 metri fintanto che non indossi armature pesanti, quindi perfetto per un barbaro.

In alternativa, si può modificare il tiefling completamente:

- Variante Alata per avere volo al posto degli incantesimi;

- Variante Ferale per avere +2 des invece che +2 car;

- Variante Discendenza di Zariel per +1 for invece che +1 int.

Tecnicamente parlando, le discendenze e la variante ferale si escludono a vicenda, ma un buon DM potrebbe ammetterle insieme.

In ogni caso, per un Tiefling direi poi di considerare anche Infernal Constitution, a meno che non si tratti di un barbaro totem dell'orso.

Vero, non ho considerato i dragonborn con il racial feat (anche se volo 6 mt del dragonborn contro i 15 dell aarakrocra non compete).

Il tiefling sono abituato, come dici te, a considerare semparate le varianti e le discendenze, anche se concordo sul fatto di poter mischiare le cose (in questo caso un tiefling feral alato -quindi annulli il tratto magico- discenzenza di Zariel ti darebbe il +2 a dex e il +1 a for, niente male).

Per infernal costitution allora terrei forza a 14 e cos a 15, usando l'asi al 4 per portsre for a 16 e l'asi all 8 per l'infernal costitution (non so perche ma ci vedo bene un barbaro zelota o della tempesta-anche se non è il massimo- su un aarakrocra e per entrambi infernal costitution è buona cosa).

3 ore fa, Phil90 ha scritto:

Non è meglio portare uno dei due 15 (For e Cos) a 16 e lasciarne uno a 14?! In modo da avere un punto in più o a Forza per danni e txc oppure a Cos per aumentare la CA?! 

Purtroppo non ha bonus per superare il 15, e lasciandoli a 14 rallenteresti la curva di potenza. Facendo cosi parti leggermente in svantaggio (non verresti oscurato comunque dagli altri pg perche te la cavi bene comunque) per poi pian piano andare a migliorare (con forza +3 e cos +3 e la capacità di volo al 4 inizi a essere pericoloso).

 

Modificato da SamPey
Sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per un tiefling super modificato consiglierei di cominciare con

15+1 for, 14+2 des, 13 cos, 8 int, 12 sag, 10 car

Se non addirittura

15+1 for, 14+2 des, 15 cos, 8 int, 10 sag, 8 car

Per poi prendere Infernal Constitution al 4 e +2 in forza all'8 e al 12

Come sottoclasse del barbaro ci vedrei bene un araldo delle tempeste del deserto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Come sottoclasse del barbaro ci vedrei bene un araldo delle tempeste del deserto

Ecco questo mi interessa molto. Allora, stavo guardando quella sottoclasse, e mi sembra molto carina, ma ho l'impressione che sia mediamente meno potente rispetto alle classiche, tipo il barbaro totemico. Inoltre, va a cozzare con un barbaro che utilizza la lancia, o sbaglio?

Perché pensavo di farlo combattere con la lancia, così in caso di bisogno, può librarsi leggermente in volo fuori dalla portata dei nemici, continuando però a combatterli e far loro danno. Cosa ne pensate?

E per i talenti, quali dovrebbe prendere? 

Ecco mi interessa più questo, quale sottoclasse prendere e quali talenti, più che come mettere le statistiche (che tanto tirerà, quindi). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ithilden ha scritto:

Ecco questo mi interessa molto. Allora, stavo guardando quella sottoclasse, e mi sembra molto carina, ma ho l'impressione che sia mediamente meno potente rispetto alle classiche, tipo il barbaro totemico. Inoltre, va a cozzare con un barbaro che utilizza la lancia, o sbaglio?

Perché pensavo di farlo combattere con la lancia, così in caso di bisogno, può librarsi leggermente in volo fuori dalla portata dei nemici, continuando però a combatterli e far loro danno. Cosa ne pensate?

E per i talenti, quali dovrebbe prendere? 

Ecco mi interessa più questo, quale sottoclasse prendere e quali talenti, più che come mettere le statistiche (che tanto tirerà, quindi). Grazie.

beh se le tira tanto meglio, ha buone probabilità di compensare la razza non proprio adatta. 

io non apprezzo molto il barbaro araldo della tempesta (come concept mi piace, come meccaniche meh), e hai ragione a dire che è leggermente sottotono rispetto agli altri barbari.

io opterei per un barbaro zelota o, se vuoi provarlo, il nuovo archetipo Wild Soul (UA) che trovo molto interessante. se invece vuoi focalizzarti sull'araldo delle tempeste penso che il Sea sia quello che preferisco (in realtà trovo rilevante solo la capstone al 14 ma vabbe), quello del deserto è incenterato sui danni ma a mio avviso non sono cosi tanti e non entrano sempre (tundra è carino ma gli manca qualcosa per me).

riguardo ai talenti avendo la lancia l'ideale sarebbe Sentinel+polearm master (tuttavia dovrai usare due asi) per picchiare sempre e comunque e fare parecchi danni. Se vai invece con lancia e scudo Shield master è un ottimo feat.

N.B. se al posto della lancia si prendesse un'alabarda le cose cambierebbero (in meglio). la combo Sentinel+Polearm va benissimo anche con l'alabarda (anzi lavora meglio) tuttavia potrebbe essere tranquillamente rimpiazzato dal sempreverde Great weapon master dandoti un output di danni micidiale (e useresti un solo un feat contro i 2 della combo).

N.B.B. il barbaro araldo delle tempeste può cambiare la tipologia di aura ogni volta che sale di livello. perciò potresti fare dei test e provare un po tutte le combinazioni di aura.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SamPey ha scritto:

il nuovo archetipo Wild Soul (UA)

Il master non accetterebbe quasi sicuramente, essendo UA, e il giocatore non è molto portato all'utilizzo della magia. 

3 ore fa, SamPey ha scritto:

io non apprezzo molto il barbaro araldo della tempesta

No, infatti, sebbene mi sembrava interessante, non penso lo sceglierà. Tra l'altro, non capisco il senso del nome, se poi con fulmini et similia non ha quasi niente a che fare. 

3 ore fa, SamPey ha scritto:

se al posto della lancia si prendesse un'alabarda le cose cambierebbero (in meglio). la combo Sentinel+Polearm va benissimo anche con l'alabarda (anzi lavora meglio) tuttavia potrebbe essere tranquillamente rimpiazzato dal sempreverde Great weapon master

In effetti, mi sa che gli consiglierò proprio questo! Che ne dite di

4 great weapon master; 8 sentinel; 12 polearm master; 16-19 aumento caratteristica

Come sottoclasse, a questo punto pensavo al barbaro totemico, mi sembra in generale il migliore, in quanto forte e semplice.

3 ore fa, SamPey ha scritto:

(tuttavia dovrai usare due asi)

Asi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ASI sta per Ability Score Improvement, aumento dei punteggi di caratteristica.

Consiglierei di lasciar perdere great weapon master. Gran bel talento, ma gli altri due sono più importanti e non si può davvero permettere di aspettare oltre per migliorare i punteggi di caratteristica.

Se per qualsiasi motivo non potesse iniziare con un 16 in forza sarebbe quasi costretto ad usare l'ASI al 4 per incrementarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Consiglierei di lasciar perdere great weapon master. Gran bel talento, ma gli altri due sono più importanti e non si può davvero permettere di aspettare oltre per migliorare i punteggi di caratteristica.

Se per qualsiasi motivo non potesse iniziare con un 16 in forza sarebbe quasi costretto ad usare l'ASI al 4 per incrementarla.

Il fatto è che non riesco a capire il così grande vantaggio di polearm master. Alla fine dà un attacco in più molto blando e la capacità di fare ado più facilmente. È davvero migliore rispetto gwm?

Comunque, per quanto riguarda le caratteristiche, il nostro master non ci fa mai iniziare con meno di 16 alla caratteristica principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ithilden ha scritto:

Il fatto è che non riesco a capire il così grande vantaggio di polearm master. Alla fine dà un attacco in più molto blando e la capacità di fare ado più facilmente. È davvero migliore rispetto gwm?

Comunque, per quanto riguarda le caratteristiche, il nostro master non ci fa mai iniziare con meno di 16 alla caratteristica principale.

Insieme a sentinel forse si.

Fai veramente tanti tanti attacchi, e con i bonus dell ira del barbaro fidati che si sentono (e non hai malus a colpire). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti presi singolarmente direi che GWM è meglio, ma se prendi sia Polearm Master e Sentinel suggerirei di prenderli il prima possibile e di non aspettare oltre per le statistiche. I talenti in generale sono belli da avere, ma se per prenderli lasci le statistiche basse spesso non ne vale la pena. La combo PM+S concede molti attacchi, quindi diventa utilissimo avere il +5 a forza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ithilden ha scritto:

Ok, mi avete convinto. Quindi secondo voi c'è meglio prendere prima tra Polearm Master e Sentinel?

Faccio 4 sentinel; 8 polearm master; 12-16-19 aumento caratteristica?

Solo quei due talenti quindi?

Si ci sta, personalmente prenderi prima polearm master😂  ma non cambia nulla!

I questi due talenti bastano e avanzano, il resto usalo per portare su forza e costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...