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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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5 Modi per Festeggiare con il Vostro Gruppo

Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre
Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze.
Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida).
Baldoria

Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia.
Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare.
Funzione Religiosa

Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo.
Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire.
Giochi d’Azzardo

La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere.

Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman
Crimine

Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto.
Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa.
Ricerca

Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa.
Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre.
Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html
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Esploriamo il nuovo Ranger

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Novembre
I ranger possono costituire una parte fondamentale di qualsiasi gruppo di D&D. Tramite la mescolanza di abilità marziale e magia druidica, possono mantenere una posizione da soli oppure fornire il supporto necessario al gruppo. Con la giusta focalizzazione, possono sconfiggere potenti nemici e, quando siete fuori combattimento, hanno le abilità per mantenere il vostro gruppo ben nutrito e al sicuro, e assicurarsi che tutti arrivino dove si stanno dirigendo. Forse è per questo che fanno parte della triade di classi che appare più spesso in gruppi di qualsiasi dimensione: Guerriero, Chierico, Ranger.

Il loro stile di gioco vi consente in generale una certa versatilità ma, a seconda della sottoclasse che sceglierete, sarete più portato verso alcune opzioni di combattimento specifiche. L’ultimo Arcani Rivelati sembra abbracciare maggiormente questa versatilità di fondo dei Ranger, aiutandoli a contrastare l’eccessiva specializzazione in cui molti Ranger rischiano di incappare, che è legata ad un minor numero di opzioni e li ha lasciati un po’ “sottotono” rispetto ad altro. Possono essere altamente specializzati ma, ora, con un numero maggiore di incantesimi da poter selezionare e di ragioni per usare i loro slot di incantesimi in modo da fare altro rispetto al lanciare Marchio del Cacciatore, possono essere una forza da non sottovalutare.
Diamoci uno sguardo!

Uccidere È Nella Loro Natura 
Una delle cose per cui i Ranger sono famosi è quanto odiano certi nemici. Il Nemico Prescelto è una caratteristica distintiva della classe, nel bene e nel male. In precedenza dovevate scegliere un nemico e, di conseguenza, essere bravi nel seguirne le tracce ma, siamo onesti, con quale frequenza seguivate le tracce dei vostri nemici? Quasi mai? Pure io.
Ora il vostro Nemico Prescelto vi permette di avere accesso ad una sorta di Marchio del Cacciatore gratuito e che potete lanciare senza utilizzare la vostra concentrazione - e potete farlo abbastanza spesso da usarlo con costanza nei vostri combattimenti - e questo significa non dover aspettare fino ai livelli più alti per iniziare lanciare incantesimi diversi da Marchio del Cacciatore. Ora avete più incentivi per mettere in luce la vostra lista di abilità dentro e fuori dal combattimento.
Quale è l’altra caratteristica che definisce i Ranger: la loro abilità di muoversi, al di fuori del combattimento, nel mondo naturale. Che si tratti di braccare una preda o semplicemente andare in giro alla ricerca di cibo o rifugio, i Ranger sono di casa nei luoghi più selvaggi del mondo.
Per questo motivo, i Ranger tendono ad essere bravi ad affrontare un potente avversario o, con la giusta preparazione, nel controllo del campo di battaglia ma sono in realtà le sottoclassi che aiutano a determinare quanto vi avvicinate all’archetipo che state cercando: Aragorn, Legolas o Drizzt.

Signore delle Bestie L’ultimo Arcani Rivelati apporta molti cambiamenti a questo genere di Ranger, dando loro accesso a bestie che assumono uno dei due nuovi blocchi di statistiche per strisciare o volare ad aiutarvi nel combattimento. Aumentano di livello come voi e vi danno una presenza combattiva aggiuntiva in qualunque campo di battaglia vi troviate, e ai livelli più alti sarete in grado di potenziarli e fare più attacchi al loro fianco, dandovi un sacco di attacchi nel vostro turno.
I Pedinatori Oscuri (Gloom Stalkers) sono fondamentalmente Batman. Uomini pipistrello? Essi si concentrano pesantemente sulla paura e sull’oscurità, addirittura scomparendo completamente quando sono nell’oscurità e affrontando le creature con la scurovisione. Mescolando un po’ di Ladro con il vostro Ranger, queste sentinelle nell’ombra eccellono nella furtività e nella schermaglia. Se volete essere in grado di sgattaiolare ovunque, questa è la sottoclasse che fa per voi.
I Ranger che scelgono l’archetipo Viandante dell’Orizzonte (Horizon Walker), d’altro canto, si basano più sull’avere lo strumento giusto per il lavoro da svolgere. Con una lista di incantesimi bonus incentrata sulla mobilità - e uno di migliori privilegi per la mobilità che ci sono in circolazione - nulla impedisce ai Viandanti dell’Orizzonte di arrivare dove vogliono. Possono teletrasportarsi, velocizzarsi e, come una delle loro mosse distintive, si teletrasportano da un punto all’altro, compiendo attacchi nel contempo. È una meccanica davvero eccezionale, dotata di flavour e molto utile. Questa sottoclasse fonde mobilità e resilienza nel Ranger. 

I Ranger che scelgono l’archetipo del Cacciatore sono probabilmente i più comuni. Sono i ranger classici, reinventati per la 5a edizione. Le loro abilità sono fondamentalmente un’estensione del concetto di Ranger della 3.x. Scegliete uno stile di combattimento (in questo caso si tratta di scegliere se combatterne un grosso cattivo, molti piccoli oppure se difendervi ad ogni costo) e quindi aumenterete di livello in quell’abilità mentre procedete nelle avventure. Molto semplice, ma comunque potente. Non vi mancheranno mai dei privilegi di classe da scegliere con questo archetipo.
I Ranger che scelgono l’archetipo dello Sterminatore di Mostri (Monster Slayers) sono come il Cacciatore, ma estremizzati. I Cacciatori possono concentrarsi sull’eliminazione dei nemici, ma non si concentrano così tanto sull’uccisione dei *mostri* - il che significa che non possono bloccare le abilità dei nemici e interferire con la loro capacità di lanciare incantesimi, ma soprattutto che non si specializzano nell'impedire ai mostri di fuggire. Ma se volete mettervi contro chi è più forte di voi nel mondo del soprannaturale, questo è l’archetipo che fa per voi.
E questo è il Ranger. Come ho detto, occupa un posto interessante: le sue abilità non sono necessariamente deboli, ma altamente specializzate. Ma se riuscite a sfruttarle, scoprirete che i Ranger sono soddisfacenti e in grado di fare molto di più che tirare davvero bene con un arco o combattere con due spade invece di una.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-scouting-out-a-ranger-hit-hard-be-wild.html
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Bomba

Capitolo Diciannove - Un tramonto sul mare dove i sogni son desideri

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Oceiros

Bjorn deve essersi rincretinito. Thorlum è contagioso.

<<Lord Beregar, dacché io sappia, è un servo umile e fedele della casata, ma non è né informato sui fatti, né un esperto bei campi della magia o delle grandi bestie e comprendo perfettamente la decisione delle nostre onorate maestà a lasciare il tutto il più...riservato possibile, per il bene del regno e del popolo di Fyredrakes.>> disse cercando di far manforte a Lady Marie.

<<Comunque, porteremo con noi il filatterio e faremo quanto sia necessario sia a distruggerlo...>> disse guardando Lucrecia, poi osservando un attimo Trull <<...sai che l’idea non è così sciocca come potrebbe sembrare di un primo acchitto?>> terminò pensieroso.

@riunione supersegreta

Spoiler

<<Qualcuno si stupisce del fatto che un capo delle spie menta, oppure che dia false verità?>> fece spallucce, mentre Metatron svolacchiava un poco.

<<Battute a parte, nessun adoratore di Tharizdun è affidabile. Nessuno. Qualcuno che serve un Dio senza neppure la speranza di ricevere qualcosa in cambio è solo un pazzo. Ed un pazzo pericoloso. Non so quanto davvero possano aiutarti, Seline.>>

 

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Seline

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Gli occhi si socchiusero nel sentire le ultime parole della stregona, accompagnate da quel bacio casto sulle labbra. L'elocatrice però non appoggiò la testa contro il petto dell'amata, bensì portò le mani dietro la nuca di Seline per poi avvicinarsi e darle prima un bacio casto sulle labbra, poi un altro, poi uno sulla guancia ed uno sul collo... Finché non si accasciò contro i seni di lei come desiderava. Ti amo... Nulla mi farà mai dire il contrario. Non permetterò che ti tocchino ancora, né i nostri figli. Siamo una famiglia. 

Lucrecia

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Tormento

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Sono troppi da salvare... Loro hanno bisogno di qualcuno! Non possiamo abbandonarli qui! Lasciatemi! Bjorn, Clint, Trull... Dannazione lascia... Voi chi siete? Voi non siete... Toglietemi le mani di dosso... No! No... No... Lasciatemi... Non mi toccate... Seline!! No! Bast*rdi! Vi ucciderò tutti! Dal primo all'ultimo! Vi spargerò sulle vostre fott*te pareti! Dannazione perché la mia magia non funziona?!? No... Ti prego non farlo... Non... YAAAAAA! 

 

L'elocatrice si svegliò senza respiro, dovendo alzarsi di colpo. Controllò velocemente la stanza in cui si trovava capendo che quello che aveva vissuto era solo un incubo... A malapena riusciva a trattenere l'aria nei polmoni ed il cuore che martellava a mille. Toccandosi ripetutamente il volto, la fronte, controllò il suo fianco constando la presenza della propria compagna. L'unico rumore che si percepiva era il costante ticchettio dell'orologio della Borealis. Spero di non averla svegliata... Dannazione Celeste non è neanche passato un giorno... Ma che ti prende!? Un incubo? Non l'hai visto? Non ho più un collegamento con Dal Quor quindi non posso più entrare nella regione dei sogni. Te l'ho detto che tutte le notte io rimango sveglia. Sì... Sì... È vero mi sono dimenticata. Prova a camminare un po'... Magari ti ritorna sonno. Sì... Sì... Buona idea. 

Ad agio per non svegliare la propria compagna, sempre che già non lo fosse, si alzò dal letto. Portò una mano alla borsa prendendo mano al suo orologio. Lo aprì verificandone l'ora... Uhmp... Le tre e tredici del mattino... Per lo meno qualche ora l'ho dormita. Sdegnando la terra uscì dalla stanza chiudendo la porta alle sue spalle.

 

Pensieri

Spoiler

Dove andiamo? Uh... Non lo so... Facciamo la stanza dell'allenamento. Picchiare un sacco mi aiuta stendere i nervi. Non ci siamo presentatate alla riunione di gruppo dopo quella nella sala principale... Lo so... Inoltre la madre di Seline è qui. Lo s... Aspetta hai detto la madre? Lucrecia? Sì. Mentre eri con la testa da un altra parte Lucrecia ha fatto la sua sfavillante entrata in scena. Indovina? Il filatterio può essere distrutto solo gettandolo nelle fauci del tarrasque della Savana. Oh... Questo è un problema... Solo una cosa... Che cos'è un tarrasque? Uhm bhe.. È una creatura più pericolosa e più grande di un drago a quanto si diceva, inoltre ne esiste uno solo. I nostri compagni erano dubbiosi sul risvegliarlo... Capisco... Credo... Comunque Lucrecia è qui? Voglio parlarle e credo lo voglia anche tu. In effetti sì... È un membro dell'Ordine Sinaptico. Ci sono cose che vorrei sapere... 

I passi la condussero dinanzi alla porta della sua futura suocera, sempre che Seline l'avesse riaccolta. La Borealis bussò. Ehm... Signora Lucrecia devo parlare. So che è tardi, ma è importante. Celeste varcò quella porta di quella stanza in penombra, tenendo il proprio orologio stretto per la catenella tra le mani. Portava unicamente il proprio vestito da sera e null'altro indosso. Le si alzò il sopracciglio sinistro nel notare la bassa statura della madre di Seline. Mi chiamo Celeste Borealis e sono... Per un istante lo sguardo le cascò sul pavimento. Non ha importanza adesso. Mi rincresce che nel nostro primo incontro io fossi... Fossi... Comunque... Credo che abbia importanza che lei sappia che sono la compagna di sua figlia. Un primo silenzio imbarazzante calò per la stanza trovandosi dinanzi una figura di cui in realtà non aveva una gran opinione. Il suo modo di fare si fece più diretto. Lei mi ha parlato di te... Di come la trattavi da bambina. Probabilmente dovrei odiarti in questo momento... Di certo ciò che le hai fatto lo trovo disgustoso. Ma non sono qui per fare le veci della mia compagna. Immagino che abbiate già avuto un vostro momento assieme. Sono qui in realtà perché ho bisogno che tu risponda a molte delle domande mie... E del mio Quori.

Fai parte dell'ordine sinaptico no? Mordecai, immagino che tu lo conosca, mi ha detto che è composta da psionici e che state tenendo sott'occhio alcuni di noi... Quanto di ciò è vero? Che cosa ha veramente a che fare con noi il vostro ordine e perché ci aiutate? Pensavo che una parte della fazione ci fosse opposta, ma Mordecai ci ha aiutato ad impedire il regicidio. Mentre tu ora salti fuori e ci salvi e ci aiuti contro il Flagello Blu...

Venerate il culto di Tharizdun? A quale scopo? Volete spazzare via Arth? I draghi vi sono d'intralcio e quindi riponete le speranze in noi? Tharizdun potrebbe distruggere ogni cosa, ditemi quale malsana idea vi può far desiderare un futuro simile? 

Gli occhi della Borealis s'illuminarono completamente, lasciando spazio alla sua compagna. Saluti. Sono Eroe, la Du'ulora di Celeste. Stando a quanto raccontato da Mordecai sappiamo che potrebbe esserci la possibilità che nel vostro ordine ci siano altri individui originari di Eberron. Vorrei poterli conoscere, a meno che lei non conosca già la risposta a questa domanda. Che cosa ha scatenato la distruzione di Eberron? Il piano di Dal Quor esiste ancora? Oppure degli altri Quori sono sopravvissuti? Che ti importa di altri Quori? Sono pericolosi Celeste. Non possono essere lasciati indisturbati. 

 

 

Edited by Organo84

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Riunione privata

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Beh, tendenzialmente un maestro delle spie non dovrebbe mentire ai suoi alleati o al re che serve. E si da il caso che il "seguace di Tharizdun" è uno dei consiglieri di uno dei nostri alleati più importanti nella lotta contro i cromatici. Disse in risposta ad Oceiros, guardando quindi dispiaciuto Seline: capiva cosa stava provando, avendo attraversato anche lui un simile momento. Anche se, forse, la sua situazione era più semplice: nel suo caso nessuno dei suoi genitori si era mostrato apertamente come un loro nemico. Direi di prendere entrambi e portarli a palazzo per chiarimenti. Lo Jarl di Firedrakes o quello di Garnia hanno questo potere. In questo modo, non potranno fuggire alla convocazione e avremo modo di interrogarli... anche per le nostre questioni personali. Dobbiamo capire chi sia la spia e chi l'alleato, è fondamentale per la riuscita della missione: i nostri nemici sembravano sempre sapere troppo sul nostro conto, potremmo aver finalmente trovato la ragione di questo. 

Più tardi, con Seline

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Senti, lo so che non è una situazione gradevole. Ci son passato anch'io: per quanto li si possa odiare, si tratta sempre dei propri genitori. Disse con sincerità alla tiefling, mostrando empatia per la ragazza. E capisco che siano l'unica speranza per risolvere la tua situazione. Per questo, farò tutto ciò che è in mio potere affinché non gli succeda nulla di male. Ma non posso lasciarli in giro, non finché non sono certo che i miei sospetti siano sbagliati. Non posso partire a cuor leggero sapendo che una spia dei cromatici è vicina alle persone che amo!

 

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Clint Draconis

Riunione super segreta

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"O forse portano entrambi una maschera, magari parziale. L'ombra di una follia e l'ombra di giochi troppo segreti... una guerra nascosta ulteriore rispetto all'altra guerra nascosta...", aggiunse Clint, ormai propenso a prendere in considerazione qualsiasi ipotesi. 

"Ma parliamo di follie, ambizioni e desideri tanto grandi da spazzare via mondi interi. La Xorvintaal è solo un pezzo - sicuramente enorme ed inevitabile - della partita. Ma altri giochi, finora nascosti, si stanno delineando. Non possiamo più abbassare la guardia... nemmeno per un istante".

 

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Seline

x Bjorn

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Bjorn fermò Seline mentre questa si stava allontanando in direzione della propria camera, voltandosi ad osservare il kalashtar con uno sguardo neutrale.
Tu vorresti farmi una morale sui genitori? Con una madre del genere?..
Disse per poi voltarsi nuovamente e sollevare un poco le spalle.
Lasciateli vivi fino a quando non avrò riottenuto la mia anima e dopo.. Possono anche sparire e bruciare entrambi nell'abisso insieme a quelle put***e..
Concluse per poi riprendere i suoi passi e tornare alla propria camera.

 

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

[RINUNIONE PUBBLICA] - All.

Oceiros, non vorrai paragonare tale oggetto con le meravigliose fabbricazione naniche? Rispose il nano con un pizzico di stupore. In ogni caso se pensate che farlo mangiare a quella bestia sia meglio, così sia. Però iniziamo a pensare ad un modo per abbatterla. Il fatto che si addormenti periodicamente non significa che lo farà di nuovo. Dopo queste parole Thorlum non disse più nulla,  continuando ad ascoltare fino alla fine della riunione, rimanendo della sua idea. Eppure io lo butterei nel vulcano....

 

[RIUNIONE PRIVATA] - Solo i partecipanti.

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Il nano partecipo anche alla successiva riunione privata. Facendo solo un beve intervento. Io dico questo. Chi non è con noi, è sicuramente contro di noi. Quindi  una volta portati a palazzo potremmo usare metodi di persuasione più decisi di una semplice interrogazione. Se Oceiros ne è in grado, potrebbe creare un qualche intruglio per sciogliergli la lingua e fargli poi dimenticare di aver parlato. Oppure il tradizionale ferro. Thorlum parlava degli strumenti di tortura. Semplice, diretto ed efficace. Il problema che lascia tracce. Anche se in questo caso, probabilmente la più adatta è Serk Nadarunn (sangue di demone). Il nano guardò Seline. Ha l'abilità di controllare le persone, potrebbe fare lo stesso con loro e facendoli parlare semplicemente e senza sforzo. Il nano fece un leggero sorriso. Nonostante gli ultimi duri eventi lo rendevano triste, si era accorto che riusciva ancora a trovare quella che considerava l'idea migliore. 

 

Edited by SassoMuschioso

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Oceiros

<<Il paragone sarebbe illogico. I nani non usano quei metodi per rendere indistruttibile qualcosa. Loro creano qualcosa di resistente, non lo profanano affinché possa perdurare in eterno.>> rispose abbastanza atono. 

<<Comunque Thorlum, fidati quando diciamo che ci vorrebbe il potere di un Dio. Non è una esagerazione.>>

@riunione super segreta

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<<Il problema è che Mordecai è un maestro di spie, un agente fidato di Re Augustus. Non verrebbe mai qui... ed a buona ragione. Al massimo potreste organizzare un incontro dai Draconis per discutere di come combattere il Flagello Blu al meglio e portare con noi Lucrecia per via del filatterio. Non credo sarebbe un problema per i Draconis tenere i due in una stanza. Assai più problematico sarebbe capire chi dei due mente...anche perché la tortura serve a ben poco, di solito.>> disse guardando di sottecchi Thorlum.

 

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DM

Gli sguardi ostili che si scambiarono Bjorn e Marie Antoinette furono stemperati solo quando Oceiros si intromise sostenendo la sovrana, che non si scompose, pur guardando ora con supponenza il kalashtar dei Fiordi. L'espressione della principessa mutò quando Trull suggerì di interpellare i Bistefani Il mezzelfo è ritardato? domandò al gruppo.

Il tarrasque pesa svariate tonnellate disse Lucrecia Ma non è un appassionato di cucina, egli è capace di digerire qualsiasi cosa. Spero che la vostra ricerca di “piani” e le preoccupazioni per “salvare più vite possibile” non siano scuse per temporeggiare: lasceremo a voi il compito. Quanto a noi, ripartiremo l'indomani.

x tutti tranne Celeste

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La riunione privata che Bjorn decise di sancire vide presente il principe Derbel, che ebbe l'occasione di essere più loquace che non alla riunione ufficiale. Il sovrano ascoltò le opinioni dei presenti Soppeseremo ognuna delle informazioni date da Mordecai e Lucrecia, cercando di metterli quanto prima con le spalle al muro per avere da uno dei due la verità valutò Quando tornerete vedremo di muoverci in questo senso.

x Seline

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La tua voce è fastidiosa disse Lucrecia facendo una smorfia E dici solo cose stupide e sbagliate. Io ho servito Tharizdun, mentre a te... dopo la tua nascita avrei voluto tu non fossi mai nata. Tuttora non so se ho preso una buona decisione... la Decanti tenne un'espressione afflitta So che cosa c'è che non va in te, quando tornerai dovremo parlare. Non ora, mi dà fastidio vedere per troppo tempo il tuo viso... Lucrecia si voltò, come nauseata, allontanandosi.

x Celeste

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Il fatto di essere svegliata appena dopo le tre di mattina non parve porre Lucrecia in un grande stato di disponibilità nei confronti delle domande di Celeste. La Borealis si era preparata una serie di domande di grande importanza e profondità, progettando anche di passare il controllo ad Eroe per un confronto diretto.

La Decanti, però, alle presentazioni iniziali nella quale ella si rivelò come compagna della figlia, parve ancora più infastidita Ho compassione per te disse e, con un movimento del braccio, chiuse la porta in faccia alla elocatrice.

Il mattino seguente, dopo una frugale colazione in cui era letteralmente possibile trovare di tutto, il gruppo si apprestò a partire in direzione della Savana. Un messo dal tempio di Boccob si presentò trafelato per recapitare a Celeste una comunicazione privata per l'elocatrice, prima che ella stessa raggiungesse il gruppo. La Corona pagò il teletrasporto, che venne eseguito dalla presunta ribelle dell'Ordine Sinaptico dai capelli grigi Giungerete molto vicino alla tana della bestia disse fissando con occhi spiritati il gruppo, ma con un tono di voce melodioso Fate attenzione disse per poi cantilenare le parole scritte nella pergamena e proiettare gli eroi a leghe di distanza, al cospetto della creatura nota come tarrasque.

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Fine del Capitolo Diciannove

 

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