Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...

Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
Read more...

Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
Read more...

Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
Read more...
Nork

Capitolo I " Il lascito di un'era "

Recommended Posts

Desher Willard

Finita la breve ma intensa battaglia mi guardo intorno e vedo Xadomm crollare a terra , cosi senza indugio mi dirigo vero di lui per prestarli le cure necessarie...

@ Dm

Spoiler

Ho guarire+4 , mi avvicino a Xadoom per vedere come sta , se non è stabile lo stabilizzo , se è stabile me lo carico in spalla e lo porto lontano dal fuoco.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erynion

Vedendo l'ultimo orco morire faccio un sorrisetto beffardo e mi dirigo verso red mentre si rialza un po' malconcio e gli rispondo

Tutto bene, tu come stai? Sembri messo un po' male...

Share this post


Link to post
Share on other sites

I due contadini vengono slegati da Kormak, Desher riesce alla meno peggio a rimediare alla situazione di Xadoom, stabilizzandolo. Rimane il contadino vicino a Desher e Xadoom.

Il fuoco si espande di più ogni secondo che passa, dovrete muovervi velocemente se non volete rimanere intrappolati all'interno di una forata in fiamme !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erynion 

Vedendo il fuoco che divampa dico a Red Su alzati dobbiamo andare prima che l'incendio peggiori!

 

Edited by franks_ITA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Xadoom 

Mi rialzo stanchissimo e barcollante ma con il volto soddisfatto di chi ha dimostrato il suo valore.

Grazie a chi mi ha aiutato... Ora dobbiamo andarcene per salvare queste persone e noi stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kormak Mac Karvic 

Forza, via da qui, in fretta! Senza troppi complimenti, spingo i due contadini che ho appena liberato il più lontano possibile dall'incendio.

La fattoria ormai è persa, ma dobbiamo scortare i sopravvissuti fino in città.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Desher Willard

Appurato che Xadoom è di nuovo fra noi mi avvicino al contadino rimasto , lo libero dalle corde e insieme a lui mi allontano dalle fiamme...

Questo è l'ultimo?...grido agli altri , poi mi rivolgo al contadino...siete solo voi c'è qualcun'altro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tre contadini, due uomini ed una donna, sono parecchio sconvolti dagli avvenimenti. Fissando la fattoria uno dei due uomini sussurra: Hanno preso mia moglie e mio figlio... C'era un orco a cavallo di quello che mi è sembrato... Una specie di lupo. V..Vi ringrazio per l'aiuto comunque, il mio nome è Krol. Stavamo pranzando quando tutto questo è successo... Avevano appiccato il fuoco da qualche minuti quando siete arrivati... La guardia cittadina ci aveva avvisati per tempo, ma non volevamo lasciare le nostre terre... Speravamo che arrivassero degli aiuti, ed in effetti sono arrivati. La perdita della fattoria è un disastro... Ma sono sicuro che siate arrivati il prima possibile, perciò grazie ancora per averci salvato la vita.

In generale nessuno dei tre sembra troppo debilitato da non poter correre, Krol è un più scosso degli altri due, ma capisce comunque l'emergenza della situazione.

@Tutti

Spoiler

Vi conviene muovervi, per fortuna il vento va in direzione opposta alla vostra, quindi in caso corriate dovreste riuscire a scampare all'incendio, ma dovete muovervi !

Per chi non conoscesse le regole degli incendi nella foresta ecco a voi il link.

 

 

Edited by Nork

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kormac Mac Karvik 

Sì, è tutto molto bello, ci racconterai la storia della tua vita quando saremo in città, ora CORRETE, per tutti gli dei! Esclamo senza false cortesie, mentre ricarico con rapidi gesti la mia arma. 

andate il più spediti possibile, io resto in coda nel caso qualche altro pelleverde decida di inseguirci. Se sentite la arma tuonare, potete immaginare da soli perché. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Xadoom 

Gli altri cercano di portarsi il più presto possibile fuori dal rogo delle fiamme. Anche i contadini scappano.

Io non ho le forze di correre e cerco di scappare al meglio dalle fiamme.

Non ho fiato, non riesco a fare di più. Penso.

Spoiler

Mi allontano di 9 metri senza correre per non perdere i sensi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erynion 

Vedendo anche l'ultimo contadino liberato inizio a correre in direzione opposta alle fiamme il più velocemente possibile, dando uno sguardo ogni tanto anche ai miei compagni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Red


E' ora di svignarsela, ma prima di fuggire mi dirigo verso Xadoom che è praticamente ridotto ad uno straccio e me lo carico in spalla, cercando di salvare entrambi. Coraggio amico mio! Non ti lascio qui a crepare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Xadoom 

Col poco fiato che ho sorrido a Red dicendogli Grazie... Ti perdono per avermi rubato la preda... 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Red riesce a caricarsi in spalla Xadoom, rallentando di un pochino la sua velocità.

Fortunatamente però, il vento continua a soffiare nella direzione opposta rispetto al vostro tragitto. Riuscite dunque a salvarvi dall'incendio, purtroppo il forte vento finisce per alimentarlo, permettendogli di espandersi  a dismisura verso la città di Skara Brae.

Dopo aver corso abbastanza da essere sicuri di essere fuori pericolo la donna dice mentre affanna: Non ce la faccio più, vi prego, vi devo chiedere una pausa.

@Tutti

Spoiler

Ta-Dan, salite di livello ! Aggiornate le schede e ri-postate il link !

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Desher Willard

Mi giro e guardo il fuoco...Si fermiamoci , ma giusto cinque minuti....poi mi gratto la cicatrice sul volto...di certo ormai le fiamme avranno attirato l'attenzione di tutti nel circondario , e fra poco arriveranno suppongo per dare una mano per spegnerlo...poi guardo gli altri...che dite , so che esula dai nostri compiti ma se provassimo a cercare di rallentare l'espandersi delle fiamme?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Xadoom 

Grazie all'aiuto di Red mi sono ripreso un pochino. Non sono al massimo delle forze ma sto meglio.

Beh possiamo farlo Desher ma ci sarebbe utile un bel po' acqua per fermare quel fuoco. Gli rispondo.

Poi mi giro verso i contadini C'è qualcosa nei paraggi che potrebbe aiutarci? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mentre vi fermate a parlare vi accorgete che Eryinion non esce fuori dalla foresta come avete fatto tutti voi a turno.

Probabilmente è rimasto indietro ed è svenuto a causa dei fumi, dall'aspetto non mi sembrava fosse così poco abituato alla corsa.. Ma magari ha sbattuto la testa ed è svenuto

dice Krol rivolgendosi a voi.

Comunque, dice rivolgendosi a Xadoom, credo che nessuno fra noi abbia le capacità di fermare un incendio del genere... Per ora l'importante è dare l'allarme a Britain, manderanno loro qualche grande mago come fanno sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kormac Mac Karvik 

Come fanno sempre? gracchio in tono scontroso È una cosa tanto abituale che gli orchi appicchino incendi alle fattorie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Desher Willard

Mha , qui la cosa mi puzza...è come se tutto fosse organizzato...cioè non dico che i contadini qui centrino qualcosa , anzi sono certamente vittime , ma se gli attacchi degli orchetti sono cosi comuni come sembra non capisco perchè non vengano sterminati una volta per tutte...poi tossisco e sputacchio tranquillamente per terra... 

poi mi guardo intorno...ma non manca uno di noi...coso li...quello sempre impettito con le orecchie a punta...che si sia fatto catturare o che sia rimasto intrappolato nell'incendio?...dovremmo andare a controllare no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.