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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Zellos

[Atto II] La visita al Gallo Nero

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Lily

La discussione inizia con una certa tranquillità, ma ben presto degenera in una lite tra Juliano e Valena su chi deve diventare Barone. La giovane barda si porta una mano sulla fronte per scuotere la testa, completamente insoddisfatta da come sta andando avanti quel dialogo, portando l'attenzione su Al e comprendendo il suo strano modus operandi che, effettivamente, non piace neanche a lei.
Alla sua domanda sulla richiesta di altri candidati, la giovane Ifrit scuote la testa per far comprendere che non è nel suo interesse, sebbene fondare un regno dove poter vivere in pace e in libertà è un sogno che sta ben ancorato nel suo giovane cuore.
Storce le labbra non appena arriva la notizia di planari invasori, una notizia che effettivamente le piace poco.

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Koen

Le parole di questo Al mi fanno sollevare un ciglio, ma sono ancora più sorpreso dalle dichiarazioni di Valena e Juliano. Beh, come biasimarli. Anche loro avranno dei progetti e quella posizione... quella posizione può trasformare un sogno in verità. Come ha detto la mia compagna, non abbiamo ancora avuto modo di discuterne e non mi pare il caso di farlo qui. Non abbiamo ancora deciso che genere di governo instaureremo: paradossalmente, potremmo optare per un sistema senza sovrani. Una cosa è certa: io non mi merito quel posto. Le sue successive parole sono però molto più preoccupanti: un altro problema da risolvere, questa volta ancora più consistente del precedente. Le sembrerà strano, ma abbiamo già avuto modo di tastare con mano prove a supporto di questa affermazione. Cosa saprebbe dirci sul loro piano d'origine, che suppongo essere anche il suo? E per quale ragione suppone che si tratti di invasori? 

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@Nilyn

Spoiler

Alla fine, per ripicca su Koen, prendi in mano la statua. È fatta in adamantio ma non è pieno. Sei alquanto sicura abbia alcuni meccanismi all’interno.

più la esamini e analizzi, più ti convinci che con i grandi antichi non centri nulla: il “pantheon” degli dei esterni è, appunto, un pantheon. Nessun Dio folle si presenta come singola entità, per quanti tutti vogliano adorazione esclusiva. Inoltre i segni sulla statua sono inequivocabilmente diversi da tutto ciò che hai sentito sui grandi antichi. 

Alla fine, capisci come funziona: riesce a dare vitalità e cure a comando, per poche volte al giorno. Inoltre credo che una volta alla settimana possa trasformarsi in una creatura per qualche minuto.

Spoiler

Per tre volte al giorno può lanciare ristorare e cura ferite moderate con un livello di incantatore pari a 10.

inoltre, una volta a settimana può trasformarsi in una creatura al comando di chi lo attiva.

 

<< In verità, la cosa più complicata è che non siamo tutti dello stesso piano, anzi. Quanto al come so che siano invasori...oh beh, essere uno stregone mi ha concesso a volte una seconda vista a cui avrei fatto volentieri a meno. Ed eccomi qua a cercare di avvisare.>> dice facendo spallucce. Si fa arrivare un piatto di pollo di un colore orribile, marrone verdognolo, con funghi ed un’altra strana verdura. 

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Lily

Continua a guardare le pietanze che arrivano all'uomo, specialmente l'ultima dal colore disgustoso che le fa storcere un poco il nasino. Ascolta le sue parole riguardo a questi presunti invasori provenienti da più piani, prima di passare i propri occhi su Koen e sulla sua richiesta. Non vuole esagerare con le domande, dato che il loro interlocutore non ha proprio intenzione di subire un vero e proprio interrogatorio.
Finora ci ha fatto spiare per comprendere i nostri movimenti e chi di noi sarebbe diventato barone. Ci ha avvertito di questi invasori planari.. Oramai dubito che si tratti di semplice curiosità nei nostri confronti.
La ragazzina farebbe qualche passo avanti per poggiare le mani sul tavolo di Al, guardando appena la pietanza dall'aspetto orribile.
Siete uno stregone e ci state aiutando, nonostante il vostro metodo discutibile. Perchè lo state facendo? Avete qualche interesse da proteggere? Ammetto che siete partito con il piede sbagliato, soprattutto nello spiare tre signorine come noi, ma c'è ancora tempo per rimediare.. Non credete?
x DM

Spoiler

Diplomazia +10

 

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<<Non amo veder morire gente a caso. Credo sia questo.>> fa spallucce prima di finire di mangiare, poggiando il piatto in modo che sparisca. 

<< Inoltre, sto pur sempre cercando un posto dove vivere. E speravo in un posto in espansione, ed un poco isolato. Anche se le Terre Rubate in realtà sono un casino immenso. Inizio a pensare che abbia ragione il mio amato e convenga il Cheliax, per quanto non sia nelle mie corde.>>

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Lily

Una volta terminato l'incontro con Al, la piccola Ifrit ebbe modo di avvicinarsi a Beregor.
Beregor ho esaminato la tua statuetta e posso dirti che non ha niente a che fare con ciò che crediamo.
Disse per poi lanciare una rapida occhiata a Koen, prima di tornare sul ladro.
Piuttosto credo che sarebbe meglio se la tengo io, sono riuscita a capire come funziona e posso dirti che è un ottimo strumento in grado di sfruttare la magia per curare le nostre ferite.
Conclude per annuire un paio di volte con sicurezza, prima di allontanarsi e dirigersi verso Juliano.
Ho visto che parlavi con il gestore del Gallo Nero, stai attento.. Non è un umano, ma un changeling in grado di cambiare il proprio aspetto a piacimento. So che ha diversi contatti con il Consorzio, una sovragilda di gilde mercantili.. Una potenza planare. Insomma, vedi di non farlo innervosire.

 

Edited by Nilyn

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Juliano Demetrios

Una volta usciti, vengo fermato da Lily Tranquilla... Stiamo cercando qualcosa... qualcosa che possa essere molto vantaggioso per entrambi... Devo soltanti capire che darli in cambio... Magari potremmo avere il consorzio dalla nostra parte... ragiono ad alta voce. 

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Jasmine Al-Alrae

Lancio un'ultima occhiata, non del tutto amichevole, a AI, mentre usciamo dal privé, poi, prima che Lily si allontani per l'ennesima volta, spiego la mia intenzione al resto del gruppo: "Io e Valena abbiamo parlato con chi si occupa degli associati a questo luogo e ad altri simili: ho così deciso di richiedere l'associazione anche per me. Spero che la cosa non ingeneri disturbo in nessuno di voi, ma ritengo che ci siano degli indubbi vantaggi, in tale mossa".

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Valena Aurica

Faccio un secco cenno di saluto ad Al, ed esco con gli altri. Ascolto cos'ha da dire Jasmine, e mio malgrado mi ritrovo d'accordo con lei "Si, per quanto non mi entusiasmi troppo la faccenda, trovo che l'idea di Jasmine sia sensata. Ora però c'è un'altra faccenda da decidere, forse più immediata e importante: penso sia ormai giunto il momento di decidere cosa fare di queste terre una volta che le avremo liberate"

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Koen

Mi tocco il mento pensoso alle parole di Al, che offrono decisamente molte interpretazioni... Di cui nessuna piacevole. Quindi è una vera crisi planare, a questo punto. Saprebbe spiegarci meglio la situazione? In fondo dovremo trovarci a gestirla noi e, quasi certamente, costruire un regno che tenga conto dei profughi. Dico all'uomo, stranamente calmo: sono troppo immerso nei miei pensieri per preoccuparmi veramente. E, magari, iniziare a preparare qualcosa per resistere a questi invasori. 

Dopo l'incontro, guardo sorpreso Lily quando spiega che la statua non ha a che fare con quanto pensiamo: sembrerebbe avere dei poteri benefici. Mi mordo il labbro, per evitare di chiederle se ne sia sicura, decidendo di fidarmi della ragazza. In ogni caso, Beregor, dopo dovrò farti una visita. Devo capire cos'abbia fatto l'anello, forse possiamo agire per curarti da eventuali tossine. Annuisco quindi a Jasmine, approvando la sua iniziativa, guardando poi Valena quando tira fuori l'argomento più pressante. Vogliamo farlo in questo posto? Beh, in ogni caso io posso dirvi che non intendo propormi come regnante. Non sono adatto ad una posizione di potere. Sarò lieto di consigliare chiunque sceglieremo, ovviamente. Dico con sincerità, concludendo Ho solamente una proposta: creare un parlamento, in cui tutti siano rappresentati, che abbia il potere di discutere le leggi proposte e portarne di nuove. Ho imparato in passato come sia fondamentale tenere sempre un contatto con la popolazione, avendo comunque una struttura di controllo. 

Edited by Ian Morgenvelt

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Valena Aurica

"Hai pienamente ragione, Koen. Ne parleremo più approfonditamente fuori da qui, ma voglio già dirvi che non intendo ripetere ciò a cui ho assistito quando vivevo a Korvosa. Una persona da sola non può e non deve regnare, né per mandato umano né per mandato divino" stringo con forza l'elsa di Pietà, lo sguardo che si perde in ricordi della mia città natale "I mortali sono fallibili"

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Al risponde a Koen prima che esca dal privet. Lo notare tutti, un secondo prima che la tenda del privet si chiuda.

@Ian Morgenvelt

Spoiler

<<Ti dirò quel poco che so anche io. Le mie conoscenze planari erano relative ad un altro piano materiale e da zona del multiverso a zona del multiverso alcune cose cambiano...senza voler pensare a cose più complicate. 

Le terre rubate, ho saputo, per secoli sono stato teatro di una congiunzione fra questo mondo ed il mondo dei fey e delle creature fatate, a causa di una punizione inferta da uno degli “dei” di quel mondo ad un suddito, una ninfa. Dopo secoli di casini, sangue e morte, un eroe ha risolto il problema, spezzando il delicato equilibrio magico: da colabrodo verso il primo mondo, le terre rubate si sono aperte al multiverso. Golarion non sarà più per molto un mondo cardine...a breve chiunque potrà giungere, e sarà un gran male.>>

@ToGrowTheGame

Spoiler

<<Ed ecco il primo di molto ladri. Pensavo sarebbe stato più subdolo nel suo approccio. Che spudorato, evidentemente pensa tu sia un povero sempliciotto. Ma tu non lo sei: è lo userai a tuo vantaggio. >> dice con tono serio la voce proveniente dall’anello.

 

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Beregor

@Dm

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Belle parole, che pronunciano tutti quanti. Si mettono in prima fila per forza del dovere o per il profumo di fama e ricchezza? Che siano veramente intenzionati a proteggere queste terre? Ma poi ...una invasione planare!?

Nel privè

Primadi lasciare il privè guardo stranito i miei compagni. Juliano e Valena sono fin troppo sicuri delle loro azioni. Proporsi come figura di barone quando ancora in mano non abbiamo niente! "Prima di andare caro Al, da umile gentiluomo, vorrei dire solo una parola: che si crei un baronato, una oligarchia o una repubblica il nostro obiettivo è riportare in auge le popolazioni fluviali e la convivenza tra le razze. Se le tue intenzioni sono giuste, come hai detto, puoi considerarmi un alleato e magari tra le razze planari c'è qualcuno che la pensa come te." 

@Dm

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"Lascialo parlare. Se c'è un ladro qua, quello sono io."

"Giusto Koen? Su questo siamo tutti d'accordo una persona sola non può governare..."

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Lily

Se ne sta con il gruppo, ascoltando i loro discorsi sul tipo di governo che avrà il loro futuro regno.
Beh.. Sono d'accordo sul fatto che una sola persona non dovrebbe avere tutto il potere.
Spiega la giovane barda per poi annuire in direzione di Jasmine.
Se pensi che possa essere utile e che siano brave persone.
Conclude nell'ascoltare la sua idea per poi annuire anche in direzione di Juliano, sperando che non crei problemi con il Consorzio.
Beh io ho già mangiato, ma voi no.. Volete saltare il pasto?
Chiede perplessa per poi indicare il tavolo in cui stavano prima.

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Valena Aurica

Alla domanda di Lily mi addolcisco "In effetti abbiamo combattuto tutta la mattina, e prima abbiamo marciato. Un po' di fame mi è venuta. Che ne dite, mangiamo tutti assieme qualcosa?" 

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Jasmine Al-Alrae

"Certamente", rispondo, "ma prima, preferirei andare a confermare l'interessamento per l'associazione. E no, Lily... non sappiamo quanto siano brave persone - anche se il locandiere lo parrebbe proprio -, ma il punto è anche questo: sicuramente qui passano individui di tutti i tipi ed è bene tenere la situazione sotto controllo. Direttamente.

Scusatemi, ora vado".

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Valena Aurica

"Jasmine, se ti serve del denaro per la quota di iscrizione, posso smezzare con te. Dopo tutto lo stai facendo per il gruppo, non è giusto che tutto il costo gravi su di te" porgo la mia scarsella alla mia compagna "Ti aspettiamo, per mangiare. Mangiare assieme rafforza lo spirito di gruppo" riesco anche a fare un mezzo sorriso sincero. 

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Jasmine Al-Alrae

"Grazie. Ma credo che pagherò con un servizio. Anche perché sono realmente curiosa di sapere cosa mi verrà proposto", spiego in risposta all'offerta di Valena. 

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Beregor

"Direi che l'idea di Jasmine non è malvagia.." dico al gruppo indicando il locandiere con la mano "faccio un salto veloce a vedere se ha qualcosa da proporre, voi potete prendere un tavolo, vi raggiungo subito." 

Mi allontano tranquillamente e mi avvicino al bancone

Al bancone

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"Salve! Prima non abbiamo avuto modo di parlare. Io sono Beregor, avventuriero gentiluomo estimatore di preziosità. Faccio parte del gruppo di avventurieri incaricato dal Brevoy che si è preso la briga di aiutare la gente dei regni fluviali. Ecco... mi avvicino al bancone un po' circospetto e dico a voce bassa Sono un po' a corto di soldi e vorrei mangiare qualcosa, visto che siamo stati pressoché rapiti e trasportati qua se avesse modo di farmi mangiare qualcosa la posso ripagare con qualche servigio."

(Diplomazia +8)

@Dm

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Ok anello, se hai bisogno di tempo dobbiamo escogitare qualcosa per quel ficcanaso di Koen. Non so se riuscirò a fermarlo o depistarlo. Non so perché ma ritiene che la tua presenza sia negativa. Qualche idea? 


 

 

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Koen

Da Al

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La ringrazio per informazioni che ci ha fornito, vedremo di sfruttarle al meglio. Dico ad Al, annuendo alle parole di Beregor sull'accettazione delle razze extraplanari. Ritrovare il compagno dell'Eroe diventa sempre più importante. Mi congedo dal privet salutando l'uomo, uscendo assieme ai miei compagni.

Non posso che sorridere felice quando sento che sostanzialmente tutti i miei compagni sembrano concordare sulla mia proposta per la creazione di un parlamento: qualunque cosa succeda, sono certo che il mio sogno diventerà realtà. Almeno saprò che della gente potrà vivere felicemente... Annuisco alla richiesta di Lily e Valena, sempre con il sorriso sul volto, incuriosito dalla possibilità di provare il piatto di Lily. Anche se forse è un po' troppo caldo... Nel caso servisse, direi che potrai chiederci di usare il nostro fondo: è un'azione necessaria per la riuscita della nostra missione, in fondo.

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